+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: insegnare in giappone

  1. #1

    Predefinito insegnare in giappone

    Buongiorno miei carissimi,
    ho bisogno del vostro aiuto.
    Essendo un laureato meridionale disoccupato ho pensato bene di cercare lavoro all'estero.
    Mi son chiesto: cosa fare?
    cameriere? lavapiatti? pulisci cessi? puttano?
    No.
    Vorrei insegnare italiano all'estero e cercando su internet ho visto che mentre in tutto il resto del mondo è indispensabile la conoscenza della lingua inglese (che io conosco a livello elementare) per il giappone è fortemente consigliabile ma non obbligatoria.
    Sono laureato in conservazione dei beni culturali ed ho insegnato italiano alle scuole medie in passato.
    Ora, visto che voi siete più esperti di me nella cultura giapponese vi chiedo se avete qualche idea a chi e su come propormi per questa eventualità.
    Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: insegnare in giappone

    Parti dal presupposto che il giapponese medio sa' l'inglese meno di uno dei quartieri spagnoli di napoli.
    Detto ciò, c'è anche la possibilità che tu possa insegnare con un inglese elemetare ma, tu conosci la grammatica italiana abbastanza bene da insegnarla?dici che hai insegnato alle medie, quindi probabilmente si.
    Io sto' insegnando italiano come lavoro part time, so il giapponese piuttosto bene, ma è comunque un grandissimo cazzo su per il culo.
    Mettici anche che non molti giapponesi vogliono imparare l'italiano, sicuramente un centesimo di quelli che vogliono imparare l'inglese.
    Detto questo, vedi tu cosa puoi fare


    p.s. di scuole di lingua ce ne sono parecchie comunque eh, la possibilità alla fine c'è.
    Ultima modifica di Nanatsusaya; 27-05-11 alle 15:42:11


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  3. #3

    Predefinito Riferimento: insegnare in giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Parti dal presupposto che il giapponese medio sa' l'inglese meno di uno dei quartieri spagnoli di napoli.
    Detto ciò, c'è anche la possibilità che tu possa insegnare con un inglese elemetare ma, tu conosci la grammatica italiana abbastanza bene da insegnarla?dici che hai insegnato alle medie, quindi probabilmente si.
    Io sto' insegnando italiano come lavoro part time, so il giapponese piuttosto bene, ma è comunque un grandissimo cazzo su per il culo.
    Mettici anche che non molti giapponesi vogliono imparare l'italiano, sicuramente un centesimo di quelli che vogliono imparare l'inglese.
    Detto questo, vedi tu cosa puoi fare


    p.s. di scuole di lingua ce ne sono parecchie comunque eh, la possibilità alla fine c'è.
    Grazie per le informazioni.
    Si la grammatica la conosco bene per averla studiato ed insegnata.
    Il mio problema è su a chi fare domanda.
    In Italia le spedisci agli indirizzi delle scuole e in Giappone?
    Il problema è che non saprei proprio come iniziare, a chi chiedere, a chi spedire ecc.

  4. #4
    Milton80
    ospite

    Predefinito Riferimento: insegnare in giappone

    Citazione Originariamente Scritto da cartaigenica Visualizza Messaggio
    Grazie per le informazioni.
    Si la grammatica la conosco bene per averla studiato ed insegnata.
    Il mio problema è su a chi fare domanda.
    In Italia le spedisci agli indirizzi delle scuole e in Giappone?
    Il problema è che non saprei proprio come iniziare, a chi chiedere, a chi spedire ecc.
    Ok. Sinceramente. Se mandi curriculum ad minchiam, non ti risponderà nessuno. Intanto perché non hai esperienza di insegnamento dell'italiano come lingua straniera, secondo perché non conosci nessuno nel luogo in cui vorresti andare e terzo, forse la cosa più importante, non sei sul posto. Molte volte le scuole di lingua/scuole/università cercano insegnanti part-time, preferibilmente residenti nel paese in questione, perché non ti immagini nemmeno quanto sbattimento ci voglia per visti e permessi.

    Tieni anche conto che ora, per fortuna, l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera sta diventando una cosa un po' più seria che in passato. In parole povere, il pionierismo degli anni passati, in cui l'insegnamento dell'italiano all'estero era patrimonio di camerieri mancati o di placide casalinghe in trasferta, sta scomparendo. Ergo, per fare questa professione, comunque mal pagata e spesso insufficiente per mettere insieme il pranzo con la cena, serve prima di tutto farsi una formazione specifica (non solo non basta essere madrelingua per insegnare una lingua, ma neppure una laurea, visto che nelle facoltà di lettere o di lingue si insegna tutt'altro). In secondo luogo tanto, ma tanto tirocinio (gratis o quasi). Dopo, magari con un po' di fortuna e un po' di spirito di avventura, si può cominciare a guardare fuori.

  5. #5
    Milton80
    ospite

    Predefinito Riferimento: insegnare in giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    ma, tu conosci la grammatica italiana abbastanza bene da insegnarla?dici che hai insegnato alle medie, quindi probabilmente si.
    Occhio, che insegnare la grammatica italiana ad un madrelingua ed insegnarla ad uno straniero è una cosa un pelo differente, eh

  6. #6
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: insegnare in giappone

    Lo so, io faccio l'insegnante di Italiano come part time, ed è un macello.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  7. #7

    Predefinito Riferimento: insegnare in giappone

    ma se non conosci il giapponese,come fai a insegnare loro l'italiano?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato