+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 189
  1. #76
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    con ventimila km all'anno il pareggio lo raggiungi in un anno o poco piu',certo se percorri cinquemila km all'anno non conviene neanche il diesel vista la differenza di prezzo e manutenzione dei corrispettivi modelli a benzina che varia dai 2000 euro fino agli oltre 6000 per determinati modelli ci metteresti comunque 3-4 anni ed oltre per i diesel piu' cari a raggiungere il pareggio diesel benzina

  2. #77
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Col benzina, dopo calcoli vari, con l'attuale quotazione e confluenza astrale socio/politica....una guida mista (tangenziale + città) allegra (qualche curva in allegria tanto per sentire il controllo di traiettoria, ma in città col piedino da pensionato) mi costa 1 euro ogni 10 KM.

  3. #78
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    io con un 1800 cc a gpl con 1 euro km facevo circa 18

  4. #79
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Arrivano gli incentivi per il gas: si risparmiano fino a 650 euro

    Pubblicato alle 18:10 in:
    Ripartono gli incentivi per chi fa installare un impianto a gas: il bonus è di 500 euro per chi passa al Gpl e di 650 euro per chi sceglie il metano.

    SOLO PER 4.500 AUTO - Dal primo marzo ritornano gli incentivi per chi fa montare un impianto a gas: l'iniziativa è frutto dell'accordo tra il ministero dell'ambiente e i comuni aderenti all'iniziativa (600 in tutta Italia). Possono beneficiare del contributo, di 650 euro per il metano e di 500 euro per il Gpl, le società e i privati e che fanno trasformare una vettura Euro 2 e Euro 3 immatricolata a partire dal primo gennaio 1997. L'incentivo non è del tutto a carico dello Stato, come nelle precedenti edizioni, ma vede anche l'impegno economico degli installatori: nel caso di un impianto a Gpl, lo Stato eroga 350 euro, e l'officina che esegue la trasformazione i rimanenti 150. Nel caso di un impianto a metano, la quota dell'installatore è la medesima (150 euro), mentre quella statale sale a 500 euro. Il fondo stanziato, che ammonta a 1.785.000 euro, è destinato a esaurirsi rapidamente, dato che potranno usufruirne solo circa 4.500 automobilisti: chi è interessato, se non vuole rimanere "a bocca asciutta", deve darsi da fare subito.


    Un serbatoio a "ciambella" per il Gpl, posizionato nel bagagliaio al posto della ruota di scorta.


    PREZZI CHIARI E SCONTATI
    - Per approfittare degli incentivi è necessario prenotare la trasformazione a Gpl o a metano presso un centro di installazione aderente all’iniziativa (l'elenco lo trovate qui, sul sito del Consorzio Ecogas, una delle associazioni che rappresentano gli operatori del settore). A questo punto, pensa a tutto l’officina: dopo avere ottenuto il codice di prenotazione attribuito a ciascun intervento, dovrà comunicare al cliente la data in cui verrà installato l’impianto a gas. Il contributo viene detratto ed evidenziato in fattura sotto forma di sconto sul prezzo della trasformazione, che non deve superare il listino prezzi nazionale (verrà presto pubblicato sul sito www.ecogas.it).

  5. #80
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    la notizia era nell'aria da qualche tempo e avevo letto la notizia ufficiale qualche giorno fa (visto che sto cambiando macchina stavo seguendo l'argomento), peccato la cosa sia limitata solo alle auto così vecchie...
    io ho appena cambiato auto (con l'intenzione di metterla a gas), ma purtroppo sono tagliato fuori da questi incentivi...(auto euro 4, mentre ironia della sorte l'alfa che sto per rottamare ci rientra)

  6. #81
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    anche io volevo approfittarne poi ho letto "euro2/euro3"

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Pure io euro 4... Peccato. Valuterò se gassarla lo stesso o cambiarla fra un paio d'anni.

  8. #83
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Dunque, mi ero praticamente deciso a fare l'impianto, avevo già dato l'ok a mia mamma (lavora in un'officina). Nell'informarsi sui vari prezzi il meccanico che me lo dovrebbe montare me lo sconsiglia perchè stando a lui poi il gpl porta a problemi di manutenzione e costi in caso danneggiamento/guasto maggiori. Dato che faccio con quella macchina non più di 10000km/anno lui lo sconsiglia... Il venditore dell'Opel due anni fa me l'aveva sconsigliato sempre per il discorso del kilometraggio basso...

    Ora io mi dico, tutti me lo sconsigliano, però in un anno, solo con quella macchina, a occhio spenderemo 1500€ di carburante. Con il GPL dimezzerei praticamente i costi di carburante e quindi rientrerei in due anni nel costo dell'impianto e poi sarebbe tutto grasso che cola. Nel caso quasi sicuramente monterei un impianto BRC invece che un Landi. Il costo dell'impianto sarebbe di circa 1500€.

    Ora voi che mi dite? Che fareste al posto mio?

  9. #84
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Mettici anche una manutenzione maggiore e una percorrenza/litro minore e gli anni diventano anche 3-4, se non 5... Il gpl conviene su auto nuove a pari prezzo del benzina(promozioni ce ne sono a iosa). Sul "vecchio" ha senso se tieni la macchina per qualche anno e se fai un po' di km

  10. #85
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    i problemi che può dare il GPL sta nelle valvole...alcuni si fanno cambiare/modificare anche quelle assieme all'impianto, le auto che escono dalla casa in genere sono già modificate in quelle parti... comunque si traduce in una retifica ogni 30-40k km...e una sostituzione di esse prima del tempo (con la mia corma sono durate sui 120k km scarse...contro i 140k km della programmata se non ricordo male), poi ci sono dei filtri da cambiare ogni 20k km o giù di li dal costo di un 30-40 euro...basta...

    Effettivamente ci sono motori su cui è più conveniente intervenire ed altri meno, uno che conosco ha la GPunto 1.2 messa a gpl e non ha dovuto fare assolutamente nulla...
    idem un'altro con la 207 1.2...
    io ho da poco preso una 307 usata, 1.4, proprio perchè è un motore che regge bene la trasformazione e non da problemi di usura ecc...
    In genere molto delicate sono le Honda e le Toyota. (anche se il concessionario honda mi ha detto che ne trasformano parecchie a gpl e non hanno riscontrato problemi).

    Per la percorrenza km/litro ormai è quasi invariata se l'impianto è serio...
    in ogni caso con 10k km l'anno sono effettivamente pochini...il tempo di ammortizzare l'impianto va per i 3 anni...dipende molto da quanti anni ha la macchina e quanto pensi ancora di tenerla...
    io faccio fra i 16 e i 20k km l'anno...il tempo di rientrare della spesa è di circa 1 anno e mezzo, 2 al massimo...su una macchina che conto di tenere almeno 5-6 anni ancora...

  11. #86
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Come da titolo... con la benzina che non vuole saperne di scendere (anche se scende il prezzo del petrolio ) e che ora sta a quasi 1.6€/l
    Che bei tempi

  12. #87
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    i problemi che può dare il GPL sta nelle valvole...alcuni si fanno cambiare/modificare anche quelle assieme all'impianto, le auto che escono dalla casa in genere sono già modificate in quelle parti... comunque si traduce in una retifica ogni 30-40k km...e una sostituzione di esse prima del tempo (con la mia corma sono durate sui 120k km scarse...contro i 140k km della programmata se non ricordo male), poi ci sono dei filtri da cambiare ogni 20k km o giù di li dal costo di un 30-40 euro...basta...

    Effettivamente ci sono motori su cui è più conveniente intervenire ed altri meno, uno che conosco ha la GPunto 1.2 messa a gpl e non ha dovuto fare assolutamente nulla...
    idem un'altro con la 207 1.2...
    io ho da poco preso una 307 usata, 1.4, proprio perchè è un motore che regge bene la trasformazione e non da problemi di usura ecc...
    In genere molto delicate sono le Honda e le Toyota. (anche se il concessionario honda mi ha detto che ne trasformano parecchie a gpl e non hanno riscontrato problemi).

    Per la percorrenza km/litro ormai è quasi invariata se l'impianto è serio...
    in ogni caso con 10k km l'anno sono effettivamente pochini...il tempo di ammortizzare l'impianto va per i 3 anni...dipende molto da quanti anni ha la macchina e quanto pensi ancora di tenerla...
    io faccio fra i 16 e i 20k km l'anno...il tempo di rientrare della spesa è di circa 1 anno e mezzo, 2 al massimo...su una macchina che conto di tenere almeno 5-6 anni ancora...
    Opel corsa 4° serie 1.2 benzina immatricolata a luglio del 2009 quindi molto recente. Comprarla a gpl non sarebbe uscita già pronta ma all'epoca mi dissero che mi avrebbero dato l'auto a benzina, dovevo fare il rodaggio e poi riportarla per montare l'impianto quindi è già "predisposta" se mi passate il termine.

    Come dicevo ho fatto un conto a spanne e all'anno solo quella ci costa 1500€ di benzina, visto che l'impianto lo pagherei sui 1500€ dimezzando il carburante, in due anni penso di rientrare no? L'auto la vogliamo tenere finchè va, quindi anche un altro decennio se ce la fa

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Che bei tempi

  13. #88
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    i problemi che può dare il GPL sta nelle valvole...alcuni si fanno cambiare/modificare anche quelle assieme all'impianto, le auto che escono dalla casa in genere sono già modificate in quelle parti... comunque si traduce in una retifica ogni 30-40k km...e una sostituzione di esse prima del tempo (con la mia corma sono durate sui 120k km scarse...contro i 140k km della programmata se non ricordo male), poi ci sono dei filtri da cambiare ogni 20k km o giù di li dal costo di un 30-40 euro...basta...

    Effettivamente ci sono motori su cui è più conveniente intervenire ed altri meno, uno che conosco ha la GPunto 1.2 messa a gpl e non ha dovuto fare assolutamente nulla...
    idem un'altro con la 207 1.2...
    io ho da poco preso una 307 usata, 1.4, proprio perchè è un motore che regge bene la trasformazione e non da problemi di usura ecc...
    In genere molto delicate sono le Honda e le Toyota. (anche se il concessionario honda mi ha detto che ne trasformano parecchie a gpl e non hanno riscontrato problemi).

    Per la percorrenza km/litro ormai è quasi invariata se l'impianto è serio...
    in ogni caso con 10k km l'anno sono effettivamente pochini...il tempo di ammortizzare l'impianto va per i 3 anni...dipende molto da quanti anni ha la macchina e quanto pensi ancora di tenerla...
    io faccio fra i 16 e i 20k km l'anno...il tempo di rientrare della spesa è di circa 1 anno e mezzo, 2 al massimo...su una macchina che conto di tenere almeno 5-6 anni ancora...
    giusto per fare il pignolo..
    più che nelle valvole in sè il problema è nelle sedi delle valvole, che se sono rinforzate durano di più.
    Io penso che ormai il conto dei 10'000/20'000 km che si faceva prima per ammortizzare o meno l'impianto adesso con questi chiari di luna non valga più

  14. #89
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    beh è piuttosto recente...secondo me la trasformazione ha il suo senso, considerando anche che poi a gas non hai più neppure il problema dei blocchi del traffico...
    in realtà ci si mette un po' di più di 2 anni, perchè di fatto non dimezzi le spese, considerando gli extra di manutenzione, e che comunque un po' di benzina la consumi lo stesso...(quanto dipende anche dal tipo d'impianto)

  15. #90
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    comunque il gpl costa ancora meno della meta' rispetto alla benzina, quindi con il costo di un lt di benza metti piu' di due lt di gpl il costo dei filtri da cambiare ogni 30000 km circa e' di 30 euro,se sei proprio pignolo fai rifare valvole e sedi valvole in bronzo o in acciaio come ho fatto io al costo di circa 40 euro a valvola e non hai piu' il minimo problema!!!
    comunque riporto i costi su 10000 km di percorrenza effettuati con una punto 1200 benzina- gpl e metano ed in piu la punto 1300 diesel 75 cv di potenza comparabile con le altre punto
    metano 395 euro x10000 km
    gpl 573 euro x 10000 km
    diesel 702 euro x 10000 km
    benzina 1090 euro x 10000 km
    questi dati si basano su percorrenze miste cioe divisi equamente tra urbano , extraurbano ,autostrada, io ad esempio con la mia mx5 con 28 euro di gpl in extraurbano faccio circa 420 km ,se li faccio tutti in urbano la percorrenza si riduce a circa 300 km scarsi,

  16. #91

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Sedi valvola in bronzo la vedo piuttosto dura, cmq le medie mi sembrano un po' altine. 24km/l per un diesel e 17 per un benzina sono da dati dichiarati più che da prove effettive

  17. #92
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    beh...dipende quando sono stati fatti questi test...se è anche vecchio solo di un paio di mesi la benzina veniva un 15-20 cent in meno e già i consumi risulterebbero diversi...


    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe2 Visualizza Messaggio
    giusto per fare il pignolo..
    più che nelle valvole in sè il problema è nelle sedi delle valvole, che se sono rinforzate durano di più.
    Io penso che ormai il conto dei 10'000/20'000 km che si faceva prima per ammortizzare o meno l'impianto adesso con questi chiari di luna non valga più
    mi ero perso questo messaggio
    si vero...
    Io settimana prossima devo andare assolutamente ad informari per fare l'impianto...
    Porverò a chiedergli questa cosa di cambiare le sedi delle valvole, cosa che fra quelli che ho sentito non mi ha proposto nessuno, al massimo alcuni hanno parlato dell'installazione di un sistema di lubrificazione apposito...leggendo in giro fra quelli che hanno il mio stesso motore sembra sia un accorgimento che nessuno si è fatto fare

    Entrei: perchè la vedi dura per le sedi valvola in bronzo?
    Ultima modifica di Enriko!!; 06-04-12 alle 07:23:38

  18. #93

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Perchè il bronzo si usa di solito nella corsa della valvola, non nella parte a diretto contatto con il cilindro. Lì a causa delle temperature si usano acciai da quanto mi ricordo.
    Comunque i consumi più che dall'impianto in sè derivano dalle proprietà fisiche dei due combustibili. Il gpl ha un PCI più alto a parità di kg rispetto al benzina(46.1 MJ/Kg contro 43.6 MJ/Kg) ma una densità inferiore (0.52 Kg/l contro 0.72Kg/l) quindi per avere lo stesso calore dobbiamo per forza bruciare più litri di gpl

  19. #94
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    infatti io le valvole le ho fatte rifare in acciaio, pero' da un'altro installatore mi era stato proposto anche il bronzo non so se per incompetenza,il sistema di lubrificazione di cui parla enriko e' il flashlube chevconsiste in un serbatoio di speciale olio lubrificante che tramite una pompa inietta ogni tot secondi uno spruzzetto di lubrificante sulle sedi valvole,il mio installatore me l'ha montato come omaggio sul mio impianto, male non fa ma ho percorso ancora pochi km circa 12000 in 6 mesi per testarne la reale efficacia in termini di salvaguardia dell'arretramento delle valvole dalle loro sedi

  20. #95
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    effettivamente anche quando sono andato in fiat e ford a chiedere per la GPunto metano e la Fiesta GPL, mi avevano detto che fra le modifiche che facevano rispetto alle versioni "normali", cera la sede delle valvole in acciaio...più altro che ora non ricordo

  21. #96
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Secondo voi quanto ci mette una macchina a fare lo switch benzina -> gpl una volta partiti?

  22. #97
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    con i nuovi impianti ad iniezione liquida e' praticamente immediato 3-5- secondi,quelli ad iniezione gassosa percorre circa 1 km a benzina prima di switchare in estate un po' meno

  23. #98
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Monterei un impianto BRC nuovo quindi confido che i tempi siano i più brevi possibili, no?

  24. #99
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    nuovo vuol dire poco puo' essere nuovo anche ad iniezione gassosa informati bene e chiedilo espressamente ad iniezione liquida,e se posso darti un consiglio montalo della vialle, sui brc ho sentito diverse persone che hanno avuto problemi, mentre i vialle sono considerati ottimi

  25. #100
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Guarda a me han detto che la classifica dei top è: BRC -> Landi -> qualcos'altro che non ricordo

    Cmq ti dico, io gli ho dato il libretto della macchina e i dati della stessa, poi ci pensa brc a darmi l'impianto giusto per la mia
    In tutta onestà mi fido del lavoro che mi fanno i meccanici dove lavora mia mamma che han sempre lavorato bene

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato