+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    All'inizio c'erano le chat: ci si incontrava su un canale e si conversava allegramente. Ho avuto anch'io, come credo tutti quanti, una non breve fase di chat-dipendenza, dove frequentavo sia canali affollatissimi che gruppi più ristretti. In seguito c'è stata la scoperta della messaggistica istantanea e delle chat one-o-one; e anche lì, intere nottate passate a conversare con gli amici e con la (allora) fidanzata, che abitava piuttosto lontano da me. Ricordo distintamente che una delle cose che mancava, e ancora manca, nello scambio di stringhe di testo tra persone, e che rende la comunicazione assai più difficile, è la possibilità di dare un'inflessione particolare a ciò che si dice. E questo ha spesso causato fraintendimenti, equivoci a catena, irritazioni e generiche incomprensioni. Quante volte vi è capitato di fare una battuta, di dire una cosa che a voce sarebbe stata di immediata e ovvia comprensione, e che digitata sulla tastiera è stata invece fraintesa? Quanta fatica ci vuole per esprimere con chiarezza il proprio pensiero, senza che l'altro lo travisi?
    Poi sono arrivati gli smiley, le cosiddette faccine o emoticon. All'inizio, quando bazzicavo più spesso di adesso per chat-room e canali IRC, mi rifiutavo aprioristicamente di utilizzarli; li consideravo infantili, banali ed epidermicamente antipatici. Oggi non scrivo praticamente alcuna email o messaggio senza utilizzarne almeno uno o due. Addirittura, quando mi capita - sempre più di rado, ahimè - di scrivere lettere o messaggi a penna, finisco sempre col metterne due o tre anche lì. Le faccine, il punto e virgola seguito dalla parentesi chiusa, i due punti con la parentesi aperta, svolgono il compito che, nelle conversazioni di tutti i giorni, spetta al tono di voce e alla mimica facciale. Esprimono i sentimenti di una persona, il suo stato d'animo, fanno capire se la frase "sei un idiota" è detto con tono amichevole o serio. E voi? Che rapporto avete con gli smiley? Ne fate un uso smodato, li detestate, o siete dei "moderati"?

  2. #2
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-03-03
    Messaggi
    1,315

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!


    Direi un uso smodato

  3. #3
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Ma dove lo hai trovato quel sito?????????????????per il topic ecco la mia risposta
    le emoticon sono vitali in un discorso "chattoso"

  4. #4
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Spesso sono utili per evitare di dire "scherzo, eh?" oppure "sono serio, non sto scherzando"

    Li uso molto spesso...

  5. #5
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    un uso esagerato direi

  6. #6
    Banned L'avatar di Juan
    Data Registrazione
    16-06-03
    Messaggi
    1,889

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Io non le uso quasi mai, anzi detesto quelli che mi rispondono a un messaggio con una faccina.
    (c'e' pure l'utente che se non gli metti uno smiley si incavola, vuole che gli metti lo smiley o la frase è offensiva, non si fanno discorsi di questo tipo ecc...)

    Secondo me l'uso degli smiley sta degenerando e fra 5 anni andremo in giro coi cartelli prestampati, che brutto scenario!

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di j0k3r1976
    Data Registrazione
    09-11-02
    Località
    Dentro Jessica Biel
    Messaggi
    2,708

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    In questi giorni ho pensato spesso al fenomeno degli emoticons.....e sono giunto alla conclusione che sono qualcosa di epocale...che potrebbero essere studiati nei libri tra anni....è il ripetersi del percorso che gli esseri umani affrontano costantemente ed incessantemente durante la loro esistenza, e cioè la ricerca di nuove forme di linguaggio...siamo o non siamo animali sociali ??

    La cosa più agghiacciante (e che dovrebbe confermare la mia ipotesi) e che li si finisce per scrivere anche nelle lettere su carta (succede anche a me)....stando ad indicare la globalità del fenomeno e non la sua necessità di esistere all'interno del formato elettronico...

    Questo è il j0k3r-pensiero....

    Ah, dimenticavo...



  8. #8
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Secondo me la fai troppo tragica. Se non se ne abusa sono utili e divertenti.



    EDIT: mi riferivo a juan

  9. #9
    La Nebbia L'avatar di Valky
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    io le uso, non troppo, ma le uso, anche perchè per palrare con la mia ragazza uso icq e spesso mi servono le emoticons per farle capire che sto scherzando, che sto sorridendo e così via...
    certo, non si deve arrivare all'esagerazione, come in tutte le cose...

    per esempio non capisco perchè si usino anche nelle lettere scritte a mano...

  10. #10
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Certo che le uso, specialmente negli sms, in cui è molto più breve digitare ; ) al posto di un "sto scherzando" o simili. Si risparmiano caratteri e, visto che il mio cell è idiota e non ne posso scrivere più di 160, per me è solo un bene!

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Di solito tendo a detestare più che gli emoticons le abbreviazioni
    le "faccine" sono molto utili nei forum o per sms, ma tendono a diventare fastidiosi dopo un uso quotidiano.
    di solito preferisco farne uso solo per specificare particolari stati d'animo o per far capire al mio interlocutore qual'è il vero succo del discorso.
    Ma uccideri quelli che quando fai una battuta (non sui forum ma di persona) ti rispondo "lol" o simili
    non penso, come dice juan, che la cosa degenererà.
    gli emoticons, sono in giro da qualche anno ormai, ma non vedo in quale modo possano entrare nella vita quodiana esterna al mondo informatico.
    il 70% della popolazione non sa cosa sia un emoticon se realizzato con i caratteri ASCII.
    provate a mandare un sms ai vostri genitori (sempre che sappiano leggerli sul cellulare) e metteteci un emoticon alla fine... poi ditemi cosa è successo

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    io le adoro le emoticons!

    soprattutto questa --->


    ke spettacolo...!!!!

  13. #13
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Località MALVAGIA
    Messaggi
    2,113

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    keiser ha scritto sab, 28 giugno 2003 11:07
    Quante volte vi è capitato di fare una battuta, di dire una cosa che a voce sarebbe stata di immediata e ovvia comprensione, e che digitata sulla tastiera è stata invece fraintesa?
    beh, ad essere sincero a me capita anche il contrario... mi sa che dovrò cominciare a usare gli smile anche li, visto che usare toni di voce particolare non funzionano più.

    Riguardo all'uso degli smiley, penso che ormai siano essenziali, e aggiungano un pò all'espressività via internet.

    Però abusarne può dar fastidio
    tipo mettere faccine alla fine di ogni frase
    per enfatizzare
    L'ho visto fare
    e da fastidio assai

    Riguardo alle abbreviazioni, tipo stfu, io le uso anche nel linguaggio parlato ormai

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Uso esagerato

    anke sul cell anke se di solito uso ^_^ ke è mooooolto carina!!!



  15. #15
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    beh Keiser me ne sono accorto dalla tua email che ne usi molti, cmq , ogni tanto:-) gli:-) uso:-) anche:-) io:-)
    la cosa sta diventando sempre più grave si vede?

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di NEMO23
    Data Registrazione
    16-02-03
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    213

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Chatto ogni giorno e ultimamente sto mandando un pacco di sms al dì (SMS Card Più) e non c'é query o msg che non contenga almeno un emoticon.

  17. #17
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    non le uso e secondo me sono inutili, l'italiano (e le altre lingue) bastano e avanzano. sono comunque comode e apparentemente di facile comprensione... apparentemente.

    siete degli imbecilli

    la faccina indica che non lo penso davvero, che sono contento che siate degli imbecilli o che sono contento comunque nonostante siate degli imbecilli? come per l'italiano, c'è spazio per l'interpretazione, forse c'è meno spazio, ma del resto...

    ovviamente non vi sto dando davvero degli imbecilli, è solo una provocazione. del resto c'era la faccina...

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-06-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Le faccine sono parte integrante di una conversazione scritta ATTIVA.

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Tiny
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    644

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Li uso spesso mmm forse anche troppo

  20. #20

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Io sono "moderato" anche se uso ormai chat da diversi anni, cerco sempre di non esagerare e dove possibile di fare un discorso COMPLETO e di senso COMPIUTO cosa che la maggior parte di chi chatta non RIESCE a fare abituata a sms ecc...

    Reputo però MOLTO IMPORTANTI gli smiles soprattutto se si chatta frequentemente con alcune persone, mi capitava (ora un po' meno) di chattare quotidianamente (e in modo consecutivo) con persone ed è molto facile fraintendere una frase anche esprimendosi in modo "giusto" e corretto anche se a proprio giudizio la frase non possa generare equivoci o interpretazione sbagliata.

    E' facile fraintendere perchè il tono della voce ma soprattutto la mimica è molto molto importante e venendo a mancare sul testo è facile che l'altro non capisca, fraintenda o addirittura voglia fraintendere, a volte gli smiles colmano anche se in modo parziale la lacuna.

    Aggiungo (dopo l'edit) che per le comunicazioni veramente importanti o per discutere a lungo preferisco di gran lunga mezzi come il telefono, quando possibile o tutto sommato l'email (anche se puo' essere lo stesso pericolosa) che non un programma di chat... in questi caso neanche le Emoticons possono salvarti

  21. #21
    Sindaco de Roma L'avatar di alfiere
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    La Massimina
    Messaggi
    7,643

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Juan ha scritto sab, 28 giugno 2003 12:07
    Io non le uso quasi mai, anzi detesto quelli che mi rispondono a un messaggio con una faccina.
    (c'e' pure l'utente che se non gli metti uno smiley si incavola, vuole che gli metti lo smiley o la frase è offensiva, non si fanno discorsi di questo tipo ecc...)

    Secondo me l'uso degli smiley sta degenerando e fra 5 anni andremo in giro coi cartelli prestampati, che brutto scenario!
    MA BAFFANCULO





    Visto? Se nn mettevo l'emoticon giustamente t'arrabiavo

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di WirelessHacker
    Data Registrazione
    06-06-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    656

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Io uso pochissimo gli emoticons e quando lo faccio cerco di essere creativo. Non dico di fare ASCII art ogni volta, ma provare a non usare seNpre gli stessi...

    Anche nei messaggi, quando ho spazio scrivo in italiano esteso, con punteggiatura, maiuscole/minuscole...
    Se invece non ho spazio (e siccome sono tirchio non voglio mandare tre messaggi) mi invento IO le abbreviazioni, basandomi a volte sui suoni, a volte sullo spelling della lettera in inglese, in italiano o in greco, a volte scrivendo direttamente in italiano/inglese/latino se la parola si abbrevia meglio... A quel punto lo faccio per divertimento e per stimolare l'intelletto dell'interlocutore: garantisco che a volte è MOLTO difficile capire tutto! Se riesco a recuperare un messaggio che ho mandato tempo fa lo posto, così capite di che parlo.

  23. #23

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Io ne faccio un uso moderato, cerco di usarli in modo equilibrato quando mi sembra che siano utili per comunicare meglio il mio stato d'animo, senza esagerare.

    Vorrei solo aggiungere una considerazione. Gli emoticons secondo me non sono inutili. In origine sono stati ideati per favorire la comprensione tra persone di lingue differenti, per far fronte alla difficoltá di esprimersi in una lingua diversa da quella madre e a interloquire con persone che la padroneggiano piú o meno bene. Chiaramente nelle comunicazioni tra persone della stessa lingua ce ne sarebbe meno bisogno. Tuttavia nell'ambito di una comunicazione esclusivamente testuale, dove toni ed espressioni sono inutilizzabili, ritengo siano un valido ausilio per comunicare meglio.

    PS Anche a me é capitato di parlare con qualcuno che si esprimeva con dei "LOL" e cose simili... mi lasciano un po' perplesso
    Per quanto riguarda le lettere cartacee, lí non li uso (in questo momento peró non riesco neanche a ricorare l'ultima volta che ho scritto una lettera a mano)

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di WirelessHacker
    Data Registrazione
    06-06-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    656

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    Me ne ricordo solo un pezzo, suonava più o meno così:

    "4got 2 tAk w/µ ma coPS o'd XxEmNt, kenU send'M 2µ x mAl?"

    Chi indovina tutto vince un'eclusiva sul mio futuro avatar ( :-[< (che dovrebbe essere un emoticon calvo che vomita...)

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [28/06/2003] Emoticon, che passione!

    emoticons eh? uso smodato direi.....
    sul cell sono costretto ad usarli anche se non vorrei.
    su msn sono praticamente indispensabili e nella nuova versione sono abbastanza simpatici


    Quote:
    Addirittura, quando mi capita - sempre più di rado, ahimè - di scrivere lettere o messaggi a penna, finisco sempre col metterne due o tre anche lì
    quoto


    Quote:
    "4got 2 tAk w/µ ma coPS o'd XxEmNt, kenU send'M 2µ x mAl?"
    mmm....forgot to take what u...mmmm....emmail? copies of the experiment...can u send me 2 per email?
    non lo so...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato