+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 112

Discussione: il gioco del secolo

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito il gioco del secolo

    Non so se ne avevamo già parlato, ma vista la mia età la memoria vacilla

    L'altro giorno leggevo l'ennesimo speciale sui vent'anni di SF2 e complice anche il topic in consolemania su SFIV che ha raggiunto un numero indecente di pagine, mi son chiesto se il gioco in questione possa essere quello che ha segnato maggiormente la storia dei VG.
    Fino a ieri avrei puntato su Mario per Nes, ma pensandoci l'impatto che ha avuto SF2 in sala giochi e sul genere dei beu, mi sono ricreduto.

    Chiaro ci sono altri titoli che possono competere; a me vengono in mente Doom, Pacman, DK, Daytona.

    Secondo voi qual'è il gioco che ha avuto il maggior impatto a 360°?

  2. #2
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    DooM ovviamente






    scherzi a parte sono indeciso tra DooM e Street Fighter II

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Citazione Originariamente Scritto da <-DooM-> Visualizza Messaggio
    DooM ovviamente






    scherzi a parte sono indeciso tra DooM e Street Fighter II
    scegli

  4. #4
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    mah uno solo non saprei. SF2 è importante si ma ha stabilito degli standard, anzi ha proprio creato un solo genere! Un genere che è stato anche molto di nicchia per parecchio tempo. Nell'economia generale della storia dei VG non è così tanto incisivo. Io sarei più propoenso per Doom, perchè non solo ha inventato un genere che non ha mai avuto punti bassi (e anzi oggi sembra essere il genere più di punta in assoluto) ma proprio perchè ha introdotto una nuova filosofia nel mondo dei VG. Basti solo pensare ai Wad e tutta la storia dei mod, ha il gioco online ecc....
    Ultima modifica di NEO-GEO; 13-05-11 alle 10:28:52

  5. #5
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    sono tutti e due dei precursori storici, però forse DooM ha avuto più importanza generale, anche perchè poi la sua 'visuale' è stata declinata in tantissimi altri genere oltre l'fps puro
    Ultima modifica di <-DooM->; 13-05-11 alle 10:28:18

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Zak
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    5,252

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Pong. Se non ci fosse stato, tanti saluti al nostro hobby...

  7. #7
    naporsocapo
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Doom senza dubbio alcuno...
    L'anno che è uscito ero a militare e ricordo ancora adesso distintamente la mia mandibola cadente la prima volta che lo vidi sul PC del colonnello...

    Bob

  8. #8
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Credo che bisognerebbe distinguere tra i giochi che hanno influenzato maggiormente l'industria da quelli più conosciuti dai giocatori odierni. Computer Space, Pong, Space Invaders, Donkey Kong, Pac Man, Colossal Cave e gli altri hanno letteralmente "inventato" il videoludo moderno, ma al giorno d'oggi molti probabilmente nemmeno li hanno sentiti nominare e credono che i primi giochi siano Resident Evil e Gran Turismo...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Credo che bisognerebbe distinguere tra i giochi che hanno influenzato maggiormente l'industria da quelli più conosciuti dai giocatori odierni. Computer Space, Pong, Space Invaders, Donkey Kong, Pac Man, Colossal Cave e gli altri hanno letteralmente "inventato" il videoludo moderno, ma al giorno d'oggi molti probabilmente nemmeno li hanno sentiti nominare e credono che i primi giochi siano Resident Evil e Gran Turismo...
    io intendo quelli che hanno lasciato veramente il segno, giochi che hanno creato un genere, giochi di cui ne parlavano tutti e di cui si parla ancora. Insomma non il gioco di cui oggi ne parlano tutti ma che domani nessuno si ricorda più.
    Io avevo messo giusto Doom nei papabili, perchè è uno di quei giochi che ha lasciato il segno, creato un fenomeno ecc. Ma potrebbe esserlo anche Duke Nuke 'em.
    Pacman era un altro gioco che ha fatto il botto così come Space invaders o DK.
    Però a pelle ho votato SF2 perchè tra le altre cose dopo tutti questi anni, un seguito è riuscito a catalizzare l'attenzione di tutti. Quando uscì doom3 non erano tutti così in frenzy.

  10. #10
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Super Mario World sicuramente.

  11. #11
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    io intendo quelli che hanno lasciato veramente il segno, giochi che hanno creato un genere, giochi di cui ne parlavano tutti e di cui si parla ancora. Insomma non il gioco di cui oggi ne parlano tutti ma che domani nessuno si ricorda più.
    Io avevo messo giusto Doom nei papabili, perchè è uno di quei giochi che ha lasciato il segno, creato un fenomeno ecc. Ma potrebbe esserlo anche Duke Nuke 'em.
    Pacman era un altro gioco che ha fatto il botto così come Space invaders o DK.
    Però a pelle ho votato SF2 perchè tra le altre cose dopo tutti questi anni, un seguito è riuscito a catalizzare l'attenzione di tutti. Quando uscì doom3 non erano tutti così in frenzy.
    Se vogliamo parlare solo in termini assoluti ed attuali è chiaro che giochi come Doom e SF hanno un vantaggio indubbio rispetto a Space Invaders o Pac Man, anche perchè all'epoca della loro uscita molti dei giocatori attuali non erano ancora nati.

    Per quanto mi riguarda i titoli seminali sono ben altri, ma mi rendo conto che non è facile riuscire a coniugare punti di vista così differenti...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Se vogliamo parlare solo in termini assoluti ed attuali è chiaro che giochi come Doom e SF hanno un vantaggio indubbio rispetto a Space Invaders o Pac Man, anche perchè all'epoca della loro uscita molti dei giocatori attuali non erano ancora nati.

    Per quanto mi riguarda i titoli seminali sono ben altri, ma mi rendo conto che non è facile riuscire a coniugare punti di vista così differenti...
    no ma qui nessun vuole criticare le scelte, non si tratta di eleggere un vincitore e pubblicare i risultati.
    è solo per sapere, dovendo scegliere cosa sceglieresti.

  13. #13
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    no ma qui nessun vuole criticare le scelte, non si tratta di eleggere un vincitore e pubblicare i risultati.
    è solo per sapere, dovendo scegliere cosa sceglieresti.
    La mia non voleva essere una critica, ma solo una constatazione oggettiva riguardo la suddivisione anagrafica del parco giocatori attuali che influisce ovviamente sulla percezione di alcuni titoli più "datati".

    Scegliere un solo gioco non è facile (nè possibile, credo) ma se proprio devo fare un nome dico Tetris...

  14. #14
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    boh?! Cathode Ray Tube Amusement Device?

    dovendone scegliere uno e uno solo, direi Super Mario Bros su Nes, per aver fatto ripartire a spintoni l'industria videoludica statunitense dopo il crash del 1983

  15. #15
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    a me Doom ha sconvolto la vita

    come? parlavate di vedogiochi e non di persone?




    allora Doom se parliamo di impatto generalizzante sul mondo videoludico, alla fine lo ha sconvolto cambiandone sostanzialmente forma

    avrei preferito dire chessò outrun, ma siccome la domanda riguardo l'impatto su questo mondo doom sicuramente

  16. #16
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    ...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    La mia non voleva essere una critica, ma solo una constatazione oggettiva riguardo la suddivisione anagrafica del parco giocatori attuali che influisce ovviamente sulla percezione di alcuni titoli più "datati".

    Scegliere un solo gioco non è facile (nè possibile, credo) ma se proprio devo fare un nome dico Tetris...
    tetris, me ne ero completamente scordato

  18. #18
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Beh io parlo di Doom proprio perchè rappresenta la transizione tra due epoche. Poi posso sbagliarmi.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Bella Domandona...

    Per me, street fighter 2 ha segnato le sale giochi, e ho iniziato a giocare ai vg con questo gioco. Però il passaggio Doom - Duke Nukem 3d - Quake è secondo me uno dei più importanti per il gioco moderno

  20. #20
    Gatsu80
    ospite

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Se proprio dovessi dar conto alla popolarità credo se la giocano mario e tetris

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Bisogna capire se intendi IL gioco che più ha influenzato la pop culture, la società e tutto ciò che ruota FUORI dai videogiochi oppure il gioco che ha fatto fare il passo più grosso all'evoluzione del medium stesso.

    Non so se mi sono spiegato.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    Bisogna capire se intendi IL gioco che più ha influenzato la pop culture, la società e tutto ciò che ruota FUORI dai videogiochi oppure il gioco che ha fatto fare il passo più grosso all'evoluzione del medium stesso.

    Non so se mi sono spiegato.
    fai un bel calderone di quello che hai detto e scegli un titolo

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Impossibile, comunque in questo caso dovrei dire almeno 4 nomi

    Pong, Space Invaders, Super Mario Bros e Doom.

  24. #24

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Tetris, perché è conosciuto e fa divertire persino chi odia il mondo dei videogames.
    Per tutti gli altri c'è Mario nelle sue millemila incarnazioni.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: il gioco del secolo

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    Impossibile, comunque in questo caso dovrei dire almeno 4 nomi

    Pong, Space Invaders, Super Mario Bros e Doom.
    dai hai ridotto la scelta a 4, ora è più facile sceglierne uno

    non c'è SF2

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato