+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 57
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Sabato sera, ore 1.20 AM. Sto per entrare in A4, casello di Capriate. C'è traffico: per gli amanti della notte il divertimento è appena cominciato. Mancano più o meno cinquecento metri alla barriera, quando d'improvviso avverto un calo di potenza del motore, che fa decelerare bruscamente la vettura. Sul cruscotto si accendono due spie: una con la scritta "EPC", l'altra con l'icona del motore. Accosto preoccupato, spengo la macchina e recupero in batta il libretto di istruzioni, dove alla voce "spie" leggo che l'accensione di uno o entrambi questi indicatori luminosi durante la marcia indica un guasto al motore, alla centralina elettronica o allo scarico. Il computer diminuisce la potenza erogata, onde evitare di causare maggiori danni, quel tanto che basta per recarsi alla più vicina officina. Il contachilometri segna 25250 km, più o meno; quello parziale 250 km e rotti. Tenete a mente queste cifre e le loro analogie (le prime due cifre sono uguali), perchè sono importanti.
    Peccato che sia sabato notte, e mi trovi a quaranta chilometri da casa. Timoroso, riaccendo la macchina, che pare andare normalmente, salvo le due inquietanti spie luminose che mi guardano dal cruscotto; il motore sembra andare come al solito, ma nel dubbio viaggio a 60 Km/h in prima corsia, tra gli scherni dei tamarri e le strombazzate dei camionisti che, come sempre, hanno fretta. Arrivo a casa alle tre. Lascio la macchina nel box. Domenica pomeriggio provo a riavviare il motore: le spie luminose sono sempre lì che mi aspettano. Domenica sera vado al cinema, a tre chilometri da casa mia; a passo di lumaca, ma ci vado. Lunedì mattina devo andare all'aeroporto di Linate a prendere mia moglie che torna da un corso; le spie sono sempre accese, ma me ne frego. «Passo in officina quando torniamo», dico tra me e me.
    Sto per fermarmi ad un semaforo, e mentre rallento guardo il cruscotto: il contachilometri parziale sta per segnare i 300 Km. Ebbene, che ci crediate o no, non appena scatta la cifra tonda (300.0), le spie del cruscotto, che mi avvertivano di chissà quale guasto o pericolo, si spegnono. Tutto torna come prima. No comment. Al prossimo tagliando devo ricordare al meccanico di patchare il software della centralina.

  2. #2
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
    Data Registrazione
    21-02-02
    Località
    Firenze Lampredotto City
    Messaggi
    14,803

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Ma lol...
    Senti non è che la centralina non ha assegnato l interrupt giusto al motore ...
    Un giorno uscirà qualcuno che con un carburatore old style in mano ci dirà che ha risolto tutti i iproblemi e il vecchio carburatore costerà come 30 centraline...

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Mhhh... non hai scritto che macchina hai... mhhhh... beh dai se proprio non vuoi dire marca e modello potresto almeno dirci se è italiana o straniera...

    Beh, in ogni caso, sei sicuro di non aver patchato la centralina della macchina con dei driver beta?

    Ehi ci sono! Dato che il "driver" della macchina sei tu, probabilmente è il tuo codice sorgente che deve essere rivisto!

    Ti consiglio di passare in un ospedale qualsiasi per la correzione del bug al più presto!!!


  4. #4
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    C'è una sola soluzione:





    FORMATTA TUTTO!!!!!

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    ma noooooo
    vogliamo sapere che macchina hai, in modo da sapere cosa dobbiamo aspettarci se la dovessimo comprare
    magari serve aggiornare il firmware

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Hai controllato che non sia stata overcloccata ed abbia perso di stabilità operativa?
    A parte gli scherzi, visto che devo comprarmi la macchina nuova, mi diresti il modello della tua auto?
    Conoscendo il problema cerco di evitarlo...

  7. #7
    Sindaco de Roma L'avatar di alfiere
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    La Massimina
    Messaggi
    7,643

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Che dire..........ASD!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    2 a 1 che e' una macchina straniera.

    In quelle italiane la centralina salta e basta. (FIAT insegna).

    Non tedesca.
    (Devo ammettere che le macchine tedesche sono veramente fatte bene ...)


    Ho indovinato?


  9. #9
    La Nebbia L'avatar di Lord DaoraNZa
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    una Galassia Lontana Lontana...
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    forse le spie sono fatte apposta per restare accese per 50Km.
    cioe': quando riscontrano un problema si accendono e restano accese per 50Km, se durante quei 50Km non viene piu' riscontrato alcun problema, si spengono, altrimenti ogni volta che si ripresenta il problema si 'resettano' i 50Km di durata (in questo modo, se la porti dal meccanico entro tempi brevi le spie sono ancora accese e si evita il rischio che l'utente si sia dimenticato quali scritte/spie fossero accese). in questo caso, il fatto che si siano spente quando sei rrivato a 300Km e' un caso fortùito dovuto al fatto che si sono accese quando eri a 250.

    e' solo un'ipotesi.

    in tema di misteri eleusini, ieri mattina scarico i catalyst 3.5 della ATi per la mia radeon. leggo le istruzioni (li uso dalla 2.1 e lo so a memoria, ma non si sa mai) e, come da esse prescritto, disinstallo i vecchi driver. al termine dell'operazione mi viene chiesto di riavviare il pc. e io da bravo utente lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio. e lo riavvio.
    insomma, si bloccava puntualmente e irrimediabilmente in fase di boot. al che, sempre da bravo ed esperto utente, tiro un calcio affettuoso al case, due bestemmie rivolte a divinita' pagane, mi bevo una coca vista la temperatura ambientale che si aggirava intorno ai 250°C e spengo del tutto l'infernale macchinario.
    ieri sera lo riaccendo per provare e , guarda caso, tutto fila liscio.

    sim-sala-bim. per fortuna che matematica, fisica e compagnia bella rientrano nella categoria 'scienze esatte'...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    ci mancavano solo le centraline con i bug,forse sono i driver da aggiornare,hai guardato sul sito del produttore?

    :

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Quote:



    forse le spie sono fatte apposta per restare accese per 50Km.
    cioe': quando riscontrano un problema si accendono e restano accese per 50Km, se durante quei 50Km non viene piu' riscontrato alcun problema, si spengono, altrimenti ogni volta che si ripresenta il problema si 'resettano' i 50Km di durata (in questo modo, se la porti dal meccanico entro tempi brevi le spie sono ancora accese e si evita il rischio che l'utente si sia dimenticato quali scritte/spie fossero accese). in questo caso, il fatto che si siano spente quando sei rrivato a 300Km e' un caso fortùito dovuto al fatto che si sono accese quando eri a 250.

    e' solo un'ipotesi

    Ti ammiro, perchè hai cercato una soluzione sensata mentre noi ci impegnavamo a dire cavolate.
    In compenso non è simpatico che il software si occupi di limitare la potenza del motore senza dirti niente, e soprattutto in occasione di una totale ignoranza del software stesso in merito al guasto avvenuto.
    di certo mi pare insensato una perseveranza per 50 km del messaggio.
    in questo modo un qualsiasi svarione del sistema di controllo da 1 ms ti scassa le scatole per 50 km, mentre se il problema persiste l'utente può dire" beh, andiamo avanti per 50 km e vediamo che succese" magari mentre i lmotore sta fondendo!!!

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Quote:
    di certo mi pare insensato una perseveranza per 50 km del messaggio.
    beh effettivamente che senso ha limitare il motore per 50km soltanto?
    cmq sarei curioso di sapere la verità su sta faccenda. a parte gli occhi sgranati nel leggere una notizia del genere (probabilmente uno degli editoriali più belli da quando esiste sto forum), vorrei la conferma che la coincidenza del 25 non c'entri un fico secco. anche xke se c'entra....beh stiamo proprio a posto!
    stai a vedere che ci metteranno ctrl alt e canc sul cruscotto, fra qualche anno......


    Claudio facci sapere qualcosa eh!

  13. #13

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    masp ha scritto mer, 25 giugno 2003 10:47
    2 a 1 che e' una macchina straniera.

    In quelle italiane la centralina salta e basta. (FIAT insegna).

    Non tedesca.
    (Devo ammettere che le macchine tedesche sono veramente fatte bene ...)
    Fatte bene? Come la ClasseA che si ribaltava? Come le Golf (che non costano mica poco) che ho visto più di una volta con l'impianto elettrico delle luci posteriori ridotto come un albero di natale?

    E' inutile avere pregiudizi, perchè tanto le magagne più o meno gravi capitano a tutte le case automobilistiche.

    Nell'ultimo anno ho lavorato direttamente alla programmazione delle centraline di mezzi pesanti, mentre per le auto ho l'esperienza di vari colleghi. Il consiglio che mi sento di darvi, seriamente, è quello di non comprare mai una macchina appena uscita, mai. Aspettate almeno 6 mesi-1 anno dalla sua uscita, in modo che chi vi ha preceduto faccia veramente da beta-tester e quando comprate il modello che desiderate abbia già ricevuto i correttivi che risolvono quasi tutti i problemi.

    Poi, per tornare sul faceto, mi torna in mente la barzelleta dei 4 ingegneri in autostrada... in questo caso alla fine ha ragione quello informatico: proviamo a uscire e a rientrare, magari la macchina riparte (e dopo un po' si risolve il problema da solo).

  14. #14

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    guntedric ha scritto mer, 25 giugno 2003 09:42
    Ehi ci sono! Dato che il "driver" della macchina sei tu, probabilmente è il tuo codice sorgente che deve essere rivisto!
    Geniale!

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Lone Wolf MHIML ha scritto mer, 25 giugno 2003 12:34
    E' inutile avere pregiudizi, perchè tanto le magagne più o meno gravi capitano a tutte le case automobilistiche.
    Sei totalmente fuori strada.

    Questa frase ha senso solo se presa alla lettera (è vero che le magagne possono capitare a tutti) ma non regge alla prova statistica. Proprio un paio di giorni fa, un perito mi confermava sostanzialmente l'asserzione di masp, il guasto meccanico incide in ragione del 3/4% sulle vetture Volkswagen e Mercedes, contro il 35/40% sulle Fiat.

    Tornando IT, ho l'impressione che l'elettronica stia impadronendosi in modo troppo massiccio delle automobili moderne, per sopperire all'incapacità di guidarle della maggior parte degli automobilisti ma forse troppo presto per essere del tutto affidabile.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    nuke, tu ti affideresti a del software non testato per supervisionare su un aspetto tanto delicato della vita?
    a me poco importa se mi si pianta il sistema operativo mentre sto giocando a ravenshield (già mi interessa di più se sto facendo la tesi) ma se mentre sto andando a 110 il sistema si impalla e decide di levarmi potenza al motore o amenità simili....
    non faccio neanche tanto affidamento sui nuovi sistemi (esp in testa) di controllo di frenata , assetto e trazione, ma per lo meno se quelli si inghiandano ritorni alla guida normale.
    Ben diverso il discorso sulle centraline, il cui compito dovrebbe essere solo monitoraggio e segnalazione.
    In un caso del genere io mi sarei aspettato un messaggio (e non una spia generica) di avviso all'utente in cui si raccomanda di ridurre velocità a causa di un non precisato malfunzionamento.
    non ridurre potenza.....

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Boomer ha scritto mer, 25 giugno 2003 16:20
    nuke, tu ti affideresti a del software non testato per supervisionare su un aspetto tanto delicato della vita?
    Assolutamente no, infatti sopra, con il mio terzo capoverso, ho cercato di dire proprio questo, evidentemente in modo troppo contorto.

    Sono d'accordo con te: nelle vetture moderne c'è troppa elettronica, che serve a rendere le macchine guidabili, almeno entro certi limiti, anche dagli incapaci, con conseguenze in ultima analisi negative sulla sicurezza della circolazione stradale. Inoltre, come dici tu, si tratta troppo spesso di software inadeguato e soggetto a bachi, il che peggiora ulteriormente le cose.

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Informazione di servizio.

    Sulle citate Mercedes, ad esempio quella dell'ing. lup. man. amm. delegato.
    C'e' il 'radar' ( ) anteriore, che se percepisce un ostacolo entro un tot, applica il 20% della potenza frenante.
    Ottimo per condizioni di nebbia, quando ti distrai un attimo, insomma otttimo.
    Il problema e' che c'e' su quelle macchine, che diciamolo non sono proprio a buon mercato.

    Qualcosa e' utile, ma lo e' per chi se lo puo' permettere.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Quote:


    Assolutamente no, infatti sopra, con il mio terzo capoverso, ho cercato di dire proprio questo, evidentemente in modo troppo contorto.


    No, no, non era contorto, sono io che con il caldo fatico a mettere insieme dei pensieri coerenti
    I bachi purtroppo sono parte integrante della programmazione (il mio insegnante di informatica alle superiori diceva sempre che il programma senza bachi non è ancora stato compilato), ma non vorrei rimanerci secco per un baco inutile.
    Fermo restando che come dice masp questi dispositivi sono disponibili solo su macchine costose.
    di certo il radar può essere utile, ma anche in questo caso un po' diffido.

  20. #20
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    mmm, la classe A di un mio amico è dal meccanico perchè ogni 300 KM la centralina andava in tilt

    Mah

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    masp ha scritto mer, 25 giugno 2003 10:47
    2 a 1 che e' una macchina straniera.

    In quelle italiane la centralina salta e basta. (FIAT insegna).

    Non tedesca.
    (Devo ammettere che le macchine tedesche sono veramente fatte bene ...)


    Ho indovinato?

    Era una BMW quella che ha tenuto prigioniero un ambasciatore coreano (forse) perché Windows CE aveva crashato?

    A parte queste facezie, io ODIO l'avanzare dell'elettronica quando i vantaggi non equilibrano gli svantaggi. Soprattutto, è scandaloso che si programmi una cosa che può andare ai 130 all'ora (e più ) con la stessa cura con cui si programma un videogioco.

  22. #22
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    dunque dunque dunque...

    vorrei innanzitutto premettere, a scanso di equivoci, che sono assolutamente soddisfatto della mia macchina, che quello che si e' verificato sabato notte e' dovuto senza dubbio ad un errore di programmazione della centralina, ma che nel mio discorso la marca e il modello c'entrano poco. sono relativamente sicuro che cose simili, senza dubbio in modi diversi, si verifichino su tutte le macchine oggi prodotte, siano esse mercedes, bmw, o quello che volete voi.

    l'ipotesi dello spegnimento dopo 50 km e' senza dubbio suggestiva, ma non regge per due motivi: il parziale non segnava 250.0, altrimenti me ne sarei accorto, credo. in secondo luogo, uno spegnimento automatico della spia a fronte di un guasto rilevato non sarebbe tollerabile. se il guasto esiste e NON viene risolto, la spia NON si puo' spegnere. poi, chissa' che i progettisti abbiano optato per una soluzione diversa, ma mi pare improbabile.

    detto questo... volete sapere davvero che macchina ho? premetto che e' straniera, e che con la volkswagen c'entra DAVVERO tanto, anche se non e' una volkswagen (ma di fatto lo e')

    ciauciau
    cla

  23. #23
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    dunque dunque dunque...

    vorrei innanzitutto premettere, a scanso di equivoci, che sono assolutamente soddisfatto della mia macchina, che quello che si e' verificato sabato notte e' dovuto senza dubbio ad un errore di programmazione della centralina, ma che nel mio discorso la marca e il modello c'entrano poco. sono relativamente sicuro che cose simili, senza dubbio in modi diversi, si verifichino su tutte le macchine oggi prodotte, siano esse mercedes, bmw, o quello che volete voi.

    l'ipotesi dello spegnimento dopo 50 km e' senza dubbio suggestiva, ma non regge per due motivi: il parziale non segnava 250.0, altrimenti me ne sarei accorto, credo. in secondo luogo, uno spegnimento automatico della spia a fronte di un guasto rilevato non sarebbe tollerabile. se il guasto esiste e NON viene risolto, la spia NON si puo' spegnere. poi, chissa' che i progettisti abbiano optato per una soluzione diversa, ma mi pare improbabile.

    detto questo... volete sapere davvero che macchina ho? premetto che e' straniera, e che con la volkswagen c'entra DAVVERO tanto, anche se non e' una volkswagen (ma di fatto lo e')

    ciauciau
    cla

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Per StM.

    Ricordando quel che ha scritto Nuke.

    nukemall ha scritto mer, 25 giugno 2003 13:08

    ...

    Proprio un paio di giorni fa, un perito mi confermava sostanzialmente l'asserzione di masp, il guasto meccanico incide in ragione del 3/4% sulle vetture Volkswagen e Mercedes, contro il 35/40% sulle Fiat.

    ...

    Parlando di cifre statistiche.
    Questa e' la realta'.


  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [25/06/2003] Un baco ci seppellira' - Automobilisti o beta tester?

    Quote:
    detto questo... volete sapere davvero che macchina ho? premetto che e' straniera, e che con la volkswagen c'entra DAVVERO tanto, anche se non e' una volkswagen (ma di fatto lo e')
    mmm....ci vuoi far credere che hai l'audi?
    naaaaaa dai dillo pure che hai la Fabia di Alexia
    scherzo naturalmente. ci ho azzeccato? audi?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato