+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 501

Discussione: Guitar....my life...

  1. #51
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Se vuoi io vendo un Bad Horsie prima versione, che non ha lo switch, ma ha un suono un po' diverso dal cry baby...provalo in negozio...non so quanto possa costare usato, su mercatinomusicale sono pazzi perchè lo vendono a quotazioni non da usato.Penso che lo potrò fare a 65€...

  2. #52
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Secondo voi un Dual bass Wah della Morley (ovviamente come dice il nome, da basso) potrà mai rendere in maniera soddisfacente anche sulla chitarra?Io lo stò provando ma non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa.Per la verità non ho ancora trovato il modo di farlo suonare come voglio neanche con il basso

  3. #53
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    No, perché l'escursione in frequenza di una chitarra è più elevata rispetto al basso.

  4. #54
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Proprio come immaginavo.Vorrà dire che risparmierò un'altro pò e mangerò un pò di meno

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di Morgan
    Data Registrazione
    13-06-02
    Messaggi
    5,923

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    sifulo ha scritto ven, 24 dicembre 2004 alle 12:36
    Proprio come immaginavo.Vorrà dire che risparmierò un'altro pò e mangerò un pò di meno
    cosa non si fa per l'arte..

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    sifulo nel topic del basso ha parlato di Steel Guitar, ma in pratica che sono e come si suonano? vanno come gli stick ?


  7. #57
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    No no si tengono sulle ginocchia o su supporto come nella tua foto e si suonano con lo slide nella sinistra tenendo le mani parallele al manico.Per dare un pò l'idea pensa al pianoforte.C'è chi la suona anche senza slide comunque deve essere un bello sbattimento.Ben Harper la usa in un paio di video e anche Steve Howe (il chitarrista degli Yes).
    Lo stick è un pò più difficile da spiegare faresti prima a cercare un pò di samples in giro per la rete.

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    lo stick ipoteticamente lo so suonare anche io
    di tapping ne so qualcosa e poi ho visto diversi sample su come si usa ^^

    però figata sta steel guitar, in pratica è come un pianoforte senza i tasti

  9. #59
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Non per tarparti le ali , ma lo stick si accorda per quarte o per quinte, a volte invertite, quindi bisogna sbattersi anche per imparare nuove diteggiature e nuove scale e non è così semplice come può sembrare.Ne sò qualcosa perchè stò studiando chitarra in New Standard Tuning.

  10. #60

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    HEYYYYY!!! grande festa! sono riuscito per la prima volta a mettere "su manico" una melodia che avevo in testaaaaaaa
    l'ho prima fischiettata, e poi son stato un paio d'ore (evabbè, uè, mica sono Malmsteen...) a cercarla sul manico... ci son riuscitooo!!!!
    e non basta! credo di aver imparato da solo a fare gli armonici "forzati" (quelli che escono premendo la corda, insomma, non quelli sfiorandole soltanto) in pratica un millisecondo dopo la plettrata tocco con il palmo della mano destra le corte vicinissime al ponte, e parte un fischio dell'altro mondo... è giusta come tecnica??

  11. #61
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Scusa ma non basta dare la plettrata sporcandola con un pò di dito per creare l'armonico?Cioè in pratica si dà la plettrata sia con il plettro che con un pelo del pollice,sempre un millisecondo dopo la plettrata,et voilà l'armonico. (nonchè il fischiaccio alla Zakk Wylde ) O magari tu intendi un'altra cosa che non ho capito

  12. #62
    Il Puppies L'avatar di dissident
    Data Registrazione
    03-11-04
    Località
    SaTuRn
    Messaggi
    325

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 14:31
    in pratica un millisecondo dopo la plettrata tocco con il palmo della mano destra le corte vicinissime al ponte, e parte un fischio dell'altro mondo... è giusta come tecnica??
    in realtà non devi usare il palmo della mano, ma il lato del pollice!

  13. #63
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Esattamente

  14. #64

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    ed è molto sbagliato usare il palmo? cioè, posso provare ad esercitarmi pure con il pollice se quello è il metodo universalmente riconosciuto come "giusto"...

  15. #65
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Il fatto è che usando il pollice potrai farlo in maniera molto più immediata ma soprattutto più veloce.Per esempio in un assolo di una ventina di note sparate al fulmicotone tra le quali alcune con l'armonico,per esempio la settima nota la dodicesima e la ventesima,non puoi fermarti e usare il palmo.Per quanto veloce tu possa essere non potrai mai raggiungere l'immediatezza del movimento del pollice perchè ce l'hai già lì a un millimetro dalla corda mentre il palmo è necessariamente più lontano.
    Così non devi spostare il polso rischiando di perdere il tempo e di affaticarti molto di più.Ovviamente nelle note più dilatate puoi fare come preferisci perchè il metronomo non ti corre dietro
    L'unico rischio nell'usare il pollice è il prenderci troppo gusto e non smetterla più di fare armonici.Credimi è una cosa talmente semplice che si suoneranno da soli.

  16. #66
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    sifulo ha scritto dom, 26 dicembre 2004 alle 16:22
    Il fatto è che usando il pollice potrai farlo in maniera molto più immediata ma soprattutto più veloce.Per esempio in un assolo di una ventina di note sparate al fulmicotone tra le quali alcune con l'armonico,per esempio la settima nota la dodicesima e la ventesima,non puoi fermarti e usare il palmo.Per quanto veloce tu possa essere non potrai mai raggiungere l'immediatezza del movimento del pollice perchè ce l'hai già lì a un millimetro dalla corda mentre il palmo è necessariamente più lontano.
    Così non devi spostare il polso rischiando di perdere il tempo e di affaticarti molto di più.Ovviamente nelle note più dilatate puoi fare come preferisci perchè il metronomo non ti corre dietro
    L'unico rischio nell'usare il pollice è il prenderci troppo gusto e non smetterla più di fare armonici.Credimi è una cosa talmente semplice che si suoneranno da soli.
    Anche quando non dovrebbero ...

  17. #67
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Ho da qualche giorno un problema con la mano sinistra. Prima suonavo ogni tanto (spesso) con il pollice sopra la tastiera, un po´ come Hendrix, questo secondo me perche´ risulta piu´ facile fare i bending.
    Eppure, per suonare le note sulle corde gravi, quelle in alto, devo muovere il polso e spostare tutta la mano, e questo non so se sia bene (non lo e´ di sicuro anzi, perche´ e´ un movimento inutile).
    Guardando suonare Fripp si nota qualcosa, eppure grandi tecnicisti fanno un po´ come li pare secondo me...
    Qualche consiglio?

  18. #68
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Si perchè c'hanno le mani grandi e il pollicione...cmq quando corri o suoni nel registro basso a meno di non avere la mani di vai dovresti essere impostato, Fripp è impostatissimo, e io e un anno e mezzo che studio l'impostazione che insegna e comincio ad avere risultati(è come reimparare la 0).
    E' un problema che richiede applicazione e l'aiuto di chi sa come impostarti correttamente(pochi per la verità!)..

  19. #69
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Gia´, micca c´ho il pollicione di Hendrix...
    Cmq, sperando che al mio ritorno in Italia mi aspetti un buon maestro di chitarra classica (vorrei iniziare, e cmq non fare piu´ di qualche mese di lezione dato che arrivo a meta´ anno scolastico), nel frattempo sto guardando un po´ che dice Fripp, e il suo Guitar Craft (il sito di Guitar Craft e´ quello che ho trovato...).

    (e´ molto interessante, e per chi lo fosse consiglio di leggersi la parte "Monographs")

    Adesso sto cercando si suonare con la sinistra impostata un po´ diversamente, eppure non so se convenga fare le cose da autodidatti...

    Ah, cmq a sentire molti (tra cui Steve Vai) Fripp avrebbe una tecnica mica da poco, in grado di sverniciare pure il gia´ citato Steve Vai e Joe Satriani messi assieme...quindi direi che ne valga la pena (il guitar craft non e´ solo tecnica, importante).

    Quindi ho ancora due domande:
    !) esiste una scuola per il guitar craft? Intendo una fissa, non le lezione che danno ogni tanto intorno al mondo.
    !!) conoscete qualche sito dove venga spiegato un minimo come impostarsi per il Guitar Craft?

  20. #70
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    La tecnica di fripp non è proprietaria(a parte quella della mano DX), e si basa sul movimento dei soli muscoli necessari per suonare...quando vedi un bravo violinista probabilmente sta usando la stessa tecnica.Si parte della posizione nella quale imbracci la chitarra, poi dal modo in cui la "prendi" con il braccio dx e poi mesi di esercizi mirati.Senza vederti non posso insegnarti ciò che so, il guitar craft fa seminari di mi sembra una settimana una volta l'anno...scuole stabili non so se ci sono.Cmq insegnanti che conoscono come muoversi ce ne sono, il difficile è trovarli.
    Fripp ha una tecnica mostruosa.

  21. #71
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Non conosco scuole fisse per il guitar craft,comunque quando andrò al seminario di Udine a Gennaio mi informerò e cercherò di rispondere al meglio.

  22. #72
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    denghiu´!

    ah, che significa "la tecnica di Fripp non e´ proprietaria" ?

    modifica:
    che ne dite di fare una mini guida al corretto uso di Ear Master? (stavo per scrivere Eat master...ehm)

  23. #73
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Nel senso che non se l'è inventata e non ha il copyright, è la tecnica che insegna chi sa come ci si muove su una chitarra.

    Ear Master lo usi come vuoi, io lo uso per allenarmi su intervalli e accordi, per il ritmo non lo suo perchè solfeggio già per i fattacci miei, e per le progressioni neanche perchè trascrivo i brani.
    Cmq faccio un esercizio con tutore fino a che non faccio sempre(o quasi, capita di sbagliare a calcare il tasto ) 100% e poi salgo...

  24. #74
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    ma la schiena deve rimanere in posizione verticale? (io tendo sempre a muovermi...non e´ bene...)

    Dilemma:
    Come si conta una minima e una croma terzinate? (non so come si dica, con sotto il simbolo della terzina) (1/4 + 1/8 sotto terzina)

  25. #75
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    1/4 si chiama semiminima!Se sono terzinate(swing) la semiminima la leggerai normale mentre la croma sarebbe una terzina senza il 3° centrale.Per imparare a solfeggiarla i batteristi usano iniziare a solfeggiare la terzina e poi "togliere il pezzo in più" partendo da basse velocità per poi essere precisi.Mica è facile swingare bene, anche perchè poi c'è chi va fuori dalla pura matematica e ritarda o anticipa l'ultimo terzo del battito...
    Il top è solfeggiarla a metronomo e ascoltare per bene come suonano in swing i batteristi jazz..chessò Elvin Jones o Tony Williams

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato