+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 133
  1. #76

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto corde e racchette (in quest'ordine).
    Poi anche i campi paludosi hanno aiutato

    Il punto è lo spin spaventoso che si riesce ad imprimere con facilità grazie a questi materiali (poliesteri vari, leggi Luxilon o come piffero si chiama ), venuti alla ribalta da una decina d'anni sì e no. Quindi non è (sol)tanto il poter tirare più forte (la differenza è abbastanza marginale, basti vedere la velocità dei servizi), quanto il poter giocare palle molto "complesse" in palleggio e trovare agevolmente angoli pazzeschi nei passanti... oggi vediamo fare a qualsiasi terza categoria certi "strettini" che una volta erano appannaggio solo di un Lendl o di un Agassi

    DK
    però se si gioca in un campo dove la pallina ti rimbalza all'altezza del ginocchio e schizza via voglio vedere se riesci a mantenere lo scambio cosi a lungo come fanno oggi anche con le racchette ultra moderne....cioè oggi si son visti alcuni rimbalzi con le palle che per poco non arrivavano alla faccia dei giocatori..

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio

    Ma lo spagnolo ne farà il solito tappetino, oppure questa è la volta buona?

    DK
    ho paura la prima
    Però se Roger serve come oggi ha le sua chances

  2. #77

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    però se si gioca in un campo dove la pallina ti rimbalza all'altezza del ginocchio e schizza via voglio vedere se riesci a mantenere lo scambio cosi a lungo come fanno oggi anche con le racchette ultra moderne....cioè oggi si son visti alcuni rimbalzi con le palle che per poco non arrivavano alla faccia dei giocatori..
    Sì, certo quello contribuisce, però ricordati che fino a qualche anno fa i giocatori d'attacco facevano servizio e volée pure sulla terra (direi più lenta tutt'oggi rispetto all'erba o al carpet indoor p.es.), mentre adesso non fanno più servizio e volée nemmeno sulla detta erba o carpet... fino a qualche anno fa gli schemi d'attacco di un Rafter o un Edberg avevano successo anche sul rosso, oggi non si vedono più nemmeno a Wimbledon...
    Ergo, il problema della (non) rapidità dei campi odierni c'è, ma non è quello più grosso

    DK

  3. #78

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, certo quello contribuisce, però ricordati che fino a qualche anno fa i giocatori d'attacco facevano servizio e volée pure sulla terra (direi più lenta tutt'oggi rispetto all'erba o al carpet indoor p.es.), mentre adesso non fanno più servizio e volée nemmeno sulla detta erba o carpet... fino a qualche anno fa gli schemi d'attacco di un Rafter o un Edberg avevano successo anche sul rosso, oggi non si vedono più nemmeno a Wimbledon...
    Ergo, il problema della (non) rapidità dei campi odierni c'è, ma non è quello più grosso

    DK
    si si ma hai indubbiamente ragione (o meglio, diciamo che vado in fiducia dato che dei materiali di cui son composti le racchette non ne so una fava ), è che ancora son piuttosto sconvolto dalla visione degli ultimi Wimbledon, dove un Nadal si può permettere di giocare esattamente come gioca al Roland Garros dando alle palle le stesse traiettorie e quasi gli stessi rimbalzi, cioè se prendiamo il video una partita di Nadal sull'erba e con un editor sostituiamo il campo verde con uno rosso, è difficile che qualcuno si accorga che c'è qualcosa di strano.... con gente che dopo le vittorie dello spagnolo a Wimbledon si strappava i capelli urlando che l'erba era stata tagliata addirittura ad una decina di cm e le palle erano state sostituite con altre grosse circa il doppio ( quasi tutti federiani ovviamente )
    Sta di fatto che effettivamente, sia per le racchette che per la tendenza ad avvicinare la velocità di tutti i campi, non si capisce bene il perchè abbiano fatto questo limitando cosi notevolmente la spettacolarità di questo sport..
    Io ho una mia teoria: gombloddo pro tennisti spagnoli

  4. #79

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    si si ma hai indubbiamente ragione (o meglio, diciamo che vado in fiducia dato che dei materiali di cui son composti le racchette non ne so una fava ), è che ancora son piuttosto sconvolto dalla visione degli ultimi Wimbledon, dove un Nadal si può permettere di giocare esattamente come gioca al Roland Garros dando alle palle le stesse traiettorie e quasi gli stessi rimbalzi, cioè se prendiamo il video una partita di Nadal sull'erba e con un editor sostituiamo il campo verde con uno rosso, è difficile che qualcuno si accorga che c'è qualcosa di strano.... con gente che dopo le vittorie dello spagnolo a Wimbledon si strappava i capelli urlando che l'erba era stata tagliata addirittura ad una decina di cm e le palle erano state sostituite con altre grosse circa il doppio ( quasi tutti federiani ovviamente )

    Beh, dal 2001 (mi pare) l'erba è effettivamente tagliata in modo da favorire un rimbalzo più alto e più regolare (e questo non ha impedito a Federer di vincere per anni... anche se effettivamente i vari Roddick, Philippoussis e compagnia da lui affrontati i primi anni erano un po' pipponi ). Poi certo, a me piaceva vedere Edberg-Becker o Stich-Sampras sull'erba vecchio stile, ma ripeto, questi qui attaccavano a rete con successo pure sulla terra battuta, quindi è evidente che non è solo un problema di velocità dei campi

    Sta di fatto che effettivamente, sia per le racchette che per la tendenza ad avvicinare la velocità di tutti i campi, non si capisce bene il perchè abbiano fatto questo limitando cosi notevolmente la spettacolarità di questo sport..
    Il problema è il terrore degli organizzatori affinché alcune partite non diventino solo-ace (il Karlovic dlela situazione, insomma), e rallentando superfici e palle pensanso di arginare il fenomeno. Il guaio è che così facendo Karlovic spara lo stesso 50 ace malgrado le palle lente, e invece siamo costretti a sorbirci un Chela-Falla (*) in cui invece le palle (degli spettatori) girano velocissime in topspin

    Ora scappo che sta iniziando Francesca

    Io ho una mia teoria: gombloddo pro tennisti spagnoli
    Io l'ho sempre detto

    *: sono solo io a pensare, quando vedo una partita di Falla, che "falla" deve voler dire "fail" in Argentina?

  5. #80

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Cominciamo bene... primo set andato

    Linalina tira certe noci di cocco che levati, Francesca non riesce ad entrare nello scambio e a manovrare come saprebbe fare...

    DK

  6. #81
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    primo set x la li 6-4, forte sta cinese

  7. #82

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    si ma la Li, oltre che tirare col dritto come se non ci fosse un domani, non sta sbagliando praticamente nulla!
    Speriamo arrivi il calo..

  8. #83

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    2-0 nel secondo... la vedo mal per francesca

  9. #84

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Speriamo ora che per la cinese arrivi la "paura di vincere"..

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    è cinese, nn ce l hanno ste robe psicologiche loro

  11. #86

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    è cinese, nn ce l hanno ste robe psicologiche loro
    a quanto pare ce l'ha avuta invece Break

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    ho smesso di guardarla per scaramanzia e sta funzionando

  13. #88

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Andata male

  14. #89
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    nuuuuuuuuuuuuu
    ma vero chiamata dubbia sul possibile 7-5 x francesa?

  15. #90

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    l'arbitro ha deciso la partita

  16. #91

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Chiamata dell'arbitro scandalosa, però tie break impressionante della Li e orribile di Francesca.

    La Li ha comunque meritato.

    P.S.: Per me la Li si bomba, dopo un ora e mezza in scambi prolungati riusciva a tirare ancora dei missili usando una mano sola.

  17. #92

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    ci credo che ha fatto un tiebrak schifoso, dopo quell'assurda decisione la Schiavone è completamente sparita mentalmente, continuava a guardare il segno per terra anche durante il tiebreak..ha cambiato completamente modo di giocare e si è beccata 9 punti consecutivi..ed è comprensibile; è vergognoso che un arbitro si permetta di decidere se una palla è fuori o dentro quando il segno per terra è chiaramente dubbio e incomprensibile..nel caso dubbio lasci la decisione al giudice di linea, che è nella posizione migliore per giudicare e infatti il giudice di linea l'aveva chiamata fuori (ed effettivamente era fuori)..che cazzo decidi tu?? ma stiamo scherzando?? La Li in quel momento era molto nervosa e sbagliava molto, se perdeva il set probabile che si innervosiva ancora di più e le prendeva..
    E me ne strafotto se la Li ha giocato complessivamente meglio..non vince chi gioca meglio, ma chi si aggiudica l'ultimo set..

  18. #93

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Premetto che non ho visto l'episodio incriminato (avevo fatto come Alfio e ho mollato ad un certo punto... son tornato in tempo per vedere il tiebreak ), comunque il giudice di sedia PUO' fare overrule su qualunque chiamata dei giudici di linea (salvo quella del fallo di piedi), ma dovrebbe essere SICURO prima di lanciarsi... insegnano che nel dubbio conviene confermare la chiamata del giudice di linea che è messo lì apposta, ma ovviamente a termini di regolamento il chair umpire può fare quello che vuole

    Comunque se la palla era fuori è veramente una vergogna, però non cerchiamo scuse: è vero che lì la partita sarebbe potuta girare (visto che sulla distanza, al terzo, Francesca poteva sicuramente venire fuori e magari la cinese, meno lucida, avrebbe iniziato a sparacchiare in mezzo alla rete qualcuna delle sue sassate...), come per dire sarebbe potuta girare la semi di ieri se Djokovic non avesse fatto cazzate mentre serviva per il quarto, però se ti arrivi a giocare il match in un singolo punto vuol dire che delle responsabilità pregresse (e/o dei meriti pregressi del tuo avversario) ci sono...

    Poi voglio dire, vittoria l'anno scorso, finale quest'anno... sono risultati fantastici per l'Italia tennistica, cerchiamo di guardare il bicchiere mezzo pieno

    EDIT: ecco, completato il pensiero
    Ultima modifica di Diabolik999; 04-06-11 alle 18:40:35

  19. #94

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    ma lo so che può fare tutto non è quello il discorso..è che se c'è una palla dubbia, che non lascia un segno sulla terra che possa risolvere la questione, che senso ha che l'arbitro scenda, dia un'occhiata veloce (senza vedere nulla ovviamente) e senza motivo va contro il giudice di linea, cosi, perchè si.. (e ovviamente sbagliando la decisione..). Tra l'altro in un punto chiave che poteva cambiare tutto (e io ho l'impressione che avrebbe decisamente cambiato tutto)..ok la Li avrà giocato bene, ma questa decisione vergognosa e senza senso dell'arbitro ha falsato la partita a favore della cinese, è un dato di fatto.

  20. #95

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    ma lo so che può fare tutto non è quello il discorso..è che se c'è una palla dubbia, che non lascia un segno sulla terra che possa risolvere la questione, che senso ha che l'arbitro scenda, dia un'occhiata veloce (senza vedere nulla ovviamente) e senza motivo va contro il giudice di linea, cosi, perchè si.. (e ovviamente sbagliando la decisione..). Tra l'altro in un punto chiave che poteva cambiare tutto (e io ho l'impressione che avrebbe decisamente cambiato tutto)..ok la Li avrà giocato bene, ma questa decisione vergognosa e senza senso dell'arbitro ha falsato la partita a favore della cinese, è un dato di fatto.
    Onestamente io spero che il giudice di sedia abbia visto, o creduto di vedere, un segno, e che quindi sia stata sicura della sua decisione, non che abbia detto "boh qui non si vede un casso, però rovesciamo la chiamata ché quel giudice di linea lì secondo me non ci vede tanto bene, non ci prende mai..."

    DK

  21. #96

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Onestamente io spero che il giudice di sedia abbia visto, o creduto di vedere, un segno, e che quindi sia stata sicura della sua decisione
    DK
    e sarebbe preoccupante lo stesso, dato che è scesa, ha dato un'occhiata veloce, e ha sentenziato con assoluta sicurezza come se avesse visto un segno evidentissimo (che ovviamente non c'era dato che la palla era uscita..)..non si beve prima di arbitrare una partita

  22. #97
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Peccato. Onore alla Li che non ha sbagliato praticamente nulla ed ha un diritto micidiale, nonostante la scandalosa palla giudicata buona che invece era clamorosamente fuori.
    La Schiavo merita tutte le lodi possibili, è una vera campionessa. Ed ora l'unico modo per andare avanti è cercare di fare un grande Wimbledon.

  23. #98

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    no ma rivediamolo perchè merita davvero
    Notare che l'arbitro appena arriva sul posto dice subito che la palla è dentro ancor prima di chinarsi per vedere meglio e nonostante il giudice di linea l'avesse subito data fuori..

    http://www.youtube.com/watch?v=qv7_QWcoFn0

    Francesca abbastanza incazzata cmq..dice che se fossero andate al terzo avrebbe sicuramente vinto.

    http://it.eurosport.yahoo.com/040620...era-fuori.html
    Ultima modifica di Pistombrillo; 04-06-11 alle 20:35:14

  24. #99
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Fa malissimo vedere quella pallina lì e l'occhio di falco. : ( Un giudice di sedia non può fare un errore del genere in una finale.

  25. #100
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: [Tennis] Roland Garros 2011

    Peccato... centrare la seconda vittoria di seguito sarebbe stata una gran cosa... ma anche così la Schiavone ci ha regalato il miglior risultato del tennis italiano (due finali consecutive in una "tappa" dello slam) da parecchio tempo a questa parte...

    Vittoria meritata per la cinese, che ha avuto (quasi) sempre la gara sotto controllo... certo che quella palla lì un po' brucia...


    Domani la finale del maschile è sempre alle 15?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato