+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 64 di 64

Discussione: libri di videogames

  1. #51
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Re: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio

    ne riparleremo alla fine
    tranquillo, che ho già lì pronta la trilogia di Valis da rileggere, dopo questo

  2. #52
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Re: libri di videogames

    finito Solaris, mi ha lasciato...meh...
    pianta lì tutto in sospeso...eppure l'idea di base era ottima

    ad ogni modo, ho ripescato l'atari 2600 dalla cantina e mi sono messo a giocare alla trasposizione, quella sì che è una figata (anche se non c'entra col libro)

  3. #53
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: libri di videogames

    un "te l'aveo detto" per Clifford, grazie...

  4. #54
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Re: Riferimento: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio

    cosa hai imparato?

    devi ascoltare sava
    this

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Riferimento: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Inoltre, nel libro, se non erro, la madre di Ezio è quasi morente dal dolore per la perdita del figlio e sua sorella finisce in un convento.
    Anche nel libro Ezio per consolarla deve raccogliere 100 piume di volatile?

  6. #56

    Predefinito Re: libri di videogames

    non ricordo bene
    era cosi uguale al videogames che i miei ricordi si confondono.
    puo darsi cmq

  7. #57
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Riferimento: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    io ho consigliato Solaris?
    te non lo sai, ma hai consigliato anche Io Sono Leggenda

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    fatto.
    di solito sono migliori di quanto non siano i film tratti dai libri, o dai videogiochi...
    qualche esempio di libri tratti da film?

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Ma con tanta roba anche di sci-fi davvero valida in giro, perchè fossilizzarsi su un genere solo? ( se di genere possiamo parlare ).


    MAGARI ce ne fossero in giro...
    devo sempre andare a cercare libri usati per quanto riguarda la fantascienza dato che sono quasi tutti fuori catalogo e non vanno mai in ristampa...

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    pero in compenso la storia e' molto piu originale,perche si basa sulla storia dei precursori che costruirono gli Halo.
    ma piuttosto leggiti i libri di Niven dato che parlano di mondi ad anello (saga di ringworld, appunto)

    certo: sempre che tu riesca a trovarli

  8. #58
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Riferimento: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    qualche esempio di libri tratti da film?
    a suo tempo (e ce li ho ancora da qualche parte) lessi i romanzi tratti dalla trilogia classica di star wars (non gli spinoff, proprio le storie dei film), firmati da Lucas ma -si dice- scritti in realtà da A.D. Foster, poi ho anche sicuramente Incontri Ravvicinati (a firma Spielberg... notevole per la presenza di una scena di sesso soft tra Neary e sua moglie assente nel film) e forse anche il primo Indiana Jones.

    erano abbastanza ciofeche, praticamente del merchandising.

  9. #59
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: libri di videogames

    qualcuno ha letto 2033?

  10. #60
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da ghost_master Visualizza Messaggio
    qualcuno ha letto 2033?
    Mi accodo alla richiesta...

    Io ho appena letto il romanzo di C&C Tiberium Wars...leggibile per me che sono sfegatato del Tiberium Universe, ovviamente come in libro in sè non vale granchè.
    E dire che sarebbe bastato poco... In pratica il libro prende spunto dalla trama di C&C 3 per raccontare la terza guerra GDI vs. NOD dal punto di vista dei soldati GDI, con un'interessante sottotrama legata alla descrizione della vita quotidiana nelle "Yellow Zone".
    Il problema è che non solo la sottotrama si rivela essere più interessante di quella principale, ma il tutto è vanificato dal voler forzatamente mandare in scena gli Scrin nell'ultima parte del romanzo (quando per tre quarti del libro s'è parlato d'altro). La sensazione è quella di un esame scritto all'uni: senti di poter scrivere ancora molto, ma ti manca mezz'ora e sei ancora a metà, quindi butti giù una conclusione affrettata e bon.

    Ma a parte questo topic e il catalogo di multiplayer, non ci sono siti di riferimento?

  11. #61
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    11-09-09
    Messaggi
    22,367

    Predefinito Re: libri di videogames

    Io Metro 2033 l'ho letto Mi pare l'anno scorso, comunque non troppo recentemente

    Ad ogni modo: l'atmosfera di terrore ed angoscia ad avventurarsi nelle gallerie della metro abbandonate e non si sa abitate bene da cosa e' bella.

    Pero' secondo me soffre eccessivamente da una struttura altamente ripetitiva: il protagonista si avventura in una galleria, succede qualcosa, arriva alla prossima stazione, incontra qualcuno, si avventura in un'altra galleria, pericolo, quel qualcuno si perde/muore/lo abbandona, il protagonista arriva alla prossima stazione, ecc.

    Ripetere per n stazioni e si ha il libro

    Il finale pero' mi ha davvero sorpreso positivamente

    La cosa buona e' che e' possibile reperire l'intero libro gratuitamente (legalmente eh) sulla rete

    http://www.metro2033.it/

  12. #62
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Re: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da Clifford Visualizza Messaggio
    finito Solaris, mi ha lasciato...meh...
    pianta lì tutto in sospeso...eppure l'idea di base era ottima

    ad ogni modo, ho ripescato l'atari 2600 dalla cantina e mi sono messo a giocare alla trasposizione, quella sì che è una figata (anche se non c'entra col libro)
    Scusate solo adesso vedo che si parla di "Solaris", non posso che condividere gli elogi sulla prima parte del libro, secondo me praticamente perfetta. Lo stesso autore dichiarava che l'idea di base era cosi potente da essersi scritta da sola, ma non si deve elogiare solo l' idea di fondo, che è diventato un archetipo del genere, è impressionante secondo me la precisione con cui Stanislaw elabora il tormento del protagonista:
    Spoiler:
    La proiezione indotta dal pianeta è quella di un amore perduto, morto, nel cui ricordo si nasconde un perenne senso di colpa. Cosi, in modo spontaneo, abbiamo un personaggio che affronta contemporaneamente i misteri di Solaris e la parte più nascosta e oscura del suo animo. Dal punto di vista tecnico, una trama del genere rasenta la perfezione, e secondo me sono poche le storie che possono vantare elementi iniziali cosi coinvolgenti. Sono di parte, ovviamente ;D


    Purtroppo la seconda parte subisce un cambio di direzione che deriva sostanzialmente dalla presa di posizione dell'autore nei confronti della fantascienza. Stanslaw Lem si è sempre allontanato da un'idea di intrattenimento, lui puntava ad una scrittura di temi profondi, puri, perciò anche Solaris ad un certo punto vira verso un'approccio scientifico e oggettivo, meno stimolante, pagine e pagine di descrizione, di storia del pianeta, ci sono addiruttura interi paragrafi che spiegano la natura fisica delle proiezioni mentali. In sostanza la storia si allontana dai personaggi. Era il modo per affrontare direttamente le tematiche cosmologiche, le questioni sul linguaggio di altre entità, ecc. Io penso che in fin dei conti sia un fallimento, e anzi una lezione che la narrativa americana, tanto odiata dall'autore russo, ha superato. Autori come Dick evitano i tecnicismii della fantascienza classica per sviluppare le proprie tematiche attraverso le tensioni e l'interiorità dei personaggi, quindi coinvolgendo di più il lettore. Chiudo con una citazione di Ubik, appunto provocatorio, che racchiude il pensiero (è nel finale attenzione):

    Spoiler:
    <Cosa è Ubik?> chiese Joe. Non voleva che se ne andasse.
    <Una bomboletta spray di Ubik> rispose la ragazza < è uno ionizzatore di ioni negativi portatile, con un'unità autonoma ad alto voltaggio e basso amperaggio alimentata da una batteria all'elio ad alta efficenza. Gli ioni negativi subiscono una rotazione in senso antiorario in una camera di accelerazione completamente polarizzata, che imprime loro una forza centripeta tale che essi tendono ad agglomerarsi piuttosto che a dissiparsi. Un campo di ioni negativi diminuisce la velocità degli anti-profasoni presenti normalmente nell'atmosfera. Non appena la loro velocità diminuisce, essi cessano di essere anti-profasoni e, in base al principio di parità, non si possono più unire ai protofasoni che irradiano da persone in congelamento rapido; cioè le perosne in semivita. Il risultato finale è che aumenta la proporzione di protofasoni non cancellata dagli anti-protofasoni, il che comporta- per un certo tempo, ad ogni modo- un incremento del campo netto di emissione di attività protofasonica... e il semivivo che ne è investito lo sperimenta come una maggiore vitalità, oltre a un'attenuazione della sensibilità per le basse temperature di congelamento. Quindi puoi facilmente comprendere perché le forme regredite di Ubik riuscivano a...>
    Ultima modifica di Franksinasce; 05-01-12 alle 16:39:42

  13. #63
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Re: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio

    La cosa buona e' che e' possibile reperire l'intero libro gratuitamente (legalmente eh) sulla rete

    http://www.metro2033.it/
    si, ma cazzpita, mettere un pdf o un epub faceva schifo? come cavolo si può leggere un libro intero su un sito?
    apprezzo lo sforzo ma potevano fare un passettino in più...

    Frank, in Solaris a me è andato benissimo l'approccio scientifico della seconda parte, la cosa che mi è un po' infastidito è che si è messa un sacco di carne al fuoco e si è lasciato tutto lì così...in sospeso...tante osservazioni che non hanno condotto a nulla.
    Philippone mio invece da qualche parte andava a parare.

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    11-09-09
    Messaggi
    22,367

    Predefinito Re: libri di videogames

    Citazione Originariamente Scritto da Clifford Visualizza Messaggio
    si, ma cazzpita, mettere un pdf o un epub faceva schifo? come cavolo si può leggere un libro intero su un sito?
    apprezzo lo sforzo ma potevano fare un passettino in più...
    Hai ragione

    Io mi ricordo di aver fatto copia/incolla su un file Word ed averlo letto offline

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato