+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Ciao,
    situazione in breve con screen hw allegato:

    Spoiler:






    improvvisamente dota 2 ha cominciato a crasharmi istant. Formattone del pc perchè tanto dovevo farlo, reinstallo tutto, e sullo stesso gioco (una volta anche al desktop, ed è per questo che non penso sia un problema di dota) per due volte ottengo un bsod del genere:

    DRIVER_VERIFIER_DETECTED_VIOLATION
    caused by driver: nvlddmkm.sys
    Oltre a vari 'il driver kernel ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato'.

    dopo un pò di pulizie di registro e di driver vari ottengo una soluzione relativamente stabile con gli ultimi 3.20 nvidia, ma il crash, senza bsod e senza kernel ha smesso di funzionare, perdura random.

    Agisco allora direttamente sul nvlddmkm estraendone uno nuovo in system.32 e le cose paiono a posto definitivamente per due ore, finchè si ripresenta un crash al desktop. Cosa strana, tornando su dota 2 il gioco va a tipo 15 fps fissi ed è necessario un restart di sistema. Il gioco non crasha mettendo le impostazioni grafiche al minimo.

    Downcloccko di 60v la scheda e gioco 3 ore tranquillo, finchè non crasha di nuovo al desktop non volendo lasciare nulla di intentato faccio un memtest, che risulta pulito, e sto facendo in questo momento un test per la mb con prime95 giusto per garanzia. Non lo vedo un problema di temperatura perchè la gpu sta sui 55-60° fissa, 65 proprio al max e le ventole sono pulitissime dalla polvere.


    A questo punto i problemi sono 2: gpu che tira le cuoia, alimentatore.

    1)come faccio a capire se è l'alimentatore?
    2)che scheda mi consigliate, in range di prezzo 100-150 €?

    grazie

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    è normale che i 4 processori del i5-2500K stiano a 85°C ?

  3. #3
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    occazzo, decisamente no non ci avevo fatto caso. Dovrebbe c'entrare coi crash secondo te? possibile che sia l'alimentatore / dissipatore / pasta termica da cambiare ? perchè a me il crash sembra dipendere esclusivmanete dalla gpu...

    EDIT aspetta però, i processori stanno a 85° perchè lo screen è stato preso durante un torture test di prime 95. ora, su dota 2, mi da 69° ed effettivamente è comunque altino do una ripassata di pasta termica perchè il dissipatore mi pare assolutamente ok.
    Ultima modifica di Kurtz; 29-08-13 alle 13:59:06

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Se non sbaglio il tuo pc è recente,l'hai preso ai tempi in cui è uscito Diablo3 giusto? Ricordo ne avevi parlato nella sezione blizzard.
    Siccome il pc è praticamente nuovo escluderei l'alimentatore o problemi di qualsivoglia componente rovinato,sarebbe una sfiga enorme che si sia guastato in così poco tempo.
    A giudicare dalla temperatura del processore potrebbe essere il dissipatore fissato male o la pasta spalmata male/seccata o qualcosa del genere,quando la temperatura del processore raggiunge una soglia critica va in protezione e spegne/riavvia il pc..

  5. #5
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    il dissipatore mi pare montato bene, ma una ripassata di pasta termica è il caso di dargliela. La gpu ora su dota mi fa 75° invece è normale?

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    il dissipatore mi pare montato bene, ma una ripassata di pasta termica è il caso di dargliela. La gpu ora su dota mi fa 75° invece è normale?
    La scheda video arriva senza problemi anche a 85-90° ,75° "sotto sforzo" è bella fresca.

    Il processore invece non è "normale" che vada sopra i 60-65° sopratutto se uno usa un dissipatore buono e non quello di serie... (cioè sopporta anche temperature di esercizio superiori ma è insolito che le raggiunga a meno che uno non si metta ad usare programmi di rendering selvaggio..).

    Tra l'altro ormai il caldo dell'estate è passato,non ci sono più temperature tali da giustificare il surriscaldamento del pc.
    Ultima modifica di Nimoc; 29-08-13 alle 14:21:39

  7. #7
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    bon ho cambiato la pasta, questa è la lettura dopo 20 minuti di pc acceso su dota 2





  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Temperature CPU non buone:
    85° è troppo anche se torturato (PS: meglio se usi IntelBurnTest) e 50° come minima è pure peggio... poi non so se hai avviato HWMonitor già a test in corso.

    Le performances bassa in gioco possono dipender dal fatto che al salire della temperatura il CPU si downclocka... ma questo giova solo parzialmente per quanto riguarda la stabilità.


    E' il dissipatore standard? La ventola gira bene? Quei 64k di giri al minuto sembrano strani...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Ma a riposo che temperature hai?


    La "mania" di cambiar la pasta non so da dove venga, la pasta serve ad evitare che ci sia aria tra la superfice della CPU e del dissipatore che non sono perfettamente piane.
    Una volta messa correttamente solitamente si è a posto per anni a meno di non smontare il dissipatore.

  10. #10
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Temperature CPU non buone:
    85° è troppo anche se torturato (PS: meglio se usi IntelBurnTest) e 50° come minima è pure peggio... poi non so se hai avviato HWMonitor già a test in corso.

    Le performances bassa in gioco possono dipender dal fatto che al salire della temperatura il CPU si downclocka... ma questo giova solo parzialmente per quanto riguarda la stabilità.


    E' il dissipatore standard? La ventola gira bene? Quei 64k di giri al minuto sembrano strani...
    Il dissipatore è un arctic cooler freezing 11 low profile, socket intel. La ventola girare gira...

    intelburntest l'ho passato senza problemi.
    Ultima modifica di Kurtz; 29-08-13 alle 16:44:10

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    E l'IntelBurnTest ha completato tutti i test nello stesso tempo o le ultime ripetizioni ci hanno messo di più?
    A che temperature è arrivato?

    Rinnovo la domanda sulle temperature in idle.

  12. #12
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    tutti i test nello stesso tempo. E' arrivato durante il test a 90° (la cpu).
    In idle sto sui 50°

    che poi non capisco perchè speedfan mi da 40° di temperatura sistema e hwmonitor 50, ma sarà speedfan una cagata di programma.
    Ultima modifica di Kurtz; 29-08-13 alle 18:34:35

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Forse invece scazza HWMonitor (ultima versione?), perché a 90° dovrebbe aver downclockato diverse centinaia di Hz (cosa che volendo potresti monitora con CPU-Z) e quindi darti tempi diversi... poi 50° di idle sono troppi.
    Anche io ho un i5 2500k e sta sui 30° in idle e va sui 65° con l'IntelBurnTest. Ho un dissipatore cazzuto, ma dovrebbe contare per meno di una decina di gradi.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 29-08-13 alle 18:43:16

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Altra cosa, potresti provare a stressare il PC con OCCT.... però attento a non nuclearizzarlo.

  15. #15
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Forse invece scazza HWMonitor (ultima versione?), perché a 90° dovrebbe aver downclockato diverse centinaia di Hz (cosa che volendo potresti monitora con CPU-Z) e quindi darti tempi diversi... poi 50° di idle sono troppi.
    Anche io ho un i5 2500k e sta sui 30° in idle e va sui 65° con l'IntelBurnTest. Ho un dissipatore cazzuto, ma dovrebbe contare per meno di una decina di gradi.
    eh ma a questo punto se non è il dissipatore che cavolo può essere? alimentatore a troie?
    Ultima modifica di Kurtz; 29-08-13 alle 19:05:05

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    tutti i test nello stesso tempo. E' arrivato durante il test a 90° (la cpu).
    In idle sto sui 50°

    ...

  17. #17
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    eh ho capito il pollo ma il dissipatore è buono e montato giusto, il case è un buon case e il pc è assemlato benissimo (niente cavi a cazzo e ampi spazi vuoti), le ventole del case girano normalmente, che cazzo è allora ? il bios da aggiornare, per quanto possa c'entrare? o è l'alimentatore che svalvola?

    il mio idle:

    Ultima modifica di Kurtz; 29-08-13 alle 19:47:46

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    Cioè giusto a titolo di paragone queste sono le temperature del mio pc in idle,uno screen salvato in questo istante,processore i5-760 e scheda video gtx470

  19. #19
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    sono identiche alle mie se non per la cpu eh, che fa 10 gradi in più.

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    è quello il problema

    e non è un problema da poco se sotto sforzo la cpu arriva a 80-90°

    credo sia meglio se eviti di usare giochi o programmi pesanti fino a quando non avrai risolto

    il processore è il modello k, hai per caso provato a fare qualche overclock? ci sono voltaggi anomali?
    Ultima modifica di Nimoc; 29-08-13 alle 19:56:52

  21. #21
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    sotto sforzo ho visto pure 97 gradi ma mi pare impossibile, il pc si spegnerebbe e invece neanche rallentava. Vi ricordo che non ho crash di alcun tipo se non su dota 2 giocando, ed è solo un crash del programma e non del pc.

    Mai fatto overclock di alcun genere, mentre per i voltaggi anomali non saprei...

  22. #22
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    sensori sballati?

    se metti la mano sul case mentre giochi si sente che effettivamente è un forno oppure sembra il normale "tepore" di un pc senza problemi?

  23. #23
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    beh caldo è caldo, ma mi sembra normale, non è che devo togliere la mano. con 97 gradi la dovrei levare eccome.

  24. #24
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    hai la mia solidarietà ma purtroppo non so cos'altro pensare oltre ad un esorcista che estirpi il dimonio dal tuo case

    prova a chiedere consiglio anche in sezione hardware
    Ultima modifica di Nimoc; 29-08-13 alle 20:15:41

  25. #25
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Possibile problema hardware + cambio scheda (consigli)

    rettifico: il case scotta

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato