+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 501
  1. #1
    KingA
    ospite

    Predefinito [2] Il basso: topic ufficiale!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=33087

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Sei stato molto esauriente. Nuovo manico in arrivo.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Balzy ha scritto lun, 04 ottobre 2004 alle 21:06
    Sei stato molto esauriente. Nuovo manico in arrivo.
    Lieto di esserti stato utile!

    Vieni qua a farlo?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Anche il bassista dei Mr Pig ha il basso con i led nei segna tasti...dei bei led blu che si accendono con uno switch...messi su un manico in fibra di carbonio: un basso della madonna...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    raumizio ha scritto lun, 04 ottobre 2004 alle 21:43
    Anche il bassista dei Mr Pig ha il basso con i led nei segna tasti...dei bei led blu che si accendono con uno switch...messi su un manico in fibra di carbonio: un basso della madonna...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Imho meglio il legno. La fibra di carbonio suona male e devi per forza equalizzare il suono per renderlo il più simile possibile a un basso vero. L'unica utilità della fibra di carbonio è il peso. Tutto il resto sono difetti.

    Péer i led devo far mettere più o meno un p*****aio di led sui segna tasti rossi. In più devo fare una piccola incisione... di dove sei Gabrivi? Che tu sappia è bravo sto tipo?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    che tamarrata

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Per questo il mio Ibanez ne sarà equipaggiato.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    eh sull'ibanez???
    io quella bestia non la toccherei nemmeno con le dita pensa se ci farei mettere i led...
    secondo me rovini un grande strumento

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Motivo per cui il basso resta com'è. Gli faccio mettere un manico tutto nuovo.

    E' anche vero che il bello di quel basso è proprio il manico... ma voglio vedere come lavora questo liutaio... vorrei un po' customizzarmelo....

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    ma il tuo ibanez non era neck thru?


    cmq se devi farlo fallo sul yamaha, non sull'ibanez che gia' e' abbastanza unico cosi' com'e'




    (ripero SE devi farlo.. perche' l'e' na vera tamarrata )

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    No il menico è avvitato. Ho sempre desiderato avere dei LED, e sullo yamaha non ne vale la pena perchè è un basso che non uso più...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Guarda, come liuteria non so come sia il posto

    Di certo quando vado ha sempre del lavoro e quando mi ha parlato lo ha fatto in modo molto professionale, mi ha anche detto che i led li hanno gialli blu e... e... non me lo ricordo più...
    Io sto a Genova, ma se vuoi puoi provare a telefonare tu così sai dirgli bene com'è il tuo basso e cosa vorresti farci, puoi dire che ti manda Gabriele del corso di Gianni

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto lun, 04 ottobre 2004 alle 18:45
    Cominciamo da Ruri: MArcello (finalmente so il suo nome) ha detto che il Godwin (se è quello giusto) è un basso italiano di cui non esistono moltissimi esemplari e che non ha una quotazione ufficiale; tuttavia potresti spuntarci al massimo qualche centinaio di euri. Ha detto comunque che se vuoi portarlo possono farti loro la valutazione
    Grazie mille (o 500 in iuro ) ma volevo solo sapere un prezzo indicativo, non venderlo. Comunque meglio qui che me lo valutano sui 500-700 eurini.
    L'unico posto dove lo posso portare è da un buon lutaio in zona perchè ormai il manico e la tastiera hanno preso strade divergenti.
    Forse domani fo le foto e lo vedete.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    raumizio ha scritto dom, 03 ottobre 2004 alle 20:12
    [email
    Bl@ck[/email] ha scritto dom, 03 ottobre 2004 alle 11:01]io non capisco come fanno a spaccare le corde del basso
    sono larghe più del doppio di quelle di una chitarra e l'interno è pieno. Quelli non suonano, zappano sulle corde.
    Quoto!!!

    Piccolo consiglio per gli esercizi delle dita...rinforzarle facendo sforzi diversi dal suonare ha il grosso difetto che rende i muscoli delle dita e della mano allenati per uno sforzo di tipo diverso, ergo gli esercizi non servono a niente, ed anzi possono avere l'effetto contrario di rallentare le dita, renderle più impacciate nei movimenti. Non so se avete presente la mobilità e la velocità di chi va in palestra...l'esempio è un pò estremo, ma rende... L'esercizio migliore per sciogliere le dita e renderle resistenti è fare scale, scale e ancora scale, oltre che esercizietti mirati, come lo spider e altri...
    Effetivamente hai ragione, ora noto una certa lentezza quindi ogni tanto faccio un po' di tempo tirando a manetta per riprendere velocità.
    Comunque non tutti quelli che vanno in palestra sono impacciati... ok forse qualcuno... ok anch'io

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Non dicevo impacciati, attento: dicevo più lenti nello specifico nel muovere le dita della mano. il mio batterista dopo qualche mese che sollevava pesi in palestra ha notato che faceva più fatica in alcune rullate strette...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ok ho postato le fotine. Ora voglio l'applauso per il copriletto

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    raumizio ha scritto lun, 04 ottobre 2004 alle 21:43
    Anche il bassista dei Mr Pig ha il basso con i led nei segna tasti...dei bei led blu che si accendono con uno switch...messi su un manico in fibra di carbonio: un basso della madonna...
    Il manico in fibra di carbonio serve per avere 5km\h in più come nelle macchine no?

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ieri sera terza lezione, sorvolando sugli esercizi e sul male che mi fanno le dita mi ha detto una cosa che mi ha commosso...
    A fine lezione mi ha detto "Bravo Gabri, continua così, ti prego"

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Se si fanno bene gli esercizi è normale che ti facciano dei complimenti
    x Ruri: non ho capito se scherzavi o meno... Comunque come diceva balzy è per un fatto di peso...non sono troppo d'accordo per il suono, perchè nel basso elettrico deriva in gran parte dai Pick up e dal legno del corpo in misura minore (caratterstica questa fondamentale negli strumenti acustici), è un discorso che potrebbe valere per un fretless dove le corde sono a contatto col manico, ma quando ci sono i fret di mezzo per me il manico potrebbe essere anche in marmo che cambia poco!
    A proposito di strumenti acustici, voi avete mai provato un basso acustico? A me non sarebbe dispiaciuto comprarlo, però mi ha detto un mio amico che l'intensità del suono che produce è di poco superiore a un basso elettrico non attaccato a ampli...però il suono che ha mi piace troppo...quando Steve Harris lo suona nel Rock in Rio all'inizio di The Clansman mi fa venire i brividi!!!

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    raumizio ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 17:43

    x Ruri: non ho capito se scherzavi o meno...
    Vado fiero del mio rapporto minchiate\cose serie. Questa era decisamente nella prima categoria. Come il resto di quello che dico.

    Spiegazione della battuta:
    in nfspeed undrgrnd ci sono i cofani in fibra di carbonio.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    raumizio ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 17:43
    Se si fanno bene gli esercizi è normale che ti facciano dei complimenti
    x Ruri: non ho capito se scherzavi o meno... Comunque come diceva balzy è per un fatto di peso...non sono troppo d'accordo per il suono, perchè nel basso elettrico deriva in gran parte dai Pick up e dal legno del corpo in misura minore (caratterstica questa fondamentale negli strumenti acustici), è un discorso che potrebbe valere per un fretless dove le corde sono a contatto col manico, ma quando ci sono i fret di mezzo per me il manico potrebbe essere anche in marmo che cambia poco!
    A proposito di strumenti acustici, voi avete mai provato un basso acustico? A me non sarebbe dispiaciuto comprarlo, però mi ha detto un mio amico che l'intensità del suono che produce è di poco superiore a un basso elettrico non attaccato a ampli...però il suono che ha mi piace troppo...quando Steve Harris lo suona nel Rock in Rio all'inizio di The Clansman mi fa venire i brividi!!!
    beh ma li e' chi lo suona, anche con un pezzo di legno e un elastico ci tirerebbe fuori belle cose

    cmq non sono d'accordo sul fatto che il legno di manico/tastier/corpo sia cosi' poco influente in un basso elettrico! il suono e' si dato dai pick up, ma questo non vuol dire che dei pick up ottimi su un basso pessimo facciano ottenere un gran suono, e' piu' probabile il contrario.
    Se no avremmo tutti i bassi in luthite (che invece fan cagare)

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    chk ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 18:56
    beh ma li e' chi lo suona, anche con un pezzo di legno e un elastico ci tirerebbe fuori belle cose
    oddio una volta l'ho fatto!!!
    avevo preso la pizza a portarvia e m'avevano messo l'elastico sulla scatola scalda pizza. Questa era leggermente ricurva verso l'interno. Per gioco ho provato a pizzicare l'elastico e produceva delle note
    allora ho provato pure a premerlo come se avessi i tasti e cambiava anche l'intensità figo

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Bl@ck ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 22:49
    chk ha scritto mer, 06 ottobre 2004 alle 18:56
    beh ma li e' chi lo suona, anche con un pezzo di legno e un elastico ci tirerebbe fuori belle cose
    oddio una volta l'ho fatto!!!
    avevo preso la pizza a portarvia e m'avevano messo l'elastico sulla scatola scalda pizza. Questa era leggermente ricurva verso l'interno. Per gioco ho provato a pizzicare l'elastico e produceva delle note
    allora ho provato pure a premerlo come se avessi i tasti e cambiava anche l'intensità figo


    Difatti Chk dicevo che nel corpo conta, ma come manico praticamente niente. E' comunque un'opiniione personale che può essere confutata da chiunque ne sappia più di me di liuteria...

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ma che male che mi fanno le dita!!!!

    Ah, Gianni ha detto che intende comprarsi uno stingray e che quando gli arriva me lo farà provare!

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato