+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di rozer
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    vicenza
    Messaggi
    2,014

    Predefinito esercizi per principianti per basso

    ciao ragazzi cercavo degli esercizi per pricipianti o un sito doveinsegnano a leggere le note del basso
    grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: esercizi per principianti per basso

    Ciao! Se posso permettermi ti consiglierei di prendere lezioni da un maestro, io ho cominciato da autodidatta ma non combinavo praticamente nulla; se invece vuoi proseguire da solo penso che tu possa chiedere qui o nel topic "ufficiale"...

    Per i siti ne avevo un paio nei preferiti, ma ho perso i link e oltretutto non mi servivano a molto

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: esercizi per principianti per basso

    Se vuoi imparare da solo allora ti suggerisco di guardare qualche filmato/concerto di qualche bassista bravo e imparare bene l'impostazione, altrimenti rischi di suonare facendo molta fatica e non mettendoci la giusta forza (io ho imparato guardando i concerti dei miei amici, stavo sotto il palco a guardare il bassista...)
    Poi fatti quattro chiacchiere con qualche amico bassista e fatti dare qualche dritta, in caso di difficoltà tue.

    esercizi x le dita:
    RAGNETTI

    si tratta di mettere le tue 4 dita su 4 tasti adiacenti (magari parti dal settimo tasto), ad esempio:

    mano sinistra tutta sulla corda di MI (la 4a corda a partire dal basso)
    indice sul tasto 4 (sol)
    medio sul tasto 5 (sol#)
    anulare sul tasto 6 (la)
    mignolo sul tasto 7 (sib)

    Suoni una nota per volta, cominciando dal sol e arrivando al sib;
    poi passi subito alla corda sottostante, suonando le altre 4 note; poi passi alla corda di RE e infine alla corda di SOL.
    L'esecizio finisce quando suoni il settimo tasto della corda di SOL.
    Poi torni indietro
    Fai l'esercizio anche iniziando col mignolo e finendo con l'indice, passando alla corda successiva.
    Puoi farlo con 3 dita (suggerisco medio, anulare e mignolo), alternando i tasti (non per forza 1-2-3-4, ma anche 2-3-1-4 o 4-1-3-2... sbizzarisciti!)

    L'importante è che le note si sentano! devono essere separate e ben distinte!
    Inizia lentamente, molto lentamente. Poi comincia a velocizzare, ma solo se le note sono ben distinguibili!
    L'alternanza delle dita serve a rendere le dita indipendenti, soprattutto anulare e mignolo che sono una piaga x gli strumentisti in genere (dai pianisti ai chitarristi ecc).

    x la lettura della musica serve esperienza, ma puoi anche imparare a leggere i tabs.

    www.mysongbook.com

    una marea di tabs di canzoni, prevalentemente straniere, ma anche qualcosa di italiano. per leggerle ti serve la demo di guitar pro, programma molto utile che ti permette di imparare le canzoni molto rapidamente.

    spero di esserti stato utile!

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di rozer
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    vicenza
    Messaggi
    2,014

    Predefinito Re: esercizi per principianti per basso

    ottimo utilissimo .. se qualcuno ha altri esercizietti ben venga ... per ora stavo proprio facendo quello delle dita che mi hai detto tu .

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: esercizi per principianti per basso

    Un'altra cosa, dopo un po' puoi provare a spostarti con la mano verso il capotasto, dove i tasti sono più larghi. Aumenti l'apertura delle dita, ma cerca di muovere il meno possibile la mano altrimenti l'impostazione ne risente

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato