+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 284

Discussione: VIGILI DEL FUOCO

  1. #26
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Wink Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Reflexive Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Nonostante frequenti il forum (senza mai scriveci) da parecchio tempo, ho scoperto questa sezione solo da poco, ed è inutile sottolineare come ciò abbia rappresentato una gradita sorpresa!

    Incuriosito dall'attività volontaria di Cescoblues ho telefonato al Comando dei VV.F della mia zona.
    Mi hanno abbondantemente informato sui moduli da presentare e le visite mediche da sostenere, ma senza fare nessun riferimento ai mestieri (muratore, falegname, etc..) che indicate nel topic. La stessa domanda di iscrizione non ne accenna minimamente.

    Una notizia così positiva (non svolgo quei mestieri) si è però scontrata con la delusione che nella mia provincia vi sono solo 2 distaccamenti volontari, ai margini della stessa (e quindi impossibili da raggiungere).

    Ad ogni modo, la domanda la presenterò comunque, riservandomi la speranza che un giorno istituiscano un distaccamento volontario anche qui in città.
    A questo punto mi chiedo: i volontari operano soprattutto nelle zone non coperte dai Vigili professionisti o cooperano congiuntamente?

    Grazie per le (eventuali) risposte!
    Ciao intanto. Allora per quel che riguarda i lavori, come ho già detto ho trovato le informazioni su dei fascicoli. Ogni anno cambia sempre qualcosa, vuol dire che ora non hanno più bisogno di volontari che abbiano un proprio mestiere. Per far parte dei volontari devi essere della zona in cui si trova il distaccamento (della serie non lontano a Km ). Altrimenti sapranno loro dove mandarti . Per quanto riguarda il cooperamento tra permanenti e volontari, circa un'anno fa mi pare, si è cercato di unire due caserme, ma non ha prodotto molti risultati. Quindi i permanenti fanno il lavoro all 100% noi volontari invece al 70%. Do you understand ? (ora parlo pure in inglese ).
    Comunque per altro scrivete pure (non in pvt!!!!!!)

  2. #27

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Esaustivo e tempestivo, grazie!

    In effetti, mi hanno detto che hanno già provato ad istituirlo un distaccamento volontario qui in città, ma che per ragioni varie (e qui la signora non è stata molto chiara...) fino ad ora non è stato possibile.

    La solita storia, tante buone intenzioni e pochi mezzi per realizzarle...

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Angry Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Reflexive Visualizza Messaggio
    Esaustivo e tempestivo, grazie!

    In effetti, mi hanno detto che hanno già provato ad istituirlo un distaccamento volontario qui in città, ma che per ragioni varie (e qui la signora non è stata molto chiara...) fino ad ora non è stato possibile.

    La solita storia, tante buone intenzioni e pochi mezzi per realizzarle...
    Si infatti i finanziamenti non bastano mai

  4. #29
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-11-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    21

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ..ciao a tutti ragazzi!! Sono un vigile discontiunuo (o se preferite temporaneo) di Genova!!!

    Per Cescoblues..ma anche tu lo sei o sei un volontario del servizio civile??

  5. #30
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Talking Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da bobby_20 Visualizza Messaggio
    ..ciao a tutti ragazzi!! Sono un vigile discontiunuo (o se preferite temporaneo) di Genova!!!

    Per Cescoblues..ma anche tu lo sei o sei un volontario del servizio civile??
    Ciao sono un volontario del servizio civile

    P.S: Ora naturalmante gli altri utenti vorrano sapere cosa vuol dire discontinuo; Se non mi sbaglio è colui che prende servizio per un massimo di 20 giorni o meno e viene assegnato quando manca un posto, ma non vorrei sbagliarmi

  6. #31
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-11-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    21

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    Ciao sono un volontario del servizio civile

    P.S: Ora naturalmante gli altri utenti vorrano sapere cosa vuol dire discontinuo; Se non mi sbaglio è colui che prende servizio per un massimo di 20 giorni o meno e viene assegnato quando manca un posto, ma non vorrei sbagliarmi
    ..si..io ho fatto il miltare nel 2002 nei vigili del fuoco..congedandomi mi sono iscritto alle lkiste dei vigili discontinui..ora sono 3 anni e mezzo che (4 e mezzocompreso il militare..) che faccio servizio..

    noi vigili discontinui veniamo richiamati ogni qualvolta c'è carenza di organico di vigili permanenti..e prenderne il loro posto nelle partenze(solo che purtroppo qui a Genova da circa un anno non è più cosi'..)

    cmq ci assumono a tempo determinato per un periodo di 20 giorni...e siamo retribuiti come un vigile permanente..facciamo i turni come loro (quindoi anche le notti..e le domeniche..ecc..)

    sono orgoglioso di portare questa divisa!!

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da bobby_20 Visualizza Messaggio
    ..si..io ho fatto il miltare nel 2002 nei vigili del fuoco..congedandomi mi sono iscritto alle lkiste dei vigili discontinui..ora sono 3 anni e mezzo che (4 e mezzocompreso il militare..) che faccio servizio..

    noi vigili discontinui veniamo richiamati ogni qualvolta c'è carenza di organico di vigili permanenti..e prenderne il loro posto nelle partenze(solo che purtroppo qui a Genova da circa un anno non è più cosi'..)

    cmq ci assumono a tempo determinato per un periodo di 20 giorni...e siamo retribuiti come un vigile permanente..facciamo i turni come loro (quindoi anche le notti..e le domeniche..ecc..)

    sono orgoglioso di portare questa divisa!!
    Come pure io orgoglioso di portarla ; spero sinceramente di diventare un giorno permanente

  8. #33
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-08-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    @Cescoblues
    come funziona l'iscrizione ???

    Invio la domanda e poi mi dovrebbero contattare per le visite ???
    Sai come si dovrebbe essere per non essere scartati ???
    Con la vista sono messo male, sono miope ed ho 2.25 sia a destra che a sinistra ( in pratica senza occhiali vedo sfocato :( )

    Grazie

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Popuppino Visualizza Messaggio
    @Cescoblues
    come funziona l'iscrizione ???

    Invio la domanda e poi mi dovrebbero contattare per le visite ???
    Sai come si dovrebbe essere per non essere scartati ???
    Con la vista sono messo male, sono miope ed ho 2.25 sia a destra che a sinistra ( in pratica senza occhiali vedo sfocato :( )

    Grazie
    Ciao, allora intanto bisogna aver finito la scuola media e i documenti che servono sono:
    1. Domanda di iscrizione redatta in carta legale e sottoscritta alla presenza dell'impiegato del Comando provinciale incaricato della ricezione della richiesta
    2. Dichiarazione sostitutiva comprovante il possesso dei requisiti dell'età, della residenza nonché della posizione regolare degli obblighi di leva (congedato, in servizio di leva, in attesa di chiamata, riformato, dispensato
    Alla domanda di iscrizione, nonché della dichiarazione sostitutiva prevista dai punti 1 e 2 redatte secondo i modelli uniti alla circolare Ministero Interno n. 54176 del 22.4.98 e disponibili presso i Comandi Provinciali occorrerà allegare esclusivamente i seguenti documenti:
    • titolo di studio;
    • Verbale di visita medica redatta dal sanitario del Comando provinciale
    • Certificato Penale
    • Certificato dei carichi penali pendenti rilasciato sia dalla Pretura che dalla Procura della Repubblica
    Per quanto riguarda i limiti di età si osservano le disposizioni in materia per l'accesso agli impieghi civili dello Stato (18-41 anni, elevabili a 46 con i benefici di legge previsti per l’accesso alle Amministrazioni Pubbliche, per applicazione del combinato disposto dall’art 17 della Legge 402/1987 ,dal D.P.R., 9 maggio 1987 e dalla Legge 28 dicembre 1995 n. 549)

    Per altro chiedi pure
    Ciao

  10. #35
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-08-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    per quanto riguarda la visita medica ??? Non so se hai letto che la vista per me èun grande problema

  11. #36
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Talking Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Popuppino Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la visita medica ??? Non so se hai letto che la vista per me èun grande problema
    Ciao, allora io non mi intendo molto di viste , ma quella consentita secondo un'ordinanza del 98 è:
    • visus non inferiore a 14/10 complessivi con non meno di 7/10 nell’occhio peggiore - con esclusione di lenti
    Ora puoi magari domandare al distaccamento o alla centrale più vicina a te. Come già detto io non mi intendo di compettenze mediche (se non naturalmente di pronto soccorso ), figuriamoci poi per la vista .

  12. #37
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-11-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    21

    Predefinito Re: Vigili Del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da ;1690228
    VIGILE DEL FUOCO PERMANENTEPossono prestare servizio tutti coloro (maschi e femmine) che hanno fatto il militare per tre anni (quando c'era l'obbligo era solo uno) ed effettuato la domanda passono la visita medica. Qui si entra per concorso! Poi si avrà circa sei mesi di addestramento, di tipo teorico e pratico. Finito "l'esame" si viene assegnati alla più vicina caserma. Qui i turni sono di otto ore ciascuno.
    ahi ahi ahi...l'ho visto ora... :-)

    devo correggerti..i turni sono di 12 ore, non di 8!! ;-)

  13. #38
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: Vigili Del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da bobby_20 Visualizza Messaggio
    ahi ahi ahi...l'ho visto ora... :-)

    devo correggerti..i turni sono di 12 ore, non di 8!! ;-)
    DOH' . Chiedo scusa, errore mio
    Chiedo venia
    Sarà che non vedo l'ora di diventare permanente e così ho accorciato le ore di lavoro !!!

  14. #39
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-11-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    21

    Predefinito Re: Vigili Del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    DOH' . Chiedo scusa, errore mio
    Chiedo venia
    Sarà che non vedo l'ora di diventare permanente e così ho accorciato le ore di lavoro !!!
    eh eh..mi sa che dopo questo grave errore non avrai più scampo!!

  15. #40
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Unhappy Re: Vigili Del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da bobby_20 Visualizza Messaggio
    eh eh..mi sa che dopo questo grave errore non avrai più scampo!!

  16. #41
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-11-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    21

    Cool Re: Vigili Del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    hihihihi...ok basta..non andiamo troppo off topic!! :-)
    Ultima modifica di bobby_20; 13-10-06 alle 19:13:10 Motivo: dimenticanza faccina

  17. #42
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: Vigili Del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da bobby_20 Visualizza Messaggio
    hihihihi...ok basta..non andiamo troppo off topic!! :-)
    già ( )

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    "Ma è vero che una volta i pompieri avevano il compito di spegnere gli incendi?"
    "Signorina, aveva proprio ragione quel suo zio a dire che ha poco sale in zucca... spegnere gli incendi, che assurdità!"






    (Farenheit 451)

  19. #44
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da StM Visualizza Messaggio
    "Ma è vero che una volta i pompieri avevano il compito di spegnere gli incendi?"
    "Signorina, aveva proprio ragione quel suo zio a dire che ha poco sale in zucca... spegnere gli incendi, che assurdità!"






    (Farenheit 451)

  20. #45
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Exclamation Re: VIGILI DEL FUOCO

    Ho trovato una regola per accedere nei reparti di vigili del fuoco volontario davvero strano . Per accedere dovete risolvere questa espressione matematica:

    I.M.C.=p/(h x h)

    Dove:
    • I.M.C. = indice di massa corporea
    • p = peso corporeo
    • h = altezza
    Il risultato (cioè I.M.C.) non deve essere superiore a 30 come massimo e non inferiore a 20 per gli uomini e 18 per le donne.

  21. #46
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-08-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    mi sbaglio o è sbagliata quella formula ???

  22. #47
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Question Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Popuppino Visualizza Messaggio
    mi sbaglio o è sbagliata quella formula ???
    Io l'ho copiata dai documenti che ho in possesso . Sulle carte che ho c'è proprio scritto quello che vedi, anche se non so come si può moltiplicare l'altezza per se stessa

  23. #48
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-08-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    86

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    forse sarà peso / ( altezza per esempio 1.70 cm * 1.70 cm )
    Ultima modifica di Popuppino; 16-10-06 alle 10:49:13

  24. #49
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Post Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Popuppino Visualizza Messaggio
    forse sarà peso( altezza per esempio 1.70 cm * 1.70 cm )
    comunque quelle che ho in mano sono carte ufficiali . Quindi se dice che è (h x h) sarà davvero così

  25. #50
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    IMPORTANTE
    Chi può essere interresato a far domanda per diventare viglile del fuoco volontario, cliaccando qui sotto vi è il modulo d'iscrizione:


    Il modulo è in formato .pdf e serve Adobe Reader per leggerlo
    Per altro chiedete pure
    Ultima modifica di Cescoblues; 17-10-06 alle 21:49:56

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato