+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 702
  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    In effetti ho controllato le risorse consumate, e steam inerte consuma 30 mega di ram, mentre origin quasi 70.
    Vabbè è EA, che ci si può aspettare

    edit: steam arriva anche a 15MB
    Ultima modifica di Krizalid; 05-06-11 alle 11:32:26

  2. #52
    Juroboy
    ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    ma davvero? in un minuto? ma se è pieno di gente che compra solo ed esclusivamente su steam, per principio.
    Questo non configura un monopolio, però. Le alternative ci sono, se poi la gente sceglie Steam, non è che puoi penalizzare questa piattaforma per principio.
    Tanto per chiarire: Steam è un software liberamente scaricabile, i giochi sono acquistabili sulla sezione negozio, ma non esiste nessun obbligo imposto dalla piattaforma. Se la vuoi usare, bene, altrimenti ti rivolgi a qualcun altro.

    Vorrei ricordare la definizione di monopolio: "regime di mercato in cui l'offerta di un dato bene proviene da un'unica fonte".
    Considerando che il bene (il videogioco) è acquistabile scatolato a prezzo pieno, a prezzo più basso sugli store online inglesi, da più piattaforme di digital delivery, mi spiegate dove sta questo benedetto monopolio?

  3. #53
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Possiamo dire che una specie di monopolio lo ha (aveva), quello del.. software. Non so come spiegarlo meglio. Era praticamente l'unico software con lista amici, funzioni in-game e DD sul mercato e al primo che urla "x-fire! Raptr!" vorrei ricordare che i succitati non distribuiscono giochi in DD. Cioè si, ma non è la stessa cosa, sono solo demo e giochi freeware.

    Origin ha rotto questa specie di monopolio (U-Play ha tentato di farlo un po prima, ma fa così cacare che ovviamente non ci è riuscito).

  4. #54
    Il Nonno L'avatar di Matt_Baker91
    Data Registrazione
    25-09-08
    Località
    Qui
    Messaggi
    6,921

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    D2D/Comrade?

  5. #55
    meschio94
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    non dimentichiamo desura!

  6. #56
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    steam ad oggi è il MIGLIORE, per quello è vincente.

    se uscirà qualche piattaforma migliore per scelta di giochi/prezzi, allora si passerà a quello.

    niente di cui strapparsi i capello

  7. #57
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Juroboy Visualizza Messaggio
    Questo non configura un monopolio, però. Le alternative ci sono, se poi la gente sceglie Steam, non è che puoi penalizzare questa piattaforma per principio.
    Tanto per chiarire: Steam è un software liberamente scaricabile, i giochi sono acquistabili sulla sezione negozio, ma non esiste nessun obbligo imposto dalla piattaforma. Se la vuoi usare, bene, altrimenti ti rivolgi a qualcun altro.

    Vorrei ricordare la definizione di monopolio: "regime di mercato in cui l'offerta di un dato bene proviene da un'unica fonte".
    Considerando che il bene (il videogioco) è acquistabile scatolato a prezzo pieno, a prezzo più basso sugli store online inglesi, da più piattaforme di digital delivery, mi spiegate dove sta questo benedetto monopolio?
    visto che ti piacciono i tecnicismi, vogliamo chiamarla "posizione dominante"? e lo scatolato ovvamente non c'entra nulla, qua si sta parlando di digital delivery. se ipoteticamente tutti i giochi pc in un futuro fossero legati a steamworks, e quindi disponibili o scatolati o su steam, sarebbe difficile non chiamarlo un monopolio. E visto il trend non è impossibile che fra 5 anni solo i titoli più importanti saranno disponibili scatolati.
    il problema, per quanto mi riguarda, è chiaramente che steamworks e steam sono legati in modo indissolubile. compri scatolato e hai steam che si avvia ad ogni avvio del gioco. compri su un altro sito di dd, ideam. è praticamente impossibile oggigiorno non avere steam installato. se la grande maggioranza di titoli in uscita usasse steamworks, gli altri siti di dd che fanno, si riducono a vendere key di steam?

  8. #58
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Juroboy Visualizza Messaggio
    Questo non configura un monopolio, però. Le alternative ci sono, se poi la gente sceglie Steam, non è che puoi penalizzare questa piattaforma per principio.
    Tanto per chiarire: Steam è un software liberamente scaricabile, i giochi sono acquistabili sulla sezione negozio, ma non esiste nessun obbligo imposto dalla piattaforma. Se la vuoi usare, bene, altrimenti ti rivolgi a qualcun altro.

    Vorrei ricordare la definizione di monopolio: "regime di mercato in cui l'offerta di un dato bene proviene da un'unica fonte".
    Considerando che il bene (il videogioco) è acquistabile scatolato a prezzo pieno, a prezzo più basso sugli store online inglesi, da più piattaforme di digital delivery, mi spiegate dove sta questo benedetto monopolio?


    No aspetta un attimo, non voglio polemizzare ma una cosa è scegliere tra due o più servizi, un altra è trovarsi con l'obbligo di installarlo altrimenti giochi come Fear 2, Just Cause 2, Deus Ex Human revolution non partono.

    Questo è il problema, la gente non può scegliere , è costretta a installare steam. ^ ^ Non è vero che non esiste nessun obbligo, la stessa piattaforma è necessaria per poter installare e giocare diversi titoli, andando avanti così probabilmente steam avrà sempre più giochi in catalogo, però non possiamo parlare di libera scelta come vai dicendo tu, io non posso scegliere con Deus Ex Human Revolution di acuistarlo da un qualsiasi negozio online senza avere steam perchè il gioco lo richeide, io posos comprarlo pure su impulse ma alla fine se non ho steam non gioco. Per forza poi la gente sceglie quest'ultimo, visto che comunque deve esserci tanto vale non fare doppia fatica.


    da quello che ho capito fino ad ora Origin non è necessario averlo instllato per giocare una volta acquistato il gioco, già così và decisamente meglio.
    Ultima modifica di heXen; 05-06-11 alle 15:00:16

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di Matt_Baker91
    Data Registrazione
    25-09-08
    Località
    Qui
    Messaggi
    6,921

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    No aspetta un attimo, non voglio polemizzare ma una cosa è scegliere tra due o più servizi, un altra è trovarsi con l'obbligo di installarlo altrimenti giochi come Fear 2, Just Cause 2, Deus Ex Human revolution non partono.

    Questo è il problema, la gente non può scegliere , è costretta a installare steam. ^ ^ Non è vero che non esiste nessun obbligo, la stessa piattaforma è necessaria per poter installare e giocare diversi titoli, andando avanti così probabilmente steam avrà sempre più giochi in catalogo, però non possiamo parlare di libera scelta come vai dicendo tu, io non posso scegliere con Deus Ex Human Revolution di acuistarlo da un qualsiasi negozio online senza avere steam perchè il gioco lo richeide, io posos comprarlo pure su impulse ma alla fine se non ho steam non gioco. Per forza poi la gente sceglie quest'ultimo, visto che comunque deve esserci tanto vale non fare doppia fatica.


    da quello che ho capito fino ad ora Origin non è necessario averlo instllato per giocare una volta acquistato il gioco, già così và decisamente meglio.
    Steam è il DRM, non sei obbligato a guardare il negozio, o a comprarci altri giochi per poter giocare.

  10. #60
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Caduta massi
    Data Registrazione
    03-11-08
    Località
    Stanzetta buia
    Messaggi
    18,023

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    ma deve avere il software installato, e questo è un problema enorme

  11. #61
    Shuren
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Possiamo dire che una specie di monopolio lo ha (aveva), quello del.. software. Non so come spiegarlo meglio. Era praticamente l'unico software con lista amici, funzioni in-game e DD sul mercato e al primo che urla "x-fire! Raptr!" vorrei ricordare che i succitati non distribuiscono giochi in DD. Cioè si, ma non è la stessa cosa, sono solo demo e giochi freeware.

    Origin ha rotto questa specie di monopolio (U-Play ha tentato di farlo un po prima, ma fa così cacare che ovviamente non ci è riuscito).
    x-fire ha un suo store, con tutti i giochi normali.
    Per il resto, si, steam ha tutti i presupposti per diventare un monopolio, ma se lo diventa, è solo per acclamazione popolare, visto che è il più completo sistema attualmente in circolazione

  12. #62
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    No aspetta un attimo, non voglio polemizzare ma una cosa è scegliere tra due o più servizi, un altra è trovarsi con l'obbligo di installarlo altrimenti giochi come Fear 2, Just Cause 2, Deus Ex Human revolution non partono.

    Questo è il problema, la gente non può scegliere , è costretta a installare steam. ^ ^ Non è vero che non esiste nessun obbligo, la stessa piattaforma è necessaria per poter installare e giocare diversi titoli, andando avanti così probabilmente steam avrà sempre più giochi in catalogo, però non possiamo parlare di libera scelta come vai dicendo tu, io non posso scegliere con Deus Ex Human Revolution di acuistarlo da un qualsiasi negozio online senza avere steam perchè il gioco lo richeide, io posos comprarlo pure su impulse ma alla fine se non ho steam non gioco. Per forza poi la gente sceglie quest'ultimo, visto che comunque deve esserci tanto vale non fare doppia fatica.


    da quello che ho capito fino ad ora Origin non è necessario averlo instllato per giocare una volta acquistato il gioco, già così và decisamente meglio.
    va bè ma da che mondo e mondo è cosi, se a uno non piaceva il dos4gw come gestore della memoria non videogiocava piu, visto che il 90% dei giochi Dos ha iniziato a usarlo a un certo punto della storia dos

  13. #63
    meschio94
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Vabbè io vorrei giocare a Metal gear solid 4 sul pc ma mi è imposto giocarlo su Ps3
    Ognuno impone delle piattaforme, è sempre stato così e sarà sempre così.
    La differenza sostanziale è che steam è Il meglio dei servizi DD, possiamo raccontarcela quanto vogliamo ma non c'è concorrenza che tenga, e non parlo solo dei servizi, anche come politica.
    E se non ti piace steam perchè hai paura di usare un servizio ottimo, sei liberissimo di non giocare a just cause 2 o Deus Ex per protesta.

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Per giocare ai videogiochi ho dovuto installare un intero sistema operativo, peraltro a pagamento. Una volta accettato quello, questionare su piccoli software diventa un argomento piuttosto futile.

  15. #65
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Se un sistema nel mercato libero si "impone" lo fa perchè è migliore (in senso lato) e la gente lo sceglie, non è un monopolio.

    Che poi "di fatto" (e usando un'accezione comunque sbagliata) si parli di monopolio nel senso che quasi tutti scelgono steam, quello è un altro discorso: è una conseguenza, non una causa imposta.

    Resto comunque nella confusione su quali potrebbero essere le cause profonde, serie e argomentate per "odiare" steam a meno di essere un suo diretto concorrente.
    Mi sfugge.
    Ma probabilmente è un altro discorso.

  16. #66
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    A me scoccia che certi giochi escano solo su Steam, tipo quello di Magic.
    Per carità la Valve non c'entra nulla (sono scelte dei distributori), però io vorrei poterli prendere anche da altre parti.

  17. #67
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    aridaje steam non ha monopolizzato proprio niente. come già detto ci sono millemila siti per acquistare in dd,ma steam molto probabilmente è il migliore.cioè non è che steam obbliga gli utenti ad acquistare sulla loro piattaforma,semplicemente sono gli utenti che vanno incontro a steam motivo? catalogo ampio,ottimi sconti,comodità varie. che poi possa essere giusto/meno giusto dover essere obbligati ad installare steam per giocare ad un gioco acquistato in negozio possiamo parlarne,ma indubbiamente da quando steam è stato creato,ha portato dei vantaggi non da poco.

  18. #68
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    aridaje steam non ha monopolizzato proprio niente. come già detto ci sono millemila siti per acquistare in dd,ma steam molto probabilmente è il migliore.cioè non è che steam obbliga gli utenti ad acquistare sulla loro piattaforma,semplicemente sono gli utenti che vanno incontro a steam motivo? catalogo ampio,ottimi sconti,comodità varie. che poi possa essere giusto/meno giusto dover essere obbligati ad installare steam per giocare ad un gioco acquistato in negozio possiamo parlarne,ma indubbiamente da quando steam è stato creato,ha portato dei vantaggi non da poco.

    Fandonie bolsceviche!

    Come tutti ormai sanno, Steam fa diventare ciechi

  19. #69
    meschio94
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Rogozin Visualizza Messaggio
    Fandonie bolsceviche!

    Come tutti ormai sanno, Steam fa diventare ciechi

    Spoiler:

  20. #70
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    beh,sè i detrattori di steam sono gli stessi che si logorano il fegato per il drm ubisoft facile capire d'altronde come in tutti i settori chi è più abile vende di più della concorrenza.e imho la concorrenza steam cè l'ha eccome,bisogna vedere di che pasta è fatta però.

  21. #71
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Rogozin Visualizza Messaggio
    Fandonie bolsceviche!

    Come tutti ormai sanno, Steam fa diventare ciechi
    gabe poi si mangia i bambini

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da il_Fabri Visualizza Messaggio
    gabe poi si mangia i bambini
    Si, interi e senza masticare direi, date le foto.

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Citazione Originariamente Scritto da Rogozin Visualizza Messaggio
    Se un sistema nel mercato libero si "impone" lo fa perchè è migliore (in senso lato) e la gente lo sceglie, non è un monopolio.

    Che poi "di fatto" (e usando un'accezione comunque sbagliata) si parli di monopolio nel senso che quasi tutti scelgono steam, quello è un altro discorso: è una conseguenza, non una causa imposta.

    Resto comunque nella confusione su quali potrebbero essere le cause profonde, serie e argomentate per "odiare" steam a meno di essere un suo diretto concorrente.
    Mi sfugge.
    Ma probabilmente è un altro discorso.
    A voler essere pignoli, neanche qualora tutti decidessero di acquistare da Steam i giochi si potrebbe parlare di monopolio nel momento in cui non si verificano tutte le seguenti condizioni:
    • Venditore unico (Steam non è l'unico venditore DD)
    • Assenza di beni o servizi sostitutivi (esistono ancora gli scatolati)
    • Comportamento da price maker (Steam non può decidere autonomamente i prezzi e non può alzarli e/o abbassarli a piacere perché non può gestire le quantità di beni prodotti)
    • Barriere all'entrata (non ci sono effettivi problemi nell'ingresso di altre aziende nel mercato del DD e il fatto che nuovi attori vi si affaccino, tra qui sviluppatori stessi, ne è la riprova)

    Tra l'altro noto, e lo hanno notato anche altri, che alcuni detrattori di Steam confondono i DRM (Steamworks) con il DD (Steam).

  24. #74
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Molto interessante questa discussione. Sarebbe da studiare la differenza tra il monopolio percepito, il monopolio effettivo e il monopolio teorico.

  25. #75
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Riferimento: E come se non bastasse steam...

    Certo.
    Infatti ho scritto:

    Che poi "di fatto" (e usando un'accezione comunque sbagliata)


+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato