+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    blue_tech
    ospite

    Cool Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    Posto anche qui (ho aperto un topic in J4S ma si sa com'è facile perdere visibilità lì... )

    Praticamente è il secondo tentativo di lancio di questo razzo che dovrebbe infuturo portare un uomo in orbita.

    Link per approfondimento


    VIDEO LIVE

    Il lancio è attualmente previsto per le 15.45

    Link video live alternativo


    Pagina del progetto con news live




    EDIT:

    Aggiungo a posteriori il video registrato del lancio del razzo

    -> LINK
    Ultima modifica di blue_tech; 12-08-12 alle 11:12:14

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE


  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    qualche piccolo ritardo causa navi nella zona interessata dal lancio...
    l'aggiornamento delle 15.36 dice lancio in 20-30 min

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    rimandato nuovamente... 16.30

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    lancio effettuato:

    - problemi al primo countdown
    - lancio riuscito al secondo
    - problemi ai paracadute nel rientro

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE


  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Riferimento: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    Lo scopo di quel razzo è permettere ad un uomo di effettuare un volo suborbitale, ma mi sfuggono scenari applicativi diversi dal turismo di lusso (per inciso, un giretto me lo farei volentieri).

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    beh con alcune modifiche non vedo la difficoltà di trasformarlo in un vettore per la ISS no?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Riferimento: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    non è granché manovrabile per quel che ho capito, quindi non si tratterebbe di alcune modifiche ma di una rivoluzione
    oltretutto credo che supporti un payload di al massimo 100kg.

  10. #10
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    Tra poche ore verrà fatto un test che comprende la capsula spaziale costruita tutta da loro:

    Per i dettagli e i link ai livestream:

    Link1 -> http://www.wired.com/wiredscience/20...h-escape-test/
    Link2 -> http://www.wired.com/wiredscience/20...go-for-launch/

    Se pensate che è un progetto praticamente "fatto in casa" è strabiliante

    EDIT:

    ho perso il live ()
    però leggendo i commenti sulla pagina facebook mi sembra d'aver capito che hanno avuto qualche fastidio col paracadute ma per il resto sia andato tutto bene... aspetto che pubblichino qualche informazione in più e magari un video del lancio

    EDIT2:

    ho aggiornato anche il primo post mettendo il video registrato del lancio del razzo... quando sarà reso disponibile anche il video del test di oggi lo aggiungerò a questo post

    EDIT3:

    Dunque ecco il video del test (è una versione di qualche fan ma il video è completo quindi è chiaro):



    In breve hanno avuto un problema col razzo che invece di arrivare a 1,4km come previsto è salito solo a 300mt (come potete vedere si avvita su sè stesso), probabilmente a causa di qualche problema con gli ugelli. Il resto della sequenza è avvenuto correttamente ma la bassa altitudine ha impedito al paracadute di fare il suo lavoro e l'impatto in acqua è stato troppo forte. Dentro la capsula avevano un manichino da crash test per vedere le accelerazioni subite. Ora dopo aver analizzato il video e corretto gli errori faranno un secondo tentativo, non si sa quando.

    Se pensate che il progetto è finanziato da fondazioni e da donazioni private e viene effettuato con l'ausilio di oltre 100 volontari quello che stan facendo è strabiliante.

    Di seguito la sequenza corretta come dovrebbe essere:



    Se ho capito bene quello che stan testando (oltre alla capsula) è un sistema di emergenza che in caso di problemi durante il lancio può distaccare la capsula, portarla a distanza di sicurezza salvando la vita all'occupante.
    qui alcuni dettagli in più (in inglese) -> LINK
    Ultima modifica di blue_tech; 12-08-12 alle 14:32:23

  11. #11
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    Visto così sembra più il semplice razzo di emergenza che allontana la capsula dal vettore in caso di problemi, non un vettore orbitale a sé stante. Gli ugelli a 45 gradi provocano un consumo stratosferico di carburante in più rispetto a ugelli allineati.

    A che pro?

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Visto così sembra più il semplice razzo di emergenza che allontana la capsula dal vettore in caso di problemi, non un vettore orbitale a sé stante. Gli ugelli a 45 gradi provocano un consumo stratosferico di carburante in più rispetto a ugelli allineati.

    A che pro?
    Ma infatti è quello che ho scritto
    Ovvio che non è in grado di portare la capsula in orbita

    Però come dicevo considerando che non è la Nasa ma un programma fatto di donazioni e volontari stan facendo grossi progressi

  13. #13
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    A che pro è per indicare a che diavolo serve testare la capsula di emergenza in quelle condizioni. Prima deve funzionare il vettore, la capsula di emergenza viene un po' dopo.

  14. #14
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    In più pensandoci, a che serve tutto questo sforzo? Per reinventare qualcosa di già noto, collaudato e sorpassato perché vecchio? ( 60 anni sono tanti eh ), non conveniva focalizzarsi su qualcosa di anche solo vagamente innovativo?

  15. #15
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    ellamiseria considerando che in media a parte alcuni enti governativi e pochi privati nessuno sta facendo niente non vedo quale sia il problema... stanno lavorando ad un loro vettore e considerando come lo fanno trovo la cosa molto interessante...

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    Credo che si possa sintetizzare "con i miei soldi ci faccio quello che mi pare", non è un programma sovvenzionato da agenzie governative o enti privati di sorta con fini di lucro/scientifici, è per diletto, faccian come credono

  17. #17
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Lancio razzo spaziale Danimarca LIVE

    E' un peccato, potevano riprendere in mano qualcosa di utile, come Hermes.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato