+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 104 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 2582
  1. #76
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Gli stipendi dei dirigenti sono sì un ramo da tagliare, ma guardate che accorpare regioni, provincie etc. significa mandare a spasso decine di migliaia di persone, e non sono dirigenti ma semplici impiegati.
    gli impiegati in realtà sarebbero da spostare in modo che possano continuare a occuparsi di quello che fanno ora poi in maniera indolore aspettare il loro pensionamento e non assumere nessuno...
    si risparmierebbero parecchi soldi per dirigenti e rappresentanti una parte degli stanziamenti e per i cittadini una parte delle tasse che impongono le province.

    lentamente i vecchi impiegati delle province passerebbero le loro comeptenze a comuni / regioni e il passaggio per quanto estremamente lento sarebbe in dolore con un risparmio crescente negli anni, se come dicono le province ci costano 10 milairdi l'anno credo che si potrebbe arrivare a risparmiare 6 miliardi l'anno o avere 6 miliardi l'anno da investire in cose utili.

  2. #77
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    sicuramente è un misto tra orgoglio personale ed il volersi tenere la possibilità di architettare qualche leggina ad hoc...

    peccato che ormai sia finito il tempo delle ruzze...
    oddio in piena emergenza hanno messo in mezzo il processo lungo...

  3. #78
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Chiwy...chiedo a te che sarai sul pezzo.

    Te lo chiedo da monzese... che ce ne facciamo della provincia MB (che poi non esiste ancora la Prefettura) e ora dei ministeri (finti)...?

    Sul serio...a parte mangiarci sopra e mi sto muovendo da un po' per vedere se c'e' qualche boccone...
    Ah, non ne ho idea, ma non me ne sono interessato granché.
    L'unica cosa che so è che le sedi sono state date gratis dal sindaco di Monza.

    Francamente non penso che ci sia da mangiarci sopra, ma comunque auguri.

  4. #79
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    gli impiegati in realtà sarebbero da spostare in modo che possano continuare a occuparsi di quello che fanno ora poi in maniera indolore aspettare il loro pensionamento e non assumere nessuno...
    si risparmierebbero parecchi soldi per dirigenti e rappresentanti una parte degli stanziamenti e per i cittadini una parte delle tasse che impongono le province.

    lentamente i vecchi impiegati delle province passerebbero le loro comeptenze a comuni / regioni e il passaggio per quanto estremamente lento sarebbe in dolore con un risparmio crescente negli anni, se come dicono le province ci costano 10 milairdi l'anno credo che si potrebbe arrivare a risparmiare 6 miliardi l'anno o avere 6 miliardi l'anno da investire in cose utili.
    Le Provincie costano 10 miliardi l'anno considerando TUTTO, quindi anche il personale che secondo te andrebbe ricollocato e che quindi si dovrebbe continuare a pagare. Questo significa che sul breve risparmieresti molto meno del previsto.
    Che i dirigenti costino 6 miliardi su 10 è una tesi interessante, ma ci credo solo se mi mostri dati e statistiche.

  5. #80
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Ho detto che alla fine quando tutti gli impiegati non necessari saranno in pensione tutte le loro competenze saranno effettuate dai comuni allora si potrebbe risparmiare 6 miliardi l'anno non travisiamo prego.

    il passaggio per quanto estremamente lento sarebbe indolore con un risparmio crescente negli anni, se come dicono le province ci costano 10 milairdi l'anno credo che si potrebbe arrivare a risparmiare 6 miliardi
    purtroppo non riprenderemo mai indietro i 10 miliardi l'anno del costo perché bene o male le province fanno cose che nessun ente fa, che quindi costano a prescindere dall'ente che se ne occupa, come ho detto penso che un risparmio di circa 6 miliardi tra dirigenti, personale pensionato, e competenze sovrapposte possano essere una stima plausibile.
    Ultima modifica di Firestorm; 07-08-11 alle 12:44:52

  6. #81
    Il Nonno L'avatar di cek21
    Data Registrazione
    24-07-08
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,148

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    la ricetta per la sistemazione dei conti la conosciamo tutti

    1)tutti sappiamo che bisogna tagliare la spesa pubblica,a iniziare dalla classe dirigente e finendo con l'eliminazione di ogni spreco

    2)tutti sappiamo che bisogna tornare prepotentemente alla lotta ferrea contro l'evasione fiscale

    3)tutti sappiamo che bisogna cercare di aiutare la piccola-media impresa,grazie alle minori uscite dovute al primo punto e la maggiori entrate dovute al secondo


    ma con questo sistema clientelare/corrotto/parassitario cosa volete che si faccia?io voglio il parlamento italiano commissariato dall'unione europea

  7. #82
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da cek21 Visualizza Messaggio
    l

    ma con questo sistema clientelare/corrotto/parassitario cosa volete che si faccia?io voglio il parlamento italiano commissariato dall'unione europea
    Anch'io. Meglio essere comandato dalla Merkel e da Trichet che da questi qui

  8. #83
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Le stime più "prudenti" sui risparmi sono equivalenti a quelle di Di Pietro, che parlò di 3-4 miliardi annui risparmiati, cifra che ho sentito da più parti. Già su un arco temporale del tipo 2011-2014 avrebbero consentito un risparmio di almeno una dozzina di miliardi, non proprio poco.

    Dobbiamo considerare queste cose: il risparmio degli stipendi di tutti i presidenti/vicepresidenti/consiglieri/assessori etc, con annessa eliminazione dei vari rimborsi, delle autoblu, delle spese di spettanza, dei gettoni di presenza. Inoltre non sono da sottovalutare il risparmio dovuto allo smettere di pagare affitti per gli uffici e le sedi, oltre alla sicuramente positiva razionalizzazione di tutto il carrozzone statale. Sono enti INUTILI, è inutile cercare scuse...

    Certo, non basterebbe: servirebbero pure l'abolizione delle comunità montane, l'accorpamento di TUTTI i comuni sotto gli 8-10.000 abitanti (poi ovvio, se due località distano 30 km non è il caso), l'abolizione di vari enti inutili, un federalismo SERIO con costi standard e non un federaGlismo, una lotta seria alla corruzione, il ripristino del falso in bilancio ... ed anche qui i benefici sarebbero indubbi.

    Di cosa si occupano e perché eliminarle?
    Le loro competenze spaziano dalla difesa del suolo, alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente e alla prevenzione delle calamità, passando per la valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche e al monitoraggio del sistema della viabilità e del sistema scolastico nel suo complesso. Sono funzioni che duplicano quelle esercitate da enti territoriali più alti, per non parlare della nascita delle Città Metropolitane. Dopo la costituzione delle regioni e la riforma del Titolo V della Costituzione, a livello locale le province sono l’ente con minori competenze e più inefficiente nel rapporto costi-benefici. Inoltre l’Italia è l’unico Paese occidentale in cui esistono ben tre livelli di governo territoriale sub-statale (comuni, province e regioni). Il che, tradotto in poltrone, significa un centinaio di giunte, di consigli provinciali, di prefetture, di questure e così via, spendendo più soldi per funzioni che potrebbero essere tranquillamente assorbite nelle competenze degli enti minori o maggiori.
    Poi però senti 'sti discorsi e ti cascano le balle...

    I contrari
    La Lega, però, non vuol sentire parlare di abolizione. "Perché, piuttosto, non abolire subito i Prefetti e le prefetture?". «Le Province sono nella Costituzione! », disse Roberto Castelli in una celebre puntata di Anno Zero. Al massimo, per Giulio Tremonti, si può fermare la nascita delle province di Pinerolo, Aversa, Locri.
    fattosta che dal '92 ad oggi sono state istituite altre 15 province... non prendiamoci in giro, sappiamo tutti che servono solo per cercare di dare poltrone/benefit a qualcuno...

    Poi oh, sappiamo che esistono le patrimoniali, le accise, i ticket, i balzelli... però non mi sembra sia il caso, e QUANTOMENO, se proprio ce n'è bisogno, prima fammi vedere che cerchi di risparmiare e di eliminare gli sprechi... poi, se non basta, ne parliamo
    Ultima modifica di Manu; 07-08-11 alle 13:14:47

  9. #84
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Ho detto che alla fine quando tutti gli impiegati non necessari saranno in pensione tutte le loro competenze saranno effettuate dai comuni allora si potrebbe risparmiare 6 miliardi l'anno non travisiamo prego.



    purtroppo non riprenderemo mai indietro i 10 miliardi l'anno del costo perché bene o male le province fanno cose che nessun ente fa, che quindi costano a prescindere dall'ente che se ne occupa, come ho detto penso che un risparmio di circa 6 miliardi tra dirigenti, personale pensionato, e competenze sovrapposte possano essere una stima plausibile.
    Se me la spieghi, magari ci credo anche io che sia plausibile.

  10. #85
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    partendo dalle stime pessimistiche di Di Pietro che prevedeva 3-4 miliardi in meno dal taglio odierno delle province, secondo quello che ho letto con questo conteggiava assessori, presidenti consiglieri (circa 4000 cariche) e i dirigenti di alto e basso livello, parco auto affitti prendiamo in conto il personale che per lo meno verrà dimezzato in tempi medio lunghi quindi dai circa 130000 impiegati/operai attuali (come scrivevano tempo fa su libero) ne troveremo circa 65000 suddivisi tra i comuni e le regioni quindi circa 65000 per un costo medio mensile di 2500 euro tra stipendi e contributi fanno circa 2 miliardi ed ecco i 6 miliardi circa a regime (4+2) che ho calcolato non ho fatto chissà quali conti assurdi

  11. #86
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Ok, giusto questo volevo sapere, altrimenti mi sembrava una cifra sparata col pendolino di Maurizio Mosca

  12. #87
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Ma no, se togliete la provincia non posso più ridere leggendo i giornali locali del lusso folle di quella di treviso, con lampadari da 60.000 euro e buffet da 400.000 euro l'anno

  13. #88
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ok, giusto questo volevo sapere, altrimenti mi sembrava una cifra sparata col pendolino di Maurizio Mosca
    hai ragione almeno si segue il ragionamento...chiaro che se i numeri che ho preso sono sbagliati va tutto a ramengo...
    però così a naso non mi sembrano del tutto assurdi.

    saluto tutti vado a farmi una settimana in cui dormirò poco o nulla ( in tenda vicino a cuneo), mangerò da cani (mangerò quello che cucinano sul fuoco a legna gli esploratori del mio reparto scout) utilizzerò stimolanti per rimanere in piedi ( caffè a manetta) sperò di tornare vivo...

  14. #89
    Il Nonno L'avatar di Lord Derfel Cadarn
    Data Registrazione
    19-07-04
    Località
    Britannia
    Messaggi
    7,750

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    Ciò è tecnicamente impossibile, il nuovo PdR sarà eletto dalla XVII Legislatura (2013-2018 )
    il pdr ha una certa età e l'attivismo a cui è sottoposto, ed ancor più alle rogne a ripetizione, potrebbero pure far terminare l'avventura presidenziale prematuramente causa tristo mietitore incoming.
    ...e lo sport del paciere tra i due litiganti è quello meno salutare in assoluto.

  15. #90
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da cek21 Visualizza Messaggio
    ma con questo sistema clientelare/corrotto/parassitario cosa volete che si faccia? io voglio il parlamento italiano commissariato dall'unione europea
    Cioè da un altro ente circondato da lobby e parassiti a valanga?
    Qua serve una morale, un credo ,una filosofia, religione, ideologia o quel che vi pare nuova...il resto sono tutti paliativi, buoni solo per guadagnare tempo.....

  16. #91
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Io poi stabilirei per legge una cosa:

    lo stato non può in alcun modo finanziare fornitori di servizi alternativi e/o concorrenziali a servizi offerti dallo stato e/o fornitori si beni o servizi senza valenza sociale.

    A quel punto lo vedi come si interrompere il flusso di finanziamenti a scuole private, cliniche private, petrolieri, editoria, industria assistitita e quant'altro...

    che dite? non lo vogliono fare? Io sono un ottimista, stavolta la situazione è seria (e peggiorerà), non basteranno i TG di regime che cercano in tutti i modi di convincerci che le strade sono ingolfate dalle auto di gente pronta ad andare in vacanza...

  17. #92
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Non siamo ancora ai livelli di certi altri paesi, ma è INNEGABILE che la situazione stia diventando sempre più critica pure qui, a sentir te pare sia tutto rose e fiori o quasi, cosa che non è affatto... e soprattutto, non si vede niente di buono all'orizzonte.

    Se consideriamo che la crisi è ancora lontana dall'essere finita, che per i prossimi due anni è prevista una crescita del PIL ridicola e che sono già stati preparati aumenti dei balzelli, la situazione di sicuro peggiorerà ancora. Oh, vorrà dire un cazzo, ma è da giorni che i media di regime rompono le scatole con "nei prossimi giorni partenze da bollino nero" "si aspettano lunghe code" ed invece? Ancora nada... oggi al tg5 mattina hanno detto che "è merito delle partenze intelligenti, finalmente gli italiani hanno imparato a farle"
    No guarda che io non nego proprio nulla. Sono anni che dico che mezzo mondo e' nella cacca e che rompo le balle facendo notare il debito pubblico dei Paesi ricchi.
    Detto questo, pero', l'household debt italiano e' oggettivamente basso nonostante la recente crescita. Non sto dicendo che la situazione non e' seria, sto semplicemente parlando di household debt.

  18. #93
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da cek21 Visualizza Messaggio
    lma con questo sistema clientelare/corrotto/parassitario cosa volete che si faccia?io voglio il parlamento italiano commissariato dall'unione europea
    Bravo, telefona a Sonia Alfano

  19. #94
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Infatti li prendono dove ce n'è di più: nei ceti medi che sono molto più numerosi dei ceti alti. E' una merda, ma è l'unico modo per incassare tanto e in fretta.
    Secondo me questo è abbastanza inesatto e troppo semplice.

    Due disclaimer su quello che sto per postare:
    1) So benissimo che l'income inequality in Italia è meno tragico che negli US, però in proporzione serve per farsi un'idea;
    2) Non urlate al comunismo che non sto predicando salari uguali per tutti, solo confutando l'affermazione

    http://motherjones.com/politics/2011...ca-chart-graph





    E' il principio di Pareto: per molti fenomeni vale la regola 80-20: l'80% dei soldi è ottenuto dl 20% delle persone. In questo caso il 10% delle persone negli USA (si parla di reddito medio di 164k$) ha il 73% dei soldi. Non è vero che i ceti più bassi (il 90% della popolazione) ha più soldi solo perché è di più, ne ha appena il 27%. Questo è il motivo per cui l'amministrazione Obama voleva chiudere i tax loophole nell'innalzamento del debt ceiling, perché c'è una marea di ricchezza non tassata in quel 73%.
    Tornando all'Italia, qualcuno ha dati paragonabili? L'unica cosa che ho io, per confrontare l'income inequality, è il CIA World Factbook che ci dà come Gini coefficient 32 mentre gli USA hanno 45 (su 100). Consoliamoci col fatto che ci sono paesi con un indice superiore a 60

  20. #95
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Mikk, non ci siamo capiti, temo. Io non sto dicendo che i ceti mediobassi hanno la maggior parte della ricchezza, anche se in effetti scrivendo: "li prendono dove ce n'è di più" può trarre in inganno.

    Posto che 'possedere ricchezza' non è uguale a 'possedere capitale tassabile', e posto che non è possibile mettere una patrimoniale che recuperi il 40% nello scaglione più alto (ma nemmeno il 30%, secondo me), se prelevi 10€ a 30.000.000 di persone recuperi trecento milioni di euro.
    Secondo Panorama ci sono 200.000 milionari in Italia, quindi per recuperare la stessa cifra dovresti mettergli una patrimoniale di 1500€.

    Effettivamente il ragionamento non quadra, pensavo che ci fosse molta meno gente così danarosa

  21. #96
    Il Nonno L'avatar di pl[U]s.NOXx
    Data Registrazione
    12-01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,089

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Panorama

  22. #97
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Ommadonna, se vuoi ti cerco un link dell'Espresso

    Toh, VitadiDonna ti aggrada maggiormente?
    http://www.vitadidonna.org/in-primo-...iani-4601.html

  23. #98
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio

    Effettivamente il ragionamento non quadra, pensavo che ci fosse molta meno gente così danarosa




    Vabeh, scherzi a parte lo so anche io che il problema è più complicato di due numeri e due percentuali, come ben spero che le ipotesi sul tavolo siano, invece di mettere 10€ a tutti, di mettere 7€ a chi ha meno di 70000€ annui e 20€ agli altri, o una roba progressiva del genere.

  24. #99
    Il Nonno L'avatar di pl[U]s.NOXx
    Data Registrazione
    12-01-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,089

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ommadonna, se vuoi ti cerco un link dell'Espresso

    Toh, VitadiDonna ti aggrada maggiormente?
    http://www.vitadidonna.org/in-primo-...iani-4601.html
    No ci mancherebbe, per quanto mi riguarda l'epresso, panorama e penthouse hanno la stessa autorevolezza e credibilità

  25. #100
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Thread generale - Finanziaria "lacrime e sangue" 2011-2014

    Riposto un link dal mio topic anti-vecchi:

    http://www.bancaditalia.it/statistic...08_10_corr.pdf

    Si veda in particolare la Fig. 15 a pag 23.

    In due parole: il 10% della popolazione possiede il 45% della ricchezza, quindi in realtà la maggiore quota di ricchezza si può recuperare proprio colpendo i "ricchi" (tra l'altro la ricchezza dei "ricchi" è tutta ricchezza "disponibile", cioè puoi tassarla molto di più senza mandare sul lastrico nessuno).
    Ultima modifica di Il Nero; 07-08-11 alle 18:51:30

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 104 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato