+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 284

Discussione: VIGILI DEL FUOCO

  1. #126
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Wink Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    salve, sono nuovo di queste parti e nn so se il forum è ancora aperto, vorrei sapere se ci sono differenze tra i vigili discontinui e i volontari.
    La discussione è sempre aperta, sono io che non ho mai tempo per postare . La differenza principale sta nell'orario di lavoro. I volontari seguono determintati turni di lavoro (8 ore), mentre i discontinui lavorano tutto il tempo per 20 giorni.

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    ma essendo uno dei due scritti in prevedenza si puo' diventare permanente???
    Per questo non significa molto, nel senso che permanenti si entra solo per concorso.

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    ancora una domanda, io non ho fatto il militare, perchè quando sono usicto da scuola non era piu' obbligatorio. ma per diventare permanenti si deve fare la leva??? grazie
    Un anno sicuramente deve essere fatto. Ora non è più possibile fare il militare nei vvf (cioè gli ausiliari), in quanto non esistono più. Fino a tempo fa servivano almeno 3 anni di militare (se eri esente dall'obbligo). Purtroppo se non si decisono a far concorsi, l'Italia continuerà a riempirsi solo di volontari, e ragazzi che fin da piccolo sognano di diventare permanenti non vedranno mai realizzarsi il proprio desiderio

  2. #127
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    Ora non è più possibile fare il militare nei vvf (cioè gli ausiliari), in quanto non esistono più. Fino a tempo fa servivano almeno 3 anni di militare (se eri esente dall'obbligo). Purtroppo se non si decisono a far concorsi, l'Italia continuerà a riempirsi solo di volontari, e ragazzi che fin da piccolo sognano di diventare permanenti non vedranno mai realizzarsi il proprio desiderio
    Non esistono più gli ausiliari? E come fanno i tecnici a farsi scorrazzare in giro?

    Scherzi a parte... quand'è stato l'ultimo concorso? nel '98? io attualmente ho 31 anni sono fuori limite... l'età massima è 30...

  3. #128
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Talking Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte... quand'è stato l'ultimo concorso? nel '98? io attualmente ho 31 anni sono fuori limite... l'età massima è 30...
    L'ultimo concorso che mi risulta è datato 3 Maggio 2005 riserva al peronale in concedo nel 2004 per il posto di 55 vigili del peronale permanente (55 sono nel territorio nazionale, quindi a mio parere non sono un gran numero, per tutti i posti che mancano nei vari distaccamenti!!!)

    Per quanto riguarda l'età ti cito un decreto:

    "Tutte le informazioni riguardanti i requisiti culturali e fisici in possesso dagli interessati per accedere al concorso vengono pubblicati di volta in volta sui bandi di concorso in base alla qualifica per la quale il concorso è stato indetto"
    Cioè vuol dire che principalmente dipende con che carica vuoi entrare (personale, dirigente, meccanico, pilota, contabile, impiegato, ecc...).
    Ultima modifica di Cescoblues; 01-11-07 alle 09:30:34

  4. #129
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Io son stato preso per il servizio civile volontario nei vigili del fuoco, fra un po' dovrei andare a Roma per l'addestramento

  5. #130
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio
    Io son stato preso per il servizio civile volontario nei vigili del fuoco, fra un po' dovrei andare a Roma per l'addestramento
    Sono contento per te, però ti avverto che sicuramente non farai partenze con la squadra, ma ti assegnerano incarichi come centralinista e a complilare i verbali delle squadre in rientro. Comunque è un buon inizio per poter sperare di entrare nel corpo

  6. #131
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    Sono contento per te, però ti avverto che sicuramente non farai partenze con la squadra, ma ti assegnerano incarichi come centralinista e a complilare i verbali delle squadre in rientro. Comunque è un buon inizio per poter sperare di entrare nel corpo
    Si, immagino, però come dici è un buon inizio (c'è una percentuale di posti riservati nei concorsi)
    Pare il corso sia l'unica parte interessante dell'anno di lavoro, ma credo possa sopravvivere a questo

  7. #132
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio
    Io son stato preso per il servizio civile volontario nei vigili del fuoco, fra un po' dovrei andare a Roma per l'addestramento
    Ci sono stato 3 mesi a capanelle! 168° corso A.V.V.A.

    Ti dò un'anticipazione: i 2/3 dell'addestramento lo passerai a salire e montare scale!

  8. #133
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    Ci sono stato 3 mesi a capanelle! 168° corso A.V.V.A.

    Ti dò un'anticipazione: i 2/3 dell'addestramento lo passerai a salire e montare scale!
    Quando i miei mi chiederanno di chiudere la finestrella della mansarda farò un figurone

  9. #134
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio
    Quando i miei mi chiederanno di chiudere la finestrella della mansarda farò un figurone
    Avrai l'imbarazzo della scelta... Scala aerea, scala controventata, scala italiana, scala a ganci, e poi quella di corda di cui in questo momento mi sfugge il nome

    Ma per rendere il tutto più emozionante, quando avrai imparato bene, ti faranno scendere la scala dal castello portando una persona sulle spalle...

    E poi passerai mattinate intere a srotolare le manichette(da 45 e da 70...)

    Montare tende da 16 persone per eventuali emergenze...

    AH! quanti bei ricordi...
    Ultima modifica di claubel; 07-11-07 alle 18:50:56

  10. #135
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Red face Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    e poi quella di corda di cui in questo momento mi sfugge il nome
    quella che tu intendi si chiama Scala a corda (di solito costruita in nylon). Cercherò di spiegarla più avanti.

    Mi scuso se è da un bel pò di tempo che non scrivo, spiegando in parole elementari tutte le nostre attrezzature, tra cui anche le scale, ma non ho molto tempo.

  11. #136
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    quella che tu intendi si chiama Scala a corda (di solito costruita in nylon). Cercherò di spiegarla più avanti.

    Mi scuso se è da un bel pò di tempo che non scrivo, spiegando in parole elementari tutte le nostre attrezzature, tra cui anche le scale, ma non ho molto tempo.
    Ma sei vigile volontario o effettivo? in quale comando?

  12. #137
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Smile Re: VIGILI DEL FUOCO

    sono volontario, ma intendo a tutti i costi di diventare permanente. Tempo fa ero al distaccamento volontari di Caorle (VE), ora sono stato trasferito alla centrale di Mestre. Da Gennaio hanno aperto un nuovo distaccamento a Mirano (VE), e visto che è pò più vicino ho provato a fare domanda di trasferimento, ma purtroppo niente (per ora).

  13. #138
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    IFEX

    L'Ifex è un sistema di spegnimento incendi molto potente. Si tratta di una pistola che grazie a un piccolo pistone interno, riesce a "sparare" una grande quantità d'acqua in un colpo solo alla pressione di 25 bar / 40 bar ( tenete conto che un estintore CO2 è tarato su 60 bar costanti). Bisogna però precisare che l'acqua che esce non esce (come forse si penserebbe) in un blocco totale, ma bensì in tante piccole goccioline, garantendo la buona riuscita dell' estinzione.
    Le parti che compongono l'Ifex sono un contenitore d'acqua (ai lati ci sono gli spazi per posizionare gli autorespiratori) e una pistola (sembra più un fucile a vedersi).
    Funziona proprio come un arma da fuoco; si carica e si preme il grilletto. Il contenitore ha una capienza di 13 listi e la pistola invece di 1. Quisto significa che con questo sistema posso "sparare" 13 volte.
    Il sistema non protegge il personale. Chi lo usa deve saperlo usare.
    Lo stesso sistema è posizionato anche sui furgoni.

    Video IFEX:
    Ultima modifica di Cescoblues; 18-03-08 alle 18:38:30 Motivo: video aggiunta

  14. #139

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    salve, ho appena presentato il modulo per il vigile del fuoco discontinuo, mi sapreste dire se c'è un regolamento in merito???? se sapete se si puo' diventare permanenti e come????
    e poi mi sapreste dire in cosa consistono le visite mediche, e ultima domanda dopo i venti giorni di corso che succede???? grazie mille perle risposte future, ciao a tutti

  15. #140
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Cescoblues Visualizza Messaggio
    IFEX

    L'Ifex è un sistema di spegnimento incendi molto potente. Si tratta di una pistola che grazie a un piccolo pistone interno, riesce a "sparare" una grande quantità d'acqua in un colpo solo alla pressione di 25 bar / 40 bar ( tenete conto che un estintore CO2 è tarato su 60 bar costanti). Bisogna però precisare che l'acqua che esce non esce (come forse si penserebbe) in un blocco totale, ma bensì in tante piccole goccioline, garantendo la buona riuscita dell' estinzione.
    Le parti che compongono l'Ifex sono un contenitore d'acqua (ai lati ci sono gli spazi per posizionare gli autorespiratori) e una pistola (sembra più un fucile a vedersi).
    Funziona proprio come un arma da fuoco; si carica e si preme il grilletto. Il contenitore ha una capienza di 13 listi e la pistola invece di 1. Quisto significa che con questo sistema posso "sparare" 13 volte.
    Il sistema non protegge il personale. Chi lo usa deve saperlo usare.
    Lo stesso sistema è posizionato anche sui furgoni.

    Video IFEX:
    Non sapevo si chiamasse IFEX.
    Comunque è da parecchi anni ormai che esiste, ricordono che gli istruttori ce ne parlarono già durante l'addestramento a capannelle nel '98

  16. #141
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Cool Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    salve, ho appena presentato il modulo per il vigile del fuoco discontinuo, mi sapreste dire se c'è un regolamento in merito???? se sapete se si puo' diventare permanenti e come????
    e poi mi sapreste dire in cosa consistono le visite mediche, e ultima domanda dopo i venti giorni di corso che succede???? grazie mille perle risposte future, ciao a tutti
    con regolamento cosa intendi? i requisiti? sono gli stessi per i volontari (che poi anche per i permanenti). Permanenti solo tramite concorso.
    Le visite mediche comprendono:
    vista
    udito
    peso & altezza
    poi c'è una visita dove ti inseriscono un liquido speciale nelle orecchi e serve per controllare se si rimane in equilibrio (se riesco a trovare la parola la scrivo).

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    Non sapevo si chiamasse IFEX.
    Comunque è da parecchi anni ormai che esiste, ricordono che gli istruttori ce ne parlarono già durante l'addestramento a capannelle nel '98
    Bè il nome vero sarebbe IFEX 3000, però lo si conosce come IFEX e basta.

  17. #142

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    [ma a livello fisico, fanno fare delle prove tipo flessioni ecc ecc?????
    mi sapreste dire come facci a controllare se il peso sta nella norma????
    e nel caso il peso è fuori norma, ti cacciano o hai del tempo per rientrare in forma???? grazie mille per la risposta precedente e per la prox spero

  18. #143
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    [ma a livello fisico, fanno fare delle prove tipo flessioni ecc ecc?????
    mi sapreste dire come facci a controllare se il peso sta nella norma????
    e nel caso il peso è fuori norma, ti cacciano o hai del tempo per rientrare in forma???? grazie mille per la risposta precedente e per la prox spero
    Ciao, qui trovi tutte le informazioni. Scaricati il regolamento(in pdf).

    Sappi che se anche non dovessi essere preso come "operativo" puoi cmq prestare servizio con mansioni di ufficio
    Ultima modifica di claubel; 11-11-07 alle 10:17:38 Motivo: link modificato

  19. #144

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    a...ok..pero' ho il computer scemo e nn mi apre i file pdf, vabbè ti ringrazio lo stesso.

  20. #145
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    a...ok..pero' ho il computer scemo e nn mi apre i file pdf, vabbè ti ringrazio lo stesso.


    Ma lo hai installato acrobat reader?

  21. #146
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Wink Re: VIGILI DEL FUOCO

    Grazie Claubel, che mi aiuti a rispondere alle domande degli utenti.

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    [ma a livello fisico, fanno fare delle prove tipo flessioni ecc ecc?????
    mi sapreste dire come facci a controllare se il peso sta nella norma????
    e nel caso il peso è fuori norma, ti cacciano o hai del tempo per rientrare in forma???? grazie mille per la risposta precedente e per la prox spero
    per entrare nella norma devi fare questa espressione
    I.M.C.=P/(hxh)
    Questa informazione comunque la trovi nel primo post della discuissione, alla voce FAQ'S (lo aggiorno di tanto in tanto, anche grazie alle vostre domande, così da non ripetere mille volte le stesse cose).
    Se non passi la visita medica, non hai tempo per tornare in forma. Però puoi ripresentare la domanda quante volte vuoi (ovviamente se sei riuscito a rientrare nei parametri, altrimenti è inutile ripresentare la domanda).

  22. #147

    Smile Re: VIGILI DEL FUOCO

    ciao a tutti, parlando con alcune persone, mi è stato detto che mentro aspetto di entrare come discontinuo o di aspettare il concorso, di prendermi piu' qualifiche possibili, tipo lingue, patenti, patente del pc e il brevetto delle immersioni. apparte questi ci sono altri brevetti che potrebbero far comodo tipo per portare l'elicottero ecc???? vi ringrazio e se possibile, potreste dirmi come si prendono questi brevetti tipo quello delle immersioni e dell'elicottero???? grazie mille milee mille

  23. #148

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    a proposito, cose si accede alla N.I.A.???? E QUALI SONO LE SUE SPECIFICHE MANSIONI??? GRAZIE MILLE RAGAZZZI

  24. #149
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, parlando con alcune persone, mi è stato detto che mentro aspetto di entrare come discontinuo o di aspettare il concorso, di prendermi piu' qualifiche possibili, tipo lingue, patenti, patente del pc e il brevetto delle immersioni. apparte questi ci sono altri brevetti che potrebbero far comodo tipo per portare l'elicottero ecc???? vi ringrazio e se possibile, potreste dirmi come si prendono questi brevetti tipo quello delle immersioni e dell'elicottero???? grazie mille milee mille
    Il brevetto da elicotterista per lavoro costa una barca di soldi (tipo 60000 euro... ma non vorrei sbagliare, quello per uso privato è sui 15000, quindi...)

    patente c sicuramente può essere utile, il brevetto da SUB anche...

  25. #150

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    per quanto tiguarda la N.I.A.????
    come vi si accede? cos'è nello specifico???? credo che sia interessante come corpo grzie

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato