+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Ciao a tutti,

    siccome quest'estate andrò negli Stati Uniti mi sono fatto fare il passaporto, che ho ritirato il 15 Gennaio.
    Confrontando il mio con quello di un amico che verrà con me però, ho riscontrato alcune differenze: intanto il suo se l'è fatto fare ad inizio 2008 e rispetto al mio (che ha 46 pagine - il suo è più piccolo) ha una marca da bollo che io non ho.
    Mi spiego meglio: lui se l'era fatto fare ai tempi per andare sempre negli Stati Uniti, ma pur avendo sul documento la dicitura "tassa pagata per un anno" sostiene che quella marca da bollo (quella da 40 euro e qualcosa) che ha nella prima pagina riservata ai visti gliel'avessero messa già all'inizio. C'è da aggiungere che per il 2009 e il 2010 non ha rinnovato (visto che non aveva da andare all'estero), ma ha ovviamente rinnovato da poco per il viaggio di quest'estate. Sul mio passaporto invece c'è anche la dicitura "tassa pagata per un anno", ma non ho alcuna marca da bollo incollata su nessuna pagina.
    Al che mi è venuto il terrore che in questura si siano fumati qualcosa mentre creavano il mio passaporto e che io possa arrivarmene bel bello in aereoporto e mi facciano storie perchè non c'è una stupida marca da bollo.
    Diversamente però mi sfugge il significato della scritta "tassa pagata per un anno" se poi dovrebbe comunque esserci la marca. In effetti la sua marca da bollo porta la data del 2008: ma allora per il rinnovo di quest'anno non avrebbe dovuto incollare una seconda marca da bollo?
    Non ci capisco più niente...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Mi pare che la marca da bollo tu debba consegnarla nel momento in cui richiedi il passaporto,quindi dovrebbe esserci (gliel'hai data tu fisicamente)

  3. #3
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Si infatti l'ho data in questura all'inizio...solo che sul passaporto non c'è! Sarà il caso di fare una telefonatina a sti babbi per verificare? In caso di estrema necessità (ma per il momento non è il caso), potrei ricomprare ( ) la marca da bollo e appiccicarla io?

  4. #4
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Magari fino a qualche anno fa la marca veniva apposta e oggi no. Non è che per caso te l'hanno fatta "appiccicare" alla domanda?

    Comunque non credo che ti possano fare problemi. Per il rilascio del passaporto occorre il contrassegno telematico, se tu non l'avessi pagato non te l'avrebbero rilasciato.
    Per di più hai l'attestazione "tassa pagata per un anno".

    In ogni caso normalmente (per gli anni successivi) non controllano praticamente la presenza della marca, e comunque al massimo si paga (con relativa sanzione) ma ti lasciano espatriare.
    All'estero ovviamente se ne impippano, non sono cose che li riguardano.

  5. #5
    Geometra Calboni L'avatar di Rapier
    Data Registrazione
    01-11-03
    Località
    Guiyang, Guizhou, China
    Messaggi
    23,267

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Per la mia esperienza la marca da bollo deve esserci e per essere valida deve essere “vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera".

    Ad ogni modo, per viaggiare in europa non serve, e non serve neanche se vai negli States o in altri paesi extraeuropei se fai "triangolazione" su altri paesi, tipo, ad esempio, Milano - Francoforte e Francoforte - New York.

  6. #6
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Sì, in effetti farò Milano-Londra-New York, poi andrò a Washington in bus, da lì a Chicago con la Delta e ritorno a New York, da cui tornerò sempre facendo scalo a Londra.

    Quindi non dovrei preoccuparmi più di tanto...

    PS dimenticavo, grazie a tutti!

  7. #7
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Comunque io domani ho appuntamento al commissariato per fare il passaporto.
    Vedo che fine fa il contrassegno che ho comprato 5 minuti fa e riferisco

  8. #8
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Comunque io domani ho appuntamento al commissariato per fare il passaporto.
    Vedo che fine fa il contrassegno che ho comprato 5 minuti fa e riferisco

    Grande! Attendo news

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di okazaky
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    9,486

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    E' normale che non ci sia la marca da bollo il primo anno.
    Come hai letto c'è scritto "tassa pagata per un anno", è valida quella per il primo anno. Scaduto il primo anno invece dovrai appiccicare tu di volta in volta la marca da bollo.
    Comunque, nel caso, una volta che hai in mano il passaporto che è stato emesso il 15 Gennaio 2011 è ovvio che tu sia in regola con la marca da bollo altrimenti non te l'avrebbero mai rilasciata.

  10. #10
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Citazione Originariamente Scritto da okazaky Visualizza Messaggio
    E' normale che non ci sia la marca da bollo il primo anno.
    Come hai letto c'è scritto "tassa pagata per un anno", è valida quella per il primo anno. Scaduto il primo anno invece dovrai appiccicare tu di volta in volta la marca da bollo.
    Comunque, nel caso, una volta che hai in mano il passaporto che è stato emesso il 15 Gennaio 2011 è ovvio che tu sia in regola con la marca da bollo altrimenti non te l'avrebbero mai rilasciata.

    Oooh, mi sento il cuore più leggero
    Grazie 1000

  11. #11
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Giusto perchè avevo detto che non controllano mai

    http://www3.varesenews.it/gallarate_....php?id=204453


    Per il mio passaporto, invece, dovrò aspettare un mesetto... basta che siano puntuali, che poi c'è la menata del visto.

  12. #12
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Giusto perchè avevo detto che non controllano mai

    http://www3.varesenews.it/gallarate_....php?id=204453

    Ma quindi sta benedetta marca da bollo deve esserci per forza anche se ho il passaporto nuovo di zecca? Ma che cavolata è? E perchè sti minchioni non me l'hanno incollato se gliel'avevo consegnata con tutte le carte per il rilascio?

  13. #13
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Ma no, non ti preoccupare che per il primo anno tu l'hai già pagata.
    L'articolo dice solo che hanno intensificato i controlli.

    Vai tranquillo!

  14. #14
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??


    Però non è chiaro: dice "...pagamento della tassa di concessione governativa, assolta acquistando l'apposita “marca da bollo”, del costo di 40,29 euro, che deve essere apposta sul documento prima della partenza, provvedendo, altresì, alla sua “vidimazione” ".
    Insomma, non si capisce comunque se il passaporto deve uscire dalla questura con sta marca incollata sopra oppure se si fa solo dal 2° anno in avanti

    Edit: anche perchè ho controllato ancora bene il passaporto del mio amico: rilasciato il 3 Marzo 2008 con su marca da bollo da 40,29 euro con la data 25 Febbraio 2008 (cioè di sicuro quando ha portato in questura i documenti)
    Ultima modifica di DJ Schwarz; 17-05-11 alle 19:40:27

  15. #15
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Secondo me stai sconfinando nella paranoia
    L'articolo chiaramente si rivolge a chi il passaporto ce l'ha già.

    Adesso non so dirti con sicurezza se il sia normale che sul tuo passaporto nuovo non ci sia, però mi sembra evidente che se scrivo "tassa pagata per un anno" un motivo ci sarà.
    Fermo restando che senza contrassegno il passaporto non lo rilasciano, quindi il fatto che tu ne sia in possesso prova che l'hai pagato.
    Più di così...


    Giusto per darti l'idea, a fare il passaporto con me oggi c'era un'amica. Ci eravamo fatti un sacco di seghe mentali su come dovevano essere fatte le foto (espressione neutra, niente sorriso, vista frontale, fondo chiaro etc etc).

    Lei oltre alle foto che aveva fatto apposta per il passaporto ne aveva una "normale", spaiata. Il poliziotto ha deciso che in quella era molto più carina e quindi sul passaporto metterà quella, e sulla domanda invece l'altra.
    Serietà

  16. #16
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Secondo me stai sconfinando nella paranoia
    In effetti

    Può benissimo essere che fino al 2008 facessero il passaporto in un modo e poi hanno cambiato, in effetti il mio è più figoso perchè ha più pagine rispetto a quello del mio amico

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di okazaky
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    9,486

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Citazione Originariamente Scritto da DJ Schwarz Visualizza Messaggio

    Però non è chiaro: dice "...pagamento della tassa di concessione governativa, assolta acquistando l'apposita “marca da bollo”, del costo di 40,29 euro, che deve essere apposta sul documento prima della partenza, provvedendo, altresì, alla sua “vidimazione” ".
    Insomma, non si capisce comunque se il passaporto deve uscire dalla questura con sta marca incollata sopra oppure se si fa solo dal 2° anno in avanti

    Edit: anche perchè ho controllato ancora bene il passaporto del mio amico: rilasciato il 3 Marzo 2008 con su marca da bollo da 40,29 euro con la data 25 Febbraio 2008 (cioè di sicuro quando ha portato in questura i documenti)
    ma non ci ascolti! :(
    ogni anno cambiano le cose con i passaporti, non si capisce una mazza. Qui a Brescia l'ho fatto a Marzo dell'anno scorso al mio comune e nn mi hanno appiccicato nulla e sono partito lo stesso, mia moglie l'ha fatto una settimana dopo di me e avevano stravolto tutto, è dovuta andare per forza in questura e le hanno preso le impronte digitali.. se da noi hanno cambiato in una settimana figuriamoci di anno in anno che succede

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di Rochefort
    Data Registrazione
    01-05-03
    Località
    Eh...
    Messaggi
    1,038

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Io non ho mai capito bene questo punto (o meglio credo di averlo capito ma in caso è davvero una cavolata):
    "Il contrassegno ha validità per 365 giorni, che devono essere conteggiati tenendo presente, come termine iniziale, la data di rilascio del passaporto. "

    Quindi se io ho un passaporto con data di rilascio 30 marzo, devo partire il 15 marzo, prendo la marca da bollo, la pago 40 e passa euro e mi dura 15 giorni...
    non era più facile farla durare un anno dalla data impressa sulla marca da bollo?

  19. #19
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Alla fine anche un altro ragazzo che viene con noi negli USA ha dovuto fare il passaporto perchè non l'aveva, e abbiamo scoperto che ce l'ha uguale al mio, senza marca da bollo attaccata.
    Ne deduco che posso finalmente stare tranquillo e se proprio ci dovessero far storie in aereoporto taglieremo la testa al toro spacciandoci per terroristi dell'IRA con passaporti falsi (ma molto ben fatti) che cercano di scappare dall'Europa Così se non altro staremo tranquilli

  20. #20

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    sapreste darmi qualche dritta per andare a copenhagen senza spendere troppo di viaggio? Ho guardato un po' di offerte, partendo da pisa con ryanair è meglio arrivare a billund oppure a Gotenborg? Oppure altri voli, sempre da pisa possibilmente.. altrimenti se ne esistono da altre città del nord va bene.
    Grazie

  21. #21
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non mi avranno mica sbagliato il passaporto??

    Giusto per informazione, niente marca anche sul mio.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato