+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 122
  1. #51
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Hell.Paso ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 14:20
    headlong78 ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 13:55

    Molti dei giochi della Origin hanno stabilito standard grafici e di gameplay (Ultima 7, strike commander, System Shock) a volte anche avanti di anni! Chi ricorda Ultima Underworld? Se non sbaglio il primo RPG con 3D poligonale..

    Straquoto per quanto riguarda strike commander: per l'epoca fu uno shock, grafica paurosa e richieste hardware altrettanto, mi ricordo che nella scatola c'erano 8 (!) dischetti e occupava la bellezza di 35 mega su HD...


  2. #52
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Beh,leggendo qua e là mi pare che abbiate detto tutto. Citerò il caso di Battlefield 1942 come primo fps ambientato nella seconda guerra mondiale che preveda in linea di massima esclusivamente il gioco online e le collaborazioni di clan per trovare il massimo del divertimento. Oggi il gioco online è quasi un obbligo,ma due anni fa era quasi un sugoso "di più"

  3. #53
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Valvola Digitale ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 12:18

    6) di questa non son sicuro, ma mi pare che The Daedalus Encounter (si parla del lontano 1995) sia stato il primo videogioco-film-interattivo con attori veri
    Pensavo che il primo videogioco interattivo con attori veri fosse Urban Runner della Coktel Vision, ma è datato inizio 1996... complimenti per la memoria storica


    Ottimo Max Payne col suo Bullet Time mentre con Severance:Blade Of Darkness ho scoperto la sensazione che si prova a togliere la testa ai mostri barcollanti con un colpo secco di spada, bellissimo^^ era come fare le fatality con MK

  4. #54
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    penso sia stata importante anche l'introduzione della rotella per la scelta delle armi

  5. #55
    La Nebbia
    Data Registrazione
    04-08-03
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Valvola Digitale ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 12:18

    6) di questa non son sicuro, ma mi pare che The Daedalus Encounter (si parla del lontano 1995) sia stato il primo videogioco-film-interattivo con attori veri (c'era una giovane Tia Carrere.... ). A quell'epoca presero ad andare di moda, poi venirono fuori Phantasmagoria, i vari Wing Commander "movie" (prima esisteva lo stesso, ma erano videogames "classici").
    Si era addirittura pensato che un giorno i videogames sarebbero stati tutti con attori veri, ora invece gli attori hanno paura di sparire sostituiti dai modelli 3D
    Sempre nel campo dei vaneggiamenti degli anziani credo che il primo titolo con attori veri -tipo film interattivo- fosse IRON HELIX (o una cosa del genere) che fu anche il primo titolo in cd-rom...

    A proposito di veri e propri capolavori (nascosti) è da annoverare anche Robinson's Requiem della defunta (credo) Silmaris che con una evoluzione del Voxelspace (comanche) creò per la prima volta un ambiente 3D a z multiple (intendo ponti e stanze a più piani) non poligonale.
    Inoltre la gestione del personaggio (vestizione, cibo, armi, sanità) è tra le più evolute che abbia mai visto...

    Pace.

  6. #56

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    lure of the tempress e beaneath a steel sky furono le prime avventure create con il motore Virtual Theatre.
    Io non ho capito che innovazioni implementasse ma mi ricordo che dietro la scatola di beneath a steel sky c'era scritto qualcosa riguardo a sto virutal theatre.
    In parole povere la forza del VT è quella di ricreare un ambiente di gioco realistico, dove personaggi e oggetti non esistono solo in funzione del nostro protagonista. In particolare, i personaggi conducono vite indipendenti e compiono azioni sullo schermo anche senza il nostro intervento.
    Bho alla faccia della innovazione...

  7. #57
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Non ricordo se Hexen o Eretic, comunque il primo dei due penso fosse il primo FPS in cui si potevano distruggere gli oggetti degli scenari (vetri delle finestre e poco altro)....con riserva di smentita, non sono sicuro!!

  8. #58
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    alfx ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 17:55

    Sempre nel campo dei vaneggiamenti degli anziani credo che il primo titolo con attori veri -tipo film interattivo- fosse IRON HELIX (o una cosa del genere) che fu anche il primo titolo in cd-rom...
    A me risulta che sia stato The 7Th Guest il primo titolo in CD-ROM. Sei sicuro che sia IRON HELIX? Controllerò ...

  9. #59

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Direi che Ultima Online ha creato un genere, e che se non fosse esistito oggi non avremmo avuto ne Dark Age of Camelot ne StarWars Galaxies

  10. #60
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    ... Intervallo ...

    "Buongiorno ragazzi"
    "Buongiorno maestro Claudio"
    "Oggi faremo un tema"
    "Nooooooooooooo"
    "Fate i bravi altrimenti vi mando dal Preside Silvestro eh!? Su ragazzi che dopo c'è l'ora di ginnastica con il maestro Raffo!"
    "Siiiiiiiiiiiii"
    "Allora, la traccia è "Qual'è il 'titolo' che per voi ha apportato le maggiori innovazioni nel mondo dei videogames"

    Svolgimento di Paolino:

    "Il titolo che secondo me ha portato le maggiori innovazioni nel mondo dei videogiochi è stato Duke Nukem 2. Il suddetto gioco infatti è riuscito a creare un nuovo tipo di Hype detto Hypenovela, molto più evoluto rispetto agli altri. Praticamente continuano a raccontarti la stessa storiella e il gioco non esce mai! La grafica è veramente realistica, ma talmente realistica che non riesci a distinguerlo dalla realtà, anche se lo osservi a fondo non trovi il minimo particolare che si discosti dal mondo reale! Sembra quasi che non esista!! Il sonoro è il miglior esempio di virtual sound, talmente virtual che sento anche mio padre che bestemmia a causa dell'ennesimo pareggio dell'Inter! La longevità è infinita, infatti il gioco si rinnova sempre. Ad ogni livello si aggiungono nuovi particolari, sempre diversi, sempre in evoluzione, ma che non giungono mai ad una conclusione. Questo è secondo me il miglior gioco, una specie di "storia infinita"

    ... fine intervallo ...



  11. #61
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    headlong78 ha scritto sab, 11 dicembre 2004 18:35
    "Allora, la traccia è "Qual'è il 'titolo' che per voi ha apportato le maggiori innovazioni nel mondo dei videogames"
    maestro, si merita 4 in grammatica

  12. #62
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    El-Mazun ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 18:39
    headlong78 ha scritto sab, 11 dicembre 2004 18:35
    "Allora, la traccia è "Qual'è il 'titolo' che per voi ha apportato le maggiori innovazioni nel mondo dei videogames"
    maestro, si merita 4 in grammatica
    non vorrei fare la figura dell'ignorante, ma a me pare corretto!!

  13. #63
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    si scrive qual è

    il maestro è stato rimosso dalla riforma moratti

  14. #64
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    guarda che la parola "qual" non esiste, ci vuole l'apostrofo perchè sarebbe "quale è"

  15. #65
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    scommettiamo?

    bello l'OT didattico

  16. #66
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    non ho un dizionario a portata di mano, comunque sono abbastanza sicuro, domani controllerò!!

  17. #67
    Il Niubbi L'avatar di Gordon Freeman
    Data Registrazione
    18-07-04
    Località
    Genova
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Doom3 e HL2 hanno dato vita all'hype storico super galattico

    -Baldur's Gate Shadows of Amn (di gran lunga piu D&Deggiante del secondo) ha gettato le basi x la nuova concezione del GDR.

    -HL è stato il primo FPS immersivo (volete mettere sentirsi parte integrante di BlackMesa?)

  18. #68
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    non me ne ricordo, so solo che si sente dibbrutto, ma neanche troppo, almeno nel mio caso.
    HL2 è ad un livello qualitativo talmente alto che il confronto con altri titolo non lo faccio neanche.
    Spero si adattino in fretta, il 2005 deve avere quel tipo di interazione nel 99% dei giochi

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    timoria ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 19:01
    El-Mazun ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 18:39
    headlong78 ha scritto sab, 11 dicembre 2004 18:35
    "Allora, la traccia è "Qual'è il 'titolo' che per voi ha apportato le maggiori innovazioni nel mondo dei videogames"
    maestro, si merita 4 in grammatica
    non vorrei fare la figura dell'ignorante, ma a me pare corretto!!
    Hai fatto un pochino la figura dell'ignorante

  20. #70
    La Nebbia L'avatar di Lukamel
    Data Registrazione
    22-11-03
    Località
    Il Mare
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    timoria ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 19:06
    guarda che la parola "qual" non esiste, ci vuole l'apostrofo perchè sarebbe "quale è"
    Guarda che si scrive QUAL è senza apostrofo e QUAL esiste e non si apostrofa MAI in quanto è TRONCAMENTO e non ELISIONE di quale.

  21. #71
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno




  22. #72
    Il Nonno L'avatar di RoMZERO
    Data Registrazione
    21-11-01
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    7,587

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    vabbè, mo dare dell'ignorante per una cosa del genere O_o

    si scrive "qual è" per i motivi citati, ma è diventato di uso comune anche il "qual'è" tanto da non risultare più errore...

  23. #73
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DeGeNeRo
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Berlin
    Messaggi
    18,129

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Gordon Freeman ha scritto sab, 11 dicembre 2004 alle 19:10
    Doom3 e HL2 hanno dato vita all'hype storico super galattico

    -Baldur's Gate Shadows of Amn (di gran lunga piu D&Deggiante del secondo) ha gettato le basi x la nuova concezione del GDR.

    Va che shadows of amn e' baldur's gate 2...

  24. #74
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-10-03
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Aries 6 ha scritto
    Mmm... il primo "bullet time" (che io ricordi, eh) l'ho visto in un FPS molto sottovalutato e molto originale, che a me è piaciuto parecchio: Requiem (Ubisoft-3DO-Cyclone Studios). Chi se lo ricorda? Cmq, per tornare OT e rispondere al keiser, mi viene im mente Tomb Raider... in un colpo solo, piattaforme 3D e donne maggiorate come protagoniste! -------







    x le piattaforme 3d:preceduti da super mario 64 su nintendo 64!!!!!!

  25. #75
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [11/12/2004] Punti di non ritorno

    Beh ad essere pignoli il genere stalth e' stato inventato (se cosi' si puo' dire visto che probabilmente e' stato inventato dalla stessa persona che ha inventato il gioco del nascondino ) propio metal gear il primo, quello che e' arrivato su ps2 e pc mi pare sia il terzo episodio della saga.. ...ma ovviamente non si parla di pc.
    Stessa cosa per Sims..certo ha venduto molto, e' considerato il capostipite di videogioco "fai gli affari altrui" in realta' a parte giochini simil-tamagoci su commodore e amiga nel lontano 1987 la indovinate un po' Activision pubblico' per pc un gioco il cui scopo era osservare a dare ordini ad un omino che viveva in una casetta virtuale a due dimensioni su piu' piani.
    Oltre al gia' citato Gp2 di Crammond..cito anche per la fisica che all' inizio puo' sembrare arcade ma invece e' dotato di una fisica e una grafica tridimensionale che faceva gridare al miracolo ai tempi che furono , ovvero nel 1989 sviluppato dalla sottovalutata Micro Style per PC e mi pare anche per Amiga e Atari ST.
    Come poi non citare il famoso Paradroid della Graftgold (1985 Commodore 64) dove si impersonava un minuscolo droide che per sventare e sopravviviere ad una ribellione di droidi in una nave spaziale , che aveva il potere di "possedere" disparati tipi di robot (per un periodo limitato) per riuscere ad andare avanti nel gioco e risolvere puzzle e tranelli vari, quindi non citate nemmeno Messiah .
    Come avventura grafica , l'unica che mi ha veramente colpito per grafica, humor e carisma e' stato The secret of Monkey Island..per gli eretici ( ) e' stato prodotto dalla Lucas Art nel 1990...una scimmia a tre teste!


    Scusate per eventuali errori ortografici (tanto il suoro mi mazzuolera' cmq ) ma st; scrivendo faticosamente dalla Live di Knoppix che sto' da un oretta (tra l-altro e' la prima volta.. )

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato