+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Uno dei punti di forza (se così li possiamo definire) dello spyware è quello di riuscire a installarsi nel nostro sistema in maniera subdola, camuffato all'interno di altre applicazioni, intrufolandosi nel registro o nelle cartelle di sistema, pronto a succhiare ogni informazione utile per le società che commissionano questo genere di prodotti.
    Ultimamente, però, sta prendendo piede una nuova teoria che spiegherebbe l'enorme diffusione dello spyware, e l'apparente impossibilità a levarselo di torno: che alla gente, in fondo in fondo, di avere qualcuno che ficca il naso nei suoi affari non gliene frega poi tutto questo granchè.
    Molti (e anch'io, lo ammetto, per un certo periodo di tempo sono stato di quest'idea) considerano la presenza di spyware nel PC come il giusto prezzo da pagare per un'applicazione gratuita. Che in quel preciso momento cessa di essere tale, ovviamente. Un sacco di persone, in particolare studenti, negli Stati Uniti, utilizzano un antivirus gratuito per le proprie email, che prevede che i messaggi passino sul server della società che lo mette a disposizione, giusto per controllare la presenza di virus (e catalogarli adeguatamente, immagino). C'è chi dice: «dubito che abbiano il tempo di leggere tutti i miei messaggi; in ogni caso, la mia vita è decisamente noiosa, non c'è nulla di criminale o interessante nelle mie e-mail». Tranne forse il fatto che sono tuoi, oserei dire.

  2. #2

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    " Tranne forse il fatto che sono tuoi, oserei dire. "
    Verissimo , concordo in pieno.

  3. #3
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Keiser sei il solito simpaticone , ma un po' paranoico

    casso, tutti a ordire trame con i tuoi preziosi dati

    io sono del partito del "chissenefrega". Oddio, ogni tanto un spybot cleaner lo uso pure io, ma solo quando gli spyware sono di quelli invasivi con pop up ed altri ammenicoli vari.

    OMG cosa succede se sanno che configurazione ho? OMG ci fanno del business con i mie PREZIOSISSIMI dati !!! non è giusto !! mi sento violato !!!

    fa nulla.

    Alzi la mano chi non fa in qualche modo del business per sè con i file .iso

    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Park
    Data Registrazione
    28-05-02
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    553

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    per me è non è importante.

    non è cosi che mi sento privato nè dei miei dati nè della mia privacy

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-02-04
    Località
    lecce nei marsi
    Messaggi
    131

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Mi associo al club CHISSENEFREGA, anche perche subito dopo la coneessione utilizzo un bel spybot.

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    keiser ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 08:32
    Un sacco di persone, in particolare studenti, negli Stati Uniti, utilizzano un antivirus gratuito per le proprie email, che prevede che i messaggi passino sul server della società che lo mette a disposizione
    Scusate, ho appena finito di ridere...
    Caro keiser, antivirus a parte, ma dove credi che passino TUTTI i TUOI messaggi email se non SUL SERVER della società che ti mette a disposizione il servizio?!?!?!?
    Non è la stessa identica cosa?




  7. #7
    Il Nonno L'avatar di RoMZERO
    Data Registrazione
    21-11-01
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    7,587

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    non c'entro in paranoia, però ogni tanto una controllatina la do

    poi cmq sto abbastanza sicuro, installando sempre i soliti programmi, che so sono esenti da spyware, non ho il motivo di preoccuparmi eccessivamente

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di RoMZERO
    Data Registrazione
    21-11-01
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    7,587

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    uakiki ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 09:19
    keiser ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 08:32
    Un sacco di persone, in particolare studenti, negli Stati Uniti, utilizzano un antivirus gratuito per le proprie email, che prevede che i messaggi passino sul server della società che lo mette a disposizione
    Scusate, ho appena finito di ridere...
    Caro keiser, antivirus a parte, ma dove credi che passino TUTTI i TUOI messaggi email se non SUL SERVER della società che ti mette a disposizione il servizio?!?!?!?
    Non è la stessa identica cosa?
    Beh, non mi pare... hai il diritto della privacy...

    Riguardo all'antivirus, non so che programma sia e che contratto proponga... quindi non so da un parere...

  9. #9
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    uakiki ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 09:19
    keiser ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 08:32
    Un sacco di persone, in particolare studenti, negli Stati Uniti, utilizzano un antivirus gratuito per le proprie email, che prevede che i messaggi passino sul server della società che lo mette a disposizione
    Scusate, ho appena finito di ridere...
    Caro keiser, antivirus a parte, ma dove credi che passino TUTTI i TUOI messaggi email se non SUL SERVER della società che ti mette a disposizione il servizio?!?!?!?
    Non è la stessa identica cosa?

    sono contento di aver suscitato la tua ilarità e aver portato una ventata di allegria in una giornata altrimenti bigia ma no, decisamente non è la stessa cosa. un conto è che la xenia/fastweb o chicchessia mi metta a disposizione un mail server e una casella di posta con antivirus/antispam integrato, un conto è che io acconsenta a che una società di ricerche di mercato si legga tutti i miei messaggi con la scusa di cercare dei virus e li cataloghi in qualche modo nei suoi database, e che magari utilizzi i risultati per inviarmi messaggi di spam mirato.

    mi pare ovvio e banale che tutti i messaggi (intesi come pacchetti) finiscono sui server di chi li spedisce, ma sai bene anche tu che si tratta in questo caso di due cose distinte, quindi il tuo sarcasmo è solo fuori luogo

  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Beh, personalmente la questione non mi ha mai tolto neppure un minuto di sonno. Se non ficcano il naso nel mio pc preferisco, ma dal momento che non ho niente di particolare da nascondere mi viene quasi da ridere al fatto che qualcuno perda del tempo, secondi o minuti non cambia, per vedere se ho qualcosa di interessante nel pc o nelle e-mail che spedisco.
    Il problema sorge se il mio pc rallenta perché é diventato peggio di una cesso turco a causa di tutta la lozza che trova in internet, ma la questione é un po' diversa. O no?
    Ciao

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    uakiki ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 09:19
    keiser ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 08:32
    Un sacco di persone, in particolare studenti, negli Stati Uniti, utilizzano un antivirus gratuito per le proprie email, che prevede che i messaggi passino sul server della società che lo mette a disposizione
    Scusate, ho appena finito di ridere...
    Caro keiser, antivirus a parte, ma dove credi che passino TUTTI i TUOI messaggi email se non SUL SERVER della società che ti mette a disposizione il servizio?!?!?!?
    Non è la stessa identica cosa?



    Con la sola differenza che se stai mandando un'e-mail sai che passa dal tuo server e da quello del ricevente, che se la tiene finché il destinatario non la preleva o la cancella, e da vari router in mezzo, ai quali per legge dovrebbe essere vietato curiosare tra i pacchetti che indirizzano.

    Vi è mai passato per la testa che, tramite dati presenti sul vostro pc, (programmi installati, hardware...) si possono fare un sacco di indagini di mercato, mandarvi e-mail di spam conteneti pubblicità che potrebbero interessarvi, e quant'altro?

    "Tanto registrano tutto lo stesso" non è una scusa valida, e poi esistono anche la criptografia e la steganografia, per impedire a qualcuno di curiosare tra i vostri dati.
    A me se permettete da fastidio anche il fatto che molti browser mandino in automatico il referer ai siti (in pratica, dicono loro da quale sito arrivate). Ora, non sarebbe preoccupante se fosse solo una statistica, ma visto che hanno anche il vostro ip...

    Andate avanti con la scusa "ma che me ne frega", tanto quando un giorno vi metteranno il contatore al cesso per sapere quante volte andate in bagno sarà troppo tardi.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    No. Se mi accorgo di uno spyware lo faccio subito fuori. La vita è mia e decido io quello che gli altri devono sapere di me, fossero anche solo i siti che visito.

  13. #13
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    A ripensarci forse dovrei vergognarmi d'aver comprato Master of Orion III.

    Qualcuno potrebbe scoprire questo mio scheletro nel disco duro e scoprire quanto sono stato fesso!
    Come dargli torto?

  14. #14

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Il problema grosso degli spyware è che se non li controlli possono arrivare ad un livello tale che, con connesioni 56k l'ho visto spesso, il traffico di questi cosi sia talmente elevato che non riesci più a fare traffico che ti interessa...

    Sono una piaga bella e buona, forse anche peggiore dello spam. E lo dico perché contro lo spam almeno c'è fermento, si cerca di arginare il fenomeno...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Non è una cosa bella questa dello spyware.
    Anzi a ben pensarci mi fa girare abbastanza le scatole...
    Insomma, non è giusto che qualcuno venga a curiosare fra le mie cose.
    Che poi siano importanti o meno, non mi riguarda. Il concetto è che sono mie e devono rimanere tali.
    Bastardi!!

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Lo spyware è male in ogni sua forma. Comunque sia siamo obbligati a sparare le nostre informazioni online per utilizzare dei programmi e questo non è giusto. Anche se le informazioni non fossero sensibili questo sarebbe una violazione della mia privacy. Ma, come già detto in altri post, spesso rinunciamo a parte delle nostre libertà per poter fruire di determinati prodotti. Questo è semplicemente un passo avanti in questa catena...

    PS: L'ex chitarrista dei Pantera Dimebag DArrel è stato ucciso durante un concerto da un pazzo che ha sparato svariati colpi sulla band (Damageplan) e sul pubblico. Un grande chitarrista della scena Metal se n'è andato...

    Melkor

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di TiAn!
    Data Registrazione
    01-12-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    224

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    ilgrillo ha scritto gio, 09 dicembre 2004 alle 09:42
    No. Se mi accorgo di uno spyware lo faccio subito fuori. La vita è mia e decido io quello che gli altri devono sapere di me, fossero anche solo i siti che visito.
    sono d'accordo al 100%
    consideratela una presa di principio ma io i controlli spyware e similia li fo spesso, non mi piace essere "preso per i fondelli"

  18. #18
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    io la metto più su un piano terra terra (del resto, così sono).

    gli gnomi dello spyware guadagnano soldi sulla base delle mie informazioni. vogliono le mie informazioni? che paghino, altrimenti calci nel sedere.

    nota a riguardo del giusto prezzo: la gente pensa che sia appunto il prezzo da pagare per del software, quando in realtà nel 95% dei casi esiste uno stesso identico software SENZA spyware che fa le stesse cose. quindi, pagano per niente...

  19. #19

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Si, vabbé, che non sia possibile leggere tante e-mail non credo proprio. Basti pensare al fatto che c'è una sezione della polizia che si occupa di verificare diversi milioni di sms al giorno. Si può fare quindi comunque penso si accontentino degli indirizzi di posta di tutti i tuoi conoscenti, giusto per rivenderle a qualche spammatore folle

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    diciamo che c'è una grossa fetta di utenza distratta - i cosiddetti utonti - che "alimentano" questi programmini freeware a sufficienza. per quanto mi riguarda il fatto che vengano installati programmi dei quali ignoro l'esistenza, mi causa una pesante orticaria. per cui almeno una volta al mese passo al setaccio il pc e se spybot e adaware non fanno il loro dovere, passo alle maniere forti con hijackthis...
    (a proposito una precisazione: il norton è a pagamento e fa passare le mail dal server mi pare...)

  21. #21
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Fondamentalmente sono d'accordo con chi dice che i fatti miei sono miei e non vostri.
    Mi sembra però un controsenso vivere in una società dove si cerca di comunicare il più possibile, dove la tecnologia e la ricerca spingono in quella direzione (per es. videotelefoni), temendo che qualcuno possa scoprire chi sono e cosa faccio.
    Mi sembra evidente che lo sviluppo delle comunicazioni sia molto più veloce dello sviluppo dei sistemi di salvaguardia della privacy che rimane comunque un diritto fondamentale.
    Quali sono le possibilità? Frenare la ricerca e lo svipuppo nelle telecomunicazioni fino a quando il livello delle tecnologie e dei mezzi per proteggere la propria privacy sarà sufficientemente elevato? Smettere d'usare internet fino a quando la microsoft o qualcun altro avrà inventato la protezione totale?
    Quanti hanno visto il film Nemico pubblico? A un certo punto Gene Hackman dice a Wil Smith di non guardare mai verso l'alto perché può essere identificato dai satelliti. Si tratta di un film ed é un caso estremo ma io personalmente non voglio rinunciare a guardare il cielo per evitare di non fare sapere a qualcuno che magari osserva dove mi trovo.
    Ho l'impressione che la tecnologia permetterà sempre a chi interessa di osservare gli altri, che lo vogliamo o no e quindi mi metto il cuore in pace sin d'ora.
    Questo non vuol dire che vado in giro a dire a tutti quali sono le mie psw.

    Ciao

  22. #22
    La Nebbia L'avatar di Davor
    Data Registrazione
    23-02-04
    Località
    Bagnolo Mella -Bs-
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    Secondo me non è una questione di progresso o meno.
    Per prima cosa trovo moooolto fastidioso che qualcuno voglia farsi i fattacci miei.
    Però se prima di donarmi un programmino mi specifica CHIARO E TONDO che la cosa funziona "do ut des" e che quindi in cambio del software lui si permette di mettere il naso negli affaracci miei beh: uomo avvisato mezzo salvato, a questo punto sono libero di decidere. La cosa incavolosa è che spesso la presenza di spyware non è chiaramente segnalata e a volte non lo è nemmeno. E poi dove sta il progresso; nel sapere se visito mai siti riguradanti articoli sportivi o informatici?

  23. #23
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    un mio amico sul pc non ha NULLA. no programmi/no password/nulla di nulla e usi programmi come zoneallarm o altri a livelli di sicurezza che ti fanno più ridere che altro. una volta gli ho mandato una giffina divertente e lui non la trovava tale. non capivo il perchè... poi sono andato a casa sua e ho capito che aveva un livello di protezione talmente elevato che manco le animazioni delle gif gli partivano

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    La cosa triste non è tanto lo spam,quanto che la stessa tecnologia possa esser utilizzata per "spiare" le nostre navigazioni. Questo è quanto di più vicino al famoso Grande Fratello di George Orwell...per il resto non mi darebbe fastidio in sè e per sè,allo spam sono abituato ormai,non fosse che me ne arrivano una trentina di mail tra le più disparate ogni giorno. Ho capito dai titoli che chi fa spam non pubblicizza mai nulla di veramente utile,e già questo da una connotazione più che negativa ai messaggi,adesso a naso non saprei menzionarvi il nome di UNA singola azienda....

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di karbo89
    Data Registrazione
    15-02-03
    Località
    United States of Naviglio
    Messaggi
    9,461

    Predefinito Re: [09/12/2004] Spyware? E chi se ne frega?

    se uno spyware se ne sta li e succhia informazioni dal mio pc.. beh chissenefrega!! ma se invece cominciano ad affiorare quei popup, le barre di navigazione, i collegamenti sul desktop.. eh li si che mi saltano i nervi!!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato