+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Studi di medicina fai da te...

    Allora, per hobby, vorrei mettermi a studiare medicina.
    Per hobby intendo che non voglio iscrivermi all'università, né che voglio diventare un finto medico
    Semplicemente è un campo che mi ha sempre affascinato e vorrei saperne di più.
    Siccome, però, sono un metodico del cazzo, vorrei studiarla seguendo il piano di studi di un'università.
    A sto punto chiedo (considerate che io non ho fatto l'uni e quindi non ne so nulla), dove trovo un piano di studi? Dove compro i libri?

    Grazie

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Studi di medicina fai da te...

    Piano di studi e programmi li trovi tranquillamente su internet, in particolare i siti relativi alle facoltà di medicine sono sempre ben fatti (cattolica, sapienza, ecc); i libri li trovi ovunque in librerie universitarie ma se vuoi seguire il piano di studi in maniera realistica ovviamente quelli consigliati sono proprio quelli adottati dal suddetto piano, dei manuali il cui costo NON è irrisorio (così come le dimensioni). Vedi tu quale è il livello di "dettaglio" a cui aspiri se hai già buone basi liceali di biologia, chimica e fisica puoi tranquillamente buttarti sulle parti corposissime iniziali, quali anatomia e fisiologia (che da sole sono mezzo programma, in pratica ).

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: Studi di medicina fai da te...

    grazie, mo do un'occhiata al sito della sapienza allora

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: Studi di medicina fai da te...

    Io avevo pensato di fare una cosa del genere con Economia (Bocconi e Luiss), pensando che non tutti i libri sono uguali (notato con l'esame di Chimica Organica della mia ragazza: un mattone VS la perfezione).

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Studi di medicina fai da te...

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Allora, per hobby, vorrei mettermi a studiare medicina.
    Per hobby intendo che non voglio iscrivermi all'università, né che voglio diventare un finto medico
    Semplicemente è un campo che mi ha sempre affascinato e vorrei saperne di più.
    Siccome, però, sono un metodico del cazzo, vorrei studiarla seguendo il piano di studi di un'università.
    A sto punto chiedo (considerate che io non ho fatto l'uni e quindi non ne so nulla), dove trovo un piano di studi? Dove compro i libri?

    Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Vedi tu quale è il livello di "dettaglio" a cui aspiri se hai già buone basi liceali di biologia, chimica e fisica puoi tranquillamente buttarti sulle parti corposissime iniziali, quali anatomia e fisiologia (che da sole sono mezzo programma, in pratica ).
    se appunto sei già ben messo di fisica chimica e biologia vai di:

    edi ermes - Fisiologia dell'uomo (2 volumi)
    la parte di neurofisiologia la fare sicuramente qui
    le altre forse sono trattate più felicemente su altri testi.. che adesso non ricordo
    [7 mesi della mia vita in forma di libro ]

    platzer - atlante tascabile di anatomia umana (in 3 volumi)
    ma più che studiarli..
    io li userei come rifermento mentre studi la fisiologia dei vari apparati.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: Studi di medicina fai da te...

    grazie

  7. #7
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Studi di medicina fai da te...

    Citazione Originariamente Scritto da Fibzan Visualizza Messaggio
    edi ermes - Fisiologia dell'uomo (2 volumi)
    la parte di neurofisiologia la fare sicuramente qui
    le altre forse sono trattate più felicemente su altri testi.. che adesso non ricordo
    [7 mesi della mia vita in forma di libro ]
    La neurofisiologia, se sei interessato molto alla parte cognitiva e sensoriale, è ottimamente trattata sulla Bibbia ovvero Principi di neuroscienze di Kandel. Per la fisiologia generale degli apparati, quelli più semplici e ben fatti che mi vengono in mente sono (scusa ma ricordo solo gli autori, comunque i titoli se cerchi sono "evocativi" dell'argomento) il Taglietti-Casella (prolisso e un pò anzianotto ma insostituibile), il Berne&Levy (ottimo l'approccio "fisico" alal fisiologia) e uno di cui adesso non ricordo il nome, porca putt
    EDIT: L'ottimo Silverthorn che, mi duole dirlo, non so per quale motivo è diffusissimo in rete sotto forma di pdf (ma non ti sto consigliando di reperirlo in tal modo )

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Studi di medicina fai da te...

    da comprare SICURAMENTE è anche:
    robbins - le basi patologiche delle malattie

    http://media.hoepli.it/hoepli/Libro/...885675537.jpeg

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato