+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 501

Discussione: Guitar....my life...

  1. #76
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Quando suoni la schiena deve stare dritta altrimenti sovraccarichi il peso dove non serve(nota fripp suona semiseduto!), e hai presente quando scopi e butti il bacino in avanti?Beh con lo stesso movimento quando ti siedi butta in avanti il bacino e tieni la schiena in posizione corretta(non devi tirare indietro le spalle, basta che stai dritto)..poi abbracci la chitarra nella posizione più naturale possibile(ovviamente pieni bene a terra tranne il sinistro(se sei DX) che dovrebbe stare rialzato sul poggiapiede e la chitarra in mezzo alle gambe.

  2. #77
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    mmh, cmq adesso devo fare pratica sulle crome e semiminime terzinate.
    Il Leavitt consiglia un metodo per suonarle:
    se queste sono crome terzinate v ^ v ^ v ^ (due in questo caso) (i segni indicano le pennate alternate) le semiminime si suonerebbero cosi´ v [^] v [^] v [^] , cioe´ senza le note che con il plettro sono dal basso verso l´alto.
    Il problema e´ che non capisco la semimina e la croma assieme.

  3. #78
    La Nebbia L'avatar di Wild
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    191

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Qualcuno di voi arà notato che da un pò si vende in giro un metodo semi-professionale di chitarra redatto da Mussida, che consta di 12 cd con viedolezioni e fuffa varia, all'esorbitante prezzo di 500 euro credo. Nemmeno un corso serio costa tanto, qualcuno sa dirmi se ha saggiato il corso e se vale la spesa?

  4. #79

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    ^Myth^ ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 19:27
    Se sono terzinate(swing)
    mi son perso qualcosa? una terzina non mi risulta essere sinonimo di swing... a parte che swing si può fare anche su due crome (e quindi diventa shuffle), ma a parte questo, le terzine si possono fare in una quantità di modi incredibile, tu perchè la associ allo swing? Magari ho capito male io un sacco di roba, quindi se mi chiarisci le idee mi fai una grossa cortesia

  5. #80
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Hei, ma quindi una persona normale, anzi al di sotto del normale, quale io sono, con un senso del ritmo scadente, come fa a imparare queste semiminime terzinate? Senza ritardi jazzistici vari, ma semplici, e con una regola da utilizzare.

  6. #81
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 13:51
    ^Myth^ ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 19:27
    Se sono terzinate(swing)
    mi son perso qualcosa? una terzina non mi risulta essere sinonimo di swing... a parte che swing si può fare anche su due crome (e quindi diventa shuffle), ma a parte questo, le terzine si possono fare in una quantità di modi incredibile, tu perchè la associ allo swing? Magari ho capito male io un sacco di roba, quindi se mi chiarisci le idee mi fai una grossa cortesia

    Ho risposto così perchè l'ho associato all'approccio che ho avuto io quando mi sono tovato alla prima lezione di solfeggio ritmico con la quale ho avuto a che fare con quella scrittura...nel senso avevo davanti un real book e c'era scritto tutto liscio e a capo della pagina c'era l'equivalenza 1 croma = terzina e il mio insegnante mi fece la lezione sullo swing.Sono stato impreciso io perchè ho subito pensato a questo scusate

  7. #82

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    allora non sono proprio del tutto deficiente, pare che qualcosa ancora sia recuperabile
    a Gennaio (se il mio maestro non è in tournee) inizio le lezioni di improvvisazione jazz, ci sarà da ridere (per voi, per me mica tanto ) e ho la vaga impressione che dovrò studiare moooolto più di quanto già non faccia
    Per la chitarra invece mi pare arrivato il momento di iniziare ad approcciare qualche brano facile facile, però aspetto sempre di farmi seguire dall'insegnante, non voglio correre inutili rischi per l'impostazione

  8. #83
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Cuestions:

    § il manico deve essere orizzontale o inclinato verso l´alto? (Fripp e gli altri suonano inclinati)

    §§ (collegata alla prima domanda) il polso della mano sinistra deve essere piegato o dritto?

    §§§ le dita della mano sinistra devono essere rilassate? cioe´, quando suono con un dito le altre che fanno? (avevo letto tempo fa un post molto interessante sul forum di Begotti riguardo a un certo libro di Tuck Andress sull´impostazione delle mani...non ricordo il titolo e non riesco a trovarlo...)

    §§§§ a cosa si deve pensare quando si plettra?

  9. #84
    La Nebbia L'avatar di chico
    Data Registrazione
    23-12-01
    Località
    Montec in Emilia
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Tommi ha scritto gio, 30 dicembre 2004 alle 14:31
    Cuestions:

    § il manico deve essere orizzontale o inclinato verso l´alto? (Fripp e gli altri suonano inclinati)

    §§ (collegata alla prima domanda) il polso della mano sinistra deve essere piegato o dritto?

    §§§ le dita della mano sinistra devono essere rilassate? cioe´, quando suono con un dito le altre che fanno? (avevo letto tempo fa un post molto interessante sul forum di Begotti riguardo a un certo libro di Tuck Andress sull´impostazione delle mani...non ricordo il titolo e non riesco a trovarlo...)

    §§§§ a cosa si deve pensare quando si plettra?
    io ti rispondo all'ultima domanda.. perchè il resto non ne sono capace:
    Quando si plettra si dovrebbe pensare al ritmo che vuoi dare alla canzone.. poi dipende dalle persone: se sei abbastanza portato musicalmente ti riesce automatica la plettrata, ma ho degli amici che fanno una fatica bestia a capire certi ritmi che per me sono automatici.. (riguardo sempre a degli accordi) di plettrate mononota (nel senso su una corda..) non ti so dire..

  10. #85
    L'Onesto L'avatar di alfio86
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Parma - Torino
    Messaggi
    1,207

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    rispondo alla prima: solitamente si suona con il manico abbastanza orizzontale e lo si tiene in posione più verticale durante i soli in cui si utilizzano gli ultimi tasti, per raggiungerli con più facilità.

  11. #86
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...


    § il manico deve essere orizzontale o inclinato verso l´alto? (Fripp e gli altri suonano inclinati)

    L'inclinazione del manico non deve dipendere da come lo tieni nel senso:
    In piedi dritto con la chitarra attaccata alla tracolla all'altezza giusta.Se tu non metti le mani(e braccia) sullo strumento la chitarra avrà una certa posizione.Poi appoggi il braccio DX con la mano che cade proprio sopra le corde per plettrare.Da qui vedrai quale sarà la tua posizione del manico.

    §§ (collegata alla prima domanda) il polso della mano sinistra deve essere piegato o dritto?

    Il polso non deve essere nè dritto ne troppo piegato, deve essere estremamente elastico.

    §§§ le dita della mano sinistra devono essere rilassate? cioe´, quando suono con un dito le altre che fanno? (avevo letto tempo fa un post molto interessante sul forum di Begotti riguardo a un certo libro di Tuck Andress sull´impostazione delle mani...non ricordo il titolo e non riesco a trovarlo...)

    Le altre dita devono essere completamente rilassate, devi essere in grado di SENTIRE che tutte le dita tranne il/le dito/a che suonano sono completamente rilassate in qualsiasi situazione.Se c'è un minimo di tensione la tecnica è errata.(anche nelle estensioni)

    §§§§ a cosa si deve pensare quando si plettra?
    A far diventare tutt'uno il suono , a rendere ritmo puro il suono che esce dai tuoi movimenti, ad avvicinarli a ciò che senti più che ad una tecnica di muoversi.

  12. #87
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    ^Myth^ ha scritto gio, 30 dicembre 2004 alle 19:42

    Le altre dita devono essere completamente rilassate, devi essere in grado di SENTIRE che tutte le dita tranne il/le dito/a che suonano sono completamente rilassate in qualsiasi situazione.Se c'è un minimo di tensione la tecnica è errata.(anche nelle estensioni)
    buono. esistono degli esercizi specifici per questo?

    Quote:
    A far diventare tutt'uno il suono , a rendere ritmo puro il suono che esce dai tuoi movimenti, ad avvicinarli a ciò che senti più che ad una tecnica di muoversi.
    E basta?!
    Esistono degli esercizi (intendo anche senza chitarra) per questo?

  13. #88
    L'Onesto L'avatar di alfio86
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Parma - Torino
    Messaggi
    1,207

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    a che frequenza devo impostare l'accordatore (invece del solito 440) per accordare un semitono più bassa la chitarra?

  14. #89

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    ciao gente
    vorrei che ascoltaste questo breve accompagnamento ritmico e mi deste qualche consiglio su come migliorarne l'esecuzione (contate che, quanto a ritmica con la chitarra, temo che questo per il momento sia l'apice della mia prestazione quindi non infierite troppo eh... )
    http://digitalvalve.altervista.org/music a/riff_ygh3.mp3

  15. #90
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Non so come ti muovi quindi mi viene difficile consigliarti!



    Il riff è suonato abbastanza bene, a parte qualche problemino di tempo e (a volte) la discontinuità tra un powerchord e l'altro (cioè ci sono pause che non ci dovrebbero essere).

    P.S. Valvola, quant'è che suoni?

  16. #91

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Frostbite ha scritto ven, 31 dicembre 2004 alle 16:25
    Non so come ti muovi quindi mi viene difficile consigliarti!
    uhm... è vero anche questo...

    Quote:
    a parte qualche problemino di tempo
    lo scopo è arrivare a farlo "lineare" in modo da poterci unire una mia base ritmica: solo che se la aggiungo ora si nota che con la chitarra non riesco a stargli dietro, perchè alla batteria sono lievemente più preciso...

    Quote:
    la discontinuità tra un powerchord e l'altro (cioè ci sono pause che non ci dovrebbero essere).
    ecco, questa è la cosa che più di ogni altra vorrei eliminare...

    Quote:
    Valvola, quant'è che suoni?
    poco più di quattro mesi

  17. #92
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Tommi ha scritto gio, 30 dicembre 2004 alle 14:31
    Cuestions:

    § il manico deve essere orizzontale o inclinato verso l´alto? (Fripp e gli altri suonano inclinati)

    §§ (collegata alla prima domanda) il polso della mano sinistra deve essere piegato o dritto?

    §§§ le dita della mano sinistra devono essere rilassate? cioe´, quando suono con un dito le altre che fanno? (avevo letto tempo fa un post molto interessante sul forum di Begotti riguardo a un certo libro di Tuck Andress sull´impostazione delle mani...non ricordo il titolo e non riesco a trovarlo...)

    §§§§ a cosa si deve pensare quando si plettra?
    Possibilmente a fottere la topona che c'è lì davanti a sentirti. Suonare con il "doppio" manico ha sempre il suo fascino...

  18. #93
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Non mi sembra suonato tanto male,anzi...
    però l'attacco del terzo accordo arriva in maniera un pò discontinua.Mi spiego:che entri con un pò di ritardo non è neanche una cattiva idea perchè ci può stare bene,ma la pausa non deve variare tra una battuta e l'altra ma essere sempre uguale,comunque continuando a suonarlo fino alla nausea il problema si risolverà da solo.Per la natura stessa del riff non è che l'impostazione sia poi così importante se non per te stesso e il modo in cui ami suonare.
    Per esempio io di solito suono seduto poichè suonando in New Standard non saprei neanche da che parte cominciare per farlo in piedi,ma se uso l'accordatura classica e suono i Led Zeppelin non ci guardo neanche all'impostazione,suono in piedi,con la cinghia luuuunga ,l'impostazione è necessaria quando la tua è talmente sbagliata da rischiare di danneggiare il fisico a lungo andare (tendiniti o altro) e per ottenere il massimo dalle tue capacità e dallo strumento,ma la storia è piena di musicisti poco impostati e ugualmente geniali,Jimmy Page per dirne uno a caso.
    Per chi si accontenta l'importante è stare comodo e non affaticare troppo i muscoli (esclusi dolori per mancanza d'esercizio).
    Comunque complimenti, per soli quattro mesi spacchi.

    aggiorno:
    di solito non penso a niente mentre suono dal vivo e se capita di sicuro non a quello che suono in quel momento,al massimo alla scaletta.Se penso a cosa suono significa che non l'ho provato abbastanza e quindi devo stare attento a dove metto le dita.Di solito capita quando il batterista ti chiama dopo un mese che non provate per dirti che domani hai un concerto

  19. #94
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valve, il riff non è male per uno che suona da quattro mesi
    L'unica cosa...quando passi da un accordo all'altro alza un pelino, ma poco, le dita, per evitare quei rumori dovuti allo strisciare delle dita lungo le corde

  20. #95
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto ven, 31 dicembre 2004 16:41


    Quote:
    Valvola, quant'è che suoni?
    poco più di quattro mesi
    No perchè ogni volta che ti sento suonare la chitarra rimango così:





    Per quattro mesi non è mica male, anzi!
    Se vai avanti così, ancora qualche mesetto e ti vederemo fare il verso a Vai...

  21. #96
    La Nebbia L'avatar di chico
    Data Registrazione
    23-12-01
    Località
    Montec in Emilia
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    lkz125 ha scritto ven, 31 dicembre 2004 alle 20:23
    Valve, il riff non è male per uno che suona da quattro mesi
    L'unica cosa...quando passi da un accordo all'altro alza un pelino, ma poco, le dita, per evitare quei rumori dovuti allo strisciare delle dita lungo le corde
    Quello è un problema che capita anche a me..
    Provo ad alzare le dita, ma alla fine o sono un po' troppo lento poi nel fare gli altri accordi, oppure quello struscio rimane.. gr..

  22. #97
    L'Onesto L'avatar di alfio86
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Parma - Torino
    Messaggi
    1,207

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    alfio86 ha scritto ven, 31 dicembre 2004 alle 15:55
    a che frequenza devo impostare l'accordatore (invece del solito 440) per accordare un semitono più bassa la chitarra?
    nessuno sa dirmelo? se no, come fate ad accordare la chitarra un semitono più bassa?

  23. #98
    Il Puppies L'avatar di Tommi
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Venezia
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Non so risponderti esattamente, cmq il mio maestro di qui mi aveva mostrato come si fa, ed e´ una cosa semplice, e anche banale direi.
    Anziche´ suonare il quinto tasto e la corda a vuoto successiva, suoni un semitono prima.

    Cmq nessuno che sa consigliari qualche esercizio per il rilassamento del corpo e delle mani? (e magari anche della mente, mi ricordo che quando suonai la prima volta davanti a un pubblico, ero da solo sul palco, ed ero parecchio emozionato, mi tremavano persino le mani...)

  24. #99
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Yoga e Tai chi.

  25. #100
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    alfio86 ha scritto dom, 02 gennaio 2005 18:01
    alfio86 ha scritto ven, 31 dicembre 2004 alle 15:55
    a che frequenza devo impostare l'accordatore (invece del solito 440) per accordare un semitono più bassa la chitarra?
    nessuno sa dirmelo? se no, come fate ad accordare la chitarra un semitono più bassa?
    Fai un barrè al primo tasto e accorda come fosse Em.


+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato