+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 284

Discussione: VIGILI DEL FUOCO

  1. #176

    Predefinito Re: Vigili Del Fuoco

    dopo la 2° visita alla ffss per il volontario mi hanno lasciato un foglio ke sarebbe lò attestazione di presenza con scritto orario di inizio e fine della visita e ke io ho effettuato la visita.ora mi chiedevo, se quest attestazione la devo presentare in caserma oppure ma la devo tenere io..????
    grazie per la risp

  2. #177
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Wink Re: Vigili Del Fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da steperpuma Visualizza Messaggio
    dopo la 2° visita alla ffss per il volontario mi hanno lasciato un foglio ke sarebbe lò attestazione di presenza con scritto orario di inizio e fine della visita e ke io ho effettuato la visita.ora mi chiedevo, se quest attestazione la devo presentare in caserma oppure ma la devo tenere io..????
    grazie per la risp
    non dovrebbe servire, in quanto la centrale ha già tutti i documenti quando ti chiama la prima volta in servizio, ma a scanso di equivoci puoi sempre portarla con te.

    ps: chiedo scusa a tutti gli utenti se non ho più risposto a nessuno e non ho continuato a scrivere le dispense riguardo alle attrezzature & company di noi vigili, ma il tempo è quello che è, e in caserma non mi lasciano usare il pc

  3. #178

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    scuate, ma per fare il concorso si devono fare per forza 3 anni da discontinuo???
    Se ipoteticamente in un anno si riescono a fare i 120 giorni, ed esce il conocrso, lo si puo' provare con un solo anno di discontinuo alle spalle???
    grazie
    chi mi risponde???

  4. #179
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    scuate, ma per fare il concorso si devono fare per forza 3 anni da discontinuo???
    Se ipoteticamente in un anno si riescono a fare i 120 giorni, ed esce il conocrso, lo si puo' provare con un solo anno di discontinuo alle spalle???
    grazie
    Confermo i 3 anni da volontario, passati i quali devono risultare i 120 giorni di servizio.

  5. #180

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    a me hanno detto che l'importante è fare i 120 giorni, poi i 3 anni nn me li hanno nominati neppure, solo i 120 giorni.
    ora qual'è la cosa vera????

  6. #181
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Arrow Re: VIGILI DEL FUOCO


    Ti cito testualmente le procedure selettive per entrare nel corpo nazionale dei vigili del fuoco prese dal Bollettino ufficiale n.1/23 del 02/08/2007:
    La procedura prevede la valutazione dei titoli e l’accertamento dell’idoneità motoria di cui al successivo art. 5.
    I titoli che danno luogo ad attribuzione di punteggio sono: l’ anzianità di iscrizione negli appositi elenchi del personale volontario, i giorni di servizio e l’aver prestato servizio di leva nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
    Ora vediamo i primi due passi su come viene esplettata la selezione:
    A ciascun anno di anzianità di iscrizione nell’elenco del personale volontario vengono attribuiti punti 2,00. Non concorrono al computo dell’anzianità i 3 anni richiesti quale requisito per la partecipazione alla procedura. Gli anni di anzianità decorrono dalla data del decreto di iscrizione negli elenchi del personale di cui all’art. 6 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. Il titolo in argomento dev’essere posseduto alla data del 1° gennaio 2007.
    Cioè nella selezione per punti non vengono contati i 3 anni di servizio da volontario
    A ciascun giorno di servizio prestato in una delle qualifiche del personale volontario vengono attribuiti punti 0,01. I titoli in argomento devono essere posseduti alla data del 1° gennaio 2007. Non concorrono al computo dei giorni di servizio quelli relativi al corso di formazione iniziale di cui all’art. 9, comma 1 del citato D.P.R. n. 76/2004, nonché i 120 giorni richiesti quale
    requisito per la partecipazione alla procedura. I giorni di servizio devono essere attestati dal Comando provinciale VV.F., ovvero dall’interessato con la convalida del Comando VV.F. presso il quale sono stati effettuati.

    In questo caso non vengono contati i giorni di formazione
    Al personale volontario che ha prestato l’intero servizio di leva nel Corpo n.le VV.F.vengono attribuiti punti 3,60.

    Vale solo se hai fatto la leva nei vvf (ex vvf). Ora invece ti cito i primi due requisiti tratti dal bando del 11 settembre 2007
    Per l’ammissione alla procedura selettiva sono richiesti i seguenti requisiti:

    1) iscrizione negli elenchi di cui all’art. 6 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, da almeno tre anni alla data del 1° gennaio 2007
    2) aver prestato servizio, alla data del 1° gennaio 2007, per non meno di 120 (centoventi) giorni in qualità di volontario del C.N.VV.F.;
    Link a Bollettino Ufficiale n. 1/23 del 2 agosto 2007
    Link a Bando 11 Settembre 2007 (ultimo)

    Spoiler:
    Mi scuso se nel topic non è venuto tutto leggibile, ma immettendo troppi "quote" il testo comincia a dare i numeri e taglia parti di testo. Per più di un'ora ho provato a sistemare, ma alla fine ho lasciato perdere; spero comunque che si capisca.
    Ultima modifica di Cescoblues; 24-02-08 alle 13:28:52

  7. #182

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ciaoo..nn c'è chè dire ..é il miglior lavoro il vf!!volevo sapere una..cosa ma nn c'è nessuno che ha un pò di paura ad arrivare a quelle altezze..(tipo 20 metri..)..questo per me..è l'unico dubbio che mi fa pensare se fare la domanda o no...??

  8. #183
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Talking Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da paolinoo Visualizza Messaggio
    ciaoo..nn c'è chè dire ..é il miglior lavoro il vf!!volevo sapere una..cosa ma nn c'è nessuno che ha un pò di paura ad arrivare a quelle altezze..(tipo 20 metri..)..questo per me..è l'unico dubbio che mi fa pensare se fare la domanda o no...??
    La paura c'è sempre, se parti senza un minimo di paura, parti da morto; l'adrenalina è talmente alta che riesce a prevalere, così non senti la paura e operi al meglio delle tue capacità.
    Certo che non puoi fare questo lavoro se soffri di vertigini [specie se ti mettono a fare la scala a ganci o quella controventata (ne parlerò appena avrò tempo di postare tutta la documentazione)]

  9. #184

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ma da quanto tempo non esce un concorso?
    c'è differenza tra i concorsi per civili e i concorsi per i discontinui?=??

  10. #185

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Ciao a tutti... mi sono letto tutta questa discussione però ho qualche dubbio ancora...

    ho 18 anni appena fatti sto facendo il quinto anno di scuola superiore (a giugno ho l'esame di stato) e l'anno prossimo voglio proseguire con l'università.

    Ora... mi piacerebbe tra le varie cose fare anche il vigile del fuoco volontario.

    Però spiegatemi bene un paio di cosette:

    E' obbligatorio la patente della macchina? (io la sto facendo in questo periodo ma ora che la prendo passeranno 2-3 mesi )

    Dove si fa il corso?

    Quanto dura la domanda? (un anno? due?...e se dura un anno poi la posso rinnovare?..)

    Che lavori mi fanno fare? (da quello che ho capito il primo anno solo lavori di "compilazione" ma poi?)

    Se entro come volontario sono automaticamente discontinuo?... cioè io posso farmi le mie 5 ore di scuola la mattina e ogni pomeriggio farmi 2-4-6 ore? Me li dicono loro le ore o le scelgo io?... se faccio vigile del fuoco volontario viene considerato servizio civile?

    Se non rientro con i requisiti per la vista che succede? posso fare anche altre cose?



    grazie per le eventuali risposte
    Ultima modifica di Witerland; 02-03-08 alle 18:59:48

  11. #186

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    si..infatti quando hai da aiutare qualcuno nn pensi alle altezze!poi dopo averlo fatto la prima volta nn ci hai più problemi.. poi cmq mi hanno detto che magari in una squadra c'è sempre qualcuno.. che magari fa queste cose (salire sulle autoscale..)senza avere nessun problema.. e così preferiscono farlo fare a loro!!??

  12. #187

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ma i vigili del fuoco, che gradi hanno??? e come si passa da un gradoi all'altro??' grazie mille

  13. #188
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Wink Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da Witerland Visualizza Messaggio
    ho 18 anni appena fatti sto facendo il quinto anno di scuola superiore (a giugno ho l'esame di stato) e l'anno prossimo voglio proseguire con l'università.
    Guarda, io ho cercato di frequentare anche l'università, ma non è facile regere i tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da Witerland Visualizza Messaggio
    E' obbligatorio la patente della macchina? (io la sto facendo in questo periodo ma ora che la prendo passeranno 2-3 mesi )
    La patente di guida è obbligatoria principalmente per i funzionari tecnici, e comunque devi prima fare almeno 3 anni, prendere tutte le patenti e superare un corso interno per diventare autista.

    Citazione Originariamente Scritto da Witerland Visualizza Messaggio
    Dove si fa il corso?
    Presso i distaccamenti centrali, provinciali e se si è fortunati anche presso quelli dei volontari.

    Citazione Originariamente Scritto da Witerland Visualizza Messaggio
    Che lavori mi fanno fare? (da quello che ho capito il primo anno solo lavori di "compilazione" ma poi?)
    Dal giorno che hai l'idoneità a svolgere il servizio sei a tutti gli effetti un vvf volontario, perciò se sei in caserma ti possono mettere al centralino, oppure in sala mensa, oppure a pulire e ripristinare il mezzo, se ti chiamano esci come tutti (se sei nella squadra che deve uscire)

    Citazione Originariamente Scritto da Witerland Visualizza Messaggio
    Se non rientro con i requisiti per la vista che succede? posso fare anche altre cose?
    Puoi fare sempre servizio preso i distaccamenti provinciali in ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    ma i vigili del fuoco, che gradi hanno??? e come si passa da un gradoi all'altro??' grazie mille
    per quanto riguarda i gradi nei volontari sono scritti nel primo post alla voce FAQ'S, comunque ho intenzione di scrivere ancora su questo argomento aggiungendo anche delle foto.
    Per passare da un grado all'altro invece vengono selezionato il personale in base all'età di servizio e solo dopo un corso specifico che dura 4 settimane.

  14. #189
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-03-08
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Cescoblues Per Favore, Appena Sei On Line Mi Contatti?

  15. #190

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    dai..cescoblues..aggiungi qualcosa relativo alle scale e alle relative altezze!! poi se hai il materiale anche qualcosa su come si svolge il corso e in che consiste!!grazie w i vigili del fuoco!

  16. #191

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ciao ragazzi, ho bisogno di sapere una cosa con urgenza!!!!!!
    come ci si comporta per i tatuaggi nei vigili del fuoco?
    nel senso quali sono quelli che passano e quelli per cui ti bocciano subito.
    ora vi spiego la mia situazione, io ne ho uno sul polso destro, un ideogramma giapponese piccolo, un paio di cm piu' o meno, mentre l'altro è sulla spalla, non è grandissimo ma c'è ( draghetto stilizzato) e non si vede nemmeno quando metto le t-shirt.
    ora chi mi sa dire con sicurezza come funziona, grazie ragazzi.

  17. #192

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    una domanda dfi carattere economico, ma lo stipendio del vigile è sempre uguale, oppure varia a seconda della qualifica che uno ha, ad esempio elicotterista, portuale, semplice, ecc. ecc. grazie

  18. #193

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Ciao, ma una laurea in sicenze dell'investigazione puo' servire all'interno dei vigili del fuoco??? risp preto grazie

  19. #194

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    Ciao, ma una laurea in sicenze dell'investigazione puo' servire all'interno dei vigili del fuoco??? risp preto grazie
    ho scirtto un po' male nell'ultimo post, la laurea è in scienze dell'investigazione, e volevo sapere se poteva servire all'interno dei vigili del uoco, prima di tutto vorrei sapere se una laurea puo' far farmi carriera, e la seconda cosa è che se questa specifica laurea puo' essermi utile. vi ringrazio spero ssiate rispondere al piu' presto. ciao

  20. #195

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ma nn c'è piu' nessuno che risponde??? cescoblues ci sei???' ciao ciao ciao

  21. #196
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Exclamation Re: VIGILI DEL FUOCO

    Citazione Originariamente Scritto da paolinoo Visualizza Messaggio
    dai..cescoblues..aggiungi qualcosa relativo alle scale e alle relative altezze!! poi se hai il materiale anche qualcosa su come si svolge il corso e in che consiste!!grazie w i vigili del fuoco!
    Non ho tempi facili per collegarmi a internet e quindi faccio quello che posso; inoltre trovare foto e sopratutto video sulle attrezzature non sono facili dal rintracciare; va a finire che mi tocca fare io qualche video per illustrare come si fa.

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    come ci si comporta per i tatuaggi nei vigili del fuoco?
    nel senso quali sono quelli che passano e quelli per cui ti bocciano subito.
    ora vi spiego la mia situazione, io ne ho uno sul polso destro, un ideogramma giapponese piccolo, un paio di cm piu' o meno, mentre l'altro è sulla spalla, non è grandissimo ma c'è ( draghetto stilizzato) e non si vede nemmeno quando metto le t-shirt.
    ora chi mi sa dire con sicurezza come funziona, grazie ragazzi.
    Grossi problemi non ci dovrebbero essere, ma non te lo posso assicurare

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    una domanda dfi carattere economico, ma lo stipendio del vigile è sempre uguale, oppure varia a seconda della qualifica che uno ha, ad esempio elicotterista, portuale, semplice, ecc. ecc. grazie
    Lo stipendio varia in base ai gradi (vigile, caposquadra, capo reparto, ecc...) non in base alla specializzazione

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    Ciao, ma una laurea in sicenze dell'investigazione puo' servire all'interno dei vigili del fuoco??? risp preto grazie
    può servire solo per il N.I.A. ma prima che riesci ad entrare ce ne vuole di tempo e fatica

    Citazione Originariamente Scritto da stefano84 Visualizza Messaggio
    ma nn c'è piu' nessuno che risponde??? cescoblues ci sei???' ciao ciao ciao
    leggi la prima risposta

  22. #197
    L'Onesto L'avatar di Cescoblues
    Data Registrazione
    08-05-05
    Località
    Casa, università e caserma
    Messaggi
    915

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    SCALA ITALIANA

    La scala italiana è costituita da 4 pezzi, congiungibili tra loro, di cui tre uguali e il quarto più corto; la lunghezza ad elementi congiunti della scala è di 10,33 metri.
    I requisiti per una buona scala devono essere:
    • leggerezza (per una comodità di manovra occorre che la scala abbia un peso moderato)
    • flessibilità moderata (quando la scala è completamente montata tende a flettere con il carico)
    • facilità di innesto delle bussole di giunzione (non ci deve essere troppo gioco negli innesti)
    La scala italiana fa parte integrante del corredo dell'autopompa ,in quanto è uno strumento che si presta a svariati impieghi, primo fra tutti quello di salvataggio delle persone.
    Prima di essere messa in servizio è sottoposta a particolari prove di collaudo ed è sottoposta a periodici controlli di revisione (esempio: una delle prove di collaudo consiste nel montare completamente la scala,poi una volta appoggiata alle estremità si carica sul centro della stessa un peso prestabilito ;questo fa flettere la scala e misurando quanto flette si ottiene l'idoneità o la non idoneità della stessa).
    Per il montaggio servono 4 uomini (1 che sale, 2 che reggono la scala e uno che passa le tre parti di scala). In ogni sezione della scala il 7° gradino è colorato di rosso per consentire (specialmente durante l'addestramento) al vigile che sale sapere sempre dove deve appoggiare il bacino per prendere e fissare la parte successiva della scala.
    Ogni manovra è sincronizzata.

    Video Scala Italiana:
    • Video antico del corso alle capannelle: CLICCA QUI
    • Video montaggio scala italiana ai giorni d'oggi: CLICCA QUI
    • Video smontaggio scala italiana ai giorni d'oggi: CLICCA QUI

    Ultima modifica di Cescoblues; 18-03-08 alle 18:46:20

  23. #198

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    salve, grazie cesco per le risposte precedenti.mi

  24. #199

    Predefinito Re: VIGILI DEL FUOCO

    ciao, grazie cesco per le precedenti risposte.mi potete dare info su i sommozzatori, divise, mezzi modalita' di accesso e tutto quello che puo' servire, vi ringr azio ciao ciao ciao

  25. #200

    Red face Re: VIGILI DEL FUOCO

    ciao ragazzi, sperando che mi arrivino risposte su domande precedenti, vorrei sapere come si diventa ispettori antincendi nel corpo dei vigili del fuoco, ho visto che loro hanno parecchi esami convalidati se entrano a ingegneria a roma. è un ruolo al quale si puo' accedere dopo tempo??? grazie

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato