+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 51
  1. #26
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    kirk761 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:17
    Che ci sia una sostanziale "piattezza" innovativa nei videogiochi contemporanei è fuori di dubbio,non credo però che ciò sia dovuto dal desiderio delle software house di cercare sicurezza praticando i sentieri già percorsi,piuttosto al fatto che le carattristiche odierne dei giochi hanno un ampio bacino di utenza (facendo guadagnare parecchio le s.h.),perciò non esiste un "reale interesse" (leggasi:desiderio di incremento significativo di guadagni)ad apporre delle innovazioni,permettendo così alle s.h. di adagiarsi nell'apatia.
    Viva Kirk, abbasso Picard!

    Scherzo ...

  2. #27
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    hansolo ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:24
    headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:24
    Sostanzialmente sono d'accordo. Legandomi anche al discorso dell'editoriale di qualche giorno fa, la bulimia digitale porta all'uscita di talmente tanti titoli che rende sempre meno netto il gap generazionale tra i giochi (Che cavolo ho detto? Bah, devo smetterla di sniffare caffè! ). Aggiungendo poi che orami il videogioco è diventato una macchina da soldi credo si possa tracciare una buona diagnosi di quello che sta succedendo.
    Sei sicuro di avere sniffato solo caffè?
    Eh, eh .. intenditore!
    Mi sniffo sempre un pò di caffe durante l'intervallo..

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:27


    Ora, in effetti, i titoli che cita sono notevoli, ma di certo non sono innovativi. Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).

    Triste
    quoto! decisamente da provare, senza riserve.

  4. #29
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Quote:
    TInda ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:03

    beh è una questione di marketing la gente vuole i seguiti, come anche al cinema dove ormai vi sono trilogie sage e film tratti da qualcosa di già visto, ormai ci ripropongono film di 30anni fa rifatti(ladykiller dei fratelli coen).
    cmq per fortuna alcuni sono ottimi prodotti e si tira avanti cmq una ventata di aria fresca non farebbe male anche se con il seguito di un best seller sei sicuro di vendere almeno per l'hype talvolta a discapito della qualità,mentre con prodotti nuovi di pacca si rischia di più però i capolavori e i giochi rivoluzionari non sono rivisitazioni o seguiti di qualcosa di già visto!



    I remake mi piacciono, magari di giochi che non sono riuscito a giocare a suo tempo. Per esempio il film di 30 anni fa dal quale è stato tratto LadyKiller non l'ho visto e questa uscita mi permette di scoprirlo e poter poi magari gustarmi anche l'originale. I seguiti ci possono stare, basta che non diventino una telenovela tipo Beautiful. L'importante è che una volta ogni tanto ci sia qualche raffica di vento, non solo mera innovazione del titolo precedente...
    Sono pienamente d'accordo a metà con il mister!
    Aggiungo solo che dipende anche dal tipo di gioco. Per es Scudetto. Ogni anno ce ne vuole uno nuovo e non é che si possa inventare chissà cosa, il tutto stà nel migliorare i difetti del titolo precedente.
    Inoltre se Chris Sawyer non avesse fatto Locomotion un capolavoro come Transport Tycoon sarebbe scomparso senza lasciar traccia.
    In questi giorni stò valutando la possibilità di comperare Pirates!, al primo non ho giocato e quindi per me é come un gioco nuovo. Magari il trucco stà proprio lì, aspettare dieci anni per fare il seguito!

    Ciao

  5. #30
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-12-04
    Località
    Vig-ONE
    Messaggi
    378

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    ... tanto per dire anche la mia ... e' da un po' di tempo che non trovo piu' titoli che riescano a creare una certa "magia" ... vale forse il discorso di mercato: i videog. come si e' gia' detto spesso sono passati oramai da prodotto di nicchia a oggetti largamente diffusi (e quindi spesso i programmatori realizzano qualcosa di asettico ... spesso pensato solo per vendere piuttosto che per chi ci giochera' ... )... magari sto invecchiando io ... restano comunque delle piacevoli eccezioni : ho giocato "pesantemente" a Sacred ... forse perche' mi ricordava molto Diablo, per non parlare di Warcraft 3 (che forse ha gia' un paio di anni di vita??) ... il problema credo sia la "velocita' " di uscita dei vari titoli .. occorre consumare per poter provare un altro titolo e cosi' proseguendo .. non per fare il nostalgico ma ricordo con simpatia il periodo (era il 1998, 1999 ?? boh) quando mi recavo a cadenza quindicinale dal negoziante a chiedere " e' uscito Starcraft??? " ...

  6. #31
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:25


    Viva Kirk, abbasso Picard!

    Scherzo ...
    Hem... ti ho sentito.

    Ma cosa vi interessa se sono seguiti? Se il primo vi è piaciuto che differenza c'è se il nuovo gioco è un seguito o no?

    Prendiamo l'esempio di Doom 3... sarebbe il seguito di un gioco di 10 anni fa o possiamo considerarlo un nuovo gioco?

    Allora se Far cry si fosse chiamato con un nome blasonato di un gioco vecchio automaticamente sarebbe stato una schifezza?

    Capisco che nel cinema i seguiti siano solitamente delle cavolate però nei Videogiochi il "more of the same" secondo me paga.

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    giuxb ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:48
    non per fare il nostalgico ma ricordo con simpatia il periodo (era il 1998, 1999 ?? boh) quando mi recavo a cadenza quindicinale dal negoziante a chiedere " e' uscito Starcraft??? " ...
    Io ricordo con "simpatia" quando ordinai Turtles 2 - The arcade game per C64 e mi arrivò circa 3 mesi dopo l'ordine!
    Adesso in tre mesi ne escono 3


  8. #33
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    eric_starbuck ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 17:00
    headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:25


    Viva Kirk, abbasso Picard!

    Scherzo ...
    Hem... ti ho sentito.

    Ma cosa vi interessa se sono seguiti? Se il primo vi è piaciuto che differenza c'è se il nuovo gioco è un seguito o no?

    Prendiamo l'esempio di Doom 3... sarebbe il seguito di un gioco di 10 anni fa o possiamo considerarlo un nuovo gioco?

    Allora se Far cry si fosse chiamato con un nome blasonato di un gioco vecchio automaticamente sarebbe stato una schifezza?

    Capisco che nel cinema i seguiti siano solitamente delle cavolate però nei Videogiochi il "more of the same" secondo me paga.
    Ma no aspetta, se mi fanno 10 seguiti di un gioco uno meglio dell'altro (come innovazione però, non lo stesso gioco con un'arma in più o simile) benvenga: Ultima è arrivato a 9 capitoli più Online più Underworld (2) ed è sempre stato innovatore. Il problema oggi è che i seguiti sono la copia migliorata dei precedenti (vedi Prince of persia 2), con poche novità sostanziali. Solo questo ..
    Se poi piace la minestra riscaldata allora tutto il mio ragionamento cade, ma è questione di gusti e ognuno ha i suoi (per esempio io preferisco Kirk a Picard, ma di poco però! )

    Se Far Cry si fosse chiamato Doom 3 sarebbe stato meglio! (per Doom 3 ovviamente)

  9. #34
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Ok l'innovazione, ma io da un seguito mi aspetto di continuare le avventure di un certo personaggio in un certo contesto, per esempio il fatto che in Prince of Persia 2 sia basato molto più sui combattimenti non mi fa venire minimamente voglia di comprarlo visto che erano la parte più noiosa del gioco.

    Non so voi ma io avrei vagato ancora per ore ed ore su quei precipizi ecc...

    Ben venga un seguito con una nuova ambientazione ed una nuova storia.

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    eric_starbuck ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 17:58
    Ok l'innovazione, ma io da un seguito mi aspetto di continuare le avventure di un certo personaggio in un certo contesto, per esempio il fatto che in Prince of Persia 2 sia basato molto più sui combattimenti non mi fa venire minimamente voglia di comprarlo visto che erano la parte più noiosa del gioco.

    Non so voi ma io avrei vagato ancora per ore ed ore su quei precipizi ecc...

    Ben venga un seguito con una nuova ambientazione ed una nuova storia.
    Si, ma per quanto però .. Non ti stuferesti anche tu di giocare al decimo Prince of Persia con una nuova storia, ma con lo "stesso" gameplay dei precedenti 9? Una cosa tipo Tomb Raider, la copia di se stesso per anni con poco o niente di nuovo ..
    Da appassionato di Star Trek credo che tu possa capire cosa vuol dire fornire una "minestra riscaldata" ..

  11. #36
    La Nebbia L'avatar di Griffith
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Non è proprio vero ke tutte le software house quando fanno un gioco pensano solo al conto in banca (anke se rimane l obbiettivo primario lol), ci sono anke le eccezzioni, basta guardare Rome:total war,un capolavoro della strategia ,ma o lo si ama o lo si odia

  12. #37
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Io direi che il problema fondamentale è che da un lato noi tutti ci siamo abituati ad un certo standard,per cui difficilmente resteremo a bocca aperta nuovamente come quando mettemmo le mani su giochi tipo DOOM o il primo WARCRAFT,siamo tutti più "smaliziati" per usare un termine forse poco corretto.

    Dall'altro lato,secondo me i videogames dovranno spiccare a breve un balzo tecnico di un certo tipo se vorranno offrire qualcosa di nuovo. Pensavo ad esempio negli FPS al fatto che si gestisce la camminata (rapida,lenta,l'accovacciamento,il salto) e la visuale col mouse,ma ad esempio ci sono tutta una serie di varianti che i comandi attuali non permettono (e che le strutture dei giochi attuali alla fine neanche richiedono) ma che in un futuro potrebbero davvero essere la fonte dell'innovazione (pensiamo ad esempio al respiro in un cecchino,o al controllo dei singoli arti per tutta una serie di azioni,oppure alla resistenza dei soldati,per non parlare dell'influenza effettiva delle singole ferite sulla camminata o sulla resistenza del nostro milite).

    Lo so,sembra un discorso da pazzi,eppure è proprio la sempre maggiore attinenza con al realtà che ha permesso i salti di qualità maggiori in questo campo.

  13. #38

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Senza offesa... che palle sti discorsi sui seguiti!
    Tu mi citi Half Life 2... io non ci ho giocato, ma di certo le differenze dal primo ci saranno, visto che quello usava il motore di quake2 e questo usa il Source! La trama non so com'è, però credo che le vicende descritte da HL1 possano avere un seguito decente.
    Poi Doom3: e come lo doveva chiamare sto gioco la id... Zombie from Mars? Sarebbe stato lo stesso successo di vendite? In fondo si è trattata di innovazione anche questa, con un motore 10 volte avanti quello di Quake3. Il fatto che la id l'abbia chiamato Doom3 era perchè voleva garantirsi un certo seguito.
    Ora cito un Gioco che non è di quest'anno: Morrowind, 3o capitolo della saga di Elder Scroll. Lo giudichi poco innovativo? Non sai cosa darei io per vedere un Ultima X in single-player, e questo sarebbe il decimo della saga...
    I seguiti cui si deve andar contro sono quelli alla Tomb Raider: 6 titoli con gameplay IDENTICO, il 6o cambiava solo il motore . Perciò sono d'accordo alle critiche di scarsa innovazione su PoP2 e NfSU2, ma quando un gioco ha un nuovo motore e un gameplay rinnovato non mi va di affibbiargli il titolo di "Minestra Riscaldata" solo perchè dopo il titolo c'è un numero. Se le SH fanno i seguiti è per mantenere il controllo di un mercato che non è mai stato più precario e competitivo di oggi.

  14. #39
    Il Puppies L'avatar di Edoric
    Data Registrazione
    04-04-04
    Messaggi
    697

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Half Life 2
    Doom 3
    Far Cry
    Warhammer 40k Dawn of War
    Medal of Honor Pacific Assault
    GTA: Vice City
    Call Of Duty
    NFS Underground 2
    Splinter Cell Pandora Tomorrow
    Rome Total War
    etc...



    che volete di più, un Lucano?

  15. #40

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    io di questa annata sono certamente contento.....dopo mesi passati a giocare a bf con i miei amici del clan, ho potuto godere appieno di gta:vc, kotor, doom3 (ebbene a me è piaciuto....o meglio mi sono divertito ) e sopratutto hl2...ora tocca a far cry....e spero ke x natale la mia dolce metà si ricordi di nfsu2 oppure dello strategico su "il signore degli anelli"....
    spero ke il prossimo anno sarà bello come questo....l'attesa x wow è tanta

  16. #41
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Il mio Vg preferito è Gta Vc, mi ha regalato e continua a regalarmi grandi giocate e divertimento a nastro potendo moddarlo in eterno...tutta la serie Gta mi ha preso, e davvero VC è il migliore...adesso aspetto che esca SA per pc e poi lo valuterò. Sxo sia ancora più larga la gamma di scelte ed azioni del gioco...ma tutto quello che è in + rispetto a VC è già tanto.

    credo che ci stiamo abituando troppo a criticare...
    non penso sia facile oggi venir fuori con idee davvero nuove...io non ci riuscirei almeno.

    Non tutti i seguiti sono innovativi, ma non per questo vuol dire che non lo sia nessuno!!

  17. #42
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    maxpay ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:56
    headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:41
    Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:27

    Ora, in effetti, i titoli che cita sono notevoli, ma di certo non sono innovativi. Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).

    Triste
    Ce l'ho!
    aspetto con ansia il seguito...
    a me non piacciono i platform ma questo è stato il migliore in assoluto.
    è uno dei pochi giochi di cui aspetto con interesse il seguito, insieme a Splinter Cell 3. Per l'hanno prossimo la musica non cambierà, ditemi chi ha mai visto o sentito sponsorizzare degnamente titoli del calibro di Black Mirror, GhostMaster, Perimeter, Westerner o Beyond Good And Evil? Molti di questi titoli la maggior parte dei videogiocatori non li hanno nemmeno mai sentiti... Grazie a TGM io si! Tutto è business

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di Andrea_23
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Berghem
    Messaggi
    885

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    HL2 basta e avanza per avere un resoconto di fine anno ampiamente positivo (e un portafogli altrettanto sgonfio 8() ^_^.

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Fra le tante cose scritte su cui concordo in parte ,ho notato tre cose in merito che mi fanno preoccupare piu' di un numero dopo un application killer presunta nei vg..
    1)L'idea che sta passando di massificazione del vg ,tra poco non venderanno piu' una confezione curata o meno ma una serie di files.La cosa mi fa rabbrividire pesantemente oltre che schifare..Saro' un nostalgico ma curo ancora la mia vetrinetta di giochi ben curati,puliti et ordinati e ogni tanto ammiro l'artwork di giochi come Vampire Redemption,Bg 1 et 2,Torment,Icewind,Sacrifice...
    2)L'idea di vendere a ogni costo,non importa se la versione rilasciata e' piena di bug,non localizzata [costa mediamente 55 euro lo stesso],oppure ti chiedono anche un canone mensile per un Mmorpg
    3)L'idea che un vg deve contenere per forza un fucile puntato verso qualcosa,che non ti faccia pensare a quello che c'e' fuori..tu stai nella tua casetta che giochi al sicuro dopo che hai tirato fuori gli euro ,al resto chi se ne frega..

    Scusate lo sfogo..

  20. #45
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    BloodMoney ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 19:29
    Non sai cosa darei io per vedere un Ultima X in single-player, e questo sarebbe il decimo della saga...
    Non dirlo a me, anche io vorrei tanto! D'altronde, come dicevo sopra, Ultima è sempre stato innovatore!

    BloodMoney ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 19:29
    I seguiti cui si deve andar contro sono quelli alla Tomb Raider: 6 titoli con gameplay IDENTICO, il 6o cambiava solo il motore . Perciò sono d'accordo alle critiche di scarsa innovazione su PoP2 e NfSU2, ma quando un gioco ha un nuovo motore e un gameplay rinnovato non mi va di affibbiargli il titolo di "Minestra Riscaldata" solo perchè dopo il titolo c'è un numero.
    Completamente d'accordo, sempre che abbia un nuovo motore e un gameplay rinnovato e non la stessa solfa proposta per anni!

  21. #46
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    31-10-04
    Messaggi
    101

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Visto il giudizio che viene dato sul 2004 mi piacerebbe capire quale anno invece abbia segnato una "rivoluzione" nel campo dei videogiochi... onestamente non me ne vengono in mente...

  22. #47
    Il Fantasma L'avatar di SangueDeBairro
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Ma scusate, siamo noi a fare il mercato o no?! Se in maggioranza siamo contro il fatto che vendano files invece della versione scatolata, basta non comprarli...non abbiamo ancora capito che siamo noi a tenere in mano l'economia...esempio...ieri sono uscito a prendere dei jeans...ne vedo un paio 99€..poi uno 110€ e così avanti...a me sembrano dei prezzi allucinanti visto che prima dell'euro li pagavo la stessa cifra ma in Lire...e li ho lasciati li...insomma cavolo non siamo mica costretti a comprare eh?! Insomma ci sono i demo...i giochi che fanno schifo rimarranno invenduti...com'è giusto che sia.

  23. #48

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    SangueDeBairro ha scritto sab, 18 dicembre 2004 alle 08:20
    Ma scusate, siamo noi a fare il mercato o no?! Se in maggioranza siamo contro il fatto che vendano files invece della versione scatolata, basta non comprarli...non abbiamo ancora capito che siamo noi a tenere in mano l'economia...esempio...ieri sono uscito a prendere dei jeans...ne vedo un paio 99€..poi uno 110€ e così avanti...a me sembrano dei prezzi allucinanti visto che prima dell'euro li pagavo la stessa cifra ma in Lire...e li ho lasciati li...insomma cavolo non siamo mica costretti a comprare eh?! Insomma ci sono i demo...i giochi che fanno schifo rimarranno invenduti...com'è giusto che sia.
    vero

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Sir Patapy[VtS
    ha scritto sab, 18 dicembre 2004 alle 12:34]
    SangueDeBairro ha scritto sab, 18 dicembre 2004 alle 08:20
    Ma scusate, siamo noi a fare il mercato o no?! Se in maggioranza siamo contro il fatto che vendano files invece della versione scatolata, basta non comprarli...non abbiamo ancora capito che siamo noi a tenere in mano l'economia...esempio...ieri sono uscito a prendere dei jeans...ne vedo un paio 99€..poi uno 110€ e così avanti...a me sembrano dei prezzi allucinanti visto che prima dell'euro li pagavo la stessa cifra ma in Lire...e li ho lasciati li...insomma cavolo non siamo mica costretti a comprare eh?! Insomma ci sono i demo...i giochi che fanno schifo rimarranno invenduti...com'è giusto che sia.
    vero
    Verissimo, anche per i jeans

  25. #50
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [17/12/2004] Tirando le somme...

    Corwin ha scritto sab, 18 dicembre 2004 alle 03:26
    Visto il giudizio che viene dato sul 2004 mi piacerebbe capire quale anno invece abbia segnato una "rivoluzione" nel campo dei videogiochi... onestamente non me ne vengono in mente...
    L'anno di Wolfenstein 3D ..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato