+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 189
  1. #151
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Io invece "pare" che concluderò per una fiesta gpl 1.4 titanium

    Il metano l'ho già avuto su una punto ma x ora passo.

  2. #152
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    quando giravo per il nuovo ero stato tentato molto dalla fiesta gpl titanum...12.500 euro per un'auto praticamente con tutto (e la fiesta in versione titanum è veramente carina, stereo sony con bt, belle finiture e interni con materiali "fichi", pulsante start d'accensione, vetri oscurati, pack luci, cromature, airbag ovunque, cerchi in lega, 5 anni di garanzia e non ricordo che altro...

  3. #153
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Quanto costa mediamente l'impianto a gpl? Io ho una brava a benza che vorrei gasare perché consumicchia

  4. #154

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Mettiamola così: l'impianto ha un valore più alto dell'auto.

  5. #155
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Mettiamola così: ho lasciato 2 ore fa l'auto dal meccanico per rifarle mezzo motore che potrà fare almeno altri 100000km

  6. #156
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Beh certo perchè il resto dell'auto non si usura

  7. #157
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da *Peppe_94* Visualizza Messaggio
    Quanto costa mediamente l'impianto a gpl? Io ho una brava a benza che vorrei gasare perché consumicchia
    un impianto gpl stai sui 1400 euro...la tua essendo un'auto "datata" forse qualcosina meno...
    inoltre in genere più i motori sono di vecchia progettazione meno sono delicati e schizzinosi agli impianti a gas (risentono anche meno dall'usura che ne comporta)...
    comunque prima di farti questa spesa assicurati che:
    l'auto funzioni comunque bene e che tu intetenda tenerla abbastanza tempo dal rientrare dalla spesa (ed avere un effettivo risparmio)...considerando quanti km fai all'anno...
    ti ci vuole comunque un po' prima di rientrare della spesa per l'impianto, va da se che se l'auto è molto vecchia e non ha davanti a se molti anni di vita (o ci fai poca strada)...la cosa potrebbe non essere poi conveniente...

  8. #158
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    pensa al fatto che dovrai tenerla ancora per 3-4 anni, per rientrare nell'investimento. Immaginati da qui a 3-4 anni e pensa se guiderai ancora quella macchina o magari iniziando a lavorare non cercherai qualcosa di più decente.

  9. #159
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    3-4 anni no...nel senso se fa un 10000km anno rientra della spesa in circa 1 anno e mezzo...dunque se la tiene 4 anni rientra della spesa e fa anche un discreto risparmio...ai prezzi attuali circa un 2k euro... direi comunque che con una percorrenza di 10k km all'anno 4 anni sia proprio il minimo per tenere la macchina...
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-10-12 alle 11:10:29

  10. #160
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Beh, questo se si ipotizza che i km percorsi siano TUTTI a gas, ma non credo che sia sempre possibile.

    E poi bisogna anche contare che se uno rientra a malapena nell'investimento chi glie l'ha fatto fare di mettere l'impianto ed andare a gas, se alla fine ha speso lo stesso che andare a benza?

  11. #161
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    beh 2000 euro circa risparmiati al netto dell'impianto non mi sembran pochi...(specie con una percorrenza tutto sommato modesta 10k km l'anno non sono certo tanti), ovvio che come dicevo prima 10k km per 4 anni è proprio il minimo o quasi perchè valga la pena farlo...ovvio che con percorrenze maggiori (o tempi più lunghi) la cosa è molto più conveniente...
    poi ok...magari può capitare di fare qualche km a benzina (e l'avvio a benzina si fa sempre dunque ogni tanto qualche euro di benza bisogna spenderlo)...ma in ogni caso nel mio calcolo a spanne l'avevo messo in conto...poi con 400 e passa km di autonomia se uno vuole può tranquillamente girare sempre a gas...è veramente difficile trovarsi a secco...
    magari con il metano bisogna stare più attenti da questo punto di vista...

    poi personalmente non so se metterei l'impianto a gas su un'auto che ha (immagino) almeno 10anni...
    Io avevo la 145 del 98 fino all'anno scorso, avrebbe avuto bisogno di un po' di manutenzione e consumava molto...ma mettere a gas un'auto così vecchia con l'idea di tenerla almeno altri 3-4 anni non mi sembrava il massimo (oltre la manutenzione da fare).
    Mi sono trovato un buon usato non troppo datato (peugeot 307 del 2007 con un 60k km...) che veniva via con un 5k euro poco più...altri 1900 euro per l'impianto a metano e conto di tenerla almeno 5 anni...ho calcolato circa un risparmio di 100 euro al mese (stima per difetto senza considerare che nel frattempo la benzina è aumentata di circa 10cent) con le mie percorrenze...
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-10-12 alle 12:54:00

  12. #162
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Beh certo perchè il resto dell'auto non si usura
    Non l'ho scritto perché non c'entra col gas, ma ho già rifatto cose importanti l'anno scorso (es. frizione) e ora devo rifarle anche la carrozza e gli interni! L'auto è per me, è una berlina 5 porte con un 105cv che la fa camminare parecchio ed è pure bella grande. Per me è più che decente (rispondendo ad Arnald).

    Eh sì, la sto aggiustando perché voglio tenerla almeno altri 6-8 anni.-

  13. #163
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    L'impianto a gas si può vendere anche usato eh

  14. #164
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Vabbe faccio così, vedo se dopo averla aggiustata mi consuma un pelo meno (a 100km/h con la 5^ dovrei stare sui 14-15 al litro) se è così non lo faccio, tanto faccio pochi chilometri all'anno, almeno per ora. In caso contrario vedo di chiedere un po' in giro. Spero solo di non perdere potenza nel caso in cui dovessi metterlo

  15. #165
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    qualcosina si perde ma veramente poco...insomma non è più come una volta che a gas erano morte

  16. #166
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Con il metano diventa ancora morta mi pare

  17. #167
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Beh, questo se si ipotizza che i km percorsi siano TUTTI a gas, ma non credo che sia sempre possibile.

    E poi bisogna anche contare che se uno rientra a malapena nell'investimento chi glie l'ha fatto fare di mettere l'impianto ed andare a gas, se alla fine ha speso lo stesso che andare a benza?
    Beh diciamo che se la usi poco in 2 anni l'impianto è ripagato... ora io non so voi, ma la mia macchina conto di tenerla per ben più che altri 2 anni... Di qui il risparmio.
    In questi 3 mesi che ho fatto l'impianto il risparmio mensile c'è stato e quindi la cosa fa piacere. Diciamo che ora se c'è da andare in giro, non si va in panico da "oddio stasera spendo un patrimonio in benzina" ma si va anche più leggeri sapendo che con 20€ faccio circa 300km

  18. #168
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Verissimo, premesso che io almeno ogni tanto potevo usare l'auto a metano di mia mamma o quella a gpl di mio padre, ma da quando ho pure io l'auto a gas sono tornato a spostarmi con un po' più di libertà e con meno patemi...e comunque spendo molto meno...
    Insomma mi muovo di più e risparmio allo stesso tempo, nell'ultimo periodo era diventato una spesa non indifferente...perchè a pensarci anche dire "faccio un salto al centro commerciale" erano 3-4 euro che se ne andavano per la gloria...

    Citazione Originariamente Scritto da *Peppe_94* Visualizza Messaggio
    Con il metano diventa ancora morta mi pare
    mah...non poi molto...
    la mia 307 non è certo un fulmine 1.4 da 88cv su un'auto che non è propriamente piccola...direi che va bene, certo non ci faccio gli spari ma trovo che sia più che adeguata...
    poi da benzina a metano la differenza è praticamente nulla (anzi direi che nella guida normale neppure me ne accorgo), la differenza si avverte quando si sale di giri, lo spunto tende ad esaurirsi un po' prima ma si insomma io ci viaggio benissimo...
    Il vero difetto è l'autonomia/ingombro bombole...
    io ho 3 bombole per un totale di 89 litri (circa 14kg di metano) con cui dovrei avere un autonomia massima di 310-320km circa (per un costo di 13,50 euro), il contro è che le bombole si sono mangiate mezzo bagagliaio, pesano circa un 90kg e che 300km circa sono una discreta autonomia ma non enorme (a gpl sacrificando la sola ruota di scorta ci fai 400km e più... solo che ti costa un 30% in più come costi per percorrenza)...

    Inoltre l'impianto a metano ti costa almeno 1.600 a stare proprio bassi montando un bombolone unico enorme economico ma + ingombrante e pesante...(oddio dove sono stato a fare il mio pubblicizzavano impianti metano a partire da 1400 euro per auto fino alle euro2...(ma forse perchè ci sono gli incentivi) e 1200 euro per il gpl...

    L'altro problema del metano è che i distributori hanno una distribuzione decisamente meno capillare e in alcune regioni sono completamente assenti...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-10-12 alle 15:45:21

  19. #169
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Sì magari se la guidi tranquillo non te ne accorgi..ma per come la guido io credo che lo sentirei Poi senza spazio nel cofano non sarebbe simpatica come cosa..ora come ora nel cofano posso metterci 2 persone

  20. #170
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    beh uno dipende quanto usa il bagagliaio...
    insomma nella 307 di bagagliaio ne è rimasto (più o meno quello che ha una 206) mi ci stanno un paio di belle valige o diversi sacchetti della spesa, inoltre essendo solo io e mia morosa se proprio dobbiamo fare un viaggio abbiamo anche i sedili dietro per i bagagli, insomma lo spazio non mi manca.
    Ovviamente la macchina l'ho cercata con un bel bagagliaio proprio in previsione di questo (motivo per cui fra le altre cose ho scartato la 147)
    Certo se poi tu hai necessità di caricare 2 cadaveri sicuramente diventa una seccatura...ma se già ti basta farne stare uno (o 2 uno sopra l'altro) il problema diventa relativo...
    la vera scomodità è che ho perso la possibilità di abbattere i sedili, e quello era comodo se si voleva caricare una o due bici (cosa che comunque non ho mai fatto )...per come hanno messo le bombole a me, ora sono appoggiate in verticale dietro il sedile posteriore dunque fanno "da muro"...
    soluzione che ho preferito al stenderle sul piano del bagagliaio (facendo una specie di "doppio fondo")
    1) perchè così essendo sopra l'asse delle ruote posteriore fanno avvertire meno la loro presenza come beccheggio ecc...
    2) perchè comunque si risparmia più bagagliaio e si salva il vano della ruota di scorta...

    Poi un pelo il calo si sente, così come il peso delle bombolle che aumenta un po' il beccheggio, ma è poca cosa...per il resto un certo calo c'è anche con il gpl comunque...
    e comunque poco, insomma i 140 in autostrada li si fanno come prima, i sorpassi non sono un problema ecc...
    poi a me la voglia di "correre forte" per strada è passata da almeno un 6 anni che tanto serve solo a spendere più soldi
    Per una guida normale, anche "briosa" volendo cambia quasi nulla...certo la 307 Design non è certo un auto da prendere per il collo come impostazione ne da chissa che soddisfazione nel tirarla...e neppure la Brava 1.6 da quel che ricordo
    di contro secondo me con il metano l'auto acquista un po' più di brio ai bassi giri...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-10-12 alle 16:07:58

  21. #171
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Con il vialle guadagni cavalli.
    tru story

  22. #172
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh uno dipende quanto usa il bagagliaio...
    insomma nella 307 di bagagliaio ne è rimasto (più o meno quello che ha una 206) mi ci stanno un paio di belle valige o diversi sacchetti della spesa, inoltre essendo solo io e mia morosa se proprio dobbiamo fare un viaggio abbiamo anche i sedili dietro per i bagagli, insomma lo spazio non mi manca.
    Ovviamente la macchina l'ho cercata con un bel bagagliaio proprio in previsione di questo (motivo per cui fra le altre cose ho scartato la 147)
    Certo se poi tu hai necessità di caricare 2 cadaveri sicuramente diventa una seccatura...ma se già ti basta farne stare uno (o 2 uno sopra l'altro) il problema diventa relativo...
    la vera scomodità è che ho perso la possibilità di abbattere i sedili, e quello era comodo se si voleva caricare una o due bici (cosa che comunque non ho mai fatto )...per come hanno messo le bombole a me, ora sono appoggiate in verticale dietro il sedile posteriore dunque fanno "da muro"...
    soluzione che ho preferito al stenderle sul piano del bagagliaio (facendo una specie di "doppio fondo")
    1) perchè così essendo sopra l'asse delle ruote posteriore fanno avvertire meno la loro presenza come beccheggio ecc...
    2) perchè comunque si risparmia più bagagliaio e si salva il vano della ruota di scorta...

    Poi un pelo il calo si sente, così come il peso delle bombolle che aumenta un po' il beccheggio, ma è poca cosa...per il resto un certo calo c'è anche con il gpl comunque...
    e comunque poco, insomma i 140 in autostrada li si fanno come prima, i sorpassi non sono un problema ecc...
    poi a me la voglia di "correre forte" per strada è passata da almeno un 6 anni che tanto serve solo a spendere più soldi
    Per una guida normale, anche "briosa" volendo cambia quasi nulla...certo la 307 Design non è certo un auto da prendere per il collo come impostazione ne da chissa che soddisfazione nel tirarla...e neppure la Brava 1.6 da quel che ricordo
    di contro secondo me con il metano l'auto acquista un po' più di brio ai bassi giri...
    Potresti ricrederti sul motore della brava 1.6, provalo se ne hai l'occasione
    P.S. Capita che ci carichi le biciclette (serio )

  23. #173
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Se può interessare nel 4R di oobre c'è una piccola guida sulla scelta delle auto a gas.

  24. #174
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    Ho visto questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220673257&cd=634831398070000000

    M
    a sono un pò terrorizzato dall'usato.....

  25. #175
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Quanto costa fare un impianto gpl oggi? E sopratutto vale la pena?

    beh...la fiesta è una bella macchina ed anche abbastanza affidabile, e quella sembra anche ne poi con l'impianto gpl della casa da quel punto vai piuttosto sul sicuro...
    poi la sfiga è pur sempre la sfiga...
    peccato non sia in allestimento titanum (o titan ora non mi ricordo come si chiama) che ha qualche accessorio in più e interni molto più belli...
    va detto comunque che non mi sembra questo grande affare...
    a me per la fiesta nuova gpl in allestimento titan (cioè praticamente fulloptional) versione 5porte veniva via per un 13k euro compresa di 5 anni di garanzia...
    ora per un 2500 euro in più boh...non so forse valuterei il nuovo (ok che quella magari un po' la scontano e 2,5k in più non sono noccioline però...)
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-10-12 alle 11:20:04

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato