Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Perché le scritte dei detersivi sono in latino?

    E' da 6-7 giorni che dico "devo fare una domanda su sai perché, ma non mi viene la domanda!"

    Eccola qua, ce l'avevo da un sacco di tempo in testa ed è venuta fuori:

    Perché nei detergenti, prodotti cosmetici, tutto ciò che è chimico, gli ingredienti utilizzati sono scritti in latino e non in italiano?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Perché le scritte dei detersivi sono in latino?

    Pensando di fare cosa gradita, ho un po' spulciato sulla rete e ho trovato che trattasi della nomenclatura INCI:

    http://it.wikipedia.org/wiki/INCI

    Non riesco però a capire perché si è deciso di applicare questa legge. Se è per questione di trasparenza, a noi non cambia niente, dato che è pressoché impossibile capire cosa c'è dentro un barattolo. Sarebbe stata molto più utile un'etichetta in lingua, come quelle che si applicano sui prodotti alimentari di importazione.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Perché le scritte dei detersivi sono in latino?

    Aggiungo:
    "Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese."

    Penso lo facciano per non fare etichette personalizzate per ogni paese, certo che sono robe strane

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Perché le scritte dei detersivi sono in latino?

    Tanto valeva non mettere proprio gli ingredienti, tanto non ci si capisce comunque una fava

  5. #5
    alternat
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perché le scritte dei detersivi sono in latino?

    sono in latino i nomi dei vegetali da cui sono estratte le sostanze (così come c'è scritto anche sull'articolo di WP), perché la nomenclatura scientifica di vegetali e animali è ancora in latino.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Perché le scritte dei detersivi sono in latino?

    No, forse non ho espresso bene la domanda...

    Prendo un pacco di macine, e dietro leggo: "farina, panna, ecc.".
    Prendo un tubetto di dentifricio, e dietro leggo: "aqua, sodyum cazzius mazzium, ecc."

    Quello che mi domando è: se gli ingredienti dietro un tubetto di dentifricio vengono messi per dare più trasparenza al cliente consumatore, che così sa cosa sta assumendo, che senso ha metterli in latino e inglese, dato che alla fine l'unica cosa che capisci è "aqua"?

    E l'altra domanda è: "se gli ingredienti dietro al tubetto non vengono messi per dare maggiore trasparenza al cliente consumatore, perché sono obbligatori?"

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Perché le scritte dei detersivi sono in latino?

    tanto i metalli pesanti non ce li scrivono in nessuna lingua.. però non male come domanda

  8. #8
    alternat
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perché le scritte dei detersivi sono in latino?

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    No, forse non ho espresso bene la domanda...

    Prendo un pacco di macine, e dietro leggo: "farina, panna, ecc.".
    Prendo un tubetto di dentifricio, e dietro leggo: "aqua, sodyum cazzius mazzium, ecc."

    Quello che mi domando è: se gli ingredienti dietro un tubetto di dentifricio vengono messi per dare più trasparenza al cliente consumatore, che così sa cosa sta assumendo, che senso ha metterli in latino e inglese, dato che alla fine l'unica cosa che capisci è "aqua"?

    E l'altra domanda è: "se gli ingredienti dietro al tubetto non vengono messi per dare maggiore trasparenza al cliente consumatore, perché sono obbligatori?"
    colpa della globalizzazione e della necessità di identificare le sostanze in modo univoco.
    il consumatore, se interessato, può approfondire la sua conoscenza ricercando informazioni, con la certezza di reperirle in modo inequivocabile.
    questo almeno in teoria.

    La parte difficile non è l'unificazione delle denominazioni, ma il reperimento delle informazioni relative, e la loro attendibilità una volta reperite.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato