+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Predefinito Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    Ciao,

    voglio acquistare un notebook con uno dei processori del titolo (intel core i3 o i5). E' possibile sfruttare l'accelerazione hardware per i video in hd e per compiz utilizzando le schede intel integrate nei suddetti processori? Ci sono problemi noti con i driver intel per linux (dovrebbero essere open ed installati automaticamente da ubuntu)? Utilizzerei mplayer.
    Vorrei evitare di acquistare notebook con schede nvidia o ati dal momento che non mi servono a molto.

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    Non dovrebbero esserci problemi, purtroppo a volte col driver intel e' facile che un upgrade scassi tutto (o quantomeno introduca regressioni).
    Controlla se ci sono novita' rilevanti per il tuo sistema: http://intellinuxgraphics.org/

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    Grazie, più che altro volevo valutazioni e prove di gente che usa la grafica integrata negli i3, i5 (magari sandy bridge) per vedere filmati in hd e per gli effetti di compiz. Ho letto un po' su phoronix ma sembrano recensioni vecchie, risalgono a quando il supporto driver non era ancora decente. Tu hai qualche esperienza in proposito? Se magari ci fosse anche qualcuno con una nvidia con optimus in grado di disabilitare la scheda discreta e fare qualche prova con l'integrata nel processore. (ok: forse sto chiedendo troppo...)

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    Io non ce l'ho, ma secondo me se googli "sandybridge linux" qualcosa trovi.

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    Ho girato per un po' di centri commerciali ed è piuttosto difficile trovare un sandybridge senza una ati o una nvidia. A questo punto ne prenderò uno con una nvidia optimus in modo da poter spegnere la scheda discreta se non mi serve. Com'è il supporto ad optimus? bumblebee consente di disattivare la scheda nvidia ed affidarsi solo all'integrata nel processore intel? Sempre che tu abbia un notebook con con nvidia optimus.

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    Non ce l'ho. Cmq oggi ho letto un po' di cose e usando il kernel 3.0.0 e il driver 2.15 tutto funziona alla grande. Io non mi preoccuperei.

    Anzi, mi hai fatto venire voglia di pensionare il desktop e sostituire le frattaglie con un bell'integratone Intel.

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    M'hanno segnalato questo articolo su phoronix
    http://www.phoronix.com/scan.php?pag...nb_video&num=1

    L'accelerazione dei video con Intel funziona anche meglio del VDPAU di nvidia, l'unico problema sembra il supporto limitato ai formati, ad esempio il mancato supporto dell'mpeg-4 mi pare piuttosto grave, spero risolvano nel futuro.

    Choosing between the different video API options can also come down to the video formats of your choice being supported by the given API and all of the possible processes being accelerated by the API. The SNB VA-API support is currently limited to H.264, MPEG-2, and VC-1. NVIDIA's driver with VDPAU supports MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 ASP, H.264. VC-1, DivX4, DivX5, and WMV3/WMV9 encoding videos, but some of these encoded formats are only supported on the newer generations of NVIDIA hardware.
    Su compiz con intel hai qualche informazione? Dovrebbe andare ma non si sa mai.

    Comunque credo che comprerò il notebook su qualche negozio online magari cercando su trovaprezzi. Nei centri commerciali la maggior parte dei modelli hanno una ATi o una nvidia integrate.

  8. #8
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    Citazione Originariamente Scritto da Dos ex machina Visualizza Messaggio
    Su compiz con intel hai qualche informazione?
    Quello ha sempre funzionato, sarei estremamente stupito se non andasse.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Riferimento: Accelerazione video con core i3-i5 con linux

    optimus non funziona su linux.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato