+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 78
  1. #26
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-11
    Messaggi
    1,157

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    "per i Padri della Chiesa il riso è un fenomeno diabolico, lampante manifestazione dell'orgoglio umano"
    http://www.ibs.it/code/9788822005540...-del-riso.html
    prima o poi devo prenderlo
    e la terra è piatta. non scordiamocene. vuoi mai che ti trovi sul bordo e cadi.

  2. #27
    Banned
    Data Registrazione
    19-09-11
    Messaggi
    22

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Non avevi scritto, avevi insozzato
    tzè...
    E dimmi sei cattolica/cristiana/credente?

  3. #28
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Veridan Visualizza Messaggio
    tzè...
    E dimmi sei cattolica/cristiana/credente?
    No, sono moderatrice

  4. #29
    L'Onesto
    Data Registrazione
    31-10-10
    Località
    nomade (meno di prima)
    Messaggi
    856

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    "per i Padri della Chiesa il riso è un fenomeno diabolico, lampante manifestazione dell'orgoglio umano"
    http://www.ibs.it/code/9788822005540...-del-riso.html
    prima o poi devo prenderlo
    ...quello del riso non va preso i senso assoluto credo!(come molte cose)...esiste il riso di scherno o volto alla derisione altrui che può essere visto come manifestazione dell'orgoglio umano... non c'è bisogno della chiesa(o forse si?) per affermare che la derisione altrui non è cosa edificante...

    ...i credenti, magari l'ronia l'hanno pure ma quando si toccano tasti sensibili quali gli affetti personali credo che l'ironia se ne vada a quel paese...credente o no...! Esempio provocatorio: se qualcuno prendesse foto di persone care, molto care, alle quale tenete molto e li modificasse e ci "facesse ironia",penso che anche il più "ironico" fra noi avrebbe moti non proprio di pura ilarità...!(il campo è il medesimo degli affetti personali appunto...)

  5. #30
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Ti saprò dire quando lo leggerò I padri della chiesa avevano parecchie idee balzane, quindi tutte le possibilità sono aperte

  6. #31
    Banned
    Data Registrazione
    19-09-11
    Messaggi
    22

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    No, sono moderatrice
    Sei una ciucciacazzi altrochè...

  7. #32
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Veridan Visualizza Messaggio
    Sei una ciucciacazzi altrochè...
    La tua mancanza di educazione non è gradita, regolati.

  8. #33
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-11
    Messaggi
    1,157

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?


  9. #34
    Banned
    Data Registrazione
    19-09-11
    Messaggi
    22

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    La tua mancanza di educazione non è gradita, regolati.
    Ad una reazione così posata posso solo rispondere con delle scuse.

  10. #35
    L'Onesto
    Data Registrazione
    31-10-10
    Località
    nomade (meno di prima)
    Messaggi
    856

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Ti saprò dire quando lo leggerò I padri della chiesa avevano parecchie idee balzane, quindi tutte le possibilità sono aperte
    ...non so nello specifico a cosa ti riferisci,dei padri della chiesa ho letto solo qualche aforisma e non li ho trovati neanche malvagi; introspettivi, magari andavano contestualizzati, ma non erano malaccio...

  11. #36
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Ora non trovo il passaggio specifico, ma tanto per fare un esempio, Sant'Agostino opponeva il corpo all'anima al punto da ritenere il primo una cosa immonda.

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    vedi hai scoperto il modo per capire chi puoi depennare dalla lista degli amici!!!

  13. #38
    Banned
    Data Registrazione
    21-09-11
    Messaggi
    4

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Proprio non mi capacito di come si possa diffondere tanto una religione basata su l'odio verso se stessi.

  14. #39
    L'Onesto
    Data Registrazione
    31-10-10
    Località
    nomade (meno di prima)
    Messaggi
    856

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Ora non trovo il passaggio specifico, ma tanto per fare un esempio, Sant'Agostino opponeva il corpo all'anima al punto da ritenere il primo una cosa immonda.
    ...un pò di tempo fa lessi le confessioni e ricordo che parla della lotta più che col corpo, contro le passioni che lo avevano dominato in passato e di cui era schiavo...il corpo era un tramite!...e analizzava tutte le cose che dall'infanzia avevano favorito un attaccamento smodato a tali passioni! Alla base c'è il dominio di se stessi non l'annullamento del proprio corpo...in Sant'Agostino c'era la voglia di rimediare agli errori commessi in passato che si tramutava nell'agire esattamente all'opposto di come fatto in precedenza....(ma solo per un discorso di espiazione personale...)

    Citazione Originariamente Scritto da -Veridan- Visualizza Messaggio
    Proprio non mi capacito di come si possa diffondere tanto una religione basata su l'odio verso se stessi.
    ...chissà.... forse perchè non è basata sull'odio verso se stessi!!...ma sulla ricerca del miglioramento personale e del controllo(non annullamento) delle proprie passioni...!
    Es.: il mangiare in maniera smodata o all'opposto non mangiare(hanno anche termini medici...) è una cosa che non fa bene...la "passione" che sottende tale stato quindi andrebbe regolata... (ciò avviene anche a livello medico con terapie o con medicinali...)!

  15. #40
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Mentre spero di ricordarmi dove avevo letto della patristica (su sant'Agostino però ricordo che cambia varie posizioni nel corso della propria vita, quindi che abbia sostenuto la stessa posizione dei filosofi greci non è garanzia che non abbia sostenuto qualcosa di più radicale (tanto che, per esempio la Chiesa ha rigettato le sue posizioni sul battesimo)), ne approfitto per postare qualcosa che ricordo meglio e che risponde alla questione "se sia possibile l'odio verso se stessi e il messaggio cristiano".


    Bisogna amare Dio e odiare soltanto se stessi.
    se il piede avesse sempre ignorato di appartenere al corpo e che esiste un corpo da cui dipendere, se avesse avuto soltanto la conoscenza e l'amore di sè, e se venisse poi a conoscere di appartenere a un corpo da cui dipendere, quale rimpianto, quale confusione per la vita passata, per essere stato inutile al corpo che gli ha comunicato la vita, che l'avrebbe annientato se lo avesse rigettato e separato da sè così come lui si separa da esso!quante preghiere per restarci! e con quanta sottomissione si farebbe governare dalla volontà che regge il corpo, fino ad accettare di essere troncato se fosse necessario; oppure perderebbe la sua qualità di membro; infatti ogni membro devì essere disposto a morir volentieri per il corpo, il quale è il solo per cui tutto esiste.
    è falso che siamo degni di essere amati dagli altri, è ingiusto volerlo. se nascessimo ragionevoli e indifferenti e conoscessimo noi e gli altri, non daremmo questa inclinazione alla nostra volontà. ma noi nasciamo con essa; dunque nasciamo ingiusti perchè tutto vien riferito all'io. questo è contro ogni ordine; bisogna tendere al generale; e l'inclinazione verso l'io è l'inizio di ogni disordine, nella vita associata, nell'economia, nel corpo particolare dell'uomo.
    Dunque la volontà è depravata.
    se i membri della comunità naturali e civili tendono al bene del corpo, le comunità stesse debbono tendere a un altro corpo più generale, di cui sono membra. dunque bisogna tendere al generale. dunque nasciamo ingiusti e depravati.
    Se esiste Dio, bisogna amare solo lui e non già le creature passeggere. Il ragionamento degli empi, nella Sapienza, è fondato sulla negazione di Dio. "Ciò posto, dice, godiamoci le creature". questa è l'ipotesi peggiore. Ma se ci fosse un Dio da amare, essi non avrebbero concluso a quel modo, ma tutto il contrario. e questa è la conclusione dei saggi "c'è un Dio, dunque non dilettiamoci delle creature".
    dunque, tutto ciò che ci spinge ad attaccarci alle creature è male, perchè ci impedisce o di servire Dio, se lo conosciamo, o di cercarlo se lo ignoriamo. Orbene noi siamo pieni di concupiscenza; dunque siamo colmi di male; dunque dobbiamo odiare noi stessi, e tutto quello che ci spinge a legarci a un altro che non sia Dio.

    Pascal
    Qualche piccola precisazione a scanso di equivoci:
    - Perchè ho preso proprio Pascal? Perchè mi ricordavo bene dove stava il passo.
    - Voglio sostenere che la fede in Dio porti sempre al disprezzo di se stessi? No, so che dallo stesso materiale di partenza si possono trarre conclusioni diametralmente opposte. Cito Pascal perchè è un chiaro esempio del tipo di percorso mentale di una parte del cristianesimo tipo Santa Maria Margherita Alacoque e Jacopone da Todi, tanto per citare altri due.

  16. #41
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-09-11
    Messaggi
    218

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    ...un pò di tempo fa lessi le confessioni e ricordo che parla della lotta più che col corpo, contro le passioni che lo avevano dominato in passato e di cui era schiavo...il corpo era un tramite!...e analizzava tutte le cose che dall'infanzia avevano favorito un attaccamento smodato a tali passioni! Alla base c'è il dominio di se stessi non l'annullamento del proprio corpo...in Sant'Agostino c'era la voglia di rimediare agli errori commessi in passato che si tramutava nell'agire esattamente all'opposto di come fatto in precedenza....(ma solo per un discorso di espiazione personale...)



    ...chissà.... forse perchè non è basata sull'odio verso se stessi!!...ma sulla ricerca del miglioramento personale e del controllo(non annullamento) delle proprie passioni...!
    Es.: il mangiare in maniera smodata o all'opposto non mangiare(hanno anche termini medici...) è una cosa che non fa bene...la "passione" che sottende tale stato quindi andrebbe regolata... (ciò avviene anche a livello medico con terapie o con medicinali...)!
    E' indubbio che il cattolicesimo tenda a colpevolizzare l'umano in tutti i suoi aspetti: dal divertimento, alla risata, al sesso fino a qualunque lubrificatore sociale. Tutto è visto in funzione di un perenne "scusa" da rivolgere al creatore.

  17. #42
    L'Onesto
    Data Registrazione
    31-10-10
    Località
    nomade (meno di prima)
    Messaggi
    856

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Mentre spero di ricordarmi dove avevo letto della patristica (su sant'Agostino però ricordo che cambia varie posizioni nel corso della propria vita, quindi che abbia sostenuto la stessa posizione dei filosofi greci non è garanzia che non abbia sostenuto qualcosa di più radicale (tanto che, per esempio la Chiesa ha rigettato le sue posizioni sul battesimo)), ne approfitto per postare qualcosa che ricordo meglio e che risponde alla questione "se sia possibile l'odio verso se stessi e il messaggio cristiano".



    Qualche piccola precisazione a scanso di equivoci:
    - Perchè ho preso proprio Pascal? Perchè mi ricordavo bene dove stava il passo.
    - Voglio sostenere che la fede in Dio porti sempre al disprezzo di se stessi? No, so che dallo stesso materiale di partenza si possono trarre conclusioni diametralmente opposte. Cito Pascal perchè è un chiaro esempio del tipo di percorso mentale di una parte del cristianesimo tipo Santa Maria Margherita Alacoque e Jacopone da Todi, tanto per citare altri due.
    ...molto interessante non conoscevo questo passo...
    ...infatti è una logica presente in molti scritti di santi...cioè la lotta contro l'io ed il dominio di se stessi...

    ...completerei a quanto scritto da Pascal, che Gesù dice nei vangeli di amare Dio ed amare il prossimo...dunque non solo Dio ma anche ciò che è creato dal creatore, cioè le sue creature (un pò come della persona che si ama, si ama anche ciò che fa...)! dunque l'esposizione di Pascal calza quasi a pennello per chi ha intrapreso una completa vita ascetica dedita al completo servizio divino(vedi ordini monastici e religiosi vari...), ma per chi è secolare vale quanto detto da Gesù che completa il discorso...! quindi dipende molto dal fine che ci si è proposti di perseguire...

  18. #43
    L'Onesto
    Data Registrazione
    31-10-10
    Località
    nomade (meno di prima)
    Messaggi
    856

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackHand Visualizza Messaggio
    E' indubbio che il cattolicesimo tenda a colpevolizzare l'umano in tutti i suoi aspetti: dal divertimento, alla risata, al sesso fino a qualunque lubrificatore sociale. Tutto è visto in funzione di un perenne "scusa" da rivolgere al creatore.
    qualcosa mi dice che sei il "bannato" redivivo...

    ...anche questo è opinabile e ti spiego( non so se guidi ma chi guida capirà): il fatto che le strade siano piene di cartelli stradali fa sentire "castrato" il guidatore perchè non può andare dove vuole?...quello che sfugge è il fine...senza il fine tutto sembra ingiusto...anche un semplice cartello stradale...!

  19. #44
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-09-11
    Messaggi
    218

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    qualcosa mi dice che sei il "bannato" redivivo...

    ...anche questo è opinabile e ti spiego( non so se guidi ma chi guida capirà): il fatto che le strade siano piene di cartelli stradali fa sentire "castrato" il guidatore perchè non può andare dove vuole?...quello che sfugge è il fine...senza il fine tutto sembra ingiusto...anche un semplice cartello stradale...!
    La differenza sostanziale è che non è nei miei istinti schiantarmi contro un guardrail, anzi, non sono naturalmente portato a guidare e non necessito di viaggiare in auto come colonna portante della mia esistenza.
    Ogni cosa per la quale il cattolicesimo chiede le scuse è invece istintiva ed irrinunciabile nella vita di una persona.

    Basta il primo insegnamento per comprendere questa maledizione della colpa: nasci con un peccato che i tuoi genitori devono farti perdonare al più presto.
    ...ereditato per di più...

  20. #45
    L'Onesto
    Data Registrazione
    31-10-10
    Località
    nomade (meno di prima)
    Messaggi
    856

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackHand Visualizza Messaggio
    La differenza sostanziale è che non è nei miei istinti schiantarmi contro un guardrail, anzi, non sono naturalmente portato a guidare e non necessito di viaggiare in auto come colonna portante della mia esistenza.
    Ogni cosa per la quale il cattolicesimo chiede le scuse è invece istintiva ed irrinunciabile nella vita di una persona.
    temo tu non abbia compreso appieno la metafora...il guidare è una metafora del vivere e nella vita reale i tuoi "istinti possono portarti a schiantarti contro un guardrail, se ami la velocità ad esempio"(per istinto...sempre in chiave metaforica) e se non c'è un cartello che ti avvisa(del pericolo...dosso curva etc...) ci puoi rimanere secco....fermo restando che il cartello lo puoi ignorare e "istintivamente" continuare ad andare veloce...quello che accade dopo è affare tuo e non puoi dire "se me lo avessero detto..."....
    Spero di aver reso più comprensibile la metafora....

    Citazione Originariamente Scritto da BlackHand Visualizza Messaggio
    Basta il primo insegnamento per comprendere questa maledizione della colpa: nasci con un peccato che i tuoi genitori devono farti perdonare al più presto.
    ...ereditato per di più...
    ...non vorrei essere "arruginito" al riguardo, ma non mi risulta ereditaria...l'abbiamo in quanto uomini...
    nella visione religiosa siamo colpevoli di non aver riconosciuto il creatore in quanto tale e da uomini abbiamo la possibilità(se lo vogliamo) di rimediare....quindi non una "maledizione", ma una "condizione" in cui si è...
    Ultima modifica di Tartaman; 22-09-11 alle 22:05:41

  21. #46
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-09-11
    Messaggi
    218

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    temo tu non abbia compreso appieno la metafora...il guidare è una metafora del vivere e nella vita reale i tuoi "istinti possono portarti a schiantarti contro un guardrail, se ami la velocità ad esempio"(per istinto...sempre in chiave metaforica) e se non c'è un cartello che ti avvisa(del pericolo...dosso curva etc...) ci puoi rimanere secco....fermo restando che il cartello lo puoi ignorare e "istintivamente" continuare ad andare veloce...quello che accade dopo è affare tuo e non puoi dire "se me lo avessero detto..."....
    Spero di aver reso più comprensibile la metafora....
    L'avevo compresa ed è proprio a questo che miravo: gli istinti portano davvero allo schianto? Ne siamo così sicuri?
    A me sembra più un dogma e mi sembra che si additino spesso come "istinti" gli sfoghi repentini di ciò che in effetti è una repressione.
    Del resto quale sarebbe "lo schianto" del masturbarsi o del praticare sesso pr matrimoniale? (lo so che sono gli esempi più comodi ma li ho usati anche per quello)


    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    ...non vorrei essere "arruginito" al riguardo, ma non mi risulta ereditaria...l'abbiamo in quanto uomini...
    nella visione religiosa siamo colpevoli di non aver riconosciuto il creatore in quanto tale e da uomini abbiamo la possibilità(se lo vogliamo) di rimediare....quindi non una "maledizione", ma una "condizione" in cui si è...
    Al di la che ricordo un discorso su adamo ed eva, ma potrei pure sbagliarmi, sempre qualcosa di ereditario mi sembra e lo trovo orribile personalmente.
    Anche solo il fatto che mi si accusi di "non aver riconosciuto il creatore"...una divinità che non ammette di essere messa da parte dall'uomo che dice essere libero(si lo so <lo può fare> ma ci siamo capiti).

  22. #47
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-11
    Messaggi
    1,157

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    il creatore mi è sempre sembrato molto meno comprensivo di me, già solo l'idea di incolpare qualcosa che lui ha creato e punirla...
    è come se prendessi un cane che cresco nel modo sbagliato, anzi come se lo creassi geneticamente su misura, cresco nel modo sbagliato e poi siccome non si comporta come vorrei lo punisco.
    brutta persona sarei oltre che poco poco razionale.
    dubito che esista ma se lo fà non si è guadagnato le mie simpatie

  23. #48
    L'Onesto
    Data Registrazione
    31-10-10
    Località
    nomade (meno di prima)
    Messaggi
    856

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackHand Visualizza Messaggio
    L'avevo compresa ed è proprio a questo che miravo: gli istinti portano davvero allo schianto? Ne siamo così sicuri?
    A me sembra più un dogma e mi sembra che si additino spesso come "istinti" gli sfoghi repentini di ciò che in effetti è una repressione.
    Del resto quale sarebbe "lo schianto" del masturbarsi o del praticare sesso pr matrimoniale? (lo so che sono gli esempi più comodi ma li ho usati anche per quello)
    ...per chi non crede all'esistenza dell'anima e del fatto che non siamo solo corpo, ma anzi prima "anime in corpi", il tutto potrebbe apparire come una costrizione, un qualcosa che non può essere capito(un dogma) e va in palese contrasto con le nostre tendenze "naturali"(umane)....!Ma ci sono dei comportamenti lesivi(in ottica spirituale) così come lo sono altri in ottica "corporale"(ma più facilmente comprensibili perchè percepibili ai più...)! es.: il sesso indiscriminato e senza precauzioni porta il rischio di contrarre l'AIDS...nessuno lo mette in dubbio...è un dato di fatto...c'è la scienza...ecc.....eppure c'è chi se ne frega lo stesso nonostatnte sia evidentissimo! ora parimenti a livello spirituale la ricerca del piacere sessuale che diventa quindi soggetto(e che può avere anche effetti patologici riconosciuti a livello medico) , distoglie quindi dalla ricerca del bene spirituale(per cui l'anima è creata e a cui dovrebbe tendere...se vuole)...ma tutto questo non è sotto gli occhi (carnali) di tutti ed è di difficilissima comprensione e quindi accettazione....
    Molti grandi Santi (LUX ha citato Sant'Agostino, ma anche S.Francesco...) hanno sperimentato il peccato in varie forme e ne erano schiavi (quindi sapevano benissimo di cosa parlavano e conoscevano le debolezze umane), ma con uno sforzo rivolto a comprendere se stessi ed i prorpi moti interiori (l'IO) e quale tipo di bene avevano trascurato, sono riusciti a spezzare quelle che vedevano come catene...

    Citazione Originariamente Scritto da BlackHand Visualizza Messaggio
    ....una divinità che non ammette di essere messa da parte dall'uomo che dice essere libero(si lo so <lo può fare> ma ci siamo capiti).
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk68 Visualizza Messaggio
    il creatore mi è sempre sembrato molto meno comprensivo di me, già solo l'idea di incolpare qualcosa che lui ha creato e punirla...
    è come se prendessi un cane che cresco nel modo sbagliato, anzi come se lo creassi geneticamente su misura, cresco nel modo sbagliato e poi siccome non si comporta come vorrei lo punisco.
    brutta persona sarei oltre che poco poco razionale.
    dubito che esista ma se lo fà non si è guadagnato le mie simpatie
    ...scommetto che se fossimo stati creati "limitati", cioè incapaci di ribellarci, come un motore col limitatore, ci si sarebbe lamentati proprio di questo..."Dio non ci ha fatti liberi perchè ha paura?"..."Dio se fosse esistito ci avrebbe fatti completamente liberi"...ecc.....quindi queste valutazioni sono credo abbastanza banali ed opinabili...
    ...mi vengono in mente le tre leggi di Asimov sulla robotica....la prima cosa che preme è l'incolumità dell'uomo suo creatore...le macchine non possono ribellarsi...
    In realtà forse la libertà è la prova più evidente e perfetta e plausibile della creazione...
    Il discorso della punizione non è neanche in questi termini in quanto l'inferno ed i suoi derivati punitivi (tranne il diavolo, angelo ribelle...blablabla)non sono una creazione divina ma una condizione del "ribelle"...la stessa mancanza di Dio (per non parlare dell'opposizione) diventa sofferenza per l'anima come la mancanza del sole per le piante(o l'acqua fate voi); e.s: per rimanere nell'esempio automobilistico, una strada trafficatissima può diventare un "inferno",anche se non lo è normalmente, se l'indisciplina (ma anche altro)degli automobilisti lo rende invivibile...quindi la mancanza di "scorrevolezza" lo rende un inferno, ma chi l'ha cosrtuita non l'ha pensata per quel fine...!

  24. #49
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-11
    Messaggi
    1,157

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    non c'era da creare gli esseri umani limitati, mai detto, andavano creati migliori. è evidente che c'è una grosso difetto di progettazione alla base di una feccia del genere, facciamo obbiettivamente tutti schifo vivendo alle spalle più o meno direttamente di gente che muore di fame-malattie-guerra mentre noi stiamo agiati al calduccio con lussi e comodità del tutto superflui
    lussi che spesso derivano dalle disgrazie altrui per l'inevitabile principio del benessere limitato che non permette a X di vivere sopra le righe senza che Y ne paghi le conseguenze.
    indi se facciamo tendenzialmente schifo non è per scelta ma perchè siamo decisamente imperfetti e la colpa,se si è credenti, è solo da ricercare nel creatore stesso.
    creatore il cui ipotetico allontanamento è di fatto una punizione da lui imposta per l'incapacità di riconoscere e rimediare al suo errore.
    l'essere umano tra l'altro vittima di stimoli e sensazioni derivanti dalla sua progettazione malsana è tutto fuorchè libero.
    asimov è uno dei mie scrittori preferiti

  25. #50
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    22-09-11
    Messaggi
    218

    Predefinito Riferimento: Cristo Compagnone è Blasfemo o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    ...per chi non crede all'esistenza dell'anima e del fatto che non siamo solo corpo, ma anzi prima "anime in corpi", il tutto potrebbe apparire come una costrizione, un qualcosa che non può essere capito(un dogma) e va in palese contrasto con le nostre tendenze "naturali"(umane)....!Ma ci sono dei comportamenti lesivi(in ottica spirituale) così come lo sono altri in ottica "corporale"(ma più facilmente comprensibili perchè percepibili ai più...)! es.: il sesso indiscriminato e senza precauzioni porta il rischio di contrarre l'AIDS...nessuno lo mette in dubbio...è un dato di fatto...c'è la scienza...ecc.....eppure c'è chi se ne frega lo stesso nonostatnte sia evidentissimo! ora parimenti a livello spirituale la ricerca del piacere sessuale che diventa quindi soggetto(e che può avere anche effetti patologici riconosciuti a livello medico) , distoglie quindi dalla ricerca del bene spirituale(per cui l'anima è creata e a cui dovrebbe tendere...se vuole)...ma tutto questo non è sotto gli occhi (carnali) di tutti ed è di difficilissima comprensione e quindi accettazione....
    Molti grandi Santi (LUX ha citato Sant'Agostino, ma anche S.Francesco...) hanno sperimentato il peccato in varie forme e ne erano schiavi (quindi sapevano benissimo di cosa parlavano e conoscevano le debolezze umane), ma con uno sforzo rivolto a comprendere se stessi ed i prorpi moti interiori (l'IO) e quale tipo di bene avevano trascurato, sono riusciti a spezzare quelle che vedevano come catene...
    Esistesse anche l'anima questa non escluderebbe l'esistenza del corpo e delle sue necessità, entrambe cose cose create per altro dallo stesso ipotetico creatore dell'anima. Le derive poi sono proprio effetto della negazione, nessuno arriverebbe ad essere malato di sesso se il sesso non fosse caricato di tutta questa semantica puramente inventata e spesso di origine religiosa e non ha senso insinuarne la pericolosità facendo riferimento all'aids perchè vista in questo modo anche l'acqua è pericolosa.
    Se poi a tutto questo ci aggiungiamo che l'aids l'ha creata lo stesso che ci dice di stare attenti o prendiamo l'aids il tutto diventa abbastanza comico.

    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    ...scommetto che se fossimo stati creati "limitati", cioè incapaci di ribellarci, come un motore col limitatore, ci si sarebbe lamentati proprio di questo..."Dio non ci ha fatti liberi perchè ha paura?"..."Dio se fosse esistito ci avrebbe fatti completamente liberi"...ecc.....quindi queste valutazioni sono credo abbastanza banali ed opinabili...
    Quindi dovremmo essere contenti di come siamo stasti creati perchè poteva andare peggio? Scusa ma è proprio la logica dello schiavo questa, potevamo essere creati molto molto meglio e se posso dirlo con la mia testolina umana significa che nemmeno immagino come la testa di un ipotetico onnisciente potrebbe concepire il "meglio".

    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    ...mi vengono in mente le tre leggi di Asimov sulla robotica....la prima cosa che preme è l'incolumità dell'uomo suo creatore...le macchine non possono ribellarsi...
    Autogol, queste espediente narrativo è utilizzato in quelle storie proprio per sottolineare questa ingiustizia.

    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    In realtà forse la libertà è la prova più evidente e perfetta e plausibile della creazione...
    Non esiste alcuna prova e nemmeno libertà, odio quando i credenti voglio gettare queste subdole frasette nel mezzo di un discorso.

    Citazione Originariamente Scritto da Tartaman Visualizza Messaggio
    Il discorso della punizione non è neanche in questi termini in quanto l'inferno ed i suoi derivati punitivi (tranne il diavolo, angelo ribelle...blablabla)non sono una creazione divina ma una condizione del "ribelle"...la stessa mancanza di Dio (per non parlare dell'opposizione) diventa sofferenza per l'anima come la mancanza del sole per le piante(o l'acqua fate voi); e.s: per rimanere nell'esempio automobilistico, una strada trafficatissima può diventare un "inferno",anche se non lo è normalmente, se l'indisciplina (ma anche altro)degli automobilisti lo rende invivibile...quindi la mancanza di "scorrevolezza" lo rende un inferno, ma chi l'ha cosrtuita non l'ha pensata per quel fine...!
    Se chi l'ha costruita era onnisciente sicuramente sapeva che avrebbe fatto quella fine, se sapendolo la costruita comunque così beh.....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato