+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 99
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Talking e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    ho avuto modo di prendere in mano una canon eos 1000d che anche senza smanettare ( leggi: tutto automatico) ha fatto foto per me incredibili.
    mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo che per me non va oltre un cesso di digitale da 80 euro di qualche anno fa.

    budget diciamo sì 350....

    la domanda è: meglio una compatta con un bell obiettivo o una reflex (come presumo sia la eos)? le esigenze sono quelle di un neofita che vuole avvicinarsi e non impazzire per fare magari al volo anche belle foto.

    se ho scritto cavolate, per consigli vari ecc....postate pure. insulti via pm grazie.

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Discorso da fare secondo me sempre quando qualcuno vuole avvicinarsi alla fotografia partendo dalle reflex:

    Le reflex sono scomode.
    Sono ingombranti e pesano.
    A meno di non prendere un obiettivo tuttofare (di quelli da 18-200mm... cosette che costano allegramente svariate centinaia di euro), hai una macchina meno flessibile di molte compatte/bridge che si trovano in giro... sempre che tu non voglia comprare anche altri obiettivi e farti un corredo.
    Ma questo rende tutto ancora più scomodo, ingombrante e pesante.

    Sull'altro piatto della bilancia, c'è la qualità.
    Che è superiore a quella di qualsiasi compatta o bridge che tu possa prendere in mano.
    E non parlo solo di qualità di immagine, ma della possibilità di fare cose che con un altro tipo di attrezzatura difficilmente si possono fare.

    Hai già maneggiato una reflex (la 1000d), quindi puoi già farti un'impressione su quello che sto dicendo

    Se per te l'ingombro non è un problema, e magari hai pure intenzione di imparare a smanettare con le impostazioni varie (cosa non indispensabile: nessuno ti vieta di usare una reflex come se fosse una compatta), vai pure di reflex.
    Con quel budget o poco più sicuramente puoi trovare qualcosa... anche se credo solo nel mercato dell'usato... diciamo un corpo entry level di penultima generazione (o un medio, ma di una generazione ancora precedente) più obiettivo da kit 18-55mm
    A naso, direi una nikon D3000, una canon 1000d (forse si trova a quel prezzo anche la 450d), una pentax k-x

    Altrimenti ci sono soluzioni comunque valide.

    Se voi rimanere nel campo delle compatte, ce ne sono di buone, anche con discreto zoom.

    Oppure, perdendo un po' in termini di compattezza a favore di una maggiore ergonomia, del mirino e di una qualità in alcuni casi superiore, puoi buttarti sulle bridge.
    Qualcosa tipo la panasonic FZ100
    Si tratta di una buona via di mezzo, che ti permette di fare ottime foto quando le condizioni di luce sono buone, ma anche foto assolutamente buone in condizioni più difficili.
    Possibilità di smanettare in manuale, se vuoi imparare a farlo.
    Ha un obiettivo che copre (riportandolo alla stessa scala di quello che dicevo prima) sostanzialmente un 16-400mm... che sono parecchio di più di un 18-55
    Chiaro che la qualità non è quella di una reflex... ma è probabilmente anni luce avanti a quella della compattina da 80€

    A favore di compatte e bridge, anche la possibilità (sempre che ti interessi) di fare i video... cosa che sulle reflex hanno aggiunto solo di recente, e non in macchine che si possano prendere con quel budget.

    Per dare un'idea più precisa di tutti questi numeri, ti lascio con il simulatore della nikon: almeno puoi vedere cosa significa avere un 18-55 e cosa significa un 16-400

    Vedi te che tipo di approccio pensi di preferire...

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    se vuoi imparare e pensi di appassionarti alla fotografia qualsiasi altra soluzione che non sia una reflex secondo me ti diventerà "stretta" nel giro di qualche mese se va bene...

    se invece vuoi solo tirare fuori foto un po' meglio di quelle che già fai con la compatta allora prenditi una buona compatta/bridge

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Citazione Originariamente Scritto da mister_x Visualizza Messaggio
    cut
    prima di tutto, vale tutto quello che ha detto Bobo. Ma ci aggiungo:

    - non ci devi comprare un super zoom (quei 18-200 o cose del genere), meno zoom c'è, meglio è e niente da dire. Volevi qualcosa di comodo? Ti compravi una compatta - i superzoom fanno cagare e basta.

    - devi mettere in conto investimenti per obiettivi. Usare solo il 18-55 porta soddisfazioni, ma non esplora tutte le potenzialità della macchina (come minimo? un 50mm f/1.8. Una ottica obbligatoria per qualsiasi fotografo agli inizi. Obbligatoria.)

    - devi capire che il post processing è metà della foto. Scatti in RAW, butti su pc e sistemi in photoshop. Fatti questo favore. Non fare foto in jpg "usa e getta", se intendi fare questo, comprati una compatta così non sprechi una reflex.

    Secondo:

    con 350€ non ci fai molto. Devi guardare sull'usato, l'usato conviene per la fotografia, ma devi sempre controllare bene che tutto funzioni, quindi se hai un amico che ci capisce, portatelo dietro.

    la cosa migliore, per poco più di quel prezzo, è una 450d con 18-55 IS o una Pentax k-x (con 18-55 anche lei mi pare). Ti parlo da canonista, ma ti assicuro che le Nikon economiche non sono allo stesso livello delle canon economiche (il discorso è differente per i corpi prosumer e professionali), ed entrano in ballo i problemi relativi al non avere il motore AF nella macchina fotografica. O spendi, o lasci stare.

    Ti sconsiglio altamente la 1000d - è praticamente una 450d castrata, non vale la pena quando per poco più trovi una macchina più completa.

    qualcosina che la 450d ha e che la 1000d non ha:

    - AF migliore (e già questo da solo è un gigantesco passo avanti)
    - modalità di metering spot (utilissima)
    - scatti continui più rapidi
    - release remota wireless
    - viewfinder un poco migliore
    - schermo più grande (comodissimo.)
    - eviti la possibilità di trovarti un vecchio kit con 18-55 II (è un obiettivo orribile evitalo come la peste, al contrario del 18-55 IS che è un ottimo obiettivo, per essere quello che è.)

    qui c'è un paragone:
    http://www.dpreview.com/reviews/canoneos1000d/page2.asp

    sembra poca roba, ma ti assicuro che fa la differenza come comodità d'uso.

    insomma:

    1000d - no, è troppo vecchia, ti pentirai una volta vista una 450d, che te la porti a casa con tipo altri 50€

    se per caso vuoi i video - la 500d non va bene, il minimo è la 550d che ti permette di fare video in hd con framerate decenti, ed anche di attaccare un microfono. La funzione video della 500d è stata un test e solo un azzardo per dire "noi c'abbiamo il video"

    il 18-55 II fa davvero cagare. Se ti offrono una macchina usata con 18-55 II prova a dirgli di separare corpo ed obiettivo per risparmiare, se non accettano, rifiuta. Conta che con 90€ o meno ti fai un 18-55 IS nuovo ed usati ne trovi a palate sui 70€.

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    il 18-55 II fa davvero cagare. Se ti offrono una macchina usata con 18-55 II prova a dirgli di separare corpo ed obiettivo per risparmiare, se non accettano, rifiuta. Conta che con 90€ o meno ti fai un 18-55 IS nuovo ed usati ne trovi a palate sui 70€.
    da supernabbo quoto questo..
    io ho il 18-55 II.. una sofferenza continua

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Citazione Originariamente Scritto da Fibzan Visualizza Messaggio
    da supernabbo quoto questo..
    io ho il 18-55 II.. una sofferenza continua
    La differenza di risoluzione è ABISSALE

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    - non ci devi comprare un super zoom (quei 18-200 o cose del genere), meno zoom c'è, meglio è e niente da dire. Volevi qualcosa di comodo? Ti compravi una compatta - i superzoom fanno cagare e basta.

    - devi mettere in conto investimenti per obiettivi. Usare solo il 18-55 porta soddisfazioni, ma non esplora tutte le potenzialità della macchina (come minimo? un 50mm f/1.8. Una ottica obbligatoria per qualsiasi fotografo agli inizi. Obbligatoria.)

    - devi capire che il post processing è metà della foto. Scatti in RAW, butti su pc e sistemi in photoshop. Fatti questo favore. Non fare foto in jpg "usa e getta", se intendi fare questo, comprati una compatta così non sprechi una reflex.
    Vabbeh dai, sei stato un po' "estremista"

    Se prendi una reflex e ti metti ad usarla in automatico, scattando in jpeg... ti troverai cmq ad avere foto migliori che scattando con una compatta.

    Certo, è come comprarti una Ferrari ed usarla per andare a fare la spesa.. ma le prestazioni sono cmq ben diverse rispetto a quelle di una Panda

    La panda è più comoda da scarrozzarti in giro, costa meno di mantenimento, se te la rigano non ti frega nulla... ma quando devi fare un sorpasso difficile, i vantaggi di avere una ferrari sono evidenti

    Sono in generale anche io contrario ai superzoom tuttofare... ma anche loro hanno il loro senso... a volte, se vuoi stare leggero, poterti imbarcare in aereo con reflex + 18-200 piuttosto che con 3 obiettivi al seguito, è un indubbio vantaggio.

    E cmq una reflex con 18-200 fa in ogni caso foto migliori di quella di una bridge o di una compatta... anche di alto profilo

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    E cmq una reflex con 18-200 fa in ogni caso foto migliori di quella di una bridge o di una compatta... anche di alto profilo

    hm, no. Distorsioni estreme, bassa risoluzione, etc.
    Meglio una compattona.

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    hm, no. Distorsioni estreme, bassa risoluzione, etc.
    Meglio una compattona.
    Francamente ho qualche dubbio in proposito... considera anche che una cosa è un tuttofare di una terza marca... ma ci sono tuttofare nikon da 900€

    Ed al di là dei discorsi sull'ottica, una reflex ti garantisce (a livello di sensore) una pulizia ad alti iso ed una ricchezza cromatica che difficilmente puoi avere con una compatta.

    Io sono stato molto contento della mia FZ28, a suo tempo...
    Ma quando ho scaricato su pc le prime foto di un tramonto sulla spiaggia (in jpeg) fatte con la D80 + 18-105 (quindi cmq una lente da kit... non un superzoom, ma una lente economica da kit) sono rimasto così

    Quel contrasto e quei colori così vividi, non li avevo mai visti nelle mie foto.
    E la macchina l'avevo appena presa, e si scattava essenzialmente in automatico ed in jpeg

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Ciao ragazzi,

    tanto per mettere il pelo nell'uovo, ci sono fotografi matrimonialisti -esperti- che si fanno tutto il matrimonio con un 18-200.
    La qualità di una reflex è di gran lunga superiore a qualsiasi bridge, e parliamoci chiaro, un obiettivo da 1200€ fa anche la differenza ma non è che sforna foto magiche. Ci son tanti difetti delle ottiche che possono essere trascurabili, specialmente se si è capaci a fare una buona post produzione (che poi è parte complementare di qualsiasi foto-fotografo).
    Il professionista compra un obiettivo costoso per tanti motivi, non solo per la qualità. Già solo la robustezza e un autofocus ultrasonico possono fare la differenza per molti fotografi, ma possono essere ininfluenti per l'amatoriale.
    Non dico che non ci sia la qualità, ma fidatevi che un bravo fotografo butta tranquillamente foto fatte con una 5d + 24-70 insieme a foto fatte da una 20d + 18-200 senza troppi problemi.

    Il discorso ingombro è da fare anche per i professionisti, ci sono ad esempio gli utenti leica, i fotografi che vogliono avere un qualcosa di piccolo da portare sempre con loro. Ci sono i fotografi che volentieri si portano il banco ottico dietro, che stanno a fare una foto 1 ora e si prendono tutta la giornata. E' un modo di vivere la fotografia e non ci sono appellativi negativi-positivi da attribuirgli.

    p.s.
    forse l'obiettivo per imparare a fotografare non è più il 50mm (aps-c, fattore di moltiplicazione lo portano a 85) bensì il 35mm (che sarebbe appunto il 50) su aps-c. Su full frame sono un cult entrambi.
    Il 50mm su APS-C comunque è un obiettivo estremamente divertente e per quello che costa mediamente (100€ canon/nikon) da avere assolutamente. Divertente ma poco adatto da avere sempre montato: troppo lungo.
    Ultima modifica di Boss-Fx; 01-09-11 alle 23:18:13

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    >fotografi matrimonialisti

    ecco il problema

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    E' vero per il mondo di un certo livello non sono considerati nemmeno fotografi o meglio, "non sono riuscito a fare il fotografo e faccio matrimoni". Però effettivamente a livello di qualità delle immagini ci sono.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    riuppo questo topic.

    E se compro una 550d minimo devo avere il 18 55 e poi magari più in là prendo altro?
    Quali sono i rischi di comprare una camera usata e di un obiettivo usato?

    La fotocamera l'ho trovata a 490 euro. + 180 di obiettivo (italia)
    Canon EOS 550D + objectif EF-S 18-55 IS 629(francia, dove sono ora)
    ma con EF-S 18-55mm IS Lens 699 euro

    (cosa cambia? che è sta roba?)

  14. #14
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    I rischi del comprare usato sono quelli che sempre ci sono quando prendi qualcosa usata

    Sulla macchina.
    Verifica quanti scatti ha fatto.
    Sotto i 20.000, è praticamente nuova.
    Se puoi provarla dal vivo è meglio.
    Te la smanetti, vedi se ci sono danni visibili, fai qualche scatto di prova...

    Sull'ottica.
    Da verificare che non ci siano graffi o muffe sulle lenti.
    Che la meccanica vada liscia senza intoppi o movimenti sospetti.

    In generale, preferire i prodotti con garanzia residua.
    Anche due mesi vanno bene... perchè almeno hai una maggiore tranquillità immediata in caso di problemi.

    Per il resto, un obiettivo ed una macchina ben tenuti e che non hanno dato problemi all'inizio, probabilmente continueranno a fare il loro dovere per anni...

    Ho comprato un gozziliardo di cose sul mercato dell'usato (macchine e obiettivi), e (mi tocco) non ho mai ricevuto fregature...
    Basta avere un po' di buonsenso in fase di trattativa... anche per capire se la persona che hai davanti stia cercando di inchiappettarti oppure no...
    Per dire, anche se tu sai di non potere fare lo scambio a mano, tu chiedigli se è disponibile a farlo... se ti risponde di si, è già un buon indizio...
    Fatti dare il numeri di telefono e parlaci, per farti un'idea.
    Pagamenti e spedizioni tracciabili.




    Detto questo, se ti interessa io ho appena messo in vendite un 18-105 nikon in garanzia (metti che trovi un bel corpo macchina nikon sul mercato dell'usato )

    Ultima modifica di Bobo; 04-10-11 alle 23:29:54

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    spe ma quelli che metti spero siano prezzi per il nuovo
    Per il resto reflex come la 550 sono reflex che in genere non vanno in mano a professionisti, dunque lavorano poco...inoltre è piuttosto recente la 550D...

    fra il 18-55 e il 18-55 IS, la sigla IS identifica che l'ottica ha lo stabilizzatore ottico che aiuta (non poco) a fare foto con poca luce e tempi lunghi...(riduce il mosso, a patto che sia fermo il soggetto)
    la versione IS è anche migliore qualitativamente...
    comunque 700 euro per una 550D con 18-55IS è un prezzo comune da "supermercato" (e neppure sta grande offerta) su amazon.it la compri a meno di 600 euro...(garanzia eu)

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    si infatti dopo aver pubblicato sono andato su amazon non conoscendo siti "trovaprezzi" in francia.
    poco meno di 600 euro per corpo macchina + 18-55mm IS
    è un prezzo conveniente rispetto al comprare la camera che si trova non a meno di 500 euro.

    Ma per iniziare e fare "qusi tutto" va bene il 18 55 o devo rivolgermi direttamente su altro? cosa mi consigliate?
    Va bene la eos o a parità di prezzo trovo altro? la possibilità di fare i video è una figata, anche se sicuramente la userò 3 volte (e senza, bestemmierò 555 volte).

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    http://www.dcsitalia.it/canon-eos-60...ml#descrizione

    poi compri il 55-250 e per iniziare sei ben messo

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Oddio, e ora quale prendo? Vi dico che non ho nessun obbligo a restare sulla canon, posso anche comprare una Nikon per dire....

    Googlando ho trovato le differenze tra 550d e 600d.
    Filmati a parte (tutte e tre hanno più o meno le stesse caratteristiche), fotograficamente parlando ritengo la 60D un gradino sopra le altre di fascia entry level. Con la 60D disponi di un sistema autofocus a 9 punti tutti a croce e non solo uno, poi doppio display, doppia ghiera comandi e maggiore ergonomia, batteria della 5D II... sono tutte cose che me la fanno preferire alle altre due. Ma se non hai bisogno di queste cose, la 550D è già un'ottima scelta e non è per nulla un ripiego. Sempre a patto di metterci un buon vetro davanti in ogni caso

  19. #19
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    guarda che quelle sono le differenze fra la 550D e la 60D non la 600D...la 600D sostituisce la 550D nelle entrylevel evolute...la 60D è di fascia superiore e la paghi assai di più...
    Se non trovi altro, o passa qualcuno ti scrivo io le differenze quando arrivo a casa...comunque in linea di massima per quello che cambia fra le due prenderei quella che costa meno (la 550D, per non dire la 500D)
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-10-11 alle 14:54:15

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    si infatti stavo editando, avevo sbagliato copia e incolla
    Be, non c'è solo lo schermo.innanzi tutto hanno aggiunto anche il controllo wireless dei flash, funzione fino ad ora presente solo su 7D e 60D.
    Poi hanno aggiunto diverse cretinate software ed alcune funzioni interessanti nei video.
    Insomma qualche miglioramento c'è... certo chi ha la 550D non pensoavrebbe interesse a fare un upgrade, ma per chi si affaccia ora al mondo reflex, ha diverse cose in più per contrastare la concorrenza che si è fatta piuttosto agguerita. E contemporaneamente la 550D scenderà di prezzo. In questo modo tutti i modelli canon ne guadagnano in competitività.
    C'era bisogno di aggiornare la 550D, alla luce di aggiornamenti non proprio innovativi? da un punto di vista tecnico forse no, ma commercialmente si.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Ricapitolando:
    550d + 18 55 -> su amazon a 588 euro
    600d+ 18 55 -> su amazon a 654

    Se volessi andare sull'usato cosa dovrei prendere? Mi avete sconsigliato la 1000d che comunque si può trovare a 340/370 euro usata con 18 55
    Ultima modifica di mister_x; 05-10-11 alle 15:07:41

  22. #22
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Su un altro forum vendono la D80 a 290€

    Se devi buttarti su una 1000D, a quel punto...

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    guarda che quelle sono le differenze fra la 550D e la 60D non la 600D...la 600D sostituisce la 550D nelle entrylevel evolute...la 60D è di fascia superiore e la paghi assai di più...
    Se non trovi altro, o passa qualcuno ti scrivo io le differenze quando arrivo a casa...comunque in linea di massima per quello che cambia fra le due prenderei quella che costa meno (la 550D, per non dire la 500D)
    mi dirigerei anche sull'usato per risparmiare (avendo visto che il risparmio sarebbe notevole) ma non saprei sinceramente dove cominciare.

    Per chiarezza sintetizzo le mie esigenze (forse nel frattempo mutate).

    -conoscenza 0 della fotografia ma voglia di entrarvi senza spendere 100000 euro per fare belle foto e cambiare 13030 ottiche
    -fare foto in ogni situazione, tranne alla formula 1 e cose super veloci
    -saltuariamente fare qualche video (ma vabbè se mi costa 100 euro in più fancùlo)

    ps. ho visto le foto fatte da un ragazzo qui a reims (tutte in automatico) con una d3000 + credo un 18-55. Niente male ma "vorrei qualcosa di più"....
    Ultima modifica di mister_x; 05-10-11 alle 15:52:11

  24. #24
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    Io ho iniziato così:

    - Una bella bridge.
    Partivo da zero anche io, ma con voglia di imparare.
    E come dice giustamente Enriko, se vuoi imparare, una bridge può rimanerti stretta abbastanza in fretta.
    Non a caso dopo 10 mesi l'ho rivenduta, nonostante fosse un'ottima macchina... ed ho preso...

    - Una bella D80 usata, con il 18-105 (nuovo) che sto rivendendo
    Bella macchina. Robusta, di impostazione semi professionale (è un altro livello rispetto alla 1000D o alla D3000, che sono entry level) con tutto quello che ciò significa.
    Doppia ghiera, doppio display, mirino più luminoso, raffica più veloce, più comandi in macchina, motore AF interno...
    Un solo difetto: essendo un macchina un po' datata, non se la cava meravigliosamente ad alti ISO. Arrivi abbastanza tranquillamente ad 800. Ma 1000 è stato sempre il limite che mi sono imposto di non superare.
    Ah, e non ha i video.
    Cambiata dopo due anni per la D7000, che ho preso giusto qualche mese fa..

    Diciamo che è un percorso che rifarei....

    Se vuoi andare sull'usato ed il budget è rimasto quello che avevi detto in apertura (350), nel campo reflex non hai grandissima scelta.

    Salendo un po', potresti prendere una D80 e forse una D3000... oppure una 450D o una 500D.
    In casa pentax... una kx?

    Se non sbaglio nessuna di queste ha i video.
    Se il video è un fattore importante, mi sa che devi salire sulla D550 o su una D90... ma i prezzi si alzano un po'...

    Sull'obiettivo, io ti consiglierei (se puoi) di prendere qualcosa di un po' più lungo del 18-55 classico del kit.
    Non che non vada benissimo anche quello per iniziare, intendiamoci, ma conosco un sacco di gente che dopo poco tempo ha cominciato a trovarlo corto...
    Se puoi spendere qualcosa in più, io prenderei (stesso ragionamento che feci all'epoca) qualcosa di più lungo che possa tranquillamente rimanerti per parecchio tempo come tuttofare... salvo eventualmente affiancargli con il tempo qualche fisso nei punti giusti
    Ultima modifica di Bobo; 05-10-11 alle 15:52:46

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Riferimento: e se iniziassi a fotografare sul serio? [consiglio su acquisto]

    no ho alzato il budget al momento: 500/600 euro per il nuovo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato