+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 189
  1. #1
    blue_tech
    ospite

    Question Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Come da titolo... con la benzina che non vuole saperne di scendere (anche se scende il prezzo del petrolio ) e che ora sta a quasi 1.6€/l ci sto facendo un pensierino...

    La domanda è quanto costa effettivamente fare un impianto? Ci sono incentivi? E quali sono i costi di manutenzione dell'impianto?

    In sostanza vale la pena imbarcarsi nell'impresa?

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    dipende dalle distanze percorse. Cmq verrà sui 1000/1500 a seconda del tipo di impianto.

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Io vorrei poterlo fare sulla moto, con una bombola al posto del serbatoio

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    a occhio facciamo circa 10000km/anno anche un pò meno...

    e usiamo due auto quindi gasarne una avrebbe l'obiettivo di ridurre le spese annue di benzina...

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    10km non sono molti...poi dipende di che auto è...quanto consuma, e quanto pensi di tenerla...
    comunque sui 1200-15000 per il gpl...1500-2000 per il metano...
    il metano ha meno manutenzione, comunque se l'impianto è fatto bene non comporta grosse spese aggiuntive...
    il risparmio maggiore si ha con il metano, ma hai meno autonomia (occupa più spazio) e ci sono meno distributori...

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    l'idea m'è venuta perchè il pensiero di fare benzina ogni volta a 1,6 mi fa venire un nervoso che la metà basta... sopratutto se penso che le cose probabilmente peggioreranno...

    non c'erano incentivi di qualche tipo sui nuovi impianti?

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    lascia stare il nervoso durante il pieno. Con una percorrenza di 10k km l'anno tra impianto ex novo e manutenzione se ti fai due conti spendi di più.
    Ah per il momento il metano ed il gpl costano meno alla pompa, perchè non sono tassati come i carburanti tradizionali MA anche il diesel costava molto meno della benzina. Quanto ci vorrà ancora prima che inizino a spremere anche questo vitello grasso?

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    no il metano è il gpl sono tassati come gli altri carburanti, sono tassati meno solo quelli ad uso domestico
    comunque prezzo del metano è rimasto abbastanza stabile in questi 3 anni...oscilla fra gli 80 e i 90cent al kg...
    il gpl fluttua molto di più perchè è più legato all'andamento della benzina..comunque l'ho visto oscillare fra i 65 e i 78cent litro...
    Ultima modifica di Enriko!!; 14-09-11 alle 13:08:33

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Le accise gpl sono però molto più basse di quelle benzina e gasolio però. Decisamente più basse

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    sono comunque carburanti più economici alla fonte

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Sì ma a quanto pare il gpl è tassato a 0.125 euro, il gasolio a 0.4722 e la benzina a 0.6132.
    Se per disgrazia aumentassero la tassazione ad un livello comparabile, addio alla convenienza visto che vedremmo gpl a 1,1-1.2 euro

  12. #12
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Sì ma a quanto pare il gpl è tassato a 0.125 euro, il gasolio a 0.4722 e la benzina a 0.6132.
    Se per disgrazia aumentassero la tassazione ad un livello comparabile, addio alla convenienza visto che vedremmo gpl a 1,1-1.2 euro
    Le accise sono in percentuale, non è che stai facendo confusione?
    Non so se il GPL abbia una tassazione minore, ma se la dici così sembra che abbiano la stessa aliquota e che la differenza sia data dall'imponibile.

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    infatti da quel che so io le accise e tassazione sui carburanti è uguale per tutti ma va in percentuale, (fra l'altro i livelli minimi e massimi sono anche regolamentati dalla UE) ovviamente minore è il prezzo iniziale minore è anche la somma della tassazione...fra l'altro alcune accise si calcolano sul prezzo non iniziale ma sul totale comprendente le altre accise (il che comporta una crescita esponenziale)...per forza di cose un prezzo più basso di partenza (anche piccolo) porta a differenze sul totale anche sensibili...

  14. #14
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    quindi dite che non vale la pena?

    a occhio io avevo pensato ad un risparmio:

    ogni settimana per una macchina vanno via 20/30 euro di benzina invece con il gpl potrei stare su 10/15 che a fine anno porta ad un risparmio considerevole...in un paio d'anni è tutto ammortizzato e poi è tutto risparmio...

    dite che ho pensato troppo bene?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Dimentichi la manutenzione, che su un'auto a GPL è più onerosa.

    Ne stavo parlando con un mio collega che ha la nuova Fiesta a GPL e mi diceva che se potesse tornare indietro prenderebbe il Turbodiesel (fa si è no 10000Km l'anno), perché alla fine non ha risparmiato un bel kaiser e si ritrova senza ruota di scorta (l'ha comprata nel 2009).

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    boh io a casa ho la croma a GPL e la C3 a metano...in precedneza avevamo una twingo a benza e una Marea a Diesel...per noi il risparmio è stato consistente...
    la C3 con 1kg di metano (costo 85-90cent) fai dai 20km se fai tanta città (ma proprio tanta) a 27km...
    la croma sul misto fa un 11-12km con un litro di gpl...(parliamo comunque di 1.8 benzina da 140cv su un auto di un certo peso, e motore non certo allo stato dell'arte come consumi)..
    ok con la gpl le valvole vanno cambiate un po' prima perchè si usurano più in fretta (ma non molto prima) inoltre ci sono dei filtri da cambiare ogni anno (ogni tagliando) ma l'aggravio è su un 40 euro circa...
    certo se fai tanto extraurbano con poco traffico ti conviene più il diesel...

    però c'è da dire che la C3 in 3 anni ha fatto più di 70k km...e la croma ha 5 anni e ha circa 180k km...

    considera poi che comunque non è che 1l di benzina = 1l di gpl, con il gpl fai meno strada, qualcosa perdi...diciamo che può variare da 1-2km/l ad anche più...dipende dalle situazioni e dal tuo stile di guida
    Ultima modifica di Enriko!!; 14-09-11 alle 17:52:40

  17. #17
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    io ho avuto la tigra twin top 1800 cc e la misi praticamnte subito a gpl,i risparmi sono stati consistenti senza mai avere un problema,i filtri si cambiano ogni 30000 km circa con spese di circa 40 euro con 20 euro di gpl percorrevo 350 km a benzina dopo 88000 mila km quando l'ho rivenduta le valvole erano ancora integre e grazie al gpl ho trovato l'acquirente in 2 giorni rivendendola ad un prezzo superiore di 1000 euro rispetto alla quotazione di 4ruote

  18. #18
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Aspetto il momento in cui il pubblico sarà talmente infuriato dalle sovratasse sulla benzina da assaltare in massa il ministero dei trasporti e/o dargli fuoco.

    Magari non succederà mai, ma se succedesse ci godrei che non avete idea

  19. #19
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    io ho avuto la tigra twin top 1800 cc e la misi praticamnte subito a gpl,i risparmi sono stati consistenti senza mai avere un problema,i filtri si cambiano ogni 30000 km circa con spese di circa 40 euro con 20 euro di gpl percorrevo 350 km a benzina dopo 88000 mila km quando l'ho rivenduta le valvole erano ancora integre e grazie al gpl ho trovato l'acquirente in 2 giorni rivendendola ad un prezzo superiore di 1000 euro rispetto alla quotazione di 4ruote
    il motore dovrebbe essere lo stesso della croma, le valvole le abbiamo cambiate sui 120 o 140k km...ora non ricordo...

  20. #20
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    comunque nel 2007 senza incentivi e con impianto flashlube compreso nel prezzo spesi circa 1600 euro

  21. #21

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Le accise sono in percentuale, non è che stai facendo confusione?
    Non so se il GPL abbia una tassazione minore, ma se la dici così sembra che abbiano la stessa aliquota e che la differenza sia data dall'imponibile.

    Guarda, ti linko direttamente la pagina
    http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.i...9&txtGiorno=12

    Comunque se fosse vera anche la tabella resa nota da vw tempo fa, il gpl sarebbe meno conveniente di quanto si possa pensare a primo avviso

  22. #22
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Io vorrei poterlo fare sulla moto, con una bombola al posto del serbatoio
    o del bauletto

  23. #23
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Dimentichi la manutenzione, che su un'auto a GPL è più onerosa.
    Cosa comporta in più, rispetto a un normale benza o diesel?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Non credo aumenteranno mai le tasse sul gpl per due motivi:
    1 gli autoveicoli a gpl sono pochissimi, quindi il gettito maggiore sarebbe decisamente limitato.
    2 con le città che esplodono di pm10 è un idiozia scoraggiare l'uso di questi carburanti alternativi che hanno emissioni di particolato nulle.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Cily Visualizza Messaggio
    Cosa comporta in più, rispetto a un normale benza o diesel?
    Allora, da quel che so ogni tanto bisogna mettere un liquido apposta per gli iniettori, e vanno cambiati più spesso rispetto al normale utilizzo a benzina.

    Poi c'è la manutenzione della bombola e delle varie valvole... di più non so però!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato