+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1
    ale#12
    ospite

    Predefinito (ennesimo) La mia prima reflex

    Sperando di non infastidire troppo con la mia ignoranza, apro il milionesimo topic di consigli per gli acquisti.

    Premessa
    Mi è sempre piaciuto fare foto ma fino ad oggi non mi sono mai spinto oltre lo smanettare con le 4 opzioni della mia compattina. Adesso mi piacerebbe andare oltre e avrei bisogno (oltre che delle nozioni base...) di una macchina in grado di poterlo fare.

    Il budget è intorno ai 500€. Non è moltissimo ma, a prescindere dalle disponibilità economiche, non vorrei spendere troppo prima ancora di sapere se si tratta di una passione destinata ad attecchire. Nel caso ci sarà tutto il tempo per mettere mano al portafogli.

    Eviterei l'usato sia per preferenza personale sia perchè, vista la spesa non proprio irrisoria, non disdegno un paio d'anni di garanzia.

    Dopo un po' di ricerche avrei limitato la mia scelta a uno di questi 4 modelli
    1)sony Alpha DSLR-A390
    2)pentax K-r
    3)nikon D3100
    4)canon EOS 1100D

    So che ci sono modelli meno recenti che nella stessa fascia di prezzo possono offrire prestazioni anche migliori, però mi sembrano difficilmente reperibili, escludendo l'usato.

    La sony ha un prezzo interessante e (come la pentax) ha lo stabilizzatore integrato nel corpo macchina, il che dovrebbe tradursi in un ulteriore risparmio sulle future ottiche.
    Dalle schede vedo che, a differenza delle altre tre monta un sensore CCD (differenze?) e in generale, a quanto leggo in giro, sembrerebbe essere leggermente inferiore alle altre tre (niente video, tra l'altro).


    Della pentax vedo un sacco di possessori esaltarne le qualità in generale, ed in particolare le qualità costruttive, dipingendola come la migliore entry level sul mercato. Carina l'idea dei colori, ma dovrei vederli dal vivo, e comunque l'estetica è l'ultimo dei problemi. Mi piace anche la possibilità di usare le stilo, al posto della batteria, in caso di "emergenza".
    I detrattori, per così dire, lamentano la scarsa scelta di ottiche compatibili. Onestamente al momento non sono minimamente in grado di fare una valutazione (anche perchè, costi a parte, prima di sentire la necessità di nuove ottiche dovrei essere in grado di sfruttare quella in dotazione, e ce ne vorrà...): è davvero una cosa così penalizzante?

    Della nikon non saprei che dire, non mi attrae particolarmente, ma è una pura e semplice sensazione (assolutamente immotivata ).
    Ditemi voi...

    La 1100 è l'unica delle 4 che mi sia passata per le mani. Chiaramente, per quanto mi trovassi bene con la mia compattina (canon, tra l'altro), nonostante la totale incapacità, ho notato una gran bella differenza, ma non saprei fare una valutazione.
    Ovviamente sarebbe il caso di provare a prendere in mano anche le altre tre (ma per la pentax la vedo più dura), provvederò.

    Ultima cosa: ho sempre avuto una predilezione per le foto notturne, per cui tenete conto di questa mia "inclinazione". Ad esempio leggevo (relata refero) che il sensore della sony si comporta meglio con ISO più bassi (e viceversa) rispetto agli altri, però non so quanto queste differenze siano percepibili, considerato il livello di nabbanza.

    Ah, ovviamente se avete siti affidabili da consigliare per acquisti on line sono graditissimi.

    Grazie per la pazienza

  2. #2
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    a parte il consiglio di provare i modelli in negozio per una prima impressione ti consiglio di prendere quella che ha il parco ottiche che ti piace di più visto che sarai legato a quello prevalentemente, il corpo macchina è importante ma lo sono anche se non maggiormente le ottiche che userai. Ti consiglio di guardare se già non lo conosci il forum di photo4u, fonte inesauribile di consigli.

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  3. #3
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Sì, ma il problema è che, come dicevo, sono un principiante assoluto.

    Delle ottiche, l'unica cosa che riesco a comprendere sono i prezzi

    Faccio subito un giro sul forum, grazie

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Rispondo per Pentax... La Kr ha una buona gestione degli alti ISO, quindi per le foto in scarsa luce sei relativamente tranquillo...
    La bellezza di Pentax, oltre alla resa cromatica e all'ergonomia, sta nel poter accedere ad una serie di ottiche manuali, che arrivano dal ventennio 70-90 e che diventano magicamente stabilizzate grazie allo stabilizzatore nel corpo macchina... Niente autofocus, chiaro, ma alcune vecchie glorie hanno rese incredibili per quello che costano... Cinquantini intorno ai 100 euro o mediotele come il 135mm f3,5 a circa 70 euro ti daranno diverse soddisfazioni....
    Problema ottiche: Pentax non è particolarmente adatta per le foto a pennuti o eventi sportivi particolarmente mossi... Non si trovano ottiche Pentax sopra i 300mm...
    Bisogna spostarsi su Sigma e arrivare ai vari 120-400, 150-500 e 50-500... Stiamo parlando di ottiche abbondantemente sopra i 1000 euro: se ancora ti pare una cosa folle spendere cifre del genere, Pentax non ti crea problemi.
    Sotto i 300mm c'è scelta e grande qualità tra i 300 e i 600 euro, sia per zoom che per ottiche fisse.

    Buona scelta!

  5. #5
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    se inizi proprio da 0 forse faresti bene a prendere quella che senti meglio in mano e che costa non troppo, dopo qualche tempo per capire bene il tutto e quando la sentirai stretta e capirai le tue esigenze la rivendi per poi fare un acquisto dettato dall'esperienza. Purtroppo però i corpi macchina si svalutano alla velocità della luce mentre le ottiche si svalutano pochissimo.
    Ultima modifica di z0kru; 13-09-11 alle 22:57:10

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Citazione Originariamente Scritto da z0kru Visualizza Messaggio
    se inizi proprio da 0 forse faresti bene a prendere quella che senti meglio in mano e che costa non troppo, dopo qualche tempo per capire bene il tutto e quando la sentirai stretta e capirai le tue esigenze la rivendi per poi fare un acquisto dettato dall'esperienza. Purtroppo però i corpi macchina si svalutano alla velocità della luce mentre le ottiche si svalutano pochissimo.
    Proprio per questa ragione, io valuterei anche la possibilità di rivolgersi al mercato dell'usato...

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Per pentax ti ha già grosso modo risposto Tailong, aggiungo solo due cose:
    le ottiche compatibili sono le stesse che si trovano per le altre marche...tranne rare eccezioni, sigma fa alcuni super tele dal costo molto elevato che non propone per pentax (ma solo per canon e nikon) ma il 99% della produzione di sigma tamron e zeiss samiyang ecc è comune alle altre marche...
    Effettivamente la K-r nel suo segmento è quella con la migliore costruzione, e la più completa come dotazione...

    Come qualità d'immagine sono tutte grosso modo li, un po' meglio la KR (un po' più di profondità colore e circa 1EV in più di gamma dinamica...) leggermente peggio delle altre la 1100D (ma è anche quella con il sensore più vecchio...)
    ad alti iso quella con la resa migliore è la D3100 che ha il sensore 14mp sony (abbastanza recente) seguita dalla KR, piuttosto bene anche la 1100D...fa un po' peggio la sony...anche se va detto che in genere il rumore dei sensori CCD è più facile da trattare...

    la 1100D manca di una vera lettura esposimetrica spot...per me è una mancanza non da poco (sarà che io la uso parecchio)

  8. #8
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Sono riuscito a prenderle in mano tutte, tranne la sony, anche se purtroppo non c'è stato modo di tenerle in funzione.

    Per quanto riguarda lo "stare meglio in mano" direi che vince (di poco) la pentax. A dire il vero per i badili che mi ritrovo al posto delle mani mi son sembrate tutte un po' troppo piccole.

    La Caonon mi è sembrata la più "plasticosa" delle 3, un po' meno la nikon.

    Per quanto riguarda lo scegliere in funzione del parco ottiche, capisco che agli occhi di un esperto si tratti di una scelta cruciale, dato che è condizionante per il futuro, però per quelle che sono le mie esigenze/disponibilità/velleità attuali e a breve/medio termine, credo che la cosa sia indifferente.
    Cioè, se mi dite che il "problema" della KR è la mancanza di un 50-500 da Xmila euro, ma in linea di massima il parco ottiche è equivalente allora posso anche fregarmene. Decisamente.

    Quanto ai pennuti, in linea di massima non mi interessano. Poi presumo che quando dite "non è particolarmente adatta ad eventi sportivi particolarmente mossi" intendiate dire che non riuscirò a fare foto perfette di una F1 lanciata a 350 km/h, ma che se voglio fotografare la partita di calcetto non ci siano problemi, no?

    A questo punto direi che la KR è in pole position, seguita da Nikon e Canon più o meno appaiate, con la sony che resta indietro.
    Valuto un po' che offerte ci sono on line e decido.

    A proposito, come sono messe le varie case (pentax in particolare) con le varie garanzie. Meglio comprare con garanzia italiana o va bene anche quella europea?

  9. #9
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Sì, ci siamo intesi... mancano i 500mm da 3000 euro e non è la più indicata per la F1...
    Se vuoi dare una annusata alle ottiche e a quanto ci si può fare, puoi dare un'occhiata alla mia raccolta Flickr dedicata proprio alle lenti:
    http://www.flickr.com/photos/tailong...7627053620374/
    Dove vedi SMC-M sono tutte vecchie glorie comprate usatissime...

    Per la garanzia: credo che la europea sia comunque ben gestita da Tecno2000 di Firenze, ma se non sbaglio la europea copre 1 anno, mentre la Fowa italiana 2...
    Non sono certo però... Aspetta Enriko per conferma...

  10. #10
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    aggiungo una cosa , se hai predilezione per le foto notturne risparmia qualcosa su una macchina dagli iso altissimi e pigliati un cavalletto manfrotto

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  11. #11
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Il cavalletto magari per natale.

    Ordinata la pentax, speriamo bene. Grazie dei consigli

  12. #12
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Un altro pentaxiano... oramai è un'invasione qui dentro






  13. #13
    beren
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Posso chiedere che ottica hai preso, quanto hai pagato il tutto e dove l'hai comprata?

  14. #14
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Io l'ho presa su pixmania a 480 con il DAL 18-55 che propongono più o meno dappertutto. Ero quasi tentato di prendere il kit con doppio obiettivo (sui 550 mi pare) ma era fuori budget...

    Ci sono siti dove si trova anche sui 430 (uno mi pare fosse eu-store.it o qualcosa del genere) ma non mi sono fidato troppo, e comunque dovevo già ordinare altre cose su pix.
    Al MW mi pare venisse 600 e rotti, forse più vicino ai 700.

    Spero in un buon imballaggio e in un corriere non troppo brutale (più nel primo che nel secondo, a dire il vero).

  15. #15
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Grande ale nuovo pentaxiano!
    Hai fatto bene a non prendere il doppio kit secondo me... il 55-300 è meglio del 50-200 in kit e 300 euro non sono irraggiungibili un domani...

    Segnalazione d'obbligo per iniziare a studiare: http://www.pentaxiani.it/forum/

  16. #16
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Mi sa che prima di lunedì non la vedo ("in attesa di convalida paypal"... mi sa che facevo prima con la CC "liscia").
    Peccato perchè mi sarebbe piaciuto averla in mano nel WE.

    Qualcuno conosce questo libro?
    Titolo Il grande libro della fotografia digitale / Chris George
    Autore George, Chris
    Editore Milano Mondadori informatica c2006

  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Un buon manuale di fotografia di cui ho molto sentito parlare (ne parla bene anche il nostro Bers) è "Teoria e pratica della reflex", di G.Forti

    Gli ho dato una sfogliata, e sembra un bel pezzo di carta... se hai la possibilità di smanacciarlo un po', tienilo in conto

    Dai anche un occhio qui

  18. #18
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Titolo già visto su altri forum, ma ho spulciato il catalogo on line della biblioteca (in realtà di tutte quelle della provincia) e non c'è.
    Avendo investito praticamente l'intero stipendio mensile nella reflex, con conseguente di mia madre, non posso permettermi ulteriori spese .

    Il titolo che avevo messo io era uno dei pochi disponibili in biblioteca. Domani se non ho nulla di meglio da fare vado a dare una occhiata.

    Intanto la mia piccolina è finalmente apparsa sul tracking del corriere. Arrivata a Milano e ripartita, quindi deve per forza già essere qui. Peccato che domani sia sabato

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Ah beh, se ce l'hai disponibile in biblioteca, vai tranquillo e fai sapere come ti sembra (magari pure nel post che ti ho linkato)

  20. #20
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    E' arrivata

    Non c'è la custodia che sarebbe dovuta essere inclusa. Adesso scrivo allo store, visto che dubito fortemente che sia colpa del corriere...

    EDIT: Mi dicono che, trattandosi di un pack, non possono spedirmela separatamente, ergo dovrei attivare la procedura per il rinvio di tutta la merce
    (neanche morto)
    Ultima modifica di ale#12; 19-09-11 alle 17:01:02

  21. #21
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex


  22. #22
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Domanda probabilmente banale (per voi).

    Allora, ho capito che per creare l'effetto soggetto a fuoco-sfondo sfuocato devo:
    -aprire il diaframma il più possibile
    -usare una lunghezza focale elevata
    -ridurre la distanza tra me e il soggetto (e possibilmente aumentare quella tra soggetto e sfondo)

    Ho fatto qualche prova e più o meno ci sono riuscito, ma non ho capito una cosa: dato che all'aumentare della lunghezza focale diminuisce l'apertura massima del diaframma (chiaramente penso al mio 18-55 da kit), se voglio ottenere la maggiore sfocatura dello sfondo cosa è meglio tra
    A) lunghezza focale ridotta (ma) soggetto più vicino e diaframma più aperto
    B) lunghezza focale maggiore (ma) soggetto più lontano e diaframma più chiuso?
    (potreste rispondermi che basterebbe provare, ma prima di fine settimana non se ne parla)

    Spero di non aver scritto bestemmie

  23. #23
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    domanda non facile
    questo perchè ogni obiettivo fa un po' storia a se...mi sa però che fatte salve le differenze di prospettiva almeno stando al 18-55 il risultato finale come sfocato sia abbastanza simile in entrambi i casi

  24. #24
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    Ma è una congiura...

    Alla fine ho deciso di ricomprare sta benedetta custodia, evitandomi di restituire tutto.
    La ordino (una lowepro) insieme ad una sd e altre cosette su eprice, che ha il discreto vantaggio di avere la sede principale a 200 m da casa. Domani sarebbe la data prevista per la consegna ma, a distanza di tre giorni, mentre tutto il resto è "pronto per la consegna", la borsa/custodia non si schioda da "in gestione".

    La cosa decisamente preoccupante è che tutti i prodotti lowepro sono completamente spariti dal sito...

    Ho come l'impressione che fosse tutt'altro che "disponibile"

  25. #25
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: (ennesimo) La mia prima reflex

    guarda su amazon.uk, ha ottimi prezzi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato