+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38
  1. #26
    Il Puppies L'avatar di Nightshade
    Data Registrazione
    24-01-02
    Località
    Imperia
    Messaggi
    405

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    Racconto un po’ che faccio io.
    Tengo pochissimi giochi fissi sul pc (Morrowind per un secolo, Warcraft 3 praticamente da quando è uscito) e poi giochicchio a quelli “usa e getta” (Doom 3, Painkiller, Halo, Arcanum ecc.) solo per il tempo di finirli.
    Mi capitano poi lunghi periodi di stanca (ho gusti piuttosto difficili, o RTS fantasy o R.P.G. fantasy o FPS..ancora fantasy oppure divertenti) sempre in attesa del giocone (leggasi World of Warcraft) e li riempio oziando su vecchi capolavori come Half Life che su consiglio di un “collega” di TGM ho giocato e finito per la prima volta.
    Insomma una via di mezzo tra la cosiddetta bulimia digitale del titolo e le mie scelte personali. Con l’età (e la saggezza) ho imparato a non prendere tutti i dolciumi in un negozio facendomi affascinare da forme e colori ma a scegliere preventivamente, assecondando i miei gusti senza farmi forzare da operazioni di marketing.
    E in tutto questo riesco ancora a scovarmi e godere delle piccole opere di nicchia di fattura davvero pregevole.
    Un esempio? GhostMaster..

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    Il troppo stroppia. Anche perchè se si ha fretta di finire un videogioco o leggere un libro, lo si fa con distrazione.

    Ad esempio, io non acquisterò mai un HL2 solo perchè è la novità del secolo. L'unica cosa che gli auguro a questo gioco è la stessa fortuna del suo predecessore, cioè aver la possibilità di modificarlo il più possibile. Se non avrà la stessa fortuna meglio, così lo troverò allegato a TGM/Pc Action/Concorrenza varia.

    "Gustarsi" bene un videogioco dipende anche dal tipo di videogame. Credo che sia difficile che uno finisca in meno di un mese un gdr action o quello che sia. Un FPS invece sì.

    Avete mai provato a mangiare 500g di gelato (una normale vaschetta) in tre bocconi? Oppure cambiare il cellulare solo perchè quello vecchio si è rotto e non conviene ripararlo (o che nessuno losa riparare)?

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    Devo dire che se un gioco mi "cattura" mi spiace ma prima lo finisco, meglio è!
    Mi è successo con la saga di MaxPayne e Splinter Cell, con Black Mirror, la serie Pes ecc...
    Il problema è un altro... Ultimamente la qualità dei giochi è inversamente proporzionale alla quantità. Sto comprando giochi di cui mi pento successivamente, non reisco a finire un gioco anche se si chiama Doom3 (è troppo statico ,perdo il filo della storia e alla fine mi scoccio ), NFS2 (mezz'ora solo per trovare dove sta quello che vende un po di NOS, se non fosse per Brooke l'avrei già disinstallato ) ecc... Risultato? ho 15 GB di giochi installati su HD di cui forse non vedrò mai la fine ma che non disinstallo perchè penso a quanti soldi ho speso per comprarli

    Nightshade ha scritto lun, 13 dicembre 2004 alle 15:50
    E in tutto questo riesco ancora a scovarmi e godere delle piccole opere di nicchia di fattura davvero pregevole.
    Un esempio? GhostMaster..
    Stradaccordo, come ho fatto a non menzionarlo, vabbè faceva parte dell'ecc...

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    La bulimia può derivare anche dal fatto che alcuni giocano più di un titolo in contemporanea.Lunedì: 2 ore di HL2, 2 ore di Doom 3,Martedì: 3 ore di RTW etc. Poichè per apprezzare pienamente un titolo occorre dedicargli l'esclusiva per un certo periodo è probabile che giocando in parallelo si abbia l'impressione di giocare cose abbastanza simili e di non apprezzarne a pieno nessuna.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    causa limitazioni tecniche ho deciso di dedicarmi al retrogaming dove retro=tutto cio che la mia geffo2mx regge al diavolo HL2 e via di hitman, shadowman, etc... spero di gustarmeli assai

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    Elf ha scritto lun, 13 dicembre 2004 alle 14:53


    Headlong


  7. #32
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    TeknoDragooN ha scritto lun, 13 dicembre 2004 alle 19:56
    causa limitazioni tecniche ho deciso di dedicarmi al retrogaming dove retro=tutto cio che la mia geffo2mx regge al diavolo HL2 e via di hitman, shadowman, etc... spero di gustarmeli assai
    E fai bene!! Ultra-Grafica? Ultra-Sonoro? Nuvenia-Ultra? Mavalà .. Un gioco se è bello è bello anche se è di 2-5-10-20 anni fa, THE DIG Docet..

  8. #33

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    sono completamente d'accordo. Infatti quando ero piccolo (ora ho 17 anni) un gioco mi durava all'infinito. quanti bei ricordi: prince(il primo gioco con cui abbia giocato), sensible soccer, supaplex e molti altri. Negli ultimi tempi invece i giochi arrivano a valanga (anche perchè io e i miei amici ce li prestiamo a vicenda e ci mettiamo d'accordo su cosa comprare -però se il gioco è bello lo compriamo tutti- visto che i soldi sono quelli che sono...). Se da un lato è positivo avere molte esperienze di gioco, dall'altro sono sempre meno i giochi che mi appassionano, e ancora meno quelli che finisco...

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di Chiccu
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    Alle porte di Uldum
    Messaggi
    2,269

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    io di solito scelgo accuratamente tutto ciò che voglio "consumare" in modo che valga la spesa e che duri il più possibile, vuoi per mancanza cronica di liquidi, vuoi perché lo spreco non rientra nei miei principi!

  10. #35
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    keiser ha scritto lun, 13 dicembre 2004 alle 12:01

    L'interrogativo solleva un problema comune a parecchi ambiti, non solo quello videoludico: inondati come siamo da novità a rullo battente, in un'epoca di bulimia non solo digitale, nella quale non si fa in tempo ad apprezzare una cosa che ce ne sono già duecento pronte all'uso (e al consumo), più belle e più "cool" delle precedenti, come si fa ad accorgersi della bellezza o dell'importanza di un videogioco, di una canzone, di un film o di un libro?
    La prima risposta che mi viene in mente è che le cose "importanti" rimangono, indipendentemente dall'arrivo di altre, ma non è sempre e necessariamente così.
    Presi come siamo dalla frenesia di giocare il più possibile a tutto quello su cui riusciamo a mettere le mani, quante piccole meraviglie non vediamo, sfuggono ai nostri ingordi occhi?
    Io cmq credo che questo aspetto, che sicuramente c'e' nel mondo del videoludo, non esista necessariamente negli altri che hai citato.

    Forse perche' un film e una canzone sono cose che si gustano in un attimo, e che puoi riassaporare, se vuoi, quasi in ogni momento. Un libro e' qualcosa di piu' impegnativo, ma tipicamente e' qualcosa che "prende" totalmente per la sua durata: non mi e' mai successo di leggere 10 pagine di un libro, 15 di un altro e cosi' via.

    Con i videogiochi invece va spesso cosi': assaggi un mozzico di uno, provi un pezzetto di un altro... magari finisci quelli che ti colpiscono di piu', ma poi quanti sono quelli che, seppelliti da altre novita', finiscono nel dimenticatoio? Purtroppo gli anni passano, e il tempo da dedicare a queste cose si assottiglia sempre di piu'. Sono due mesi che amerzone e morrowind sono sulla mia scrivania, eppure, per un motivo o per un altro, non sono ancora neanche riuscito ad installarli...

  11. #36

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    Perchè sono alzato a quest'ora ?
    Ho in ballo Half Life 2,Vampire Bloodlines,Alone in the Dark 4(regalo do Tgm),Football Manger 2005,FIFA 2005(in arrivo Total Club Manager 2005 per fare la fusione cosa che col più evoluto gestionalemnte e professionale Football Manager 2005 non è possibile(2d anzichè 3d),Martin Mystere ,soltanto installato,mi sono subito bloccato naturalmente,,ho fatto solo una campagna a Rome Total War il chè è un gravissimo peccato,ho un sacco di altra roba iniziata e non finita tipo Silent Hill 2 e altra roba più datata appena iniziata di cui Vi risparmio l'elenco,insomma sono un cattivo esempio...d'altronde debbo pure andare...in palestra
    C'è un fenomeno da considerare,l'assatanamento da installazione,durante l'installazione di un gioco provo un piacere immenso,poi l'assetto delle opzioni di default o avanzate è una cosa che mi affascina,è grave ?
    Certamente il piacere che mi da installare un gioco è immensamente superiore a quello di finirlo!
    Ci sono poi giochi come Fifa 2005 con cui mi diverto molto più a moddare chea giocare!La longevità quindi è illimitata,al contrario PES3 è migliore da giocare ma pessimo per il mod,per questo non prenderò,almeno,Pes4

  12. #37
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    Martial ha scritto mar, 14 dicembre 2004 alle 03:29
    Perchè sono alzato a quest'ora ?
    Ho in ballo Half Life 2,Vampire Bloodlines,Alone in the Dark 4(regalo do Tgm),Football Manger 2005,FIFA 2005(in arrivo Total Club Manager 2005 per fare la fusione cosa che col più evoluto gestionalemnte e professionale Football Manager 2005 non è possibile(2d anzichè 3d),Martin Mystere ,soltanto installato,mi sono subito bloccato naturalmente,,ho fatto solo una campagna a Rome Total War il chè è un gravissimo peccato,ho un sacco di altra roba iniziata e non finita tipo Silent Hill 2 e altra roba più datata appena iniziata di cui Vi risparmio l'elenco,insomma sono un cattivo esempio...d'altronde debbo pure andare...in palestra
    C'è un fenomeno da considerare,l'assatanamento da installazione,durante l'installazione di un gioco provo un piacere immenso,poi l'assetto delle opzioni di default o avanzate è una cosa che mi affascina,è grave ?
    Certamente il piacere che mi da installare un gioco è immensamente superiore a quello di finirlo!
    Ci sono poi giochi come Fifa 2005 con cui mi diverto molto più a moddare chea giocare!La longevità quindi è illimitata,al contrario PES3 è migliore da giocare ma pessimo per il mod,per questo non prenderò,almeno,Pes4
    Sei l'esemplificazione della "bulimia digitale". Ti sei fatto trascinare dal vortilex dell'installazione, a mio modo di vedere molto pericoloso per la sanità mentale, ora mi spiego. Io penso che la smania di installare, se non seguita da un minimo di regola per la gestione dei giochi conduca inevitabilmente alla "frenesia da gioco", spingendoci a saltellare da un gioco all'altro, bruciandoli letteralmente, solo per procedere nel gioco, mortificandone il contenuto. Ora anche io ho iniziato in contemporanea più giochi, ma si trattava di momenti in cui non mi soddisfaceva il primo gioco, poi regolarmente abbandonato se il secondo un pò mi prendeva. La speranza che credo ci spinga tutti noi appassionati è quella di iniziare un gioco e buttare via la chiave, della nostra stanza, per immergerci fino in fondo nell'esperienza di gioco, cosa purtroppo sempre più rara, visto che nonostante abbia diversi giochi/vino in cantina (intendo nella libreria a fianco del pc), a volte sono tentato dal rigiocare quei giochi che mi hanno rapito davvero.

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [13/12/2004] Bulimia digitale?

    Per me non esiste sto problema. Io cerco di giocare tutti i giochi possibili (che mi interessano ovviamente). Se li finisco in un paio d'ore allora vuol dire che o il gioco è facile/breve o mi ha preso tantissimo. Se invece rimane installato a lungo sul mio pc vuol dire che è veramente un capolavoro. Inoltre faccio una rotazione cronica dei giochi. Ogni tanto si riaffacciano vecchie glorie (per dire... il mese scorso mi sono rigiocato tutte le avventure grafiche della Lucas grazie allo SCUMMVM).
    In generale non mi pongo il problema di quale gioco sia o non sia un capolavoro. Se mi piace giocarlo, può essere anche un gioco da medaglia di latta, lo giocherò e rigiocherò più e più volte.

    Melkor

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato