+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 80
  1. #1

    Smile Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Vorrei aprire questo thread ponendovi un quesito di carattere generale sui videogiochi.
    Quali sono i limiti che i videogiochi possono ancora superare?
    Forse è una cosa già sentita ma e' sempre una curiosità pensarci in relazione al fatto che sembrerebbe un medium in continuo progresso.

    Per spiegarmi meglio intendo in poche parole le cose ancora migliorabili.
    Ad esempio io sono quasi sempre insoddisfatto dei movimenti dei personaggi che, secondo me, per molti titoli, sono ancora lontani dalla fluidità necessaria al realismo.
    Ma forse i movimenti reali sono troppo lenti per un videogioco e quindi questo non potrà progredire più di tanto.

    Naturalmente anche il fotorealismo è ancora lontano e lo sarà per molto dal momento che persino il cinema non lo ha ancora raggiunto del tutto, soprattutto relativamente alla riproduzione dell'essere umano.

    Anche la fisica degli oggetti non è poi così sfruttata.

    Ma sono sicuro che ci possono essere aspetti ancora inesplorati.

    Ad esempio: le modalità di gioco sembrano ormai esaurite e personalmente tutti i miei desideri sono stati saturati fin dall'arrivo di GTA 3.
    Prima quando giocavo ad un gioco di corse immaginavo quanto sarebbe stato bello poter scendere dall'auto e andare ad esplorare a piedi l'ambientazione.
    Viceversa nei giochi in cui l'avventura consisteva nel muovere un personaggio le auto erano sempre immobili elementi della scenografia ecc...

    Mi fermo qui e a voi la parola : )


    Andrea

    www.andrearicca.com

  2. #2
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Il fotorealismo nn è affatto lontano:gioca Crysis e Bioshock su un monitor full hd a 1920x1080 e dettagli massimi! A questo punto se hai un pc mostruoso sarà anche sufficientemente fluido! Sulla fisica invece sono d'accordo..aspettiamo che le dx 11 vengano adeguatamente sfruttate

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di misticgix
    Data Registrazione
    28-07-08
    Località
    dark corners of the earth
    Messaggi
    1,117

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da rich70 Visualizza Messaggio
    gioca Crysis e Bioshock su un monitor full hd a 1920x1080 e dettagli massimi
    ... e la differenza con la realtà è comunque palese
    Anche di Far Cry si diceva ''sembra fotorealistico'' e se ne sono fatti di passi avanti.
    Quello che mi chiedo io è: per quanto si potrà andare avanti tenuto conto che i costi per la grafica aumentano sempre di più ?
    Imho questo è il limite che i videogiochi dovranno affrontare.

  4. #4
    Relevart
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da rich70 Visualizza Messaggio
    Il fotorealismo nn è affatto lontano:gioca Crysis e Bioshock su un monitor full hd a 1920x1080 e dettagli massimi! A questo punto se hai un pc mostruoso sarà anche sufficientemente fluido! Sulla fisica invece sono d'accordo..aspettiamo che le dx 11 vengano adeguatamente sfruttate
    ci gioco a 1920x1200 e no, non sono fotorealistici.

    non esageriamo dai.

  5. #5
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Io credo che uno dei limiti peggiori sia la fossilizzazione su determinati generi o forme di gameplay.

    Ad esempio il 99% degli fps non ha ambientazioni fantasy, il che ci impedisce di avere titoli come Hexen o Heretic.

    Oppure oggi un gioco come Sacrifice sarebbe inconcepibile, sia per la grafica particolare, sia per il gameplay diverso dal solito.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    il vedo 2 evoluzioni tecnologiche:

    1)l'intelligenza artificiale, ovviamente non mi riferisco a roba tipo Milo ma a qualcosa di via via più evoluto.

    2)l'immersività che potrebbero dare gli head mounted display uniti con la rilevazione del movimento e sistemi del tipo di Project Natal

    siamo ancora lontani per entrambe ma non tanto quanto si potrebbe pensare.

  7. #7
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da misticgix Visualizza Messaggio
    ... e la differenza con la realtà è comunque palese
    Anche di Far Cry si diceva ''sembra fotorealistico'' e se ne sono fatti di passi avanti.
    Quello che mi chiedo io è: per quanto si potrà andare avanti tenuto conto che i costi per la grafica aumentano sempre di più ?
    Imho questo è il limite che i videogiochi dovranno affrontare.
    Citazione Originariamente Scritto da Relevart Visualizza Messaggio
    ci gioco a 1920x1200 e no, non sono fotorealistici.

    non esageriamo dai.
    Ma l'avete letto il mio intervento?? Ho scritto che nn è affatto lontano...nn significa che sono fotorealistici!!! Minxxa sempre a puntualizzare!!!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Lightning
    Data Registrazione
    22-09-06
    Località
    Unione Sovietica Europea
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    io non capisco come ancora non si sia riusciti a simulare un combattimento attraverso la tecnica del motion capture .......con questo non intendo parlare dell'assenza di giochi che lo permettano (e vorrei vedere ) ma che ancora non sia stato provato.........

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DeGeNeRo
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Berlin
    Messaggi
    18,129

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    il problema del foto realismo non sono tanto le texture quanto l'illuminazione delle stesse

    e l'illuminazione è un macello

  10. #10
    Banned L'avatar di daves1987
    Data Registrazione
    15-11-08
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    6,512

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Più che altro vorrei che i giochi più che raggiungere il fotorealismo ecc ecc, uscissero senza bug.

  11. #11
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da DeGeNeRo Visualizza Messaggio
    il problema del foto realismo non sono tanto le texture quanto l'illuminazione delle stesse

    e l'illuminazione è un macello
    Mai sentito parlare di HDR?

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Interessante l'idea dello sparatutto in soggettiva con ambientazione fantasy. Non ce ne sono proprio?
    Però si impugnerebbe pur sempre un fucile oppure una spada che però lancia anche raggi per colpire i nemici lontani?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Sinceramente meno i giochi sono "fotorealistici" e meglio è. Personalmente preferisco stile e personalizzazione. Ovvero sia, preferisco Zeno Clash a Crysis. E di gran lunga.

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Per quel che riguarda il motion capture nei videogiochi probabilmente ci sarà sempre un compromesso dato che i movimenti umani sono più lenti di quelli a cui siamo abituati nei videoiochi, ad esempio nei titoli sportivi di calcio, o nei picchiaduro, e quindi spesso vengono tagliate parti dei fotogrammi per consentire cambi di posizione più veloci..
    Il prossimo , e più volte rimandato Indiana Jones

    http://www.youtube.com/watch?v=gEp4ECpRb-E

    promette combattimenti fluidi e dal risultato sempre diverso.
    Non sono covinto del risultato generale ma almeno è un tentativo.

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Io credo che uno dei limiti peggiori sia la fossilizzazione su determinati generi o forme di gameplay.

    Ad esempio il 99% degli fps non ha ambientazioni fantasy, il che ci impedisce di avere titoli come Hexen o Heretic.

    Oppure oggi un gioco come Sacrifice sarebbe inconcepibile, sia per la grafica particolare, sia per il gameplay diverso dal solito.
    Pienamente d'accordo.
    I generi sono la più grande piaga dei videogiochi perchè il genere singolo alla lunga stufa, mentre sarebbe bello mescolare più cose assieme.
    Faccio degli esempi.
    1) Uno dei giochi che mi piace di più è Mario Party 8 che come sapete è come un gioco da tavolo dove a determinate caselle corrispondono vari mini-giochi diversi (ce ne sono un centinaio) e questo rende il gioco assolutamente variegato e mai noioso. Dietro una grafica infantile si nasconde uno dei videogame più divertenti di sempre ottimo da giocare con amici o con la fidanzata.
    2) The Witcher: il minigioco del poker è per me una pietra miliare degli RPG. Quando si è stanchi di girovagare e fare quest si va alla locanda o a casa di un npg e si gioca a poker. Ciò rende il tutto molto divertente e mai noioso.
    3) Sarebbe bello avere un videogame tipo The Sims dove ad ogni attività corrisponda davvero un un minigioco. Tipo invitare gli amici a casa e giocare con loro a poker e loro con le loro abilità e tratti caratteriali dovrebbero interagire con stili di gioco diversi (timido, aggressivo, quello che bluffa spesso etcc..).
    4) Tutto questo si è verificato perchè si è data troppo importanza alla grafica, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
    5) Il futuro sarà questo: raggiunta questa grafica si sposterà l'attenzione verso la profondità del gameplay e verso la fusione dei vari generi che diventeranno sempre più completi, ricchi, accattivanti. O almeno spero.

  16. #16
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da Simply Visualizza Messaggio
    Interessante l'idea dello sparatutto in soggettiva con ambientazione fantasy. Non ce ne sono proprio?
    Però si impugnerebbe pur sempre un fucile oppure una spada che però lancia anche raggi per colpire i nemici lontani?
    Il primo che mi viene in mente è Dark Messiah...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da David Cortese Visualizza Messaggio
    5) Il futuro sarà questo: raggiunta questa grafica si sposterà l'attenzione verso la profondità del gameplay e verso la fusione dei vari generi che diventeranno sempre più completi, ricchi, accattivanti. O almeno spero.
    Mah...temo invece che il futuro sia: raggiunta questa grafica si cercherà di ottenerne una migliore. Punto.

  18. #18

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
    Mah...temo invece che il futuro sia: raggiunta questa grafica si cercherà di ottenerne una migliore. Punto.
    Il progresso non ha limiti ma l'occhio umano sì.
    La stessa cosa vale per l'audio. Ormai il limite dell'orecchio umano è stato raggiunto da un pezzo.
    Adesso è tempo di pensare alle animazioni, al gameplay, alla IA, al divertimento, a nuovi sistemi di controllo. IMHO.

    Guardate le differenze tra dx9 e dx11 in Dirt 2. http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...ontatto_3.html
    Trovatele se ci riuscite.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Beh, tanto per chiarire...per il mio gusto, il massimo della grafica si è raggiunto da un pezzo eh!

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di misticgix
    Data Registrazione
    28-07-08
    Località
    dark corners of the earth
    Messaggi
    1,117

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Un giorno la realtà sarà obsoleta in confronto alla grafica dei videogiochi , basta guardare le donne che, controllandosi allo specchio, notano diverse imperfezioni grafiche
    Ultima modifica di misticgix; 06-12-09 alle 18:44:19

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Per ambienti statici e calcolati non in tempo reale,si è arrivati quasi al fotorealismo

    se mettiamo in mezzo il tempo reale invece l'illuminazione diventa seriamente una bella gatta da pelare .Lasciate perdere le sparate di richnabbo,l'hdr si occupa di aumentare i valori dell'illuminazione,preservando molti più dettagli,ma il fotorealismo dipende dal modello di illuminazione,dove si dovrebbero algoritmi molto "pesanti" come raytracing e radiosity.

    Se parliamo di scene in movimento e in tempo reale ,siamo ancora molto lontani,il tutto senza contare la presenza di personaggi e figure in movimento,visto che entra in gioco la uncanny valley

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di nababbo
    Data Registrazione
    01-09-07
    Località
    Sassari
    Messaggi
    20,932

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Uno dei pochi giochi fotorealistici

    Anacapri
    http://www.youtube.com/watch?v=88HRYCu8fRc

  23. #23

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    In più per un vero fotorealismo, oltre all'illuminazione reale, con il radiosity e altri algoritmi che simulano il percorso e i rimbalzi dei singoli raggi di luce sulle superfici,
    occorrerebbero anche molti piu dettagli poligonali effettivi per riprodurre la complessità del reale.

    Inoltre quando parliamo di fotorealismo ci riferiamo appunto ad un realismo fotografico, e cioè un immagine che non si distingue da una fotografia di un soggetto preso dalla realtà, e non di un realismo dell'occhio umano che ha una capacità di mettere a fuoco su diversi piani di profondità.

    Ciao!

    Andrea
    www.andrearicca.com

  24. #24

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    Citazione Originariamente Scritto da Simply Visualizza Messaggio
    Interessante l'idea dello sparatutto in soggettiva con ambientazione fantasy. Non ce ne sono proprio?
    Però si impugnerebbe pur sempre un fucile oppure una spada che però lancia anche raggi per colpire i nemici lontani?
    Painkiller, Dreamkiller, Oblivion in prima persona, non me ne vengono altri in mente

    veramente belli Hexen 2 e Eretic 2

  25. #25
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videogiochi: Verso l'infinito e oltre :)

    I primo due non sono fantasy, il terzo non uno sparatutto e il quinto si chiama Heretic

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato