+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    Possiedo una M-Audio Profire 610


    Al momento però a causa di animali poco delicati in giro per casa non ho casse.

    Ho in progetto di comprare una coppia di RKR Rokit 5 ma per ora voglio una soluzione rapida per cmq avere delle casse in casa (altrimenti sto solo con gli altoparlanti del mio macbook pro che insomma...).

    Ho visto queste delle creative

    http://it.store.creative.com/altopar...s/4-19009.aspx

    Mi interessano ma ho una curiosità...potrei cmq sfruttare la mia M-Audio anche con queste? (in attesa delle rokit, che sono tutta un'altra storia ovviamente)
    Sapete aiutarmi a capire come potrei collegare la M-Audio a queste casse creative?
    Grazie mille in anticipo!!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    KRK, non RKR

    Io comunque eviterei di prendere altoparlanti da pc, anche se come alternativa temporanea ai monitor.

    L'unico modo che hai per collegare quelle casse alla tua M-Audio è usando uno sdoppiatore audio: in pratica sdoppia il canale stereo in due jack mono, in questo modo riesci a collegarlo come monitor alla scheda audio. Lo trovi in qualsiasi negozio di strumenti musicali, è un accessorio che si usa per dividere i due canali quando si vuole usare un processore esterno su un singolo ingresso nei mixer (i processori hanno left e right separati, mentre l'insert del mixer è uno stereo unico).

    Tuttavia consiglio di aspettare e prendere le KRK (e non le RKR )

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    scusa la svista

    Cmq sia si, hai ragione ad ogni modo non le avrei considerate un sostituto delle rokit, ovviamente...

    Per ora non ho cmq i soldi per comprarle (nessuna delle due) ma in effetti, si nel momento in cui li avrò li spenderò per i monitor seri.

    Semmai me le tengo come idea dovessi volere delle casse da pc a casa in più.

    Grazie cmq dell'informazione, mi è servita cmq per risolvere altre questioni, grande Balzy!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    Ok eliminate tutto quanto detto o chiesto fin'ora, il problema attuale è il seguente:

    Ho trovato in casa un adattatore da mini jack a jack normale, per cui ho potuto attaccare le mie casse creative (non le bluetooth citate nel titolo del topic, ma le mie resuscitate casse di sempre, sistema 2.1 che NON ha un cavo apposito per il sub ma dal sub parte un unico cavo verde che fa il lavoro sia per i due satelliti sia per il sub) a uno degli outputs dietro alla M-Audio.

    Ora...visto che i problemi non finiscono mai, pare...in pratica il sub non lavora, con questa connessione.
    Cioè se attacco le casse direttamente al pc (al mac o quel che è) tramite il mini jack, tutto funziona (del resto come ha sempre funzionato). Se invece attacco le casse tramite adatt a jack grosso alla scheda audio esterna, non lavora il sub, proprio non sposta aria lo sento con la mano (e cmq se funzionasse tremerebbero i vetri mettendo i bassi al massimo, ma nada).
    Perchè!?
    grrr....

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    In quale output hai messo il cavo? L'adattatore è stereo?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    l'adattatore è così, si è stereo, come il mini jack che "adatta".

    http://www.xandplus.com/ecommerce/images/IMG_0100.JPG

    mini jack

    http://forum.astrofili.org/userpix/1...lugmacro_1.jpg


    L'ho messo nel primo degli 8 line output

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    Sinceramente non ti so dire perché non funziona. Prova a fare così:

    Prendi il famoso sdoppiatore audio:


    E poi i due cavi mono li infili nei output 1 e 2, che si controllano dal master davanti.

    Lo sdoppiatore, come vedi, ha una femmina e due maschi: i due maschi sono mono e la femmina è stereo.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    nella femmina quindi cmq ci devo infilare il minijack munito di adattatore a jack "normale" stereo, giusto?
    Ok, proverò...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    Esatto, nella femmina ci metti il jack delle casse...

    Una domanda: hai provato l'impianto con la normalissima scheda audio del pc, vero? Il sub funziona?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    Si si, come ho scritto tutto funziona, finchè non entra in gioco questa cosa della scheda audio.

    Non so se (provando a ipotizzare altre cause di questo malfunzionamento) ci siano dei settaggi da fare particolari quando si usa una scheda audio esterna, io non ho toccato nulla mi pare, ora dò un'occhiata se noto qualcosa di strano ma non credo di trovare niente.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    Mah, in teoria è la centralina dell'impianto audio a controllare il segnale da mandare al sub e quello da mandare ai satelliti, è strano che non lo faccia con la M-Audio. L'unica cosa che mi vien da pensare è proprio quella dello sdoppiatore: può darsi che le 8 uscite della M-Audio siano Mono; inserendo un jack stereo in realtà non lavora bene e quindi l'impianto non sa come smistare il segnale.

    Hai provato ad ascoltare canzoni con molto effetto stereo, tipo Bohemian Rhapsody?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    per sentire il discorso destra sinistra quindi? no, poi provo!!
    cmq sia mo cerco per capire le outputs line se sono mono, non so perchè ma credo di si perchè infatti l'amico mio che ce l'ha ci attacca due casse, con due jack diversi (due krk) non so se questo è la prova schiacciante o no, cmq ora controllo

    Edit: ecco cosa dice sul sito:

    10 outputs including:
    8 ¼” TRS balanced line outs
    stereo S/PDIF out

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Casse creative bluetooth e scheda audio esterna

    Non significa niente, se non il fatto generalmente per "balanced line" si intende linea stereo bilanciata... ma non vuol dire che per forza è così

    Ti ripeto: ascoltati una canzone con tanto effetto stereo e vedi se si sente come deve...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato