+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito I Grandi Fotografi della Magnum

    Hola

    Mentre ero in vacanza ho beccato la pubblicità di questa nuova collana in edicola... inutile dire che il giorno stesso mi sono accaparrato la prima uscita

    Settimanali, 10€ a botta, ogni uscita comprende una monografia di una cinquantina di pagine con biografia e foto dell'autore, più una stampa di grandi dimensioni e discreta qualità, di una delle foto più rappresentative dell'autore.

    Previste 50 uscite.

    Devo ancora smanacciarmelo per bene, ma non sembra malvagio... costasse un pelo meno non sarebbe mica una brutta cosa, ma è un'iniziativa interessante...

    Qualcuno ci ha messo le mani sopra?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: I Grandi Fotografi della Magnum

    costosetto, ma se sono libri fotografici richiedono una stampa almeno discreta e questo costa...(poi ovviamente con queste raccolte un po' ci marciano su)
    di sicuro la raccolta completa è molto costosa (500 euro mi ci viene un buon obiettivo) però se magari ci si prende solo le uscite che riguardano gli autori che più interessano...

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: I Grandi Fotografi della Magnum

    Si, purtroppo i libri fotografici costano... e se uno vuol farsi una biblioteca d'autore decente, deve necessariamente spendere cifre importanti...
    Per dire, avevo messo gli occhi su un libro di Bresson, ma erano cmq 40€ di spesa (scontato, perchè lo avrei preso alla scuola da iscritto)... e ce ne sono di ben più costosi.

    Se questi fascicoli avessero avuto qualche pagina in più, sarebbe stato sicuramente meglio...

    Qualche mese fa ho preso un libro di McCurry della collana "I grandi fotografi del NG"... 8€, ben fatto, 120 pagine.
    Questo qui ne costa 10, ma di pagine ne ha meno della metà... stampate sicuramente meglio, su carta migliore e più pesante (per dare un'idea: visti dal dorso, i due libri hanno quasi la stessa altezza... nonostante uno abbia più del doppio delle pagine dell'altro)... ma sono cmq 50 pagine.

    Poi c'è la stampa in grandi dimensioni di una foto, anche questa di qualità discreta, che in parte compensa... ma ecco, se per quel prezzo avessero fatto fascicoli di almeno una settantina di pagine, non avrebbero fatto una lira di danno a nessuno...

    Così come non sarebbe stato male se fossero stati quindicinali e non settimanali... in modo da diluire un po' di più la spesa.

    Ma come dici giustamente, nessuno vieta di prendere solo quelli degli autori che più interessano...

    Credo che prenderò sicuramente la seconda uscita, che include il raccoglitore delle stampe di grandi dimensioni... poi vediamo se continuare o meno... e con quali modalità

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: I Grandi Fotografi della Magnum

    Il problema di queste raccolte edicolari è che raramente si possono scegliere i fascicoli.

    Innanzitutto lo stesso editore non garantisce la continuità dell'opera ma inizia con una decina di fascicoli e ne valuta il successo. In base alle vendite, alle richieste di abbonamento, etc. decide se continuare o meno.
    (avevo iniziato un'opera sui minerai ed non sono riuscito a completarla )


    Poi l'edicolante non prende tutti i numeri ma solo quelli "richiesti" (almeno per le piccole edicole). In pratica se li fa arrivare solo se sa che c'è un nerd che li compra, oppure ne fa arrivare nelle quantità che sa di vendere. In pratica su prenotazione

  5. #5
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: I Grandi Fotografi della Magnum

    Sai che mi hai fatto venir la voglia? E' tanto che penso di comprare qualche libro fotografico per espandere i miei orizzonti, e questa potrebbe essere una buona occasione...
    Scegliendo l'invio a casa si risparmia lo smazzamento, spediscono 4 book al mese e ti chiedono 2,90 euro di contributo... Sono dodici mesi di rate da 42 euro...

  6. #6
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: I Grandi Fotografi della Magnum

    Con 500€ saltano fuori almeno 10 volumi della Taschen, se non di più, visto che ci sono ancora in giro parecchi sconti del 25° anniversario.

    Direi proprio che passo.

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: I Grandi Fotografi della Magnum

    Ma infatti il problema principale riguarda il prezzo, e quello che effettivamente ti viene dato per quei soldi...

    Da una parte mi piace molto l'idea di un'opera "enciclopedica" che racchiuda le foto più significative di 50 grandi fotografi.

    Ma dall'altra... stavo sfogliando nuovamente il primo numero... 2 pagine di analisi sull'autore, 2 pagine di biografia... e 38 foto (nel caso del primo volume)
    Più la stampa in grandi dimensioni, che è un plus interessante...

    Tutto questo vale 10 euro?

    Non so... perchè ad esempio poi vedo questo libro (che ho puntato da un po') che costa poco più di 3 volumi della collana, ma ha le pagine di più di 10 volumi della collana...

    E rimanendo sul singolo autore, il prossimo volume è su robert capa... ma con poco più ci si potrebbe portare a casa questo qui... che di pagine ne ha il triplo...

    Poi ok, conta sicuramente anche la qualità della stampa, della carta... ma alla fine quello che uno cerca sono le foto.... che bene o male su volumi di questo tipo sono sempre stampate abbastanza decentemente...

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: I Grandi Fotografi della Magnum

    Oltre alle tue considerazioni, questo genere di collane è di livello divulgativo se va bene, quindi non mi aspetto che abbia chissà quali considerazioni di tecnica e stile al suo interno. Poi, per carità, magari mi sbaglio.

    Secondo me qui dentro siamo tutti ad un livello tale per cui si possa partire da una ricerca su internet per individuare gli autori che colpiscono, e poi partire con volumi monografici ed approfonditi. Un'opera del genere la vedo come una perdita di tempo e soldi, secondo me.

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: I Grandi Fotografi della Magnum

    No, non sbagli...
    C'è qualche pagina che ti parla essenzialmente di chi era l'autore... e poi le foto, senza nessuna didascalia, descrizione o spiegazione al di fuori del titolo e del luogo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato