+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 284

Discussione: VIGILI DEL FUOCO

  1. #101
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Dunque,correggo una piccola cosa,la leva obbligatoria è finita con quelli dell'85,io che sono dell'86 sono esente dalla leva.

    Ma ora partiamo,sto cercando di entrare nei permanenti ma come accennavi tu,la finanziaria ha tagliato le gambe al corpo già adesso e nutro poche speranze in una sorta di concorso pubblico.
    Se ho afferrato potrei diventare[provare] permanente con 3 anni come volontario nell'esercito?
    No,perchè anche ammesso che debba superare un concorso interno firmo oggi stesso.
    Sono giovane,e forse con un futuro e il vigile lo farei gratis anche io ma sappiamo che non è così che si tira avanti purtroppo.

    Bon,aspetto risposta,cmq ti ringrazio già in anticipo.

  2. #102
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Plumley Visualizza Messaggio
    Dunque, correggo una piccola cosa, la leva obbligatoria è finita con quelli dell'85, io che sono dell'86 sono esente dalla leva.
    Sei sicuro ? Ero certo che la leva obbligatoria fosse solo fino al '87

    Citazione Originariamente Scritto da Plumley Visualizza Messaggio
    Ma ora partiamo,sto cercando di entrare nei permanenti ma come accennavi tu,la finanziaria ha tagliato le gambe al corpo già adesso e nutro poche speranze in una sorta di concorso pubblico.
    Se ho afferrato potrei diventare [provare ] permanente con 3 anni come volontario nell'esercito? No,perchè anche ammesso che debba superare un concorso interno firmo oggi stesso.
    , per diventare permanente bisogna fare 3 anni di leva nell'esercito. Puoi farlo anche negli ausialiari (cioè i vigili del fuoco di leva), però non pensare di essere poi più aggevolato quando ci sarà il concorso (altrimenti tutti lo fanno ).
    Certo, il corso che farai durante la leva ti sarà utile quando vorrai diventare permanente (come te, anche io nutro questo grande sogno), ma non di certo ti sarà utile per poter entrare più facilmente nel concorso . Siamo tutti sulla stessa barca

    Citazione Originariamente Scritto da Plumley Visualizza Messaggio
    il vigile lo farei gratis anche io ma sappiamo che non è così che si tira avanti purtroppo.
    ti quoto in pieno, ma senza soldi non si campa

    ps: piccolo appunto; ho sentito che forse ci sarà la riammissione dell'obbligo di leva. Se succederà non so cosa capiterà a noi vigili per poter essere assunti. Proverò ad informarmi, anche se credo che si ritornerà alla vecchia maniera
    Ultima modifica di Cescoblues; 02-08-07 alle 06:05:33

  3. #103
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    Sei sicuro ? Ero certo che la leva obbligatoria fosse solo fino al '87
    Sicurissimo,pensa,la lettera non è arrivata neanche agli ultimi nati dell'85.
    Che io sappia l'EI ora ti invita e basta


    , per diventare permanente bisogna fare 3 anni di leva nell'esercito. Puoi farlo anche negli ausialiari (cioè i vigili del fuoco di leva), però non pensare di essere poi più aggevolato quando ci sarà il concorso (altrimenti tutti lo fanno ).
    Certo, il corso che farai durante la leva ti sarà utile quando vorrai diventare permanente (come te, anche io nutro questo grande sogno), ma non di certo ti sarà utile per poter entrare più facilmente nel concorso . Siamo tutti sulla stessa barca
    Questo è perfetto,io sono già paracadutista quindi l'anno VPF1 provo a farlo nelle aviotruppe,quindi tirerò altri 2 anni e farò il concorso.

    ti quoto in pieno, ma senza soldi non si campa
    Già[img]http://www.***************.it/forum/images/smilies/asd.gif[/img]

    ps: piccolo appunto; ho sentito che forse ci sarà la riammissione dell'obbligo di leva. Se succederà non so cosa capiterà a noi vigili per poter essere assunti. Proverò ad informarmi, anche se credo che si ritornerà alla vecchia maniera
    Ho sentito anche io,io sono contrario alla leva obbligatoria ma questo potrebbe essere solo un toccasana per i ranghi del corpo.

  4. #104
    BenG_P87
    ospite

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Io sono del '87 ma nisba non mi è arrivato niente:

  5. #105
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    , per diventare permanente bisogna fare 3 anni di leva nell'esercito. Puoi farlo anche negli ausialiari (cioè i vigili del fuoco di leva), però non pensare di essere poi più aggevolato quando ci sarà il concorso (altrimenti tutti lo fanno ).
    Questo solo per chi è sottoposto all'obbligo di leva, giusto?

  6. #106
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Smile Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio
    Questo solo per chi è sottoposto all'obbligo di leva, giusto?
    i 3 anni sono obbligatori solo per diventare permanente (naturalmente se non si ha già fatto l'anno di leva obbligatorio)

  7. #107
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Oggi sono stato al distretto militare e mi hanno detto che al 9° mese ti chiedono cosa vuoi fare,se rifirmare per l'esercito,oppure se partecipare ad un concorso che sia PS,CC,ecc... Vigili del fuoco e forestale quest'anno non sono usciti[chissà come mai...$$$!?] ma che cmq,in teoria,ci sono anche loro.

  8. #108
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Angry Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Plumley Visualizza Messaggio
    un concorso che sia PS,CC,ecc... Vigili del fuoco e forestale quest'anno non sono usciti[chissà come mai...$$$!?]
    bella domanda; con i tagli ai fondi del corpo lo stato non si può permettere nuove "reclute", e invece ce ne sarebbe proprio bisogno!!!!!!!!
    Perchè in fondo un volontario lo fa per passione, ma un permanente lo fa sia per passione, sia per portare a casa un "misero" (è proprio il caso di dirlo) stipendio

  9. #109
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    bella domanda; con i tagli ai fondi del corpo lo stato non si può permettere nuove "reclute", e invece ce ne sarebbe proprio bisogno!!!!!!!!
    Perchè in fondo un volontario lo fa per passione, ma un permanente lo fa sia per passione, sia per portare a casa un "misero" (è proprio il caso di dirlo) stipendio
    Chiaro,già stavano in ***** prima della finanziaria...
    A Milano hanno annulato una parata a maggio proprio perchè non possono nemmeno permettersi più il gasolio.

  10. #110
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Talking Re: VIGILI DEL FUOCO

    IDRANTI

    Ci sono principalmente di due tipi (quelli esterni):
    • Sottosuolo e soprasuolo: sono degli idranti connessi con la rete idrica che servono a rifornire gli aps prima che arrivi l'autobotte. L'unica differenza tra i due è che quello sottosuolo si trova per l'appunto sotto terra, mentre il secondo si trova sul terreno, e di colore rosso per individuarlo meglio. Di solito hanno da due a quattro bocche per connettere le manichette (i tubi) alle autopompe o anche semplicemente alla lancia (questo di rado).
    • Cassette portaidranti: si trovano all'interno degli edifici e si tratta di un armadietto con dentro una manichetta e una lancia. Anche questa è collegata alla rete idrica, e produce la stessa pressione degli aps e degli idranti a terra. Per questo è consentito usarle solo dal peronale antincendio (cioè noi vigili del fuoco). Il perchè? La pressione è talmente alta che non è facile tenere la manichetta, e serve una buona preparazione prima di poterli usare. Ad ogni modo è vietato per legge l'uso di idranti per scerzare o inutilmente.
    Ultima modifica di Cescoblues; 15-08-07 alle 15:37:52

  11. #111
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    GLI ESTINTORI E LA LORO CLASSIFICAZIONE

    Vediamo prima di cosa si compone un'estintore:
    Gli estintori servono per estinguere piccoli incendi e possono essere usati da tutti, ma con moderazione e sempre senza compromettere la propria vita e quella degli altri. In media un'estintore e 5 Kg dura massimo 10/12 secondi, ma questo non significa che non vale niente, anzi è molto utile per estnguere un piccolo principio d'incendio sul nascere, prima ancora che noi arriviamo (la chiamata al 115 va comuque fatta anche se l'incendio è stato domato). L'estintore deve essere usato da personale che ha frequentato un corso da noi (detto corso 626). Se non avete frequentato questo corso, è meglio evitare, ma se proprio non c'è possibilità allora sappiate che la prima regola da sapere per estinguere un incendio con l'estintore (conoscendo la sua tipologia naturalmente) è che il getto va SEMPRE rivolto verso la base delle fiamme. Infatti se provate a gettarlo verso l'alto, non farette altro che alimentarlo.



    Gli estintori si dividono in portatili (i più diffusi) e in carrelati. La differenza è che per il secondo può essere pesante anche 30 Kg, e quindi ci vuole un carrello per trasportarlo.
    Sugli estintori vengono applicati adesivi con riportata una sigla alfanumerica che ne definisce la capacità estinguente, riferita sia al tipo di incendio che alla potenza dell'estintore.
    Per esempio, la sigla 21A 89B C ( valori minimi per gli estintori nelle cabine di proiezione) descrive la capacità di intervento di un estintore avente le seguenti proprietà:
    21A E' associato al potere di spegnimento di un estintore relativo a una catasta di legno delle dimensioni di 50 cm in larghezza e altezza, e 210 cm in lunghezza.
    89B E' associato al potere di spegnimento di un estintore relativo ad un liquido infiammabile composto per 2/3 (59,33 litri) di benzina e per 1/3 (29,67 litri) di acqua, contenuto in una vasca di diamtero variabile; la quantità di liquido totale è 89 litri, da cui il codice.
    C Indica che tale estintore è adatto allo spegnimento degli incendi derivati da gas infiammabili.
    Gli estintori nei locali pubblici prevedono valori minimi di 13A 89B C ; devono essere collocati ad un'altezza di 150 cm da terra e distribuiti uno ogni 200 mq. E' comunque necessario che si trovino in prossimità degli accessi ed in vicinanza delle aree di maggior pericolo.

    Classificazione degli estintori:
    • Ad acqua - Ormai in disuso;
    • A schiuma - Liquidi infiammabili;
    • A idrocarburi alogenati - Motori e macchinari;
    • A polvere - Liquidi infiammabili ed apparecchiature elettriche;
    • Ad anidride carbonica (CO2) - Quadri elettrici.
    I due tipi di estintori più usati sono:
    • Estintore a polvere: interviene sul principio di incendio formando una crosta che, "indurendosi", soffoca il fuoco. Contiene una miscela di bicarbonato di sodio e polvere inerte (polvere d'ammonio) ed è collegato ad una bombola di gas compresso o liquefatto. La polvere viene espulsa grazie al gas propellente che può essere CO2 (per estintori di capacità fino a 30 Kg) o aria/azoto in pressione a 150 atm (per estintori di capacità maggiore).
      Sotto l'impugnatura dell'estintore è visibile un manometro col quale è possibile tenere sempre sotto controllo il valore della pressione presente. Se la lancetta si trova nel settore verde, i valori della pressione sono ottimali. Questo tipo di controllo rientra fra le ispezioni da svolgersi mensilmente. Ogni sei mesi, invece, gli estintori devono essere verificati da un incaricato della azienda produttrice, che procederà alla vidimazione sull'apposito cartellino, posto sul collo dell'estintore.
      La revisione degli estintori a polvere va eseguita ogni 3 anni.
      Per utilizzare l'estintore bisogna, innanzitutto, togliere l'anello di sicurezza che ne garantisce l'integrità, poi agire sulla leva che permette la fuoriuscita della polvere, avendo cura di dirigere il getto alla base delle fiamme. E' opportuno capovolgerlo un paio di volte prima dell'utilizzo, per smuovere la polvere contenuta all'interno.
    • Estintore ad Anidride Carbonica: la sua capacità di spegnimento è dovuta all'azione di soffocamento dell'ossigeno (O2) presente nell'aria, operata dall'anidride carbonica (CO2).
      Gli estintori a CO2 sono costituiti da una bombola, da una valvola di erogazione a volantino o a leva e da una manichetta snodata -rigida o flessibile- alla cui estremità è posto un diffusore in materiale isolante.
      Al momento dell'apertura della bombola, grazie alle valvole, il liquido spinto dalla pressione interna sale attraverso un tubo pescante, passa attraverso la manichetta e raggiunge il diffusore, dove, trovandosi all'aperto, istantaneamente ne evapora una parte, provocando un brusco abbassamento di temperatura (-79 °C) tale da solidificare l'altra parte in una massa gelida e leggera detta "neve carbonica" o "ghiaccio secco".
      Per questo abbassamento di temperatura, le parti metalliche dell'estintore divengono freddissime e pericolose: possono ustionare la pelle se vengono toccate, perciò si consiglia di fare sempre molta attenzione e di reggere l'estintore solo dalla maniglia e dal cono diffusore.
      La neve carbonica, adagiandosi sui corpi che bruciano, si trasforma rapidamente in gas sottraendo una certa quantità di calore; il gas, che è più pesante dell'aria, circonda i corpi infiammabili, provoca un abbassamento della concentrazione di ossigeno, e spegne il fuoco per soffocamento.
      La bombola deve essere collaudata e revisionata ogni 5 anni dall'ISPESL per una pressione di carica, a 15°C. a 250 ate.


    ATTENZIONE: ho visto per internet video dove ragazzi di medie e superiori giocavano con gli estintori, buttando il liquido estinguente anche verso i compagni oppure svuotavano l'estintore per nessun motivo, ma solo per riprendere la scena e poi mandarla su internet. Per favore ragazzi, se succede qualcosa rischiate davvero grosso, smettetela di fare queste cose e non toccate estintori, allarmi o idranti. Se succede qualcosa e poi non si trovano si rischia che l'incendio diventa più difficile da domare, con l'ulteriore pericolo della vostra vita!!!!!!
    Per favore non fatte queste cose!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di Cescoblues; 15-08-07 alle 16:17:24

  12. #112
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Succede anche che un vigile muoia in un incidente sull'aps rispondendo ad un falso allarme di 4 infami bambinetti che volevano saltare una verifica a scuola.

  13. #113
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Thumbs down Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Plumley Visualizza Messaggio
    Succede anche che un vigile muoia in un incidente sull'aps rispondendo ad un falso allarme di 4 infami bambinetti che volevano saltare una verifica a scuola.
    si lo so bene; già più di una volta è successo vicino a Pisa, dove anche se per un intervento vero, per colpa di una curva maledetta l'aps si è ribaltato su un lato e l'autista è deceduto (di questo ho articolo e foto). Parecchi sono gli scherzi, ma la peggior cosa è che rimangono impuniti, al limite si viene sanzionati con una multa.

  14. #114
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    si lo so bene; già più di una volta è successo vicino a Pisa, dove anche se per un intervento vero, per colpa di una curva maledetta l'aps si è ribaltato su un lato e l'autista è deceduto (di questo ho articolo e foto). Parecchi sono gli scherzi, ma la peggior cosa è che rimangono impuniti, al limite si viene sanzionati con una multa.
    Quello dell'autista morto a Pisa ho letto l'articolo e visto le foto del funerale.
    Io se beccassi un bambino del genere prima lo legherei al muso dell'aps e poi gli farei fare un gioro a sirene spianate per la città.
    Poi vediamo se si diverte acnora a far andare in giro i pompieri.

  15. #115
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Angry Re: VIGILI DEL FUOCO

    Una stima di come siamo messi noi vigili del fuoco

    Ieri alle 13:00 stavamo guardando un servizio di cronaca del TG2 riguardante gli incendi. Quando sono venuti fuori i dati per i fondi e quanto personale c'è in Italia.... bè, stavamo mangiando in mensa e di colpo tutti quanti hanno cominciato a mandare lo Stato per come veniamo trattati (sia noi che le forze di polizia e carabinieri).
    Ho scaricato il video; il link è: http://www.tg2.rai.it/video/tg2_008.wmv

    Attenzione: per vedere il video potete aprirlo semplicemente o salvarlo sul pc.
    Ultima modifica di Cescoblues; 18-08-07 alle 14:43:06

  16. #116
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    Una stima di come siamo messi noi vigili del fuoco

    Ieri alle 13:00 stavamo guardando un servizio di cronaca del TG2 riguardante gli incendi. Quando sono venuti fuori i dati per i fondi e quanto personale c'è in Italia.... bè, stavamo mangiando in mensa e di colpo tutti quanti hanno cominciato a mandare lo Stato per come veniamo trattati (sia noi che le forze di polizia e carabinieri).
    Ho scaricato il video; il link è: http://www.tg2.rai.it/video/tg2_008.wmv

    Attenzione: per vedere il video potete aprirlo semplicemente o salvarlo sul pc.
    Ma fare come in inghilterra no?

  17. #117
    BenG_P87
    ospite

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Noob in ascolto!
    cioè?

  18. #118
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da BenG_P87 Visualizza Messaggio
    Noob in ascolto!
    cioè?
    I vigili del fuoco erano nella cacca come da noi,scioperarono non uscendo alle chiamate,solo l'esercito rimaneva disponibile,ma quando i soldati impreparati cominciarono a morire il governo stanziò più fondi per i vigili del fuoco.

  19. #119
    BenG_P87
    ospite

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Peccato che si debba arrivare fino a certe maniere .
    Comunque grazie per la risposta .

  20. #120
    La Nebbia L'avatar di Plumley
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Non lo so,l\'universo è grande.
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da BenG_P87 Visualizza Messaggio
    Peccato che si debba arrivare fino a certe maniere .
    Comunque grazie per la risposta .
    Si è vero,non si dovrebbe arrivare a tanto,non si dovrebbe arrivare a tenera alla fame della gente che ci garantisce quotidianamente la nostra sicurezza.

  21. #121
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Lightbulb Re: VIGILI DEL FUOCO

    Quoto tutte le risposte
    Portare alla morte militari che non sanno come funzionano le nostre chiamate si rischia solo di peggiorare la situazione.
    A questo proposito (e non solo ), linko un sito dove è possibile ascoltare un esempio di chiamata ai vvf: CLICCA QUI

  22. #122

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ciao senti io tempo fa mi ero informato per fare il volontario nei vigili del fuoco pero ci sono state due cose che mi hanno bloccato:

    La prima è stata la visita medica in quanto l'operatrice mi ha detto che veniva si svolta in un centro militare ma che pero bisognava cmq pagare il ticket e quando io ho chiesto quanto fosse la cifra corretta loro mi hanno risposto che dipendeva da quanti esami avrei dovuto fare, tu per caso sai qualcosa?

    La seconda era la sede di distaccamento poiche io abito in una provincia di una citta che ha un comando dei pompieri ma che nn è di volontari e francamente farmi un ora di macchina tutte le volte per me serabbe un bel problema........

  23. #123
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Wink Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    la visita medica in quanto l'operatrice mi ha detto che veniva si svolta in un centro militare ma che pero bisognava cmq pagare il ticket e quando io ho chiesto quanto fosse la cifra corretta loro mi hanno risposto che dipendeva da quanti esami avrei dovuto fare, tu per caso sai qualcosa?
    io sinceramente questo discorso è la prima volta che lo sento. La domanda va presentata al comando provinciale più vicino, ed è sempre lì che andrai a fare la visita medica; senza contare che non devi pagare alcun ticket.

    Citazione Originariamente Scritto da Toro Visualizza Messaggio
    La seconda era la sede di distaccamento poiche io abito in una provincia di una citta che ha un comando dei pompieri ma che nn è di volontari e francamente farmi un ora di macchina tutte le volte per me serabbe un bel problema........
    per questo dipende tutto da te; il comando provinciale è molto lontano? perchè i volontari possono prestare servizio anche nelle centrali, per poi chiedere di essere trasferiti in un distaccamento volontari

  24. #124

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    salve, sono nuovo di queste parti e nn so se il forum è ancora aperto, vorrei sapere se ci sono differenze tra i vigili discontinui e i volontari.
    ma essendo uno dei due scritti in prevedenza si puo' diventare permanente???
    poi ma è vero che le 120 ore si fanno di 20 ore alla volta e non sempre di continuo, o si fanno di seguito???
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

  25. #125

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ancora una domanda, io non ho fatto il militare, perchè quando sono usicto da scuola non era piu' obbligatorio. ma per diventare permanenti si deve fare la leva??? grazie

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato