+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Marcx
    ospite

    Predefinito [STEAM][GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    ***edit***
    Ultima modifica di Marcx; 18-01-16 alle 10:01:38

  2. #2
    meschio94
    ospite

    Predefinito Riferimento: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Ottima Guida!
    Grazie Ancora Marcx UTILISSIMA!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di bio
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Spizzera
    Messaggi
    2,617

    Predefinito Riferimento: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Ottimo, stavo pensando di tradurre una medesima che avevo fatto su un forum francese

    Comunque per completezza

    Windows XP : per fare i link simbolici avrete bisogno di un programma esterno come per esempio Junction(http://technet.microsoft.com/it-it/s.../bb896768.aspx) ou Jonction Link Magic (http://www.rekenwonder.com/linkmagic.htm)
    MacOSx : al posto del comando MLINK, si usa il comando ln

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Pegasus
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    8,175

    Predefinito Riferimento: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    GG Marcx!

    Ho aggiunto i link alla guida nei topic toppati!

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Ho un problema.

    Ho spostato GTA4 Episodes sull'SSD, fatto tutto come descritto nella guida.
    Teoricamente dovrebbe essere tutto ok (messaggio di conferma nel prompt e collegamento alla cartella in /common ), solo che quando avvio il gioco non parte.
    Innanzitutto mi avverte che i file di gioco sono molto frammentati, facendo andare l'utility di steam mi dice sono troppo frammentati e non riesce a sistemarli. Se faccio "avvia comunque" mi dice "il gioco non è al momento disponibile, riprovare più tardi".
    Ben sapendo che nn era quello il problema ho deframmentato tutto il disco per sicurezza ma non è cambiato nulla, mi dice sempre che i file sono frammentati e poi non parte il gioco. La cosa strana è che se gli faccio verificare la cache mi dice che è tutto ok...

  6. #6
    Marcx
    ospite

    Predefinito Riferimento: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    ***edit***
    Ultima modifica di Marcx; 18-01-16 alle 10:01:46

  7. #7
    NOXx
    ospite

    Predefinito Riferimento: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    scusa ma vorrei capire una cosa, se sposto i giochi nell'altro HD, poi steam quando deve aggiornarli li riconosce al volo?

  8. #8
    meschio94
    ospite

    Predefinito Riferimento: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Citazione Originariamente Scritto da NOXx Visualizza Messaggio
    scusa ma vorrei capire una cosa, se sposto i giochi nell'altro HD, poi steam quando deve aggiornarli li riconosce al volo?
    Sì già spostato tipo 16 giochi in un altro HD e li aggiorni istant e senza problemi

  9. #9
    NOXx
    ospite

    Predefinito Riferimento: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Citazione Originariamente Scritto da meschio94 Visualizza Messaggio
    Sì già spostato tipo 16 giochi in un altro HD e li aggiorni istant e senza problemi
    ok, perfetto, danke

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Questo sistema si può utilizzare per l'intera cartella Steamapps? ovvero, se io installo il client steam in C: e e i giochi in D:, facendo questo collegamento poi tutti i giochi successivi verranno installati in D:?

    PS: per muovere i singoli giochi esiste anche un piccolo programma che aiuta a fare ciò che viene spiegato in questa guida in maniera più semplice (ma a quanto pare funziona solo con Vista e 7): Steam Mover
    Ultima modifica di Aton; 01-11-11 alle 08:04:59

  11. #11
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    steam mover applica in automatico quegli stessi comandi. funziona bene.

    in realtà la cosa dovrebbe funzionare anche con altri programmi non solo giochi e non solo steam. ma non l'ho provato.

  12. #12

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Negativo qua con steam mover, ho provato a spostare un total war e mi da errore...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    Questo sistema si può utilizzare per l'intera cartella Steamapps? ovvero, se io installo il client steam in C: e e i giochi in D:, facendo questo collegamento poi tutti i giochi successivi verranno installati in D:?
    Per chi fosse interessato: si. è possibile.
    Ho installato Steam sul mio SSD mentre i giochi sono sull'hard disk meccanico, e tutto funziona bene, i nuovi giochi vengono scaricati al posto giusto e non ho riscontrato problemi

  14. #14
    naporsocapo
    ospite

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Ottima e utilissima guida!
    Grazie Marcx !!

    Bob

  15. #15
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    ***edit***
    Ultima modifica di Marcx; 18-01-16 alle 10:01:53

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Darth Balrog
    Data Registrazione
    18-05-02
    Località
    Angmar
    Messaggi
    3,328

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Marcx ha scritto:
    Spoiler:

    Citazione Originariamente Scritto da Marcx Visualizza Messaggio
    Siccome recentemente ho terminato lo spazio sull'harddisk dove e' installato steam, e siccome Steam stesso non da possibilita di scegliere la cartella di installazione dei singoli giochi, ho trovato un metodo che permette di tenere i giochi in cartelle a scelta senza problemi...

    Questa guida funziona per steam, ma puo' funzionare per qualunque altro programma/gioco o anche solo per comodita'....

    NB:
    Utilizzeremo un comando base di windows: MKLINK e per poter funzionare l'hd deve essere formattato in NTFS...

    Sintassi del comando utilizzato:
    Codice:
    mklink /D "Cartella di destinazione del collegamento" "Cartella di origine del collegamento"
    I giochi installati di steam (a parte alcuni giochi quali hl/hl2) finiscono dentro alla cartella

    "<percorso_installazione_steam>\steamapps\comm on\"

    Dentro alla cartella "common" infatti noterete una serie di cartelle, ognuna delle quali corrisponde a un gioco da voi installato...

    In pratica noi andremo a spostare in un altra posizione (o un altro harddisk) una di queste cartelle di gioco e poi creeremo un collegamento speciale (differente dai soliti collegamenti che conosciamo)...

    Per spiegarvi al meglio possibile la tecnica faro' un esempio, decidiamo di spostare il gioco "borderlands":

    - Cartella di gioco su steam: "D:\Games\Steam\steamapps\common\borderlands"
    - Cartella in cui spostero' borderlands: "E:\prova\borderlands"

    1) Chiudete Steam e poi spostate la cartella "borderlands" da "D:\Games\Steam\steamapps\common\" a "E:\prova\"

    2) Aprire il prompt dei comandi come amministratore.
    Su windows7/vista scrivere "cmd" nella ricerca rapida, comparira' "prompt dei comandi", tasto destro "Avvia come amministratore"

    3) Avviato il prompt, siamo arrivati al punto fulcro di tutto, scrviere:
    mklink /D "D:\Games\Steam\steamapps\common\borderlands" "E:\prova\borderlands"

    A questo punto dovrebbe comparire un messaggio di conferma, e, se andremo nella cartella "steam\steamapps\common" dovremo poter vedere una cartella "borderlands" con un simbolino del collegamento...

    4) Avviate steam e buon gioco!


    Spero che questa guida sia utile a qualcuno

    Se ci sono problemi o altro scrivete pure



    - EDIT -

    Ciao,

    Se a qualcuno interessasse ho trovato un altro modo per far funzionare la cosa.
    N.B.
    Funziona anche con XP

    Dovete scaricare ed usare questo programmino da 340kb
    http://www.rekenwonder.com/linkmagic.htm

    Praticamente la filosofia è la stessa descritta da Marcx.
    La differenza è che il programmino fa tutto in automatico e ricrea nella cartella di partenza di steam, tutti i file di destinazione. Ma attenzione, e qui viene il bello, anche se sembra che siano lì, in realtà non lo sono. Infatti l'HD di partenza è alleggerito del gioco in questione al 100%.

    Con me ha funzionato al 100%.

    - Fine EDIT -
    Ultima modifica di Darth Balrog; 20-12-11 alle 15:12:18

  17. #17
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    ***edit***
    Ultima modifica di Marcx; 18-01-16 alle 10:01:58

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    11-10-12
    Località
    trieste
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    ho provato, ma mi dice accesso negato, cosa devo fare?

  19. #19
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    ho provato, ma mi dice accesso negato, cosa devo fare?
    Ora steam permette di scegliere dove installarli singolarmente...

  20. #20
    La Nebbia
    Data Registrazione
    11-10-12
    Località
    trieste
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    Ora steam permette di scegliere dove installarli singolarmente...
    mi potresti spiegare come, per favore?
    io ho provato su impostazioni e altro e quando provo a insallare un gioco non mi da la possibilità di farlo

  21. #21
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    mi potresti spiegare come, per favore?
    io ho provato su impostazioni e altro e quando provo a insallare un gioco non mi da la possibilità di farlo
    A me sì...

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    mi potresti spiegare come, per favore?
    io ho provato su impostazioni e altro e quando provo a insallare un gioco non mi da la possibilità di farlo
    Con la versione beta di Steam che include anche Big Bicture sicuramente è attivo...

  23. #23
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-02
    Località
    Welsberg
    Messaggi
    3,673

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Interessantissimo!!
    Però io avrei un problema leggermente diverso:
    Ho tutta la cartella steam gia su una partizione dedicata ai giochi....ma i salvataggi dei giochi li mette tutti in C: , la partizione che uso quasi esclusivamente per l'OS...posso usare lo stesso metodo per spostare tutto permanentemente nella partizione dei giochi?

  24. #24
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Interessantissimo!!
    Però io avrei un problema leggermente diverso:
    Ho tutta la cartella steam gia su una partizione dedicata ai giochi....ma i salvataggi dei giochi li mette tutti in C: , la partizione che uso quasi esclusivamente per l'OS...posso usare lo stesso metodo per spostare tutto permanentemente nella partizione dei giochi?
    In teoria si, ma con molta attenzione

    Intanto devi assicurarti di dare i privilegi corretti alle cartelle della tua partizione giochi, perchè i percorsi di quelle cartelle utente su C: sono già pienamente accessibili anche agli user non-admin, la tua di default no.

    Poi devi farlo caso per caso, visto che la maggior parte dei giochi salva un po' dove cacchio gli pare (in \Documenti, in AppData\Roaming, in AppData\Local ecc.), e quindi dovrai fare più di un junction point alle varie sottocartelle; inoltre considera che alcuni di questi percorsi potrebbero già essere dei junction point fatti dal sistema operativo, quindi devi crearne uno all'interno di un altro, e non so come si comporta.

    Insomma, con circospezione...

  25. #25
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    ottima guida! stavo appunto per chiedere.ancora ho spazio,ma tra un pò di tempo credo che questa guida mi tornerà utile

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato