+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Faccio un pò di pubblicità sperando che qualcuno vada a vederlo perchè se lo merita ed è tranquillamente alla portata di qualsiasi spettatore. Stavolta non avete neanche la scusa della pessima distribuzione perchè si trova in 99 sale (grasso che cola seconda me) ma per ora ha incassato pochino.

    Con Jusannin no shikaku (I tredici assassini) Miike confeziona un jidaigeki (film in costume) solido e appassionante, contenendo le sue abituali trovate stravaganti a sole due-tre scene, ma infondendo comunque al film il proprio stile. Sorprendentemente si avvertono addirittura echi da I sette samurai di Kurosawa, anche qui infatti i nostri tredici uomini si lanciano in una missione suicida per combattere – in netta inferiorità numerica – contro le truppe di un sanguinario pretendente allo shogunato in nome di un popolo oppresso, tendendogli un’imboscata in un paesino dell’interno. Diviso nettamente in due, ad una prima parte quasi teatrale nella quale Miike delinea un preciso contesto socio-politico e che serve soprattutto per il reclutamento e la caratterizzazione dei personaggi, fa fronte una seconda parte tutta azione, una battaglia campale di oltre 40 minuti durante i quali Miike sfrutta il budget a sua disposizione per imponenti scene di combattimento di massa e trovate di tutti i tipi, realizzando così uno dei suoi film più maturi e politici. Assolutamente consigliato agli amanti del regista e del genere, ma altamente godibile anche da tutti gli altri.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Stavo pensando di andarlo a vedere per la verità. Devo solo convincere mia moglie...


    ..a venire o non venire al cinema con me.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Visto ieri sera. Filmone!
    La prima parte è risultata un po' noiosa ad un paio di persone che erano al cinema con me. Io invece l'ho trovata molto bella.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Ci sono andato stasera. Come detto, FILMONE!!
    La prima parte, quando si organizzano, è veramente fatta bene. Alla fine del film non avevo ancora imparato i nomi dei 13 assassini (samurai per dio! Sono samurai non assassini!), poi si trasforma in un bagno di sangue. E anche questa parte realizzata benissimo. Ottima ricostruzione del villaggio.

    Purtroppo non è un film che attira tanta gente, tutti ormai abituati a L'ultimo samurai o roba simile.
    Andate a vederlo! Merita! Soprattutto per i titoli di coda in giappo.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Volevo andarlo a vedere....Ma son partito in vacanza,qua di cinema non c'è l'ombra e temo non resterà in sala fino a metà mese

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    però mi confermate che è un film vendibilissimo che può piacere anche a chi di cinema giappo non sa nulla o non gliene frega niente.....dai che se questo va discretamente magari distribuiranno pure Ichimei, sempre di Miike, stessa ambientazione storica, quest'anno presentato a cannes. Apriamo le frontiere!!!

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Confermo sulla bontà del film, come già scrissi in oggi ho visto.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Bello. Piaciuto un sacco. Non ho ben capito però
    Spoiler:
    Come diavolo fa a sopravvivere il "samurai barbone"?!?

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Senza un motivo in particolare

  10. #10
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    E' una delle tante cose del cinema di Miike che va accettata senza chiedersi perché
    Importare Ichimei sarebbe un bel colpo, ancora mi manca (spero lo passino qui, in fondo 13 Assassins ha avuto una copertura notevole).

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Beh alla fine se ci fate caso
    Spoiler:
    La spada non trapassa la trachea nè recide lo sternocleidomastoideo... Però ecco, un minimo accenno di dolore poteva pure farlo

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Bello è bello. Però lui mi sembra stanco, stanchissimo. Sarà l'assenza dello storico Shimamura, che al montaggio pesa come un macigno. O (forse, soprattutto) del geniale Yamamoto, uno che dentro ai film ha messo tanto di suo. Qualche guizzo, una bella storia che vale la pena raccontare. Diligente. Che sia l'inizio della fine?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di KireZ
    Data Registrazione
    11-03-06
    Località
    5123 Paper Street
    Messaggi
    24,279

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Citazione Originariamente Scritto da Seblon Visualizza Messaggio
    Che sia l'inizio della fine?


    oooooowwww

    ok il cambio di "stile", visivo tecnico e narrativo, che colpisce come un destro chi è abituato ai suoi film

    ma chiedersi questo dopo quest'opera, diversa ma assolutamente valida, mi sembra proprio cattiveria e voglia di drama gratuita

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Ovviamente,come previsto,torno e non è più in sala...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Citazione Originariamente Scritto da Seblon Visualizza Messaggio
    Bello è bello. Però lui mi sembra stanco, stanchissimo. Sarà l'assenza dello storico Shimamura, che al montaggio pesa come un macigno. O (forse, soprattutto) del geniale Yamamoto, uno che dentro ai film ha messo tanto di suo. Qualche guizzo, una bella storia che vale la pena raccontare. Diligente. Che sia l'inizio della fine?
    Pensavo che lo fosse dopo Sukiyaki, invece con 13 assassins mi ha dato nuova fiducia. questa sua diligenza nel confezionare un film molto classico io non la interpreto come stanchezza ma come un nuovo inizio. troveremo o meno conferme quando sarà possibile visionare ichimei

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Ho paura a chiederlo, ma la ragazza mutilata che si vede, è un effetto speciale? me lo auguro per lei.

  17. #17
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    visto stasera e devo dire che mi è piaciuto mooolto, merita davvero di essere visto e lo consiglierò a tutti i miei amici
    sapete dirmi altri film dello stesso regista che meritano? non cose troppo pesanti o intellettuali spero perchè non sono in vena di mattoni
    e poi preferisco beccarmeli e vedermeli da solo che con altra gente che magari nn ne esce viva

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    Citazione Originariamente Scritto da FRIGG Visualizza Messaggio
    non cose troppo pesanti o intellettuali spero perchè non sono in vena di mattoni
    Di intellettuale direi The Happiness of the Katakuris e Dead or Alive. Pesanti forse Zebraman e Fudoh. E' incredibile quanto la visione di un singolo film possa condizionare l'intera filmografia. Nel caso di Miike diventa un dramma, lui che ha cambiato registro da una produzione all'altra.. Però ti posso dire i film che mi sono più piaciuti; Audition, Ichi the Killer, The Bird People in China, Izo, Young Thugs: Nostalgia. E tanti altri che colpiscono nel segno.

  19. #19
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Riferimento: 13 Assassini (Miike Takashi)...al cinema!

    ne vedrò anche uno peso và che fa sempre bene...per poi passare a qualcosa di veramente ignobile...
    di solito funziona così per me: dopo aver visto un film di un certo peso e spessore devo ammazzarmi di cinema main stream(meglio se action fracassone )

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato