+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 284

Discussione: VIGILI DEL FUOCO

  1. #251

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Salve a tutti...! Qualcuno saprebbe dirmi quanto dura la seconda visita medica, cioè quella che si fa alle ferrovie? Solitamente si risolve tutto entro il pomeriggio? Grazie!!

  2. #252
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    volevo fare domanda per entrare nei VF da civile, dopo aver dato uno sguardo al sito e qui, il 10% dei posti non lo vedrò mai.

    tralasciando raccomandati e meridionali che per loro concorso pubbblico è come il miele per le mosche...



  3. #253
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    814 posti... solo a Torino ne servirebbero 700...

    da quanto tempo non usciva un concorso aperto a tutti? dal '98?

    ragazzi, qualcuno sa rispondermi? io ho 32 anni... da bando il limite è 30(e farlo prima sto concorso???) comunque avendo fatto il servizio militare nei VVF c'è un innalzamento dell'età?

  4. #254
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da katia Visualizza Messaggio
    volevo fare domanda per entrare nei VF da civile, dopo aver dato uno sguardo al sito e qui, il 10% dei posti non lo vedrò mai.

    tralasciando raccomandati e meridionali che per loro concorso pubbblico è come il miele per le mosche...


    Scusa?

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    814 posti... solo a Torino ne servirebbero 700...

    da quanto tempo non usciva un concorso aperto a tutti? dal '98?

    ragazzi, qualcuno sa rispondermi? io ho 32 anni... da bando il limite è 30(e farlo prima sto concorso???) comunque avendo fatto il servizio militare nei VVF c'è un innalzamento dell'età?
    No.

    PS: Se fosse uscito due mesi dopo io sarei entrato nella riserva del 20%, invece sono stato inchiulato a sangue
    Vabbè, tanto sono meridionale quindi ce la faccio di sicuro!

  5. #255
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    9 anni che aspetto 'sto c...o di concorso!!

  6. #256
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Vabbè, tanto sono meridionale quindi ce la faccio di sicuro!
    lo hai scritto tu eh
    non so te ma dalle mie parti è prassi avere davanti il cuggino dell'amica del parente... spesso e volentieri capre che non sanno manco allacciarsi le scarpe, in compenso sanno vantarsi di meriti non loro.

    una conoscente di mia madre, palemmitana ha ottenuto un posto perchè figlia di nzegnanti amici di amici, scavallando posti in concorsi (domande apposite per lei) e prendendo il posto di chi un lavoro lo sa fare veramente.

    non è per generalizzare, conosco persone del sud integerrime, ma sono tipo 2 su 10 eh
    Ultima modifica di m3ta; 22-11-08 alle 08:46:21

  7. #257
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Ehh nel mentre potevi anche fare il discontinuo, eh.
    L'innalzamento dell'età solo per i discontinui è prevista almeno dal 2002.

    Pensa che io mi son fatto 1 anno di servizio civile per quel 20% di posti riservati, e me lo soffiano per 2 mesi


    Per la questione dei teroni cattivi che rubano il lavoro ai fieri ariani del nord.
    Semplicemente ci sono più persone del sud che tentano i concorsi.
    Ovviamente più persone del sud passano i concorsi.

    Insomma, se le proporzioni sud/nord si invertissero, avresti le stesse possibilità di passare.
    Ultima modifica di Quelden; 22-11-08 alle 08:47:22

  8. #258
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO



    tralasciando il discorso bipolare, se faccio domanda per entrare come servizio di leva, mi aspetta la visita che mi dice passabile o nulla osta.

    se passo quella, poi devo farmi un annetto di tirocinante e solo finito quello posso tentare di entrare come effettivo?

    (lo domando perchè son disoccupato, presa la laurea pensavo di trovare lavoro ma chi per "la crisi" chi per altri motivi... vabè lasciam perdere)

    il reale motivo di questa scelta è che vorrei fare un lavoro dove posso mantenermi ( ho sentito che gli stipendi non sono proprio allettanti, ma non fa nulla ) ed allo stesso tempo essere utile agli altri.

    lunedì penso che andrò presso il distaccamento più vicino a me e chiederò un po' di cose, spero solo di non trovare gente che mi dica: lascia perdere o mi indirizzi verso strade sbagliate.

    anche perchè a 23 anni vorrei cominciare ad essere indipendente.

  9. #259
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da katia Visualizza Messaggio


    tralasciando il discorso bipolare, se faccio domanda per entrare come servizio di leva, mi aspetta la visita che mi dice passabile o nulla osta.
    Il servizio di leva non esiste più.

    Citazione Originariamente Scritto da katia Visualizza Messaggio
    se passo quella, poi devo farmi un annetto di tirocinante e solo finito quello posso tentare di entrare come effettivo?


    Scusa ma

    Cioè, secondo te i vigili del fuoco fanno una visita medica, poi un anno da tirocinanti e diventano vigili del fuoco?

    Ehhmm allora: esistono i vigili del fuoco discontinui, che sono dei volontari (pagati) e fanno più o meno lo stesso lavoro dei vigili del fuoco.
    Vengono richiamati massimo 160 giorni l'anno.

    Per diventare discontinuo non devi fare un concorso, ma la visita medica/prove fisiche e poi un breve corso.

    La differenza principale tra discontinui e permanenti è che, mentre i discontinui devono solo raggiungere dei requisiti di base, i permanenti devono raggiungere quei requisiti di base ma anche essere più bravi degli altri che fanno il concorso

  10. #260
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ah, quindi io vado presso la loro sede e dico: vorrei entrare nel corpo dei vigili del fuoco.

    loro mi dicono: per essere vigile discontinuo devi fare questo, questo e quest'altro.

    io dico ok, mi fissano la visita e via verso nuove avventure.
    (immagino che gli anni di studi e i titoli conseguiti servano a nulla giusto? )

    (spero che i test fisici non siano pesantissimi, causa vita sedentaria non sono proprio in formissima...)

  11. #261
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da katia Visualizza Messaggio
    ah, quindi io vado presso la loro sede e dico: vorrei entrare nel corpo dei vigili del fuoco.

    loro mi dicono: per essere vigile discontinuo devi fare questo, questo e quest'altro.
    No, tu arrivi lì e gli dici "Vorrei diventare discontinuo".
    Se gli dici che vuoi entrare nel corpo dei vigili del fuoco ti dicono di fare il concorso

    Citazione Originariamente Scritto da katia Visualizza Messaggio
    io dico ok, mi fissano la visita e via verso nuove avventure.
    (immagino che gli anni di studi e i titoli conseguiti servano a nulla giusto? )
    Yea. Conta che nella maggior parte dei comandi tra domanda e visita passa circa 1 anno, e tra visita e corso passa circa 1 anno

    Direi che ovviamente e giustamente non contano i titoli.
    Se stai andando a recuperare un cadavere in fondo a un pozzo o un gattino in fiamme su un palo della luce pieno d'acido (wtf) poco importa che tu abbia una laurea in matematica

    Citazione Originariamente Scritto da katia Visualizza Messaggio
    (spero che i test fisici non siano pesantissimi, causa vita sedentaria non sono proprio in formissima...)
    Per i discontinui (dipende da comando a comando, eh) minimo 3 trazioni alla sbarra, 400m in meno di 2 minuti (mi pare ), panca piana con 40kg, salire una fune attaccarti ad una pertica e scendere, saltare un muro di 2m e roba simile

    Per diventare permanente:
    http://www.vigilfuoco.it/informazion...Allegato_B.pdf

  12. #262
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Ehh nel mentre potevi anche fare il discontinuo, eh.
    L'innalzamento dell'età solo per i discontinui è prevista almeno dal 2002.

    Pensa che io mi son fatto 1 anno di servizio civile per quel 20% di posti riservati, e me lo soffiano per 2 mesi
    Si lo so. E' da un pò di anni che ci stavo pensando, ma il fatto è che lavorando e facendo i turni, volevo evitare di essere chiamato per interventi nel cuore della notte...

    Potrei farlo adesso, ma con la fortuna che ho il prossimo concorso lo faranno quando avrò 38 anni...

  13. #263
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da katia Visualizza Messaggio
    immagino che gli anni di studi e i titoli conseguiti servano a nulla giusto?
    Sei sei ingegnere civile puoi diventare comandante...

  14. #264
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio

    Semplicemente ci sono più persone del sud che tentano i concorsi.
    Ovviamente più persone del sud passano i concorsi.
    E questo implica che i vigili del fuoco residenti a sud del Tevere hanno ottime probabilità di essere trasferiti. Mentre quelli del nord, solitamente vengono destinati alla loro città.

  15. #265
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    E questo implica che i vigili del fuoco residenti a sud del Tevere hanno ottime probabilità di essere trasferiti. Mentre quelli del nord, solitamente vengono destinati alla loro città.
    Al 99% rimangono 3-4 anni al nord

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    Si lo so. E' da un pò di anni che ci stavo pensando, ma il fatto è che lavorando e facendo i turni, volevo evitare di essere chiamato per interventi nel cuore della notte...

    Potrei farlo adesso, ma con la fortuna che ho il prossimo concorso lo faranno quando avrò 38 anni...
    Mhm.. a meno che tu non abiti nel trentino alto adige (dove non so come funzioni), non funziona così
    Ti richiamano per 20 giorni alla volta, e in quei venti giorni lavori al comando.
    Ci sarà qualche legge uber per non farti licenziare, non so, però comunque non è che ti chiamano nel mezzo della notte quando capita

  16. #266
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    bella, allora i test fisici penso di passarli senza problemi.

    per quanto riguarda il fatto di essere chiamati, mia madre mi ha riferito che il suo capo quando era nell'arma veniva chiamato per circa 2 mesi ogni tot.
    però non era nei VF quindi non so.

  17. #267
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Al 99% rimangono 3-4 anni al nord


    Mhm.. a meno che tu non abiti nel trentino alto adige (dove non so come funzioni), non funziona così
    Ti richiamano per 20 giorni alla volta, e in quei venti giorni lavori al comando.
    Ci sarà qualche legge uber per non farti licenziare, non so, però comunque non è che ti chiamano nel mezzo della notte quando capita
    ma scusa, i volontari non vengono pagati ad ore effettive di intervento? Non vengono chiamati quando c'è da fare un intervento?

  18. #268
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    No.
    Ultima modifica di Quelden; 23-11-08 alle 12:56:40

  19. #269
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Ma allora che c...o mi hanno detto?

    Ma almeno siamo d'accordo che , essendo ex-ausiliario, posso saltare la prima parte della trafila per diventare discontinuo?

  20. #270
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Ah, questo non lo so, mai visto ex-ausiliari iscriversi come discontinui, son troppo giovane

  21. #271

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Io ragazzi vi devo parlare. [IMG]http://www.***************.it/forum/../images/smilies/icon_surprised.gif[/IMG]
    M'interessa diventare un vigile del fuoco.
    Ho sempre avuto la passione per gli incendi [IMG]http://www.***************.it/forum/../images/smilies/asd.gif[/IMG] (e per il loro spegnimento), per il fascino della caserma, per le tecniche e l'uso di particolari attrezzature, anche per il lato umano-aiutare la gente-che secondo me è forse la cosa più bella di questo mondo. Ho visto squadra 119, e anche se tragico, mi ha mosso qualcosa dentro.

    piccola premessa: Abito in Svizzera [IMG]http://www.***************.it/forum/../images/smilies/icon_biggrin.gif[/IMG]
    Ho un diploma come impiegato di commercio, ma dovrei fare la maturità commerciale il prossimo anno (tuttora mi sono preso una specie d'anno sabbatico).
    Il pompiere non è richiestissimo come mestiere, ma i pompieri professionisti, sono proprio pochi.

    Il Pompiere qui è volontario (ce ne sono molto pochi a tempo pieno, come ho già detto), volontario però non vuole dire che non si guadagna. Semplicemente si è a di picchetto o nella centrale o a casa.
    E basta avere un diploma (per un mestiere), io faro la maturità e poi....

    Le lunghe pause, per me non sono un problema, avendo già fatto lavori noiosi (negozietto d'informatica). E avendo orari, molto strani, m'andrebbe quindi benissimo avere turni anche tardi (anzi meglio tardi).
    Un mio "sogno" sarebbe quello di coniugare il pompiere part-time con l'insegnante di tennis. Sono lavori che insieme possono garantire la sussistenza, e già faccio qualcosa con i ragazzi del tennis club più piccini. Siccome di mio non sono troppo attivo, il mio lavoro vorrei sia attivo e interessante. Poi le lunghe pause di picchetto, le renderei dei momenti interessanti fraggando online, con il portatile, leggendo o facendo quant'altro. [IMG]http://www.***************.it/forum/../images/smilies/jfs3.gif[/IMG]

    A militare mi devo informare, sicuramente se vi è la possibilità di fare il pompiere, militare, non avrò dubbi e finirò li.

    Consigli o altro ?
    Qualcuno conosce il sistema in Svizzera ?
    Ultima modifica di L' EREMITA; 25-11-08 alle 06:27:32

  22. #272
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da L' EREMITA Visualizza Messaggio
    Io ragazzi vi devo parlare. [IMG]http://www.***************.it/forum/../images/smilies/icon_surprised.gif[/IMG]
    M'interessa diventare un vigile del fuoco.

    piccola premessa: Abito in Svizzera [IMG]http://www.***************.it/forum/../images/smilies/icon_biggrin.gif[/IMG]

    prima ero così
    poi ora mi sento sollevato.

    mi spiace, non conosco il sistema svizzero, pur abitando vicino alla svizzera.
    sono sicuro di una cosa, la burocrazia da voi è migliore

  23. #273
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Non so come funzioni in svizzera

    @katia: Guarda che la burocrazia nei vigili del fuoco è praticamente inesistente, il problema è proprio l'opposto: ognuno fa quel che cazzo gli pare

  24. #274
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    ognuno fa quel che cazzo gli pare
    come la "casa delle libertà" trenino eeee oooo

  25. #275

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Non so come funzioni in svizzera

    @katia: Guarda che la burocrazia nei vigili del fuoco è praticamente inesistente, il problema è proprio l'opposto: ognuno fa quel che cazzo gli pare
    Ma com'è da voi ?
    Tanta disorganizzazione ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato