+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Roland E36 + PC

  1. #1
    Nevade
    ospite

    Predefinito Roland E36 + PC

    Ho trovato una Roland E36 a un prezzo abbastanza stracciato, considerando che la vorrei utilizzare come controller per i vari software (Vst, plugin, reason, e compagnia bella) e considerando che non mi pare di avere una porta midi sul pc, si può fare? come si può fare?
    Ho visto che da qualche parte esistono cavetti midi/usb mi chiedo se vadano bene su questo strumento e vari problemi di compatibilità che potrei incontrare.
    Se qualcuno ha esperienza con la cosa ogni consiglio è ben accetto

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Non ne ho idea, però ti posso dire che avevo qualcosa di simile (psr 550) che oltre ad utilizzare questa tastiera come bagaglio suoni utilizando un piano digitale yamaha. Poi ho collegato la psr 550 al pc, quest'ultima non ha un entrata usb ma solo midi. Ho comprato un cavo midi / usb e ha funzionato per il prog. moog dell'arturia.
    Io ho un altro problema, non sono un esperto di programmi (vst stand alone) e ne stavo cercando qualcuno oltre il moog).

  3. #3
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Su FlStudio e Ableton girano bene quelli della Image-Line che sono molto molto carini, datti un occhio alla homepage per capire.
    Grazie della risposta!

    http://www.image-line.com/index.html

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    grazie a te delle info!

  5. #5
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Non è una tastiera pensata come controller, secondo me è troppo ingombrante per quello che ti serve(e credimi, l'ingombranza si farà sentire di brutto, inizierai ad appoggiare la roba sulla parte superiore).
    Piuttosto, se devi, investi su cose pensate per i musicisti da pc, come queste.

  6. #6
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    cazzofigata.

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Allora, io ho pagato intorno ai 100 euro qualche anno fa una tastiera per pc, collegamento e alimentazione via usb.. è una M-AUDIO oxygen 49, mi ci sto trovando benissimo. La collego al pc con l'emulatore B3, ma soprattutto con il mionimoog. Ha anche delle manopole /rotelline, leve) che puoi settare, questo puoi farlo in base al prog. Per esempio sul minimoog dell'arturia se tieni premuto ctrl su una manopola del programma ti dice "premi il tasto sulla tastiera oxygen" e così la imposti. Il risultato è accettabile. Nelle serate lo uso tranquillamente.
    Poi affianco il tutto con il VK 8 roland che non collego però al pc.

  8. #8
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    A sto punto sta M-AUDIO oxygen 49 mi attizza na cifra, e il prezzo è anche decente, quasi quasi...

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    si, io non l'ho presa su internet perchè avevo paura che qualcosa potesse andare storto (anche solo un 'ammaccatura) e conoscendo alcuni negozi della mia città mi sono servito da loro, anche per alcune info.
    Se non sbaglio è plug and play, perchè te la legge come controller, però non ne sono sicurissimo, all'interno della scatola ti danno cmq un cd con i driver installanti.

  10. #10
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Si più che altro oltre la tastiera di per se mi attira la componentistica personalizzabile che poi è la cosa più utile, altrimenti mi ritrovo a mettere le mani sui tasti per suonare e l'altra sul mouse per smanettare con i preset.
    Non so se comunque è fattibile anche con la E-36 accroccare qualcosa di simile ma a sto punto vedo, se il prezzo che mi fanno è all'incirca quello mi butto sulla Oxygen o simile.
    Samefag tu hai qualcosa giusto (mi ricordo un paio di ottimi pezzi tuoi con Reason), che usi!?

  11. #11
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    No io uso Cubase, Reason l'ho abbandonato. Uso un vecchissimo poggia-yogurt di seconda mano(sempre Roland, questa per intenderci), disfatta ed ingombrante con i tasti che hanno la velocity sballata e che devo cambiare quando avrò un po' di liquidità, ed infatti penso che mi butterò anch'io su una Oxygen(purtroppo negli ultimi mesi è aumentato il prezzo, ricordo che verso natale stava a 98 euro). In ogni caso qualsiasi cosa va bene, dipende dale tue necessità(puoi benissimo non aver bisogno dei potenziometri e dei pad della Oxygen, per dire)

  12. #12
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Insomma tocca andare di Oxygen, di base uso più o meno le stesse cose (Cubase, Reason, Ableton, Fl Studio e un mare di VST) e comincio a sentire la necessità di qualcosa di una tastiera

    Ti ringrazio dei consigli preziosissimi, a sto punto appena passato sto periodo di magra dei corrieri faccio l'ordine e amen.

  13. #13
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    è la cosa migliore

    ps: fidati, fatti il minimoog dell'arturia che è di livello piemmami se ti servono info su dove procurarsi il prog.

  14. #14
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Alla fine mi son mezzo deciso, mi piace tanto tanto questa:

    http://www.smap.it/_ROLAND-A500PRO--p5284ur.aspx

    Considerando che nei negozi locali non la troverò mai, c'è un sito online affidabile e coi prezzi onesti (di listino la vedo ovunque a 259 euro (mortacci loro sta 119sterle come prezzo originale)) dove posso comprarla sereno!?

  15. #15
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Sei proprio sicuro di aver bisogno di tutti quei controlli? Secondo me te ne stanchi dopo poco.

  16. #16
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    La domanda è buona, la sopra mi par di capire che ci sia una piccola loop station (che fa comodo) e cinque sei know non farebbero male per gestire i vari aperggiatori e i vari pad per attivare i vari filtri con relativi comandi, già dico una cazzata, un arpeggiatore con un paio di know per controllare la frequenza, metti un chorus così a muzzo e un altro paio di knob per regolarlo, metti un delay e idem con patate direi che lo riempi, no?

  17. #17
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Ma devi fare roba live?

  18. #18
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Eh si, sta la la fregatura

  19. #19
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Capito. Hai pensato ad una soluzione del tipo Tastiera + controller aggiuntivo tipo Korg Nanokontrol o equivalenti?

  20. #20
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Eh credo a quel punto mi viene a costare un po troppo, così son un 250 euro (che ripeto, sono 100 euro di più rispetto al prezzo originale zio caro) ho praticamente un po tutto quello che può servire sia in studio sia da suonicchiare in live.

  21. #21
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Non credo, dai una occhiata qui: http://www.strumentimusicali.net/def...sort/3a/page/1

    Un nanokontrol o akai LPD8 vengono meno di 60 euro, una tastiera viene sui 100(ed in questo caso non ti serve avere nulla di più costoso).

  22. #22
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Però scusa a sto punto non vale la pena avere tutto sul controller e amen, rispetto a una tastiera da 100 euro magari hai più varietà di suoni con i VST e comunque hai volendo l'effettistica software senza dover usare pedali esterni o no?
    Te lo chiedo volentieri che ho sentito i tuoi pezzi e sono veramente ma veramente ottimi!

  23. #23
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Secondo me a parte il prezzo non cambierebbe niente tra le due configurazioni, però ecco, non ho nemmeno mai sentito il bisogno di avere una configurazione del genere non suonando live, quindi non saprei più di preciso(immagino tu voglia usare ableton, con il quale non ci dovrebbe essere alcun problema).

    Sulla varietà dei suoni ottenibili con i VST non entra in gioco la tastiera midi x piuttosto che il controller y, anche perché per ottenere suoni sensibilmente diversi si dovrebbe in ogni caso andare a pasticciare con il mouse per cambiare le forme d'onda, i filtri usati, l'eventuale catena degli effetti e cose del genere. Al limite potresti prepararti in anticipo le patch con Massive ed assegnare agli 8 quick-controls delle funzioni che poi controllerai con i potenziometri fisici, ed in quel caso tra nanokorg o potenziometri integrati non cambierebbe niente. Con altri synth invece dovresti proprio sporcarti le mani con il mouse o touchpad.

  24. #24
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roland E36 + PC

    Proprio per questo preferisco avere un unica periferica compatta

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato