+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 189
  1. #101
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    riporto un test attendibile fatto da un mio amico sul suo slk r 171 del 2009 una settimana fa dopo 40000 km percorsi a benzina ha fatto installare il gpl, prima del installazione ha fatto un pieno e fatto i soliti percorsi casa lavoro- week end
    questi sono i dati accurati
    I consumi a benzina:
    - Tragitto: casa/lavoro/wend (strada statale scorrevole: 85%; città: 10% ; autostrada 130km/h: 5%)velocita' da codice
    - Km percorsi: 717 km
    - lt utilizzati: 60lt circa
    - lt/100km calcolati: 8,36 lt/100km
    - lt/100km segnalati dal CDB: 7,6 lt/100km
    quindi al costo odierno di 1,899 presso distributore esso costo per 100 km 15,87564 euro

    I consumi a GPL:
    -Tragitto: casa/lavoro/wend (strada statale scorrevole: 85%; città: 10% ; autostrada 130km/h: 5%)velocita' da codice
    - Km percorsi: 435 km
    - lt utilizzati:41lt circa
    - lt/100km calcolati: 9,45 lt/100km
    - lt/100km segnalati dal CDB: 7,1 lt/100km
    costo odierno gpl 0,877presso distributore esso costo per 100km 8,28765 euro
    trete le vosre conclusioni, per me straconviene

  2. #102
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Non posso riportare dati precisi, ma dal dicembre 2010 ho la macchina a GPL (dal 1998 avevo sempre guidato a benzina) e posso dire che conviene. In modo tangibile.
    Secondo me comprare oggi una macchina a benzina è mossa azzardata.
    Restano tutte le considerazioni sul tipo di utilizzo che si fa della macchina (se uno fa solo,che so, 500 metri al dì casa/ufficio/comprare il pane, il GPL ci sta non entri nemmeno in funzione). Con gli incentivi regionali che a volte compaiono qua e là (non ultimo il fatto che molte case propongono il GPL al costo del benzina) si ammortizza anche la spesa dell'impianto, per coloro i quali non avessero comprato il veicolo direttamente GPL.

  3. #103
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    A breve dovrei provare tramite Test Drive una Giulietta 120BT +GPL...


    dico solo

  4. #104
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Lunedì mi montano l'impianto
    Ormai avevo deciso... son stufo di spendere un patrimonio in benzina, anche se faccio pochi km il guadagno dovrebbe esserci.
    Quando sarà funzionante vi farò sapere come va

    Impianto BRC
    Ultima modifica di blue_tech; 21-04-12 alle 13:50:26

  5. #105
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da NetmanXP Visualizza Messaggio
    A breve dovrei provare tramite Test Drive una Giulietta 120BT +GPL...


    dico solo
    Fammi sapere che son curioso!

  6. #106
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Come risparmio il GPL alla fine se la gioca con i diesel risparmiosi. Il punto debole pero' e' che (forse con la sola eccezione degli impianti ad iniezione liquida) l'auto portata a GPL gira comunque maluccio, a mio avviso peggio generalmente del corrispettivo diesel, quindi si perde la principale ragione di avere il benzina al posto del diesel. In sostanza conviene veramente solo se si possiede gia' auto a benzina da tenere altri almeno altri 2 anni (e con percorrenza annua di almeno 10000 km) o se si trova un'occasione.
    Ultima modifica di Il Nero; 22-04-12 alle 18:25:52

  7. #107
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Come risparmio il GPL alla fine se la gioca con i diesel risparmiosi. Il punto debole pero' e' che (forse con la sola eccezione degli impianti ad iniezione liquida) l'auto portata a GPL gira comunque maluccio, a mio avviso peggio generalmente del corrispettivo diesel, quindi si perde la principale ragione di avere il benzina al posto del diesel. In sostanza conviene veramente solo se si possiede gia' auto a benzina da tenere altri almeno altri 2 anni (e con percorrenza annua di almeno 10000 km) o se si trova un'occasione.
    che se la gioca con i diesel risparmiosi forse e' vero, ma se andiamo su di categoria stravince alla grande, considerando che a parita' di allestimento i diesel costano dai 4000 ai 6000 euro in piu' vedi mercedes ,o bmw o audi,e ce ne vuole di tempo per ammortizzare molto piu' dei 1600 -2000 euro del costo di un gpl iniezione liquida o gassosa

  8. #108
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    che se la gioca con i diesel risparmiosi forse e' vero, ma se andiamo su di categoria stravince alla grande, considerando che a parita' di allestimento i diesel costano dai 4000 ai 6000 euro in piu' vedi mercedes ,o bmw o audi,e ce ne vuole di tempo per ammortizzare molto piu' dei 1600 -2000 euro del costo di un gpl iniezione liquida o gassosa
    Ho capito ma io su un'auto di prestigio il GPL a iniezione gassosa non lo farei mettere manco morto. Poi magari l'iniezione liquida fa il miracolo, non lo so non avendola mai provata. Ma su un'auto di prestigio eviterei anche solo per la rottura ruota di scorta/portabagagli.

    Cioe', per avere una differenza di 4000-6000 € devi iniziare a parlare di auto che costano 50000€ e anche di piu'. Se ha un'auto che costa 50000€, le spese di ammortamento e manutenzione sono cosi' alte che ad un certo punto risparmiare due soldi di benzina non vale neanche piu' la pena. Voglio dire, se un'auto del genere la tieni 250000km (cioe' la disintegri, in pratica), 100 km ti costano minimo 25 €uro di soli ammortamenti e manutenzione. E poi le tasse e l'assicurazione e mazzi vari. Ad un certo punto spendere 13€/100km invece di 20€/100km diventa quasi trascurabile secondo me, fosse anche solo per la ruota di scorta, i distributori da andarci apposta, il pieno che vogliono 3 ore e ti da' poca autonomia, ecc. ecc.

    Poi mica tanto vero, prendi a caso: http://www.quattroruote.it/listino/audi/a8
    Io questa economicita' del benzina non la vedo.
    Ultima modifica di Il Nero; 23-04-12 alle 20:16:53

  9. #109
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    è esagerato il calcolo che fai, a meno che tu non consideri auto dalla potenza esagerata e allora vai di superbollo. Ma bmw audi ecc. non sono così costose di manutenzione (nonostante le concessionarie siano ladre come pochi) hanno il tagliando ogni 30'000 km di assicurazione spendi un 6/700 euro l'anno (se cerchi bene e sei in prima fascia) e di bollo sui 350, questo è più o meno quello che spendevo con la serie 1 120d.
    Condivido cmq il discorso di fondo sulle grandi berline, tantopiù che adesso alcune consumano veramente poco, anche meno delle utilitarie (320d nuova consuma quasi 18km/l secondo auto e anche io con la 120d stavo su quella cifra di consumi reali con un po' di attenzione).
    Però è anche vero che una mx5 diesel per fortuna non esiste e allora vai di gpl, lo stesso se mi volessi prendere un'altra auto con un benzina ma renderne i costi accettabili.

  10. #110
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    sopra ho fatto l'esempio di un mio amico con la sua slk 200 che ha fatto calcoli precisi ,ed i risultati sono indiscutibilmente a favore del gpl anche su macchine di fascia medio alta ,a benza spesa di quasi 16 euro per 100 km su percorsi misti ,stessi percorsi a gpl poco piu' di 8 euro per 100 km, siamo quasi al 50% di risparmio se ipotizziamo 150000 km prima di cambiare auto con i prezzi odierni spendi a benzina quasi 24000 euro a gpl poco piu' di 12000, scusate se e' poco,anche se ne spendi 1000 in piu' per maggior manutenzione ipotetica ne risparmi sempre 11000.

  11. #111
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    domani vado a chiedere un preventivo serio per l'impianto a gas...
    cosa chiedere? impianto iniezione liquida, poi? sedi valvole in acciaio...marca dove vado sono LandiRenzo e non ricordo che altro...
    installatori vialle sono troppo fuori mano...
    Volevo chiedere anche per il metano, ma non so praticamente nulla sui tipi d'impianti accorgimenti vari ecc (anche se penso che per le valvole siano più o meno gli stessi...

  12. #112
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    il metano risparmi di piu' ma perdi davvero tanta potenza e quasi tutto il bagagliaio a meno di avere uno station vagon enorme, e l'autonomia non e' molta a meno di mettere bomboloni giganteschi poi in autostrada il metano per ora non esiste dovresti sempre uscire e programmare i viaggi in base ai distributori,sinceramente io lo farei solo su auto molto alte di cilindrata e con bagaglio enorme, oppure per massimizzare i risparmi su un macchinone d'epoca con bollo ed assicurazione ridotta, io infatti stavo valutando l'impianto a metano per una sl 300 cabrio del 91 a patto di trovarne una in buone condizioni,dal mio punto di vista la piu' bella mercedes di sempre,
    per i gpl i landi sono discreti ,
    chi ha macchine tedesche monta preferibilmente i brc ,i vialle a detta di tutti scandagliando i vari forum sono i migliori, io con il mio ad iniezione liquida sulla mx5 roadstercoupe' mi ci trovo da dio,vabbe che o speso di piu' facendo rifare preventivamente le sedi valvole in acciaio,
    comunque controlla in qualche forum qual'e' il migliore impianto per la tua auto,non c'e' niente di meglio dei fruitori finali per un 'opinione,
    pur considerando il vialle il migliore per la maggior parte delle auto, su un mercedes monterei un brc se non altro perche' la mercedes stessa i test per le auto a gpl li effettua con brc!!

    con il gpl sulla mia sportivetta che non e' certo un'auto sobria in fatto di consumi faccio in media 420km con 30 euro di gpl, cioe' 140 km con 10 euro, e' un gran bel viaggiare ,medie simili non le fai neanche con la piu' sobria delle utilitarie, ho guadagnato anche qualche cv e miglior spunto ai bassi regimi.
    Ultima modifica di -jolly-; 23-04-12 alle 23:51:37

  13. #113
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    si si ho già un auto a metano, e conosco come va/pro e contro
    quello che non so sono le "tecnologie" preferibili, per valutare le offerte e preventivi...
    perchè quando vai a chiedere ti dicono...ah si impianto per quella sonno 1600...2200 ecc...ma in genere danno pochi dettagli a meno che di non chiedere, però bisogna sapere cosa chiedere
    Con il GPL mi sono fatto un'idea delle tecnologie/accorgimenti, con il metano no...

    Io al momento ho una 307 1.4 da 90cv...con l'esperienza con la C3 (che a metano ne ha circa 65), per quello che devo fare con la 307 mi potrebbe andare bene anche il metano, la potenza dovrebbe rimanermi sufficiente (circa 80cv poco più che secondo me bastano per muoverla in modo dignitoso), per lo più al 90% giro attorno a padova salvo qualche gita (ma il nord italia è ben coperto dal metano, se escludiamo il friuli dove non esiste...) per le vacanze vero è un problema, ma per quelle rare volte posso usare la macchina a GPL di mio papà o magari quella di mia morosa o andare a benzina se proprio...insomma la 307 i suoi 14 di media sul misto li fa, non è proprio una petroliera...
    Per il bagagliaio la 307 è piuttosto capiente e senza sacrificarne troppo dovrei comunque avere un autonomia di poco supeirore ai 250km (per l'uso di tutti i giorni mi va più che bene, ci giro una settimana)...certo con uno a GPL probabilmente avrei un'autonomia di circa il doppio (la croma di mio papà ne fa fra i 450 e i 500 abbondanti con una ciambella da 45litri circa)

    Ovviamente per quanto mi piaccia la guida sportiva blabla ecc (e invido la tua MX5 a gpl ) la 307 l'ho presa con l'unico scopo di andare da A a B in modo confortevole spendendo il meno possibile

    I dubbi sul metano sono che non ne so molto sugli impiante che escono dopo (l'unica esperienza è con la C3 e cun una GPunto, tutte auto perfette con il loro impianto della casa anche dopo anni).

    Ovviamente valuterò in base ai costi, un impianto a metano mi sembra di capire che costi un 40% in più di media (sui 2200-2400 euro)...contro i 1600-1800 del gpl.
    la 307 per quanto seminuova e in buone condizioni ha comunque 5 anni (2007), non credo (se tutto va bene) che la terrò più di 5-6 anni...
    certo in un anno faccio circa 12-15k km...avrei sicuramente tempo di ammortizzare per bene anche il metano, però quando si parla di auto usate meglio andarci cauti
    Oltre che comunque quei 600 euro circa di differenza fra i due tipi di impianti da tirare fuori subito per me non sono proprio "noccioline"
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-04-12 alle 09:39:29

  14. #114
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    sul metano non so consigliarti, non ho mai avuto auto con bagagliai adeguati così da prenderlo in considerazione, comunque controllerei anche la ripartizione dei pesi sulla tua auto ,perche' tra bombolone e pieno aumentare di 100-150 kg il peso sul posteriore non so che effetti puo' avere sulla guidabilita',
    ripeto io lo metterei solo un un macchinone pesante e ben cilindrato, diciamo 2500 cc in su' o un 2000 cc turbo ben pompato da 160 cv in su, sulla mercedes sl che sto cercando andrei senza dubbio di metano, per auto utilitarie, medie o sportivette sempre e solo gpl!!
    Ultima modifica di -jolly-; 24-04-12 alle 15:31:48

  15. #115
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    come detto guido spesso una C3 a metano, l'impianto è "della casa" ma in realtà è un impianto fatto da non so che installatore che li fa (e modifica le auto per conto della chitroen.
    infatti a differenza della fiat che mette le bombole sotto il pianale, che non mangia bagagliaio ecc...sulla C3 niente ruota di scorta e sparisce anche una parte del bagagliao in profondità (rimane comunque adeguato).
    Insomma per dire che non è certo un progetto su cui hanno preso molti accorgimenti...
    certo mentirei a dire che è un auto brillante, guidabile e divertente...
    dondola come una barca e lo spunto è adeguato a fare qualche sorpasso, a partire ai semafori quando serve un po' di spunto e bon...niente di più.
    Certo come assetto/rigidità la C3 è scarsetta anche nelle versioni normali, e certo il peso in più dietro non l'aiuta

    però fa più che adeguatamente il suo compito, si guida bene in città e anche fuori, in autostrada fa i suoi 120-140km/h senza lamentarsi
    Certo non è auto che invita ad essere presa per il collo, ne come stabilità (che comunque tiene più di quanto ci si aspetta) tanto meno come spunto, ma anche benzina come prestazioni cambia in modo quasi impercettibile...
    Anche rispetto alla mia vecchia 145 1.4 che aveva 14 anni sul groppone su certe strade un po' tortuose con la C3 vado via sensibilmente più piano perchè...si insomma spingerla di più non sembra la cosa giusta da fare...
    insomma per chi cerca un mezzo per andare da A a B va più che bene, il confort è adeguato le prestazioni pure, ma la cosa fondamentà è che è un auto che con 10 euro fai 220-270km...
    la 307 di base è dal canto suo è decisamente più rigida e più vivace per quanto possa esserlo un'auto da 90cv, dunque da questo punto di vista credo tenga la trasformazione molto meglio.
    ah dimeticavo di aver guidato anche la panda 1.2 a metano..con quella veramente ti muovi spendendo pochissimo, e il bagagliaio non ne risente (certo è piccolissima la panda di suo).
    Certo in una sportivetta non andrei certo a mettere il metano, se uno cerca il divertimento a prezzi contenuti ha sicuramente sbagliato, ma se uno cerca il massimo risparmio possibile...
    tanto prima o poi vendo la mini dell'86 e mi compro una qualche MX5 Z3 o che ne so vecchissima tanto da spenderci il meno possibile per usarla qualche fine settimana ogni tanto per qualche gita
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-04-12 alle 17:29:16

  16. #116
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    comunque, primo posto...
    impianto gpl LandiRenzo, ignezione a fasatura 1600 euro...
    per il metano siamo sui 2300-2500, a salire a seconda se voglio più bombole o di tipo leggero.
    Non sono scesi molto nei dettagli con il tipo di impianto...comunque visto che parlava di fasatura e ignezione, penso si riferisse a questo:
    http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto...megas-Plus.jsp

    Il Metano mi sa che è fuori budget...comunque nei prossimi giorni faccio qualche altro installatore...ho individuato in Vialle, non comodissimo ma un salto posso farlo...sentirò anche qualche altro installatore Landi (anche se presumo i prezzi siano sempre più o meno quelli) e cercherò anche un BRC


    ah per rifare le sedi delle valvole in acciaio mi hanno stimato una spesa fra i 600 e gli 800 euro...dicendomi che non vale la pena, ed eventualmente farlo in un secondo momento se proprio ci sono evidenti problemi...cosa che (grattata) sul 1.4 peugeot non dovrebbe presentarsi...
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-04-12 alle 19:24:56

  17. #117

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Io le sedi valvola le metterei già in conto se non vuoi problemi. Per il resto il risparmio è minore di quanto già detto visto che i calcoli postati sono riferiti ad un aumento di consumo nel caso di gpl di solo 10% quando il teorico è sul 23% (e da questo sarà difficile scendere).
    Per esempio nel caso di Giulietta gpl la differenza di consumi tra benzina e gpl è del 30%.

  18. #118
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    io le valvole ho preferito farle preventivamente,perche sull'mx5 terza serie non c'erano feedback sull'uso del gpl,e consigliandomi con vari meccanici i motori giappo sono un po' delicati nelle valvole per lo piu' costruite in duralluminio, così ho preferito togliermi il pensiero e viaggiare tranquillo.
    sui consumi dipende molto dallo stile di guida e dalle palle dell'installatore con le mappature, io con la mx5 a benzina guida mista tra brillante e casual faccio max 12-12,5 km lt, a gpl sto intorno agli 11, quindi ben lontano dal 30% in meno oggi fatto il pieno gpl e rabboccato benzina, ed i costi erano gpl 0,869 lt benzina 1,870 lt,
    quindi con il costo di un lt di benza metto 2,151 lt di gpl che per 11km lt fa 23,661 km contro i 12-12,5 percorsi a benzina la convenienza mi sembra evidente e palese
    Ultima modifica di -jolly-; 24-04-12 alle 20:09:43

  19. #119
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    Beh io benzina la faccio a 1.80 scarsi ... cmq anche con la croma di mio papà sul misto si sta sui 10-12 di media... a benzina non fa tanto di più...sta sui 12-13.
    Per la sede delle valvole non saprei, costasse meno lo farei... va anche detto che conosco molta gente con impianti a gas, e nessuno ha preso questo accorgimento... certo un installatore con cui avevo parlato tempo fa mi pare lo consigliava nel caso uno faccia tanta autostrada.

    Inviato dal mio Sapphire usando Tapatalk

  20. #120

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Non li fai gli undici con il gpl con un consumo di benzina di 12, 12.5. Come ho detto prima è impossibile per le proprietà fisiche del gpl. I dati prospettati da Alfa mi sembrano già decisamente realistici

  21. #121
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    cavolo sono 4 impianti gpl che monto sulle mie auto, e specie i primi tempi che monto l'impianto sto molto attento alle medie settando i vari kilometraggi e terminando sempre i pieni per valutare le percorrenze,sapro' rendermi conto di quanti km percorro?
    proprio oggi ho terminato un pieno con tutti i km percorsi in ciclo urbano ,particolarmente poco indicato per la mx5 con le sue marce particolarmente corte tendenti a mandare su di giri il motore ,e nonostante questo ho percorso 335 km con un pieno di 39 lt di gpl cioe' 8,58 km/lt di media,ripeto non ho percorso un solo km in extraurbano o autostrada ma tutti in citta' per motivi di lavoro, nel misto 11 e piu' li faccio alla stragrande,se all'alfa gli impianti non li sanno fare o la gente non sa guidare cambiando al momento giusto senza tirare le marce non e' colpa mia!!!

  22. #122

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    E che ti devo dire, avrai superato le leggi della chimica eh eh eh
    Le discrepanze ci possono essere perchè il gpl ha un pci variabile che non può essere inferiore ad una soglia: quindi se ti becchi la partita più fortunata avrai percorrenze leggermente maggiori rispetto a quello con pci minimo.
    Per il resto non ci sono caxxi i valori son quelli e non c'è impianto che tenga. Ah Alfa monta un landi.
    Ultima modifica di Entreri; 25-04-12 alle 10:00:39

  23. #123
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    ma io per i veicoli con motore a benzina renderei obbligatorio l'impianto a gas di serie, solo per far diminuire i guadagni alle teste di straccio, così per principio.
    i soldi meglio ai russi che ai fratelli musulmani.

    rientrando in topic, ma poi sta chevrolet spark gpl come si comporta?

  24. #124
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Muccolo Visualizza Messaggio
    ma io per i veicoli con motore a benzina renderei obbligatorio l'impianto a gas di serie, solo per far diminuire i guadagni alle teste di straccio, così per principio.
    i soldi meglio ai russi che ai fratelli musulmani.

    rientrando in topic, ma poi sta chevrolet spark gpl come si comporta?
    l'ho ritirata da pochi giorni ed essendo l'auto di mia madre 'ho provata solo per una 40ntina di kilometri, e mia madre per circa un centinaio troppo poco per fare valutazioni sui consumi il serbatoio e' sceso appena di una tacca, il comportamento stradale comunque e' buono aiutato dalle sospensioni abbastanza rigide che danno una buona senzazione di stabilita' dell'auto, ben accessoriata, la strumentazione di tipo motociclisto e' carina, qualita' di alcuni particolari non eccelsa ma ben montati, per ora se devo fare un confronto con alcune concorrenti ben piu' costose, stravince alla grande,rapporto qualita' prezzo ottimo, sui consumi sapro' dire di piu' tra qualche tempo, considerando che per ottimizzarli ci vorranno alcune migliaia di km percorsi per sciogliere bene il motore e sicuramente un olio motore migliore di quello fornito dalla chevrolet!!
    Ultima modifica di -jolly-; 25-04-12 alle 15:41:10

  25. #125
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Muccolo Visualizza Messaggio
    ma io per i veicoli con motore a benzina renderei obbligatorio l'impianto a gas di serie, solo per far diminuire i guadagni alle teste di straccio, così per principio.
    i soldi meglio ai russi che ai fratelli musulmani.

    rientrando in topic, ma poi sta chevrolet spark gpl come si comporta?
    credo che il gpl (gas di petroli liquefatto) venga sempre da loro. Dalla russia (ma anche dalla tunisa e algeria) viene solo il metano.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato