+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Space Battleship Yamato

    http://www.youtube.com/watch?v=Feh3hIxMNVA


    Visto. Beh, poteva andare molto molto peggio. Ho amato profondamente Star Blazer quando ero piccolo ma provando a rivederlo qualche anno fa rinunciai alle prime puntate. Troppo, troppo vecchio concettualmente. Qui molte cose sono state migliorate, c'é il coraggio di non far finire alcune situazioni a "tarallucci&vino", si arriva fino in fondo e si fa morire la gente. La trama generale ne guadagna non poco.

    Ma ci sono molti ma. Nonostante lo sforzo produttivo, gli effetti visivi in CGI sono di ben scarsa caratura, seppure migliorati rispetto ai trailer, ci sono alcune belle idee ma il fotorealismo é un'altra cosa. Le scenografie sono molto al di sotto del resto della produzione, visibilmente in cartone alcune consoles, scene interessanti come la cattura di un caccia Gamilas e un attacco a sorpresa non ci vengono mostrate ma "raccontate", probabilmente per risparmiare qualche lira. I giapponesi che recitano in una space opera, per quanto alcuni (solo alcuni) s'impegnino, non si possono proprio guardare, vista l'entità della missione un equipaggio multirazziale, pur mantenendo i personaggi principali di etnia nipponica, si poteva magari azzardare. La cosa più grave é che tutta la vicenda é vista con gli occhi di Kodai, il personaggio é praticamente onnipresente, le scene senza di lui si contano sulle dita di una mano. D'accordo, é il protagonista, ma pare che tutta la baracca gli giri attorno, mentre le space operas "serie" concedono spazio ad Han Solo quasi quanto a Luke Skywalker, a Leia quanto a Darth Vader, a Spock quanto a McCoy senza lasciare tutto in mano a James T. Kirk. La scrittura dei personaggi é buona, ma la distribuzione dello screen time agli stessi é pessima. Tanto valeva non sforzarsi tanto a scriverli così bene, se poi non me li fai vedere!

    Segnalo inoltre la presenza di un paio di scene che spezzano il ritmo narrativo in modo osceno: una é la scena nel bar dell'astronave poco dopo la partenza, dove gli attori sono lasciati allo sbando per una buona parte del tempo e i dialoghi girano uno sull'altro come dire "cosa diciamo adesso", in attesa che uno dei personaggi faccia la sua apparizione e dica la battuta che da senso alla scena, ma con svariati minuti di ritardo. Un altra é la scena madre finale, che vorrebbe essere epica ma é davvero troppo, troppo lenta e tende dopo un po' a stufare. Peccato, perché in altre parti la regia é impeccabile e fa il possibile per non far percepire le limitate risorse, specie durante le battaglie spaziali...

    Menzione speciale per le musiche.

  2. #2
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Space Battleship Yamato

    Bravissimi kalle e MiaPiccolina, vi siete guadagnati una segnalazione. Invito la restante combriccola a parlare del film, chi l'ha visto, del trailer, chi lo vuol vedere, senza continuare con la manfrina della pirateria, che per una volta Wolverine non ha tenuto fede all'aggressività del proprio nickname ed è stato esemplare.

    Giusto per incoraggiarvi, anche io ho visto il film, purtroppo ridotto a schermo da aereo, quando andai in Cina ad Aprile. Non posso quindi parlare granché della resa visiva soprattutto dell'effettistica, poiché non ho la minima idea di ciò che effettivamente il film fosse
    Non capisco gli appunti sulla recitazione, che mi pare ben più che decente: l'equipaggio mai è ridicolo o poco credibile. La narrazione scorre via abbastanza piacevolmente, evitando grosse banalità.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Riferimento: Space Battleship Yamato

    Citazione Originariamente Scritto da kalle77 Visualizza Messaggio
    comprassero i diritti e il dvd lo prendo anche
    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    http://www.play.com/DVD/Region_1/4-/2531703/Space-Battleship-Yamato-The-Movie/Product.html?searchstring=space+battleship+yamato& searchtype=r2alldvd&searchsource=2&searchfilters=s {space+battleship+yamato}%2bc{57}%2b&urlrefer=sear ch
    Citazione Originariamente Scritto da kalle77 Visualizza Messaggio
    uh peccato, ormai l'ho visto.
    Uhm, tra il primo e l'ultimo intervento passano solo 61 minuti. Viva la coerenza....

    Tornando In Topic ("che é meglio..."):

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Non capisco gli appunti sulla recitazione, che mi pare ben più che decente: l'equipaggio mai è ridicolo o poco credibile. La narrazione scorre via abbastanza piacevolmente, evitando grosse banalità.
    Non mi pare di aver parlato affatto di recitazione scadente, ho solo detto che alcuni si impegnaano tantissimo e si vede, mentre tutti gli altri si impegnano meno. In un cast così numeroso, mi pare ovvio. Personalmente non ho gradito il capo degli incursori, alcuni per non dire tutti piloti della Black Tiger, l'ufficiale medico un po'troppo caricaturale (visto il tono drammatico, poi), mentre il mio plauso va per esempio a Yuki, che é interpretata se non sbaglio da una cantante alla sua prima esperienza sullo schermo. Inoltre, aggiungo senza alcun razzismo, che vedere un cast esclusivamente giapponese in una space opera di respiro mondiale fa indubbiamente strano, tipo quando noi facevamo i film di Bud Spencer e Terence Hill ambientati in USA con un cast tutto italiano che, DIAMINE, si VEDEVA che non era americano affatto! Tutto qui, visti i soldi spesi si poteva tranquillamente prendere una qualche comparsa estera, o dare magari il ruolo del capo supremo delle forze armate (se non ricordo male non si sa che nome abbia), o dei giornalisti a degli occidentali, visto che poi tutti gli altri, dal comandante della Yamato fino all'ultimo marine spaziale con una battuta di dialogo, sono nipponici!

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: Space Battleship Yamato

    Beh, che dire... non malaccio.
    Oddio, proprio bellissimo non è... ha un bel po' di punti deboli, in primis una certa "velocità" negli eventi e una spersonalizzazione dell'antagonista che pioteva essere sfruttato molto meglio, ma d'altro canto è una vera e propria dichiarazione d'amore nei confrotni dell'anime da cui è tratto, attingendo a piene mani non solo dalla prima serie, di cui è trasposizione, ma anche e soprattutto da alcuni toccanti momenti della seconda. La verità è che da estimatore del cartone, tendo a passare sopra ad alcuni difetti un po' "di grana grossa" (è un film a budget relativamente basso, mi par di capire) perché i momenti da pelle d'oca ci sono e fanno dimenticare il resto. La Yamato è bellissima, gli attori sono molto in parte e, eccettuata qualche "giapponesata" sopra le righe, soprattutto nelle concitate fasi iniziali, la recitazione è di livello discreto. Resta però la foga di dire troppe cose in poco tempo e questo a scapito della caratterizzazione dei protagonisti, ai quali comunque ci si affeziona (e non solo perché l'attrice che interpreta il ruolo di Yuki è di una bellezza mozzafiato) e soprattutto degli antagonisti, non certo originali come idea anche se resi in modo molto convincente e decisamente "alieno". La più grave pecca del film, a mio avviso, è l'aver lasciato passare in secondo piano il messaggio fortemente antimilitarista della serie d'origine. Nell'anime
    Spoiler:

    I terrestri raggiungono Gamilas e, nel tentativo di contrattaccare per sopravvivere, commettono un genocidio distruggendo l'intero pianeta dei loro carnefici. La consapevolezza del gesto destabilizza molti di loro, soprattutto dopo essersi resi conto che gli spietati nemici erano mossi da puro istinto di sopravvivenza... Il distruggerli totalmente per salvare il proprio pianeta è molto diverso da quello che i nemici stessi tentavano di fare? La domanda non avrà risposta, ma la Terra sarà comunque salva, pur con miliardi di vittime da ambo i lati... un finale molto amaro.

    Alla base del film il concetto è lo stesso, ma fatto passare molto in sordina, quasi a voler buttare lì una spiegazione tanto per giustificare la trama...
    Eppure il film funziona. Anche con i suoi momenti melensi, presi pari pari dall'anime, così come alcune sapienti inquadrature, anche con le battaglie spaziali "suggerite" e lasciate all'immaginazione, con lunghissimi raggi laser che partono dalla nave e solo un'esplosione distante a far capire che l'obiettivo è stato distrutto.
    Non è un film di grandi battaglie, essendocene solo un paio e lasciando molti degli scontri sullo sfondo, ma ritengo che questa cosa si stata gestita in maniera molto intelligente e che il rapporto azione-dialogo sia anche ben bilanciato, però, però... diamine è un film da due ore e venti che corre via come un treno! Non scherzo se dico che avrei voluto vederne almeno un'altra mezz'ora, magari rendendo più lungo e insidioso il viaggio di andata e cercando di dare un po' più di pathos a certe scene, fin troppo sbrigative.
    Non nego di aver avuto alcuni momenti da pelle d'oca vedendo sua maestà la Yamato decollare dalla rocce (però che brutta computergrafica!) e stagliarsi nel buio dello spazio sulle note della poderosa colonna sonora originale riarrangiata in modo magistrale per l'occasione... Ma anche un momento di dispiacere vedendo un finale chiuso, che non lascia sicuramente spazio a sequel.
    Eh già... Come mi sarebbe piaciuto vedere l'Andromeda e la battaglia degli Anelli di Saturno su grande schermo!
    Aggiungo che per passione personale ho... diciamo così... tradotto i dialoghi in italiano.
    Ultima modifica di Tyreal; 29-08-11 alle 18:59:27

  5. #5
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Riferimento: Space Battleship Yamato

    Ma è uscito? Quando dove come perchè?

    Uscito direttamente in DVD? immagino ci sia solo in inglese. farò un giro su amazon.co.uk.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di kalle77
    Data Registrazione
    29-05-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,320

    Predefinito Riferimento: Space Battleship Yamato

    tanto per gradire, oggi mi è arrivata questa:


    Ultima modifica di kalle77; 01-09-11 alle 23:02:38

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: Space Battleship Yamato

    Io l'ho presa, in kit di montaggio, a Tokyo

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Space Battleship Yamato

    torna (? a dire la verità non credo di averlo visto nelle nostre sale ) in due serate nel circuito the Space
    http://www.thespacecinema.it/portal/...tleship-yamato


  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    per quello che hanno fatto potevano anche evitare.

  10. #10
    Atic Atac
    ospite

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    Se si vuole guardare qualcosa di recente a tema Yamato credo sia ampiamente preferibile fiondarsi sulla serie Yamato 2199 piu' che sul film...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    torna (? a dire la verità non credo di averlo visto nelle nostre sale ) in due serate nel circuito the Space
    http://www.thespacecinema.it/portal/...tleship-yamato
    No, infatti non è stato mai distribuito da noi. Credo che non sia nemmeno uscito ufficialmente in home video perché mai doppiato.
    Purtroppo nella pagina non mi pare sia scritto se lo propongono doppiato o con i sottotitoli. Tra l'altro lo definiscono un film d'animazione...

    La prima volta l'ho visto senza nemmeno i sottotitoli. Prima di vederlo volevo aspettare almeno i sub in inglese, poi mi sono detto "va beh, solo una sbirciatina" e la sbirciatina si è trasformata subito in una visione completa del film...

    La seconda volta, grazie ai sub ho potuto apprezzare di più, ma nel complesso si tratta di un film con il bollo "only for fans", nulla, ma proprio nulla è lasciato allo spettatore occasionale, o sai chi è la Yamato o non ne sarai coinvolto. Infatti bastano appena 20 minuti di film affinché si possa vedere il decollo della Yamato e circa altri 5 per vedere in azione il mitico cannone a "onde moventi"! Ma vi garantisco che per tutti quelli che come me sono cresciuti vedendo il cartone, sono 25 minuti di puro godimento! E a quel paese tutte le regole del cinema di intrattenimento. Si perché un film rivolto a tutti avrebbe sicuramente impiegato lo stesso tempo solo per introdurre i personaggi.

    Il livello di recitazione si attesta su livelli buoni. Ovviamente c'è è si nota una marcata differenza tra la bravura degli attori protagonisti e quelli che interpretano personaggi minori. Però la media fortunatamente si salva.
    Non vedo il cartone animato da molto tempo, e quindi non riesco a dirvi se i personaggi sono "in linea" con quelli originali, a me sembra di si, però magari i più esperti potranno trovare sicuramente più difetti di me sotto questo aspetto. Stiamo comunque parlando di personaggi molto stereotipati e in un film della durata di poco più di due ore, dove accadono tante cose, è un pò difficile approfondire.

    La regia è un pò altalenante. Ci sono momenti dove lo stile è prettamente televisivo, pochi movimenti di camera ed inquadrature fisse, in altri invece la telecamera è in constante movimento, in pieno stile documentaristico. Fatto in quest'ultimo modo l'inizio del film, per esempio, e mi è piaciuto tantissimo perché molto coinvolgente.

    Per il film non ci hanno speso molto, appena 22 milioni di dollari e per quello che offre non si poteva sperare di meglio. Gran parte è realizzato in CGI, ben fatta anche se non ho potuto fare a meno di notare qualche imperfezione. I set invece sono piuttosto piccoli e quasi tutto il film ovviamente si svolge sulla plancia della Yamato.
    Stupende e meravigliose le astronavi aliene dei Gamilas, a me è piaciuta tantissimo quella che per prima sarà asfaltata dalla Yamato con il suo cannone.

    Di prim'ordine, invece, l'accompagnamento sonoro del film. Ed infatti non smetto di ascoltarne le musiche da quando è uscito. Alcune sono le stesse del cartone ma arrangiate per l'occasione. Non capisco invece che c'entra la canzone degli Aerosmith nei titoli di coda. Io l'ho trovata decisamente fuori luogo.

    C'è da dire che quello che toglie veramente carattere e fascino al film sono gli alieni, i Gamilas. Si vedranno poco e male. Per nulla caratterizzati come succedeva nel cartone e come avrebbero meritato. E questo è un vero peccato, perchè se ci fosse stato un antagonista bravo, il film sarebbe letteralmente decollato...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    mmm immaginavo fosse una roba per fan duri&puri do per scontato sia doppiato, comunque

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di NEMO23
    Data Registrazione
    16-02-03
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    213

    Predefinito Re: Riferimento: Space Battleship Yamato

    Citazione Originariamente Scritto da kalle77 Visualizza Messaggio
    tanto per gradire, oggi mi è arrivata questa:


    Fantastico! Dove è possibile comprarla?


    Sent from my iPad using Tapatalk

  14. #14
    Il Niubbi L'avatar di NEMO23
    Data Registrazione
    16-02-03
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    213

    Predefinito Re: Riferimento: Space Battleship Yamato

    Citazione Originariamente Scritto da kalle77 Visualizza Messaggio
    tanto per gradire, oggi mi è arrivata questa:


    Citazione Originariamente Scritto da NEMO23 Visualizza Messaggio
    Fantastico! Dove è possibile comprarla?


    Sent from my iPad using Tapatalk
    Mi rispondo da solo: ho trovato il modellino su http://store.yamatovideo.com/product...d_product=1966 ma il costo mi ha scoraggiato. :-( Così ho ripiegato su questo:

    http://www.1999.co.jp/eng/image/10250030p/10/1

    http://www.1999.co.jp/eng/image/10250030a/20/1

    http://www.1999.co.jp/eng/image/10250030a2/20/2

    dal costo decisamente più contenuto (me lo hanno spedito ieri dal Sol Levante, vediamo quanto impiega ad arrivare). E tra una decina di giorni mi fiondo nello Space Cinema di Salerno per vedere il film!

  15. #15

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    Appena tornato dal cinema
    BELLO, BELLO, BELLO
    Andate a vederlo che merita

    Lacrimuccia sul viso quando parte la musica classica dell'anime originale con money shot della Yamato!
    Il cannone ad onde moventi!
    Sasuke Kodai!
    Quella gran scacchera della Yuki!

    Gran bel film, dvd sarà mio

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato








  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di NEMO23
    Data Registrazione
    16-02-03
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    213

    Predefinito Space Battleship Yamato

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Summers Visualizza Messaggio
    Appena tornato dal cinema
    BELLO, BELLO, BELLO
    Andate a vederlo che merita

    Lacrimuccia sul viso quando parte la musica classica dell'anime originale con money shot della Yamato!
    Il cannone ad onde moventi!
    Sasuke Kodai!
    Quella gran scacchera della Yuki!

    Gran bel film, dvd sarà mio
    Ma vogliamo parlare di Analyzer che si è palesato in un'inedità modalità "Terminator"??

    Bel film, l'ho visto ieri allo Space Cinema di Salerno e mi è piaciucchiato :-)

    Sottoscrivo il pensiero di chi, qualche post più sopra, ha detto che è un film only-for-fan: dubito che possa piacere o essere "capito" da chi ignora la storia della Yamato o non ne è fan.

    Domenica pomeriggio avevo fatto un ripasso riguardando il primo OAV dedicato alla Yamato (quello che di fatto è un riassunto della prima stagione del cartoon): il live action ha sostanzialmente la stessa durata dell'OAV ma nel film non viene fatto nemmeno un accenno alla battaglia del Sistema Arcobaleno, probabilmente lo scontro più importante tra la Yamato e la flotta di Gamilas prima dell'arrivo ad Iskandar.


    Sent from my iPad using Tapatalk

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato


  19. #19

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    Personalmente l'ho trovato semplicemente osceno. Ai limite dell'insulto verso la saga. Fra parentesi, per chi ama davvero questa serie strepitosa da un anno è stata prodotta la prima stagione di una sorta di "remake" (Yamato 2199) con nuovi, notevolissimi effetti speciali (audio e video) ed una storia rivista in chiave di un maggiore approdondimento e spessore complessivo, soprattutto dei "cattivi", i gamilonesi. La stagione "si trova" tranquillamente sottotitolata. Le musiche, al contrario di questa siderale boiata cinematografica, sono quelle originali del grande maestro Hiroshi Miyagawa. Assolutamente imperdibile per gli appassionati.

    https://www.youtube.com/watch?v=02-kw6zDsJ4

    https://www.youtube.com/watch?v=CUMvk5Dr0wY
    Ultima modifica di Traiano; 16-04-14 alle 18:14:47

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Personalmente l'ho trovato semplicemente osceno.
    concordo al 1000%

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    Mi ero perso il topic.

    Il film è una puttanata. Mezz'ora di scena finale senza senso non si può proprio vedere. Fino al finale il film ha anche un suo perchè, anche perchè al cinema di film space opera non è che ne escano molti, però l'ultima mezz'ora no, dai...

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Space Battleship Yamato

    i giappi hanno sempre sta recitazione enfatizzata.... faccine buffe e convinzione...

    e poi al posto del capitano akita c'era chiaramente un suo busto di marmo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato