+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Non passa giorno, settimana, mese o stagione senza che qualcuno ci propini il revival di qualcosa che appartiene al passato: la musica degli anni '80, le minigonne degli anni '60, il vintage, i complementi d'arredo degli anni '70... Perchè i videogiochi, che rappresentano comunque una parte importante della nostra cultura, dovrebbero essere immuni da tutto questo?
    E infatti non lo sono: i cellulari e i palmari stanno riempiendosi di riedizioni di vecchi classici di un paio di decenni or sono (che hanno anche il pregio di costare molto poco a chi li produce); in America - e presto qui da noi, immagino - stanno nascendo come funghi club e raduni di appassionati che si ritrovano a giocare davanti ad un vecchio Intellivision, un Atari 2600 o un Sega Master System.
    Mi vengono due osservazioni da fare in merito a questo "boom" del passato, impensabile solo qualche anno fa. La prima è di ordine culturale: i videogame sono ormai definitivamente usciti dal ghetto nel quale erano confinati, e sono diventati parte della nostra storia, come le minigonne o le Clarks. Pensate alla scelta di Infogrames, di cambiare nome e diventare Atari, prendendone anche l'arcinoto logo "fuji": credete sia stato solo il vezzo di qualche mega dirigente, o dietro c'è la volontà di assecondare, spingere e cavalcare questo ritorno al passato?
    La seconda osservazione è più una provocazione, in realtà: non sarà che tanta gente si è stancata di giochi sempre più complessi, sempre più elaborati, che richiedono una concentrazione e un'attenzione elevatissima, e abbia semplicemente voglia di qualcosa di più semplice con cui svagarsi?
    Buon inizio di settimana a tutti!

  2. #2

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    keiser, il Nintendo Master System è proprio bella!

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    pignoli! adesso ho corretto

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    fustigazione in sala mensa per il keiser!!!!!!!!!


    dunque...quanto all'editoriale..
    Quote:
    La seconda osservazione è più una provocazione, in realtà: non sarà che tanta gente si è stancata di giochi sempre più complessi, sempre più elaborati, che richiedono una concentrazione e un'attenzione elevatissima, e abbia semplicemente voglia di qualcosa di più semplice con cui svagarsi?
    si e no...secondo me i revival sono un valido compendio alla nuova generazione di videogames. sono titoli che si giocano magari durante le pause di lavoro....però vorrei fare una precisazione. non è detto che i revival siano meno impegnativi dei vg attuali. anzi sono dell'idea che molti vecchi shoot'em up sono davvero tosti da superare. non c'era intelligenza artificiale ma spesso c'erano una marea di nemici che caricavano da tutte le parti

    quanto alla scelta di tornare al revival da parte di molte case produttrici, secondo me deriva solo dal fatto che dell'utenza totale vi è una congrua percentuale di "older" players. gente che ha passato le sere davanti ai prodotti di mamma Commodore
    l'operazione di mercato è quindi strettamente relativa a tale percentuale [e niente più, visto che i "newbie" non apprezzano standard inferiori di grafica]

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    mi viene da ridere quando vedo gente, che per anni mi ha scassato l'anima con i videogiochi ,(sono un passatempo da bambini, robetta per ragazzi scemi ecc) giocare con 1942 sul cellulare con un espressione estasiata sul volto.
    Finalmente la mia vendetta arriverà, implacabile. Comunque ritengo che quella dei cellulari con videogiochi e simili sia una tendenza destinata ad esaurirsi (ma magari mi sbaglio), perchè un giorno la gente si renderà conto che se privi di queste inutili feature i cellulari costerebbero 30 euro.....
    vabbeh, torno a giocare a ravenshield

  6. #6
    Link
    ospite

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    TheFoxSoft ha scritto lun, 30 giugno 2003 12:11
    keiser, il Nintendo Master System è proprio bella!
    Stavo per scriverlo io

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di Deglia
    Data Registrazione
    03-10-01
    Messaggi
    82

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Sapite cosa mi manca?ho 10 minuti di tempo e non posso più dire:"faccio una partita a ...",come dicevo fino a qualche anno fa.Ormai i VG hanno una complessità tale da richiedere ore di gioco per essere terminati,sono un'esperienza da vivere,come leggere un libro ad esempio...mentre i vg old-style sono una specie di "scacciapensieri",in modo che ti passa il viaggio sull'autobus...cmq la cosa mi fa molto piacere...purtroppo il mio cel è vecchiotto e non mi resta che giocare a snake...

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di tazok
    Data Registrazione
    06-12-02
    Messaggi
    196

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    io ho il cellulare midp 1.0 enabled

    crepate d'invidia uaz uaz c'ho giochi del tipo di bomberman e caveman!

    e cmq adesso sto giocando a lotus 2 col winuae...amiga rulez!
    LoL

  9. #9

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Abuso di alcolici già alle 11:25? (rispondo solo adesso perchè dopo aver letto l'originale ho smesso di rotolarmi 1 minuto fa ndr) Mah...

    Secondo me la questione ha varie sfaccettature. Da una parte ci sono le nuove piattaforme portatili, per esempio i cellulari, dove più che giochi piuttosto limitati non puoi fare. Ma anche sul gba più di tanto non si può fare per cui anche lì i remake sono adatti e frequenti.
    Un'altra considerazione è che è sempre più difficile ideare qualcosa di un pochino innovativo. Quindi i produttori hanno già qualcosa di progettato, poco costoso da aggiornare tecnicamente (eventualmente) e di sicuro impatto su una buona fetta dei giocatori che ricordano le vecchie glorie con nostalgia, cioè poco investimento e buona possibilità di guadagni.
    Per quanto riguarda i giocatori, c'è il fenomeno dei nostalgici, ma sono anche d'accordo sul fatto che il mercato attuale sia povero di titoli immediati e spensierati, per cui la nicchia scoperta viene riempita in questo modo.

  10. #10
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded


    Penso che la semplicità e l'immediatezza dei giochi più datati
    sia il segreto di questa moda del retrogaming, ma secondo me nel
    prossimo futuro nascerà un vero e proprio genere videoludico,
    vedremo giochi molto curati ma con la semplicità e l'immediatezza di un tempo.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    secondo me è solo il sintomo di di una più ampia apertura del target videoludico...dopotutto credo (almeno vale per me) che le vecchie glorie noi appassionati non le abbiamo mai abbandonate...(altrimenti non avrebbero ragione di essere chiamate vecchie glorie), ora, grazie anche alle nuove tecnologie (leggi giochi sui cellulari etc.), una nuova generazione di gamers sta nascendo...ma naturalmente è impossibile che si avvicini a titoli complessi e di vasto respiro a cui noi siamo abituati (e che a volte nemmeno ci bastano, talmente siamo esigenti)...quindi un ottimo modo di iniziare sono i vecchi games semplici, immediati e divertenti...senza l'impatto duro che potrebbe provocare, ad esempio, il trovarsi di fronte alla vastità di un RPG...è come se il percorso da noi seguito nell'avvicinarsi al mondo dei VG, si stesse ripetendo per questa nuova fascia di utenza...

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    non sono molto convinto.
    esistono modi più furbi per avvicinarsi ai videogiochi che non giocare a prince of persia su cellulare
    i cellulari in grado di far girare questi giochi hanno un prezzo comparabile con una ps2 e su ps2 ve ne sono di molto immediati, tanto che molti bambini ci stanno attaccati delle ore
    rimane il fatto che la ps2 non è trasportabile, ma poco importa.
    a me sembra un modo come un altro per spremere giochi che sono morti e sepolti da 10 anni.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Boomer ha scritto lun, 30 giugno 2003 16:08
    non sono molto convinto.
    esistono modi più furbi per avvicinarsi ai videogiochi che non giocare a prince of persia su cellulare
    i cellulari in grado di far girare questi giochi hanno un prezzo comparabile con una ps2 e ve ne sono di molto immediati, tanto che molti bambini ci stanno attaccati delle ore
    rimane il fatto che la ps2 non è trasportabile, ma poco importa.
    a me sembra un modo come un altro per spremere giochi che sono morti e sepolti da 10 anni.
    hai ragione anche tu...ma secondo me dalla parte dei distributori...mentre io pensavo alle motivazione del consumatore...e cmq credo che non tutti pensino a comprarsi la PS2....anche se costa come un cellulare...proprio perchè il cell. lo usano per altro...però può essere utilizzato come "canale di persuasione", se così si può dire...proprio perchè più diffuso. C'è gente ke spende il milione per il cell. con il VG...ma non lo farebbe per la PS2...d'altra parte entra in gioco il subdolo meccanismo del: "io ho il cellulare che mi fa pure il caffè"...

  14. #14
    Il Niubbi L'avatar di tazok
    Data Registrazione
    06-12-02
    Messaggi
    196

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Boomer ha scritto lun, 30 giugno 2003 16:08
    non sono molto convinto.
    esistono modi più furbi per avvicinarsi ai videogiochi che non giocare a prince of persia su cellulare
    i cellulari in grado di far girare questi giochi hanno un prezzo comparabile con una ps2 e su ps2 ve ne sono di molto immediati, tanto che molti bambini ci stanno attaccati delle ore
    rimane il fatto che la ps2 non è trasportabile, ma poco importa.
    a me sembra un modo come un altro per spremere giochi che sono morti e sepolti da 10 anni.

    io il mio telefono l'ho pagato 180 euro un anno fa e ci sento gli mp3 e gioco col java...non vedo dove sia tutta sta spesa(un cellulare medio nuovo costa 150 euro piu o meno)
    diciamocelo:l'avvento delle nuove tecnologie è ormai alla portata di tutti...

    (p.s. sul telefono ho un terminale telnet con il quale controllo una postazione linux troppo figo!)

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Quote:


    io il mio telefono l'ho pagato 180 euro un anno fa e ci sento gli mp3 e gioco col java...non vedo dove sia tutta sta spesa(un cellulare medio nuovo costa 150 euro piu o meno)
    diciamocelo:l'avvento delle nuove tecnologie è ormai alla portata di tutti...

    non dico che 180 euro è troppo o troppo poco.
    dico soltanto che conosco gente che nel momento in cui deve cambiare cellulare si fa influenzare dalla presenza dei giochi , anche a costo di spendere 240 euro, che è precisamente il costo di una ps2 adesso.
    se poi ti serve un cellulare da 250 euro non c'è niente di male, ma sentire dei conoscenti che dicono "fiico ho preso il cell nuovo, l'ho pagato una cifra, ma ci posso giocare a prince of persia" mi fa venir da ridere.
    sarei felice se il cell in media costasse 30 euro (e fosse un telefono , non una macchina del caffè ,e contemporanemente facessero una nuova generazione di scacciapensieri allo stesso prezzo
    con tutti i giochini che uno vuole.
    tutto quo


  16. #16
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Boomer ha scritto lun, 30 giugno 2003 19:11
    Quote:


    io il mio telefono l'ho pagato 180 euro un anno fa e ci sento gli mp3 e gioco col java...non vedo dove sia tutta sta spesa(un cellulare medio nuovo costa 150 euro piu o meno)
    diciamocelo:l'avvento delle nuove tecnologie è ormai alla portata di tutti...

    non dico che 180 euro è troppo o troppo poco.
    dico soltanto che conosco gente che nel momento in cui deve cambiare cellulare si fa influenzare dalla presenza dei giochi , anche a costo di spendere 240 euro, che è precisamente il costo di una ps2 adesso.
    se poi ti serve un cellulare da 250 euro non c'è niente di male, ma sentire dei conoscenti che dicono "fiico ho preso il cell nuovo, l'ho pagato una cifra, ma ci posso giocare a prince of persia" mi fa venir da ridere.
    sarei felice se il cell in media costasse 30 euro (e fosse un telefono , non una macchina del caffè ,e contemporanemente facessero una nuova generazione di scacciapensieri allo stesso prezzo
    con tutti i giochini che uno vuole.
    tutto quo

    Se uno vuole un cellulare dovrebbe fare le tue stesse considerazioni per spendere per quello che veramente vuole.
    Ma spesso non è così, psicologicamente uno pensa: " Ho un cellulare, è bello, è utile, lo uso per lavoro, e ci posso giocare, ma non l'ho preso per questo ! " così ci gioca è contento e senza sensi di colpa. Se un GBA costo molto non lo compro, ma il cellulare con dei giochini bruttini sì, spendo uguale? Sì ma senza sensi di colpa...

  17. #17
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    toronto star o slashdot? keiserciccio almeno cita le fonti...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Non credo sia solo questione di soldi. Perché dovrei portarmi dietro un GBA e un cellu, quando con un cellu posso fare quello che faccio con il GBA? Comodità, fighetteria, praticità.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    chi compra un pc oggi cerca di prenderlo quanto più potente possibile - in relazione al suo budget, of course - per far fronte all'obsolescenza e alle nuove tecnologie.
    discorso analogo lo si può fare per i cellulari. si cerca di spendere quanto meno possibile per avere il top delle funzioni.
    che poi il prezzo spazi dai 180 ai 350, è un problema di chi vuole guadagnarci.
    [ricordiamoci che con l'avvento dell'euro, TUTTI i prezzi hanno subito forti "ritocchi"]
    se poi spendo 240euro per un cellulare è perchè naturalmente posso permettermelo, per cui quella che per me può rappresentare una spesa "normale", per altri può essere una pazzia. mi sembra logico questo.
    e cmq la maggior parte delle persone sceglie i cell in base alla presenza di fotocamera/mms/suonerie polifoniche. sono queste tre sostanzialmente le funzioni più ricercate.
    i patiti di cell poi cercano anche il supporto java,il client email e via dicendo...


    Quote:
    C'è gente ke spende il milione per il cell. con il VG...ma non lo farebbe per la PS2...
    guarda che i vg non piacciono mica a tutti eh...

    Quote:
    io il mio telefono l'ho pagato 180 euro un anno fa e ci sento gli mp3 e gioco col java...non vedo dove sia tutta sta spesa(un cellulare medio nuovo costa 150 euro piu o meno)
    diciamocelo:l'avvento delle nuove tecnologie è ormai alla portata di tutti...
    io ho un 3510i che ho comprato 150euro da chl. dovevo per forza cambiare cell - visto che il precedente è andato ai campi santi- e ho optato per questo, avendo anche i soldi contati.
    ha il display a colori (per me di primaria importanza), giochi java, mms e suonerie polifoniche. meglio di cosi?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    maxpay ha scritto mar, 01 luglio 2003 15:11
    chi compra un pc oggi cerca di prenderlo quanto più potente possibile - in relazione al suo budget, of course - per far fronte all'obsolescenza e alle nuove tecnologie.
    discorso analogo lo si può fare per i cellulari. si cerca di spendere quanto meno possibile per avere il top delle funzioni.
    che poi il prezzo spazi dai 180 ai 350, è un problema di chi vuole guadagnarci.
    [ricordiamoci che con l'avvento dell'euro, TUTTI i prezzi hanno subito forti "ritocchi"]
    se poi spendo 240euro per un cellulare è perchè naturalmente posso permettermelo, per cui quella che per me può rappresentare una spesa "normale", per altri può essere una pazzia. mi sembra logico questo.
    e cmq la maggior parte delle persone sceglie i cell in base alla presenza di fotocamera/mms/suonerie polifoniche. sono queste tre sostanzialmente le funzioni più ricercate.
    i patiti di cell poi cercano anche il supporto java,il client email e via dicendo...


    Quote:
    C'è gente ke spende il milione per il cell. con il VG...ma non lo farebbe per la PS2...
    guarda che i vg non piacciono mica a tutti eh...

    Quote:
    io il mio telefono l'ho pagato 180 euro un anno fa e ci sento gli mp3 e gioco col java...non vedo dove sia tutta sta spesa(un cellulare medio nuovo costa 150 euro piu o meno)
    diciamocelo:l'avvento delle nuove tecnologie è ormai alla portata di tutti...
    io ho un 3510i che ho comprato 150euro da chl. dovevo per forza cambiare cell - visto che il precedente è andato ai campi santi- e ho optato per questo, avendo anche i soldi contati.
    ha il display a colori (per me di primaria importanza), giochi java, mms e suonerie polifoniche. meglio di cosi?
    io ho il motorola targaruga (non l'ultimo) che se telefona è già un miracolo...ma che c'entra?...il fatto che i vg nn piacciano a tutti è proprio il motivo per cui sulle tecnologie cellulari ci si può "giocare" più facilmente incanalando i compratori...perchè spesso è anche una questione di status dire di avere il cellulare figo ke ha anche java e i giochi...purtroppo spesso è così...

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Quote:
    il fatto che i vg nn piacciano a tutti è proprio il motivo per cui sulle tecnologie cellulari ci si può "giocare" più facilmente incanalando i compratori...
    cioè? spiega il concetto

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    maxpay ha scritto mar, 01 luglio 2003 21:30
    Quote:
    il fatto che i vg nn piacciano a tutti è proprio il motivo per cui sulle tecnologie cellulari ci si può "giocare" più facilmente incanalando i compratori...
    cioè? spiega il concetto
    cioè...esiste una categoria di compratori (non neghiamolo) che è anche ampia, purtroppo, il cui meccanismo mentale è:
    "mi compro il cellulare più figo ke ha questo, quello e quest'altro, il WAP il GPRS, JAVA e il Criceto da campeggio..." solo per ostentare quello ke si possiede...anche se a volte non sanno nemmeno cosa comprano...perchè considerano il cell. come segno di distinzione...e con questa tendenza i produttori ci vanno a nozze tirando fuori sempre più cose: il cellulare che fa la foto, quello ke registra il video, quello ke fa il caffè e quello ke porta fuori il cane"...spacciando per necessario ciò che per molti è solo un eccesso...capito ora?

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    sicuramente è una fascia di utenti che esiste però non credere: c'è molta gente che si è appassionata ad mms, polifonia e via dicendo. per molte persone è un interesse reale proprio come quello per i pc. non dimentichiamo che oggi i cellulari sono dei veri e propri gioielli tecnologici, senza contare che lo sviluppo dei cellulari di oggi è la rappresentazione di vecchi desideri.
    xke ad esempio fastweb ha ideato la videochiamata? xke è possibile mandare delle foto via mms? quante volte nei film di fantascienza abbiamo visto cose simili?

    poi è chiaro che c'è il tizio che si compra il cellulare che sfodera abilmente sui tavoli dei ristoranti (cosa peraltro odiosissima) xke vuol farsi vedere, fin qui ci siamo. l'ostentazione purtroppo è una malattia del consumismo...che ci vuoi fà...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    Vorrei chiedere una cosa a chi possiede un cellulare che fa girare qualche giochillo, da Snake in avanti: quando ci giocate?

    Io quando devo lavorare non posso giocare, e quando ho voglia e tempo di giocare, accendo PC, PS2 o X Box. Qual è il momento della giornata in cui uno si mette a giocare con il telefono? (non vale la risposta che rimanda alla sessione in cui vi esercitate nel tentativo di espulsione dei maritozzi ingurgitati a colazione...)

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/06/2003] Pac-man Reloaded

    personalmente non spesso. ci gioco magari quando sono in qualche sala d'attesa. oppure quando vado in villa e li non ho il pc.
    tieni conto poi che d'estate il pc si accende poco xke si ha poca voglia e xke scalda come un termosifone....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato