+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Le ag di B.Sokal

  1. #1
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Le ag di B.Sokal

    Apro questo topic per parlare delle ag realizzate da b.sokal. l'unica sua avventura grafica giocata all'epoca è stata Amerzone,mi è piaciuta tantissimo.un gioco ben realizzato,ispirato e con un ottimo sonoro.magari gli enigmi non erano tantissimi e nemmeno difficili,ma comunque apprezzabile. Adesso stò iniziando il primo syberia.
    Che nè pensate delle sue avventure? vi sono piaciute? quale e come le avete giocate?

  2. #2
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Facciamo presto, prima che torni aderenza o come cavolo si chiama venga a dire che il primo Syberia è il capolavoro dell'umanità (tanto so che tornerà e riesumerà questo topic dalle ceneri) .

    No a parte gli scherzi, Sokal si è rivelato un po' una bolla di sapone. Si è parlato tanto bene di Syberia all'epoca perchè era una "buona" avventura che usciva in un periodo di crisi nera delle per i punte e clicca. Oggi come oggi direi che i suoi giochi non sono nulla di che. Per carità, mica brutti, Ammerzone è piaciuto anche a me e anche il primo Syberia, ma dal punto di vista ludico sono giochi un po' carenti. Troppo lineari, l'accento è posto molto sulle ambientazioni, atmosfera e la storia, ma l'interazione è veramente ridotta al minimo, tanto è vero che questi giochi sono usciti anche in versione DVD (cio è per i lettori DVD da tv).

    Il fatto poi che i giochi successivi di Sokal siano tutti dei mezzi passi falsi (Syberia 2 e Paradise) è pura conferma del suo poco talento nel campo prettamente videoludico. Insomma è un fumettista e si vede che sa fare bene certe cose (scrivere una bella storia e bei personaggi) ma non sa progettare bene un impianto videoludico/interattivo.

    Infatti gli ultimi giochi della White Bird (Sinking Island e Nikopol) non portano più la sua firma.

    Come ho detto prima, secondo me il grande successo di Syberia è dovuto dal fatto che era una delle poche avventure punta e clicca uscite in un periodo dove questo genere era in profonda crisi e quindi non c'era altro di meglio. Se fosse uscito qualche anno prima, con le vere avventure grafiche, nessuno se lo sarebbe ricordato. Un po' è la stessa cosa che è successa con Runaway.
    Ultima modifica di NEO-GEO; 11-07-11 alle 01:24:29

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    11-09-09
    Messaggi
    22,367

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Ho giocato i due Syberia (anche se purtroppo in ordine sbagliato ) e, se avessi dovuto giocarli da solo mi sarei annoiato un pochetto

    Per fortuna mia moglie, che normalmente odia i videogiochi, si appassiono' grazie al meraviglioso impianto visivo e li giocammo insieme, quindi ne ho un piacevole ricordo

    Quindi si, il gioco non richiede chissa' quali capacita', ma la bellezza dei disegni li eleva davvero molto

    Per la cronaca, mia moglie non ha giocato piu' a nulla dopo i due Syberia

  4. #4
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    direi che sokal sotto l'aspetto delle ambientazioni e del fascino di queste ultime sà fare il suo lavoro. in effetti le ambientazioni sono ben caratterizzate,ma come giustamente dice neo-geo è praticamente impossibile perdersi e rimanere bloccati perchè sono molto lineari.più che altro non cè più di un enigma in contemporanea,quindi non ce verso sbagliarsiperò ecco si vede il tocco del fumettista nelle sue produzioni. e poi giocando alle ag per staccare dal canovaccio dei soliti generi,magari mi rendo meno conto della magagne

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    amerzone era molto bello, ma i 2 syberia (da giocare rigorosamente uno di seguito all'altro senza pause) erano semplicemente strepitosi, peccato non ce ne sia stato almeno un terzo

    le altre AG non le ho ancora giocate, anche se aspettano da un sacco di tempo sullo scaffale, ma dalla descrizione sul retro della confezione (che in teoria dovrebbe invogliare a giocarle) non è che mi attirino più di tanto.




    p.s.
    anch'io ho giocato syberia 1 e 2 assieme a mia moglie, che ne è stata entusiasta.

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    25-09-05
    Messaggi
    391

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Syberia (anche il 2) si avvantaggia di una grafica disegnata a mano (e un po' ritoccata al pc) veramente eccellente, e di un ambientazione metà reale e metà fantastica (solo il 2 è un po' monocromatico). Ma si presenta tutto come molto evocativo: prendi Valadilène, prendi Barrockstat.

    Anche a livello di gameplay risultano "semplici", ma la gente qua era abituata alle chiavi a scimmia

    Il sonoro è bello, ma non mi è mai entrato in testa come, ad esempio, il tema di LeChuck, la intro (soprattutto nella versione CD del primo e la versione del terzo) ed il tema del combattimento con le spade del Tales of MI (inizio secondo capitolo)

    Amerzone è nella mia to-do, ma se mi dà quello che Syberia mi ha dato (ne meno, ne più), sarà una bella esperienza

  7. #7
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Ammerzone è un po' sotto tono rispetto a Syberia, ma molto evocativo comunque!

    Comunque, paragonare Syberia a MI mi pare impietoso!

  8. #8
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    come paragonare un piatto di lasagne con una mela

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    25-09-05
    Messaggi
    391

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Posso essere provocatorio? A livello di sonoro e gameplay MI vince; non ho voluto invece paragonare le ambientazioni perchè sono troppo simili come concetto ma troppo diverse: entrambi sono un mondo plausibile ma non reale, anche grazie alla "magia" e agli anacronismi: Caraibi del 1600 pervasi di Hoodoo e Voodoo, con elettricità e richiami al presente. Syberia si presenta con la magia della tecnica meccanica assolutamente impossibile (Oscar su tutti) e l'anacronismo di una terra dove il comunismo non ha mai lasciato quelle terre, ed i mammouth vivono ancora.

    Lasciando perdere la grafica delle ambientazioni (dove Syberia dà la birra anche alle Special Edition), le ambientazioni in Syberia sono molto più evocative: Il primo MI ha due normali isole (Mèlee e Monkey), gia con il secondo possiamo vedere delle isole diverse, dove tra feste in maschera, camere da letto con governatori obesi e sotterranei maledetti abbiamo ambientazioni veramente originali (con i sotterranei, persi tra passato e presente, il top di quel gioco).

    Poi in Syberia ti ritrovi una fabrica dove automi fabricano altri automi, l'università, la stazione termale con il macchinario per cocktails, le miniere con il pianista automa, il monastero con i monaci pazzi, il villaggio Yukol, senza dimenticare il LeitMotif: il treno a molla con il suo capotreno.

    In definitiva, Monkey Island è una gran serie ed un gran gioco, pochi dubbi.
    Ma anche Syberia, comunque, è una gran esperienza che consiglio. Magari non sarà il gioco perfetto, ma comunque è in grado di darti qualcosa.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Amerzone e Syberia (I e sì, anche il II perché li vedo come un gioco unico ) li ho adorati, per l'atmosfera e la sensazione di essere lì partecipe di ciò che succede all'interno di questi giochi. Il resto mi ha deluso abbastanza.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Fondamentalmente sono d'accordo con Neo-Geo. Amerzone e Syberia (che è un pò una "evoluzione" di Amerzone) sono dei buoni giochi, con cose realizzate molto bene (ambientazione, hans...) ed altre molto meno riuscite (interattività quasi inesistente, sessioni noiosette...). Un pò per l'essere uscito in cui le avventure erano date per morte, un pò perchè alla fine i pregi riuscivano comunque a bilanciare i difetti è riuscito ad imporsi e, nel tempo, è stato anche un pò idealizzato (basta vedere la figura di Kate, si parla tantissimo della sua crescita ma se te lo vai a rigiocare ti rendi conto che se c'è e reso malissimo).
    Con Syberia 2 e Paradise ha poi provato a replicare la formula, infatti la struttura è quasi identica, ma senza riuscirci, nel primo caso perchè impostando l'avventura in un certo modo c'era rimasto molto poco da dire
    Spoiler:
    il fulcro del primo Syberia era Hans, non il personaggio in se ma quello che rappresentava, nel secondo questo non c'è più, anzi ci si ritrova con un vecchietto rimbecillito e inutile
    nel secondo caso la struttura narrativa di Amerzone e Syberia viene ripresa in tutto e per tutto
    Spoiler:
    personaggio che non sa come e perchè si ritrova in viaggio, viaggio che avanza per tappe con veicoli che si fermano/rompono e che noi bisogna far ripartire, ogni tappa sua mini-storia, personaggio importante che però appare poco o niente (Rodon come hans e Valembois)
    la trama potenzialmente interessante viene gestita da schifo
    Spoiler:
    passi il 90% del gioco a tirarti dietro sto giaguaro che poi scompare improvvisamente
    , si sente il passaggio ad uno sviluppatore meno capace, quindi bug a profusione, enigmi scialbi, poca interattività, fondali si belli ma ancora tantissimi e spesso inutili.

    Con Sinking Island avevo intrapreso una strada un pò diversa, anche se alcuni elementi tornavano, sia positivi (Walter Jones come "vero protagonista"...) che negativi (infinite locazioni e pochissima interattività).
    L'idea di gameplay non mi era dispiciuta, anche se andava sicuramente migliorata. Si sente parecchio anche l'eccessiva staticità e lentezza dei suoi giochi
    Spoiler:
    ad esempio nella parte finale ci si trova paradossalmente con l'isola che sta per scomparire , Norm che gira alla ricerca dell'ultimo inutile indizio e gli altri ospiti che se ne stanno seduti a leggere il giornale


    Il fatto che sia un fumettista e non un game designer si nota tantissimo, per questo se in Syberia 3 (che la Microids sembra voler fare) non ci dovesse essere lui non mi strpperei i capelli (non lo farei neanche se S3 non uscisse del tutto, già il due era abbastanza superfluo)

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    1 e 2 sono da considerare lo stesso gioco forzatamente spaccato in due parti, imho. Anche per questo il 2 ne esce sempre con le bende.

    Avevo dimenticato di Sinking Island! Molto carino (peccato per l'orrendo doppiaggio italiano), ma ampiamente migliorabile, sapevo di un seguito ma non ho più notizie da un po'.

  13. #13
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    io non sono molto daccordo sul considerare i due Syberia come uno solo. Sono evidentemente realizzati in due tempi diversi con alcune forzature visibili nel secondo capitolo. Mi viene quasi da pensare che nei piani di Sokal non ci fosse neppure un secondo capitolo quando realizzò il primo.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    anche in amerzone comunque non cè tantissima interagibilità,e anche gli enigmi sono semplici.però rimane un avventura grafica particolare per l'ambientazione e per l'idea di fondo della storia.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    anche in amerzone comunque non cè tantissima interagibilità,e anche gli enigmi sono semplici.però rimane un avventura grafica particolare per l'ambientazione e per l'idea di fondo della storia.
    Però Amerzone era il primo, c'era la novità dell'ambientazione etc. Il primo Syberia ne riprende molte cose (la struttura narrativa è identica) e ne viene fuori una sorta di evoluzione di Amerzone.
    E li Sokal si è fermato, S2 continua ancora sulla stessa struttura così come Paradise.
    Quella che all'inizio era sorpresa è diventata abitudine, le ambientazioni, gli animali sono quasi scontati per quanto ben realizzati. Ed iniziano a venir fuori le magagne,in Paradise in particolare perchè oltre a quelle solite si aggiungono bug e programmazione incerta.

    Per tornare ai due Syberia è il classico discorso della trama allungata per fare due giochi/film/libri/qualunquecosa invece che uno.
    Il primo dice quasi tutto quello che c'era da dire, con un piccolo spiraglio abbastanza scontato su quello che sarebbe successo dopo (che poteva essere detto all'interno del primo aggiungendo una o due ore di gioco). A quel punto le opzioni sono 3:
    1)lasci tutto com'è senza un seguito, il giocatore si immagina da se gli eventi futuri
    2)Trovi un incipit che mescola un pò le carte in tavola
    Spoiler:
    ad esempio Kate che se ne torna indietro
    e strutturi il tutto in modo diverso.
    3)Allunghi un pò il brodo fino ad arrivare al finale che tutti si erano immaginati alla fine del primo episodio, solo che invece che farlo in un paio d'ore lo fai in dieci.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    No a parte gli scherzi, Sokal si è rivelato un po' una bolla di sapone. Si è parlato tanto bene di Syberia all'epoca perchè era una "buona" avventura che usciva in un periodo di crisi nera delle per i punte e clicca. Oggi come oggi direi che i suoi giochi non sono nulla di che. Per carità, mica brutti, Ammerzone è piaciuto anche a me e anche il primo Syberia, ma dal punto di vista ludico sono giochi un po' carenti. Troppo lineari, l'accento è posto molto sulle ambientazioni, atmosfera e la storia, ma l'interazione è veramente ridotta al minimo, tanto è vero che questi giochi sono usciti anche in versione DVD (cio è per i lettori DVD da tv).


    Come ho detto prima, secondo me il grande successo di Syberia è dovuto dal fatto che era una delle poche avventure punta e clicca uscite in un periodo dove questo genere era in profonda crisi e quindi non c'era altro di meglio. Se fosse uscito qualche anno prima, con le vere avventure grafiche, nessuno se lo sarebbe ricordato. Un po' è la stessa cosa che è successa con Runaway.
    Quoto dalla prima all'ultima parola x quanto riguarda Syberia 1. L'ho giocato, carino, nulla più. L'ambientazione poi l'ho sempre trovata irritante, molto ben fatta neh, ma come stile parecchio infelice (poi oh, quello è questione di gusti, a molti altri sarà piaciuta).

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di syncope
    Data Registrazione
    29-04-07
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    47,169

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Ho Giocato Amerzone all' epoca e ne rimasi affascinato

    Lo stile era ben fatto e non mi ha fatto rimpiangere quel mostri sacri che erano la saga di Myst e Zork

    Passando a i 2 Siberia, li ho divorati nel giro di 2 giorni

    Trama commovente, personaggio altamente caratterizzato, atmosfera brillante in salsa steampunk, comprimari simpatici (tipo il robot Oscar), colonna sonora trascinante

    Poi ho provato Paradise: mi ha colpito meno rispetto ai primi giochi di Sokal ma l' ho goduto ugualmente

    Bella ambientazione quella dell' Africa

    Ora sarei indeciso se provare o meno Nikopol

  18. #18
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Le ag di B.Sokal

    Citazione Originariamente Scritto da syncope Visualizza Messaggio
    Ho Giocato Amerzone all' epoca e ne rimasi affascinato

    Lo stile era ben fatto e non mi ha fatto rimpiangere quel mostri sacri che erano la saga di Myst e Zork

    Passando a i 2 Siberia, li ho divorati nel giro di 2 giorni

    Trama commovente, personaggio altamente caratterizzato, atmosfera brillante in salsa steampunk, comprimari simpatici (tipo il robot Oscar), colonna sonora trascinante

    Poi ho provato Paradise: mi ha colpito meno rispetto ai primi giochi di Sokal ma l' ho goduto ugualmente

    Bella ambientazione quella dell' Africa

    Ora sarei indeciso se provare o meno Nikopol
    preso su steam con gli sconti diverso tempo fa ma non l'ho ancora installato. Un pò perchè ho brutti ricordi legati al film un po' per mancanza di tempo. Però ne hanno sempre parlato discretamente. Però non si capisce bene fino a che punto Sokal abbiamo inciso si questo gioco, dopo tutto già era poco chiaro con Sinking Island (che non è MAI stato pubblicizzato come gioco di Sokal ma solo come gioco del team di Sokal).

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Syberia è un gioco particolare, se ti prende magari te ne innamori e lo consideri best game evah, altrimenti spuntano fuori i difetti che ci sono e non sono neanche pochi e ti ritrovi con un mattonazzo incredibile (comunque un bel gioco ma non perfetto).

    Con Runaway fa parte di quei giochi di inizio millennio che sono stati accolti un pò come i salvatori del genere visto che in quel periodo veniva dato per morto. Con il tempo sono stati anche un pò idealizzati (basta vedere Kate, si parla tanto del suo cambiamento ma basta rigiocarsi la parte di valadilene per rendersi conto effettivamente non c'è).

    A questo punto consiglierei di più The Longest Journey (anche lui non perfetto ma con una trama con i controcaxxi)

  20. #20
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    per me Syberia è un gioco abbastanza mediocre. Rimando al topic in questione per ulteriori chiarimenti e discussioni.


    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=287322

  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Messaggi
    3,384

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Mattonazzo ? Io l'ho trovato leggero e con un atmosfera senza pari, poi solo metterlo vicino a Runaway è una vera e propria bestemmia. Longest joruney si che era un matonazzo

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Antonius Visualizza Messaggio
    con un atmosfera senza pari
    Appunto, se ti prende... (anche TLJ è un bel mattonazzo però c'è anche un background molto più ampio da introdurre, in Syberia due minuti per il background (praticamente chi è Hans) e due ore a svolgere pratiche burocratiche)
    Ultima modifica di Venom1905; 02-08-11 alle 18:42:19

  23. #23
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    vi sposto.

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Messaggi
    3,384

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Appunto, se ti prende...
    Se non ti piace l'atmosfera caraibico/piratesca pure monkey island non ti prende

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Miglior avventura di tutti i tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Antonius Visualizza Messaggio
    Se non ti piace l'atmosfera caraibico/piratesca pure monkey island non ti prende
    Spè, a livello di gameplay MI è decisamente superiore a Syberia. Se in MI non ti prende l'ambientazione ti possono prendere gli enigmi, in Syberia la vedo molto improbabile come cosa

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato