+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 189
  1. #26
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    le bombole hanno durate di 10/20 anni...
    ci sono i filtri da cambiare ogni 30/40k km (costo sui 40 euro)
    le valvole della macchina vanno cambiate un po' prima, gli iniettori dell'impianto non so, in 100k km e più ne abbiamo cambiato uno dopo poco perchè difettoso (l'impianto che hanno montato a noi era un po' "sfigato")...
    Comunque con il GPL bisogna valutare un po' che uso si fa perchè il risparmio nei confronti di un diesel non è scontato...
    il risparmio maggiore e più sicuro lo si ha con il metano, ma è meno diffuso e si ha meno autonomia, dunque è più indicato per auto da casa ufficio e qualche breve gita fuori città
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-09-11 alle 10:13:43

  2. #27

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Iniettori...

    Comunque, se fai più di 15/20k km l'anno IMHO conviene.

  3. #28

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    io ho un 1.800 145 CV gpl, per fare il pieno ad oggi spendo 35 euro, e ci faccio 450 KM

    avevo preso questo modello appunto per provare il gpl, per risparmiare, ma vedo che alla fine non è tutto sto gran chè, anzi...

    ...il desiderio di cambiare auto è alto.

    se aggiungi che ad ogni tagliando ti sparano un extra di 300 euro (o piu') per tagliandare il sistema gpl... quindi hai due tagliandi al posto di uno, non vedo tutta questa convenienza.

  4. #29
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    300 euro per i tagliandi solo del gpl? ma che auto/impianto hai?

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    In famiglia abbiamo 2 auto GPL (prese, però, quando l'impianto veniva regalato dagli incentivi...sono auto che fanno 6-8000 km scarsi all'anno).

    I tagliandi non mi sembrano più costosi di quelli normali. L'ultimo che ho fatto ricordo il grosso del sovrapprezzo era il cambio olio, in quanto il tizio ha messo anziché quello consigliato dalla casa (Castrol nonricordoquale) lo stesso olio ma specifico per impianti a gas (Castrol nonricordoqualeGPL-METANO"...forse cambia la miscela di additivi ma più probabilmente solo l'adesivo ) con un sovrapprezzo di un 50-60cent a litro, mi pare...in tutto un 3€ in più.
    Poi qualche altro piccolo intervento specifico per l'impianto ma complessivamente mi è venuto un 10€ massimo 15€ in più rispetto ad un tagliando normale....

    tra le altre cose il costo del primo tagliando all'altra auto ha meravigliato anche il concessionario stesso perché in linea con la versione solo benzina (mentre, mi diceva, lui ai suoi clienti specificava il costo maggiore del tagliando ...anche se poi nella pratica i costi erano simili),

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da SeriousJoker Visualizza Messaggio
    io ho un 1.800 145 CV gpl, per fare il pieno ad oggi spendo 35 euro, e ci faccio 450 KM
    Questo è un dato molto interessante. 35€ per 450Km sono 93€ per 1200Km.

    La macchina di mio padre fa 1200Km con 65 litri di gasolio (in utilizzo parco). 65 litri per 1.4€/l sono 91€.

    Effettivamente il risparmio non esiste...

  7. #32
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    ma se si fa per lo più extraurbano, diesel e gpl sono grosso modo li come costi...
    1.8 140cv (croma) con 46 litri (32-35euro) facciamo da un minimo di 450km con anche città, a punte di 530km quando si fa per lo più extraurbano (il record è stato 550km circa)...la media è sui 480km...
    certo in extraurbano/autostrada dove un diesel comincia a farti un 24km/l è più conveniente...però in città meglio gpl

    con la C3 a metano 1200km li si fanno con 40 euro circa (ma auto e motore molto più piccolo non paragonabile...)

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Poi il metano è diverso, con il metano la convenienza c'è davvero, ma hai un bagagliaio minimo e i distributori non ci sono dappertutto...

  9. #34
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    in sostanza se voglio risparmiare mi devo attaccare al tram... letteralmente...

  10. #35
    Gif Maker pVo L'avatar di Wualla
    Data Registrazione
    20-08-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    6,705

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    no, considera il metano
    ho una panda (ultimo modello) a metano. motore 1.2.
    la percorrenza è mista (giornalmente urbano, ma ogni tanto la uso per fare lunghi viaggi).
    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Questo è un dato molto interessante. 35€ per 450Km sono 93€ per 1200Km.
    La macchina di mio padre fa 1200Km con 65 litri di gasolio (in utilizzo parco). 65 litri per 1.4€/l sono 91€.
    Effettivamente il risparmio non esiste...
    Un pieno mi costa circa 8 euro, quindi per fare i fatidici 1200 km di cui parlava balzy (con 6 pieni dato che con un pieno ci faccio 200 km) spendo intorno ai 48 euro, che sono meno della metà del diesel e del gpl.
    L'unico grosso svantaggio che ho trovato è che non ho la ruota di scorta (quindi per fare lunghi viaggi mi son comprato da uno sfasciacarrozze una ruota con cerchione da tenere dietro il sedile del guidatore, dato che di solito siamo in 2 sull'auto); per i distributori invece c'è un'ottima guida in vendita a pochi euro con l'elenco di tutti i distributori d'italia, così prima di partire per un viaggio ti fai una specie di diario a tappe considerando l'autonomia del veicolo.
    Io ne sono molto soddisfatto, rifarei la stessa scelta (e credo che la prossima auto che prenderò, tra un bel po' di anni , sarà ancora a metano).
    Spero tu non sia un fissato delle prestazioni, perchè con il metano l'auto si spompa un po'.

    P.S. Ah, un vantaggio non indifferente per me dato che vivo in una città molto inquinata: con l'auto a metano viaggio anche durante i giorni di targhe alterne/stop alla circolazione, ed essendo uscita l'auto già così dalla casa posso pure parcheggiare negli auto-silo e nei parcheggi sotterranei.
    Ultima modifica di Wualla; 22-09-11 alle 03:18:34

  11. #36
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    si ma l'impianto costa di più, porta via più spazio e comprare una macchina nuova non è la risposta migliore all'idea di risparmiare con quello che ho già

    dovessi cambiarla allora si che ci penserei sul serio

    P.S.

    col metano puoi andare anche nei sotterranei non perchè è uscita di fabbrica già così... ma perchè il metano è un gas più leggero dell'aria quindi in caso di fuga semplicemente vola via verso l'alto tramite una qualsiasi feritoia/presa d'aria/ecc...

    il gpl invece è più pericoloso perchè è un gas più pesante dell'aria e quindi se c'è la fuga, si forma la sacca di gas dove c'è la macchina con conseguente pericolo di esplosione

  12. #37
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    beh la differenza fra metano e gpl come impianto non è tantissima, ma tutto sta su quanto vuoi tenere la macchina...poi come manutenzione costa qualcosa meno

  13. #38
    CX3200
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    avevo letto di recente che gli impianti a metano di ultima generazione non solo non avevano perdita di potenza ma che adirittura c'era un piccolissimo aumento di cavalli (roba di in 1 o 2 ) letto male?


    cmq se vivi e ti muovi prevalentemente al nord e hai una media superiore ai 20.000 km il metano è un'ottima scelta

    l'ultima volta che avevo fatto i conti, visto che ho una media 30.000 km annui, mi ci volevano un 4-5 anni per ammortizzare la spesa 8metano)....con gli aumenti dell'ultimo anno, credo che il tempo di ammortamente si sia dimezzato

  14. #39
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    mi sa di sì, quello che frega il metano è il basso rapporto di compressione usato.

  15. #40
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    attualmente abbiamo due auto in casa:
    - una Polo variant che ha ormai 11anni
    - una corsa che ne ha 2

    all'anno sono circa 8000km per ciascuna macchina quindi visto quello che è venuto fuori fare l'impianto temo diventi un pò sconveniente...

    L'unica è che quando sarà il momento di cambiare la Polo (si spera il più tardi possibile) verrà rimpiazzata da una panda a metano a km0 che ce n'è un botto e costano poco. Per girare in città va benissimo.

    Se facessi un impianto ora lo farei sulla corsa che è quella che durerà più a lungo... bisogna pensarci bene...

    ormai non se ne può più

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Comunque 11 km con un litro a GPL su un 1.8 da 140 cv non ci credo.
    Cosniderando che io con un 1.4 da 120 cv di 10 anni dopo faccio gli 8-9, mio padre pure con il 1.4 da 150 sempre circa 8-9

  17. #42
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    che tipo di impianto monti sulle 2 auto? se sono i vecchi tipi ,la differenza di percorrenza con la benzina e' di circa il 20-30% in meno ,se sono ad iniezione gassosa e di circa un 10-15% mentre i nuovissmi gpl ad iniezione liquida perdono al massimo un 5% di percorrenza migliorando pero' addirittura la potenza soprattutto ai bassi regimi,ma se come hai detto l'impianto gpl che monti ha circa 10 anni stai parlando di un impianto di 2 generazioni fa e' normale che faccia 8-9 MAX 10 KM LT che comunque con l'attuale differenza di prezzo tra benzina e gpl oltre il 50% in meno ti garantisce una percorrenza di circa 20-23 km con quello che spenderesti per un lt di benza,
    ed anche i diesel non sono poi cosi convenienti, proprio ieri stavo leggendo le differenze di percorrenza dichiarata tra consumi dichiarati e reali misurati con strumenti di precisione di ben 88 modelli di auto tra i piu' venduti,e le differenze sono alte spesso abissali, comunque apriro' un topic in cui mettero' i consumi dichiarati e quelli reali cosi porremo la parola fine alla presunta convenienza del diesel!!!

  18. #43
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Comunque 11 km con un litro a GPL su un 1.8 da 140 cv non ci credo.
    Cosniderando che io con un 1.4 da 120 cv di 10 anni dopo faccio gli 8-9, mio padre pure con il 1.4 da 150 sempre circa 8-9
    chiedi a me?
    boh...la croma è del 2006 l'impianto è stato fatto 1 anno dopo, non era proprio l'ultimo modello uscito (il che ci ha creato qualche problema) ma neppure un modello vecchissimo...comunque si direi che stiamo su una differenza del 15% rispetto alla percorrenza a benzina

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    che tipo di impianto monti sulle 2 auto? se sono i vecchi tipi ,la differenza di percorrenza con la benzina e' di circa il 20-30% in meno ,se sono ad iniezione gassosa e di circa un 10-15% mentre i nuovissmi gpl ad iniezione liquida perdono al massimo un 5% di percorrenza migliorando pero' addirittura la potenza soprattutto ai bassi regimi,ma se come hai detto l'impianto gpl che monti ha circa 10 anni stai parlando di un impianto di 2 generazioni fa e' normale che faccia 8-9 MAX 10 KM LT che comunque con l'attuale differenza di prezzo tra benzina e gpl oltre il 50% in meno ti garantisce una percorrenza di circa 20-23 km con quello che spenderesti per un lt di benza,
    ed anche i diesel non sono poi cosi convenienti, proprio ieri stavo leggendo le differenze di percorrenza dichiarata tra consumi dichiarati e reali misurati con strumenti di precisione di ben 88 modelli di auto tra i piu' venduti,e le differenze sono alte spesso abissali, comunque apriro' un topic in cui mettero' i consumi dichiarati e quelli reali cosi porremo la parola fine alla presunta convenienza del diesel!!!
    I landi renzo che monta fiat.
    Comunque per 10 anni mi riferivo a quello con la marea, i miei impianti sono nuovi, uno ha un'anno l'altro al massimo due.
    Io ho una MITO Turbo GPL da 120 mio padre una Delta 1.4 150 cv.
    Ultima modifica di Dinofly; 27-09-11 alle 12:15:36

  20. #45
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    non capisco perchè hanno tolto la mito a gpl. Con puntiere idrauliche e sedi valvole rinforzate era un ottimo motore per il gas

  21. #46
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?


  22. #47
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    cioè avremmo il metano che costa come la benzina...il gpl a 1 euro abbondante...e il diesel a 1 euro 80...la benzina diventerebbe la più economica...cioè no, il più conveniente probabilmente rimarrebbe il metano (forse)

    si ma questi aumenti si parlano spalmati in un arco di 10 anni...boh...è da capire...
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-09-11 alle 16:29:03

  23. #48
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    spero vivamente che per allora abbiano perfezionato le auto elettriche... perchè così non si può andare avanti...

    invece di togliere le accise per eventi di 50'anni fa, le mettono anche sui carburanti dove non ci sono

  24. #49
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    beh la tassazione sui carburanti è uniformata in tutta europa (UE), le accise per eventi di 50 anni fa mantengono il nome ma i soldi sono destinati ad altri scopi

  25. #50
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    in ogni caso sappiamo tutti che ci ladrano come non mai
    ed estendere il tutto agli altri carburanti è quantomeno folle

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato