+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Consigli ad un niubbo

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Consigli ad un niubbo

    Ciao a tutti, ho da poco comprato SC2 e non avendo mai giocato SC1 mi trovo un pò in difficoltà.
    Sono due settimane che gioco, e dopo aver provato i terran sono passato ai protoss, che mi piacciono di più.

    Volevo chiedervi alcune cose.

    1) Ho una difficoltà enorme a counterare una build terran mech (thor, carri, un pò di marines e medivac) ma anche la semplice MMM
    2) Da protoss, se faccio vs protoss e mi fa colossi, che devo fare? ho visto che le storm non servono ad una sega...l'unico modo per rispondere è fare più colossi? Le unità aeree non mi sembrano una grande idea perchè di solito ho visto che chi fa colossi fa anche stalker a pacchi...
    3) avete qualche sito interessante che proponga alcune build? sto imparando ad espandermi e a fare attacchi veloci, ma quello che mi manca è decisamente l'esperienza. Se faccio una 4gate e fallisco, mi espando, techo, e poi prendo un sacco di mazzate. Questo perchè non conoscendo bene le unità del gioco finisco con il fare sempre le stesse cose (il più delle volte stalker e colossi, anche se sto cercando di cambiare e fare zealots, un pò di stalker, templar e arconti) che non vanno bene sempre...

    qualche altro consiglio?

    ps= batto il computer a difficile senza grandi difficoltà, ma a molto difficile mi apre sistematicamente XD

  2. #2
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Ciao e benvenuto.

    Allora:

    1) se il T mecha fai robo (immortal/colossi) con mix voidrays. Per mmm una buona build è zealot con armor upgrades e charge + arconti/storm
    2) più colossi
    3) www.teamliquid.net sezione liquipedia. Se fai un 4 gate e fallisci hai perso a prescindere perchè rimani troppo indietro di eco.

    Lascia stare il pc e gioca online, il pc è una sega e non impari niente.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Intanto ti ringrazio.

    1) Le void le uso per qualche abilità che hanno o per fare dps? Nel caso della build per MMM, di sentry ne faccio cmq? Ecco, le sentry le faccio SEMPRE per sfruttare i FF? Oppure si usano solo in alcune build?
    2) Ok, immaginavo. Niente void?
    3) Grazie, ora me lo guardo per bene.

    E si, il pc gioca sempre allo stesso modo. Però ho visto che con tutto che so che mi attacca appena può, a molto difficile non riesco a resistere all'attacco se non mi chiudo completamente.

    Insomma, meglio fare parecchie amichevoli anche se becco gente molto più forte magari?

    Un'ultima cosa. Se fa marine + tank + medivac, è il caso di fare un pò di void/fenici per counterare i carri, oppure è meglio affidarsi ugualmente alla build templar arch e zealot?

    Ciao e grazie ancora

  4. #4
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Purtroppo non sono molto esperto di PvT, però vediamo un pò....

    le void si usano per il dps, le sentry si fanno sempre. Che io sappia in pvp se c'è un colosso in giro dall'altra parte ce ne devono essere 2, per marine tank medivac penso che una build zealot archon classica vada bene lasciando pure perdere le phoenix.

    Lascia stare il pc, lascia stare le custom, clicca semplicemente 'find match' e vai in ladder.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Ancora grazie. Un'ultima cosa. Anzi due.

    1) Se faccio 3 gate robo, poi faccio il lab per i colossi e poi mi espando...giusto? Cioè, fino a che minuto (circa) dovrei rimanere 1 base?
    2) Come posso addarti tra gli amici? Magari se non ti rompo ti chiedo un paio di cose in game o se hai tempo ci facciamo un match! (anche se parto il 29 e torno il 9, quindi ci sarò solo oggi,domani e dopodomani).

    Ciao!

  6. #6
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    i colossi, tranne rari casi, si supportano solo a 2+ basi. Perciò il lab deve scendere quando la natural è in funzione, non a una base.
    Generalmente è bene expare entro il minuto 8-10 circa (ingame), indipendentemente da cosa si fa (all in o meno).

    Il mio nick è Gama numero 749, mi trovi in game stasera

    ciao!

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    ti ho aggiunto, ti ringrazio!
    una cortesia: quando hai un attimo di tempo, dai un'occhiata a questo replay?
    http://www.mediafire.com/?7x69xkozjk91039

    sono funkyHog...ho vinto, ma volevo sapere cosa ne pensavi e cosa devo migliorare

    grazie ancora

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Ancora mille grazie

  9. #9
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    di niente

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    approfitto ancora della tua pazienza per chiederti una cosa sulle leghe...come funziona il passaggio da una lega all'altra?
    per es, ho sconfitto un argento, ma la partita dopo mi ha rimesso contro un bronzo (e ho vinto), e quella successiva di nuovo un bronzo, e ho vinto di nuovo.
    C'entra niente il punteggio?

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    no non c entra , dipende da un fattore di rating nascosto che calcola il sistema, e in maniera inintellegibile
    per esempio io ero gold la scorsa season, oggi ho fatto il match di qualificazione,ho perso , e mi ha messo in platino

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    No ragazzi cmq è assurdo, ho fatto un game vs terran (sono protoss), e mi ha aperto...io mi sono espanso, avevo 4 basi, tutti potenziamenti al max, ho ricreato le unità quando me le ha seccate la prima volta ma non c'è stato niente da fare...a 200/200 entrambi io gli ho seccato 34 unità e lui 170, e non micrava nemmeno.

    Com'è possibile?

    Lui ha fatto marauder, thor, medivac e carri, io zealot con charge, templari per le storm e arconti. Mi ha bishottato tutto...

    Perdo sempre con i terran maledizione, non capisco perchè! Questo era abbastanza una sega...bah...

  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    beh se il terran va pensante di mech, zelats + storm inizia a non andare piu bene

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    E che dovrei fare?
    Cioè, quello che mi è sembrato a me, ma magari sbaglio, è che se lui va pesante di mech, basta che non fa niente e vince. Il protoss (o almeno, una build di questo tipo) invece deve micrare di brutto, sparare feedback e storm a manetta, cercare di tenere il più possibile l'armata lontana dai carri siegati.

    E' così?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    mmh, penso che con un semplice mass immortal aravi il suo esercitino

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Contro un terran che va di mech pesante, devi sfruttare la mobilità della tua armata

    Usare i prismi, piloni etc è secondo una buona tattica

    Pensa a droppare un pò di dark templar, o di zeloti nella linea dei minerali, il terran deve muovere la sua armata e bona..
    attento solo che ad un certo punto il terran prende la sua mech blob e ti attacca, quindi devi essere pronto con immortal, zeloti con charge stalker con blink e colossi

    andare di storm contro mech non è molto redditizio...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Mhm..però convenite con me che a parità di abilità del giocatore il terran è decisamente avvantaggiato con una build simile, quando si arriva a 200/200?

    Massa immortali? Il problema è che hanno un raggio decisamente corto, i carri siegati hanno 13, i thor non ricordo, ma gli immortali 4! Prima che si avvicinano si beccano una cifra di cannonate...

    Probabilmente avrei dovuto fare un botto di air units e zealots, ma se mi attaccava poco prima mi apriva...mah, non so...

    Dalla mia (breve) esperienza ho capito che un terran, da protoss, conviene attaccarlo il prima possibile, perchè se fa mech sono dolori

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    ma tu non devi stare fermo e lasciarlo giocare, è quello il punto....

    Giocando da zerg, fidati, affrontare un armata 200 200 di full thor e siege tanks è un suicidio... non devi mai fronteggiare la sua armata a viso aperto, devi distrarlo e utilizzare i drop, harrasment etc.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    ma tu non devi stare fermo e lasciarlo giocare, è quello il punto....

    Giocando da zerg, fidati, affrontare un armata 200 200 di full thor e siege tanks è un suicidio... non devi mai fronteggiare la sua armata a viso aperto, devi distrarlo e utilizzare i drop, harrasment etc.
    Si d'accordo, questo è giustissimo.
    Però quello che sto dicendo io, è che a lui basta stare fermo per farmi un male cane, e quindi anche se è una pippa mi apre. Al contrario, è richiesto uno sforzo decisamente maggiore ad una build protoss per essere "effective".

    Ad alti livelli probabilmente la cosa è cmq bilanciata, ma a bassi livelli, insomma...voglio dire, a bassi livelli nè io nè lui probabilmente sappiamo micrare bene, e a questo punto a me è sembrato che il terran fosse decisamente avvantaggiato (considerando anche il mio grande vantaggio in economia, e il fatto che ho ricreato l'armata in un mezzo secondo - avevo praticamente tutta la mappa - ma mi ha cmq distrutto nuovamente semplicemente facendo attack + move).

    Insomma, non mi sembra molto bilanciata, ecco tutto

    Poi a livelli più alti, come stai giustamente dicendo tu, questo presunto stanvaggio è compensato dalla maggiore mobilità dell'armata protoss...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    naah, sono le solite chiacchiere che si fanno. mio amico è convintissimo che gli zerg siano la razza più semplice e forte di starcraft e che lui, povero protoss, perde perchè a parità di bravura gli zerg sono avvantaggiati. però i terran li distrugge facilmente.. è solo questione di capire come e cosa fare. non è che il terran tragga solo vantaggi dal suo potersi trincerare. è ovvio che se ti butti addosso ad un esercito di tank in siege ne esci con le ossa rotte, il fatto è che non devi farlo.

  21. #21
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    contro mech devi fare immortal fanteria uberupagradata, le storm vanno bene per fregargli la fanteria ma contro i mech non ci fai niente, hai bisogno di immortal e chargelot con armor alta. poi se riesci a fare danni alle sue linee di minerali tanto meglio , ma se sei a basso livello potrebbe risultare addirittura deleterio, se non hai ancora sviluppato il multitasking.
    io terran che vanno di mech ormai non li incontro piu, ma non mi da particolare difficolta (sono plat) , voglio dire non di piu della difficolta solita del pvt, che resta assurdamente difficile dal mio punto di vista . per il discors del bilanciamento, anche io ho pensato ch forse questo si ha a alti livelli, mentre a bassi restano lacune, ma sinceramente non mi azzardo a dire che non c è bilanciamento nel pvt, potrei benissimo essere io la pippa (anzi probabile) . certo è che la mmm ha un dps che a volte mi lascia con la mascella a terra, manco il tempo di sentire 'siamo sotto attacco' che ti e andato giu il nexus...

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Citazione Originariamente Scritto da The Great Guerra Visualizza Messaggio
    naah, sono le solite chiacchiere che si fanno. mio amico è convintissimo che gli zerg siano la razza più semplice e forte di starcraft e che lui, povero protoss, perde perchè a parità di bravura gli zerg sono avvantaggiati. però i terran li distrugge facilmente.. è solo questione di capire come e cosa fare. non è che il terran tragga solo vantaggi dal suo potersi trincerare. è ovvio che se ti butti addosso ad un esercito di tank in siege ne esci con le ossa rotte, il fatto è che non devi farlo.
    Di la verità, il tuo amico non ha ancora scoperto i colossi vero? .asd:

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di The Great Guerra
    Data Registrazione
    03-12-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    29,580

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    per lui il fatto di poter macrare epoi rifare 100000 unità appena te ne muoiono altrettante è semplicemente vantaggioso oltremodo....

  24. #24
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    04-08-10
    Messaggi
    208

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Colossi e passa la paura.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Consigli ad un niubbo

    Ho appena finito un'estenuante partita (1h e 40) con un terran, piuttosto scarso, ma che si è accampato in base con tank sieggati, torrette ovunque e stop.

    Lo attacco dopo una 15ina di minuti, ma scappo perchè già aveva troppa roba accampata ovunque. Intanto mi espando.
    Lo riattacco, e riprendo di nuovo le botte, ma mi espando ancora.
    Io ho praticamente tutta la mappa e lui 3 basi (la principale + altre due), gliene distruggo una.
    Lui continua a fare thor, carri sieggati e banshee.
    Lo attacco nuovamente con templari (inutili in questo caso, ma li avevo fatti prima), zealot e un pò di stalker per le banshee, ma niente, prendo di nuovo le botte.
    Controattacca, ma avevo tipo 20warp e con un pò di sofferenza gli ho segato i thor.
    A refullare l'esercito ci metto poco perchè oltre alla 20ina di warp (avevo praticamente tutta la mappa) ho costruito pure 7-8 robo, e faccio un botto di immortali.

    Lo attacco di nuovo, lui non ha più risorse, e solo ora riesco a vincere, dopo 1h e 40 minuti di gioco.
    Aveva torrette ovunque, carri sieggati vicino alla base, e questi maledetti thor...

    Ho vinto solo perchè avevo fatto un pò di piloni vicino alla sua base e appena mi segava le unità gliene continuavo a mandare altre.

    Ah, ho fatto pure la mother, ma tutte quelle torrette l'hanno maciullata.

    Che fatica...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato