+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 189
  1. #126
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Sicuramente il GPL è legato al petrolio, infatti gli aumenti della benzina incidono anche sul GPL (seppur in forma minore), mentre il metano ha cicli tutti suoi (risente un po' della stagionalità, in inverno tende a salire un po' e in estate a scendere di qualche cent...)

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Io le sedi valvola le metterei già in conto se non vuoi problemi. Per il resto il risparmio è minore di quanto già detto visto che i calcoli postati sono riferiti ad un aumento di consumo nel caso di gpl di solo 10% quando il teorico è sul 23% (e da questo sarà difficile scendere).
    Per esempio nel caso di Giulietta gpl la differenza di consumi tra benzina e gpl è del 30%.
    la vialle sul suo sito dichiara una differenza di circa il 10%

  2. #127

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    La vialle spara un po' troppo alto Un po' come i simpatici rappresentanti di sistemi eolici che ti dicono che le loro pale hanno rendimenti superiori al 65%. A quel punto o sei bravo, gli stringi la mano, gli auguri buon lavoro e te ne vai oppure gli ridi in faccia
    La punto a gpl ha consumi superiori del 24% rispetto all'alimentazione benzina, per esempio. La spark tra il 31% ed il 32% (ovviamente tutto controllabile dai listini).
    Una cortesia, mi ridici per favore quanto spenderesti per l'impianto, quanto spendi in benzina e quanti km fai di media? Così faccio un calcolo di investimento tanto per fare

  3. #128
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    attualmente la mia 307 mi fa una media di 6,8-7,4 litri per 100km a benzina...con quasi metà di percorrenza urbana...(la variazione dipende da quanta colonna faccio alla mattina, ci sono giorni che il traffico è lento ma scorrevole, altri in cui sono spesso fermo).
    in un anno ci farei circa 15.000 km.
    al momento la uso solo dal lunedì al venerdì per andare a lavoro (160km settimanali per lo più da considerare urbano), nel fine settimana o la sera (per andare dalla morosa, strada andata ritorno circa 75km) uso la C3 a metano o la Croma a GPL, ovviamente anche per le gite/gire fra settimana uso per lo più queste auto, ma una volta messa la 307 a gas andrò via sempre con quella.

    con la fiat Croma di mio papà (1.8 140cv) con serbatioio 45 litri fa 460km minimo, fino ai 550 circa quelle rare volte che mi è capitato di usarla facendo quasi tutto extraurbano.

    Con la C3 a metano faccio circa 190km con 8kg (circa 7,5 euro) con uso misto, guidata per lo più da mia mamma (se la guido solo io arrivo sui 200km)

    comunque io sto cercando di rastrellare tutte le mie finanze e fare il metano, perchè vuol dire fare più di 20km con 1 euro (a stare bassi)
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-04-12 alle 11:26:10

  4. #129
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Non so se convenga, ma ho guidato la Giulietta TB120cv GPL e viaggia di brutto

  5. #130
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Prenotato l'impianto a Metano, ma per l'installazione se ne parla per Settembre...
    devo decidere come e quali bombole montare, a seconda delle soluzioni il prezzo mi varia dai 1700 ai 1900 euro

  6. #131
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Idea folle. Invece di prendere la Polo gpl 1.6 (che poi mi schizza l'assicurazione) prenderei la 1.2 benza con impianto da montare subito.

  7. #132
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    io ero andato a sentire ad inizio anno, la polo 1.2 messa a gpl veniva a costare una follia ...lo stesso negoziante era imbarazzato a dirmi il prezzo

    secondo me se esce dalla casa fatta già a gpl è molto meglio, esce già con accorgimenti che ne riducono sensibilmente la manutenzione (o il costo d'installazione se vuoi fare un lavoro fatto bene) hanno già le sedi delle valvole pensate per il gas e tante altre cose...oltre che secondo me la polo 1.2 a gpl deve essere piuttosto seduta (ok che la fiat fa la punto che ha grosso modo la stessa potenza e la fanno anche a metano ma almeno ora la fanno 1.4 ed ha un po' più di coppia...) poi vabbé io sto mettendo a metano la 307 1.4 da 90cv...

    Informati bene se ti vale la pena solo per risparmiare un po' di assicurazione...piuttosto gira e indaga se risparmi qualcosa cambiando assicurazione, se vivi con un tuo genitore che è in classe bassa cerca di farti dare la sua classe di merito (come ti spetta per legge)...

  8. #133
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io ero andato a sentire ad inizio anno, la polo 1.2 messa a gpl veniva a costare una follia ...lo stesso negoziante era imbarazzato a dirmi il prezzo

    secondo me se esce dalla casa fatta già a gpl è molto meglio, esce già con accorgimenti che ne riducono sensibilmente la manutenzione (o il costo d'installazione se vuoi fare un lavoro fatto bene) hanno già le sedi delle valvole pensate per il gas e tante altre cose...oltre che secondo me la polo 1.2 a gpl deve essere piuttosto seduta (ok che la fiat fa la punto che ha grosso modo la stessa potenza e la fanno anche a metano ma almeno ora la fanno 1.4 ed ha un po' più di coppia...) poi vabbé io sto mettendo a metano la 307 1.4 da 90cv...

    Informati bene se ti vale la pena solo per risparmiare un po' di assicurazione...piuttosto gira e indaga se risparmi qualcosa cambiando assicurazione, se vivi con un tuo genitore che è in classe bassa cerca di farti dare la sua classe di merito (come ti spetta per legge)...
    Partiamo dal fondo. Macchina e assicurazione sono già intestate a mia madre per pagare il meno possibile. Non posso farmi passare la classe perchè io vivo da solo.

    Detto ciò: ieri il concessionario mi ha sconsigliato il gpl sul 1200. Se lo si fa subito, ciao garanzia, per il resto dice che si sminchiano le valvole. Lui mi ha consigliato caldamente la 1.2 diesel. COn 6 euro fai 100km esattamente come il GPL. Il gpl costa meno ma consuma di più, il diesel costa di più ma consuma meno, insomma a livello di carburante spenderei uguale ma risparmierei di assicurazione e di tagliandi ogni 30000km invece che ogni 15000 (gpl).

    Preventivo Polo 1.6 biFuel: 15200 .

    Preventivo Polo 1.2 Diesel: 15500

    Il 1.2 benzina verrebbe meno e poi il gpl montato più avanti costerebbe 1500 quindi secondo me spenderei uguale.

    Quello che non mi convince è che magari il conce dice così perchè sul benzina guadagna meno. Cercando su google, diverse persone hanno messo il gpl sul benzina 1.2. Un mio amico addirittura lo ha fatto (Polo però della serie precendente ma cmq 1.2 benzina) e per ora 130 000 km e zero problemi. Quindi??

    Altra cosa: mi piace molto la Fiesta, non so perchè. 1.4 GPL Titanium (la versione + figa) viene 14500.

    Cmq aspetto di vedere anche la Corsa GPL che pare abbia un motore creato apposta per il GPL e per evitare manutenzioni varie.

    Va a finire che non la cambio perchè non so cosa scegliere.

  9. #134
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    la festa piaceva anche a me, ed era in forse con la gpunto quando ero convinto di andare sul nuovo, poi era in vantaggio la punto perché era anche in versione metano...
    per il resto tutte le auto che escono a gas dalla casa madre hanno motori pensati appositamente, con modifiche per reggere l usura e tarati appositamente.
    anche la festa, il 1.4 da 100cv è solo in versione gpl, altrimenti a benzina c'è il 1.2

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  10. #135
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    la festa piaceva anche a me, ed era in forse con la gpunto quando ero convinto di andare sul nuovo, poi era in vantaggio la punto perché era anche in versione metano...
    per il resto tutte le auto che escono a gas dalla casa madre hanno motori pensati appositamente, con modifiche per reggere l usura e tarati appositamente.
    anche la festa, il 1.4 da 100cv è solo in versione gpl, altrimenti a benzina c'è il 1.2

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Il problema è: cosa???

    Polo 1.2 TD? Corsa GPL? Fiesta GPL?

  11. #136
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    100km con 6 euro non li fai neanche nei tuoi sogni più bagnati. Vorrebbe dire 30km al litro, mentre ne faresti realisticamente 20, se stai attento al piedino. Detto questo, anche se mi fa cagare e la odio, credo che la fiesta gpl sia l'auto dal migliore rapporto quantità/prezzo degli ultimi anni, a parità di caratteristiche. Cavallaggio adeguato, gpl, quasi full optional.... insomma, sulla carta un buon affare.

  12. #137
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    100km con 6 euro non li fai neanche nei tuoi sogni più bagnati. Vorrebbe dire 30km al litro, mentre ne faresti realisticamente 20, se stai attento al piedino. Detto questo, anche se mi fa cagare e la odio, credo che la fiesta gpl sia l'auto dal migliore rapporto quantità/prezzo degli ultimi anni, a parità di caratteristiche. Cavallaggio adeguato, gpl, quasi full optional.... insomma, sulla carta un buon affare.
    Il calcolo dei 6 era sui consumi dichiarati dalla casa madre. Ovvio che poi aumentano nella realtà ma aumentano entrambi, quindi il diesel mi costerebbe come il gpl.

    La Fiesta a me piace ma durante i miei giri sui forum più svariati, le decine di 3d letti ecc, l'unica che da problemi è la fiesta gpl. Ad alcuni si è pure incendiata. Mi sa che mollo la presa.

    Aggiungo qualche info però: ho chiamato un impiantista gpl. Dice che la polo 1.2 70cv il recupero del gioco valvole ce l'ha eccome, che ha già fatto quel motore e nessuno è mai tornato indietro con problemi. Quindi o mente il concessionario, o mente l'impiantista. Siccome però quest'ultimo mi ha fatto un sacco di domande per capire che motore fosse, ho paura che menta il concessionario. Quindi potrei andare di Polo 1.2 benzina, aspettare la fine della garanzia e poi montare l'impianto GPL.

    Ora rimane da vedere la Corsa 1.2 GPL Tech.
    Ultima modifica di kiappo; 10-08-12 alle 11:22:18

  13. #138
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    il concessionario VW dove ero andato io mi aveva detto che non avevano nessun problema a farmela a GPL...prezzo a parte...
    per il consumo Diesel vs gpl dipende, se fai tanto extraurbano/autostrada probabilmente sei li...ma se già fai per lo più misto e città conviene il gpl...con la fiesta è abbastanza credibile avre consumi medi sui 14km/l (ho grosso modo questi consumi a benzina con la 307)...metti che a gpl ne fai 12 con il gpl a 0,75 stai sui 6 euro per 100km...e secondo me fai anche meglio...
    per fare lo stesso con la polo Diesel dovresti fare 27km/l,,,diciamo che è già ottimistico pensare di farne più di 20 di consumo medio sul misto...27 non esiste...forse se li fai tutti extraurbano con il piede fisso a 80km/h...
    poi quelli delle concessionari ti fanno sempre i conti a come gli conviene, ovviamente quando quello della ford ha saputo che ero indeciso con la punto perchè era a metano, secondo i suoi conti la differenza fra gpl e metano era praticamente nulla, quando in realtà è di circa un 30-40% a favore del metano...

    detto questo io se dovessi prendere un'auto nuova andrei di un modello che esce già a gpl, per quanto le trasformazioni fatte dopo se l'installatore è serio e bravo siano comunque buone, un impianDRESSAGE - Cavallo e cavaliere eseguono movimenti regolari e geometrici in uno spazio rettangolare: è così emozionante che si sta pensando di rendere disciplina olimpica anche il catasto. [CONTINUA su Spinoza e, se vi va, nei commenti]to fatto dalla casa è comunque migliore, riduce la manutenzione (vabbé che per lo più sono i filtri da cambiare circa una volta all'anno per un costo di 20-30 euro), però altre cose come l'usura maggiore delle valvole, le sedi e blabla vengono fuori più in la nel tempo.
    Un impianto della casa da sicuramente più sicurezza.
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-08-12 alle 13:41:39

  14. #139
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Mi sa che ti è scappato un copiaincolla.


    Cmq ho chiamato due impiantisti e pure un altro concessionario VW di un'altra città: tutti confermano la regolazione automatica del gioco valvole, quindi no problem per gpl.


    Potrei davvero prendere la Polo 1.2 benzina e poi trasformarla a fine garanzia. Detto questo, la voglia di comprare da chi mi ha detto una BALLA è molto bassa.

  15. #140
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    io col gpl faccio 300km circa con 20 euro di gpl

    non sono esattamente 100km/6€ ma ci vado vicino

    ormai sono 3 mesi che ho l'impianto gpl e devo dire che i consumi sono quelli
    attualmente poi il gpl costa meno della metà della benzina quindi i risparmi sono ottimi

  16. #141
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Mi piace sempre di più la Fiesta 1,4 gpl....

    La Corsa 1.3 GPL chiedono 13 000.

  17. #142
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    la fiesta è un pò sacrificata dietro...
    la corsa è un pò più spaziosa

    ero indeciso anche io poi dopo averle viste ho optato per la corsa proprio per questo motivo

  18. #143
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    A me la corsa sembre nel compesso più piccola però... oltre che la fiesta in versione titanium più bella e curata negli interni.
    Inootre quando ero andato ad informarmi io ford dava 5 anni di garanzia, contro non ricordo se 2 o 3 della opel

    Inviato dal mio WM8650 con Tapatalk 2

  19. #144
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    C'è anche la Clio GPL, il 1.200. Ora che esce la nuova magari trovi qualche buon affare sulla serie in uscita

  20. #145
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito

    Odio Renault.

    Con 13600 ho la polo 1.2 benzina con comfort pack e sound pack. Poi tra due anni impianto GPL.

    Con 14600 ho la fiesta 1.4 GPL titanium super accessoriata.

    La corsa non mi conquista.

    Sono nel pallone. Mi Sa che andrò a dare un occhio anche alla Yaris ibrida.

  21. #146
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    l'ibrido non conviene...
    la scelta migliore secondo me è la fiesta, anche se vista da fuori esteticamente la polo è decisamente più bella...
    con la fiesta risparmi abbastanza, hai più anni di garanzia, e i vantaggi di un'auto che esce già a gpl dalla casa...e non devi girare per 2 anni a benzina (ma perchè aspettare di uscire dalla garanzia?)

    P.s ma della ford quante concessionarie hai fatto? perchè io a gennaio avevo spuntato prezzi più bassi di circa 1k euro...di che zona sei?
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-08-12 alle 15:09:16

  22. #147
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    l'ibrido non conviene...
    la scelta migliore secondo me è la fiesta, anche se vista da fuori esteticamente la polo è decisamente più bella...
    con la fiesta risparmi abbastanza, hai più anni di garanzia, e i vantaggi di un'auto che esce già a gpl dalla casa...e non devi girare per 2 anni a benzina (ma perchè aspettare di uscire dalla garanzia?)

    P.s ma della ford quante concessionarie hai fatto? perchè io a gennaio avevo spuntato prezzi più bassi di circa 1k euro...di che zona sei?
    (ma perchè aspettare di uscire dalla garanzia?)

    Perchè se annullo la garanzia il giorno dopo l'acquisto e poi la macchina ha dei difetti? Sono fottuto o sbaglio?

    Piacenza e in città c'è solo un rivenditore Ford.
    Ultima modifica di kiappo; 13-08-12 alle 17:22:10

  23. #148
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    mah la garanzia è compromessa solo per le parti "toccate" dall'impianto come modifiche...
    ma se l'installatore è serio ti farà fare una poliza/garanzia che copre eventuali danni causati dall'impianto per 2 anni o tot km...dunque per quelle parti sostituisce la garanzia "ufficiale"...
    poi per dire se hai l'impianto a gpl...e ti salta la centralina dei freni, o la cinghia la garanzia della casa copre, visto che non sono danni imputabili alle modifiche dell'impianto a gas

  24. #149
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    primo giro a metano...300km abbondanti con 13 euro...mi sembra non male come risultato

  25. #150
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    sbav... le prime rate che farò saranno per un'auto a metano, mi sa.
    Anzi, considerata l'età media di entrata nel mondo del lavoro pagato penso che saranno per un'auto ad idrogeno.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato