+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Non avere paura del buio

    Qualcuno l'ha visto? E' quantomeno decente?
    Chiedo perché mi sa che mi tocca stasera.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    a me in due mi hanno detto che è penoso...
    però, fidarsi degli altri...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    Ma Katie Holmes fa il mostro?
    Vero?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    Visto stasera. Bel film. L'atmosfera alla Guillermo del Toro mi piace un sacco ed è resa benissimo. Il finale è ottimo. Perchè fosse un ottimo film, le creature dovevano rimanere occhi luccicanti nell'ombra, voci dal buio e braccine che si protendono dall'oscurità. Si è deciso di esplicitarle. Scelta sbagliata a mio avviso.

    La storia non è particolarmente originale ma è ben realizzata. Assieme alla scelta sopra citata e altre piccole cadute di stile, impedisce al film di raggiungere un livello più alto. Potevano limitarsi a non spiegare il background delle creature e a non esplicitarle, e sarebbe stato molto meglio. Ci sarebbe stato quel pizzico in più di mistero fiabesco che avrebbe fatto, secondo me, la differenza. Peccato.
    Ultima modifica di Bloody83; 17-01-12 alle 00:15:21

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Ma Katie Holmes fa il mostro?
    Vero?
    No.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    Buono anche secondo me e al contrario di Bloody83 ho trovato positiva la scelta di mettere in scena i mostriciattoli. Non è un film su una casa stregata; esaurito il mistero iniziale rimangono le presenze tangibili e materiali che presto o tardi devono necessariamente essere palesate. Forse perde in suggestioni ma guadagna in divertimento; mi ha molto ricordato il primo "non aprite quel cancello".

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    Citazione Originariamente Scritto da Seblon Visualizza Messaggio
    Buono anche secondo me e al contrario di Bloody83 ho trovato positiva la scelta di mettere in scena i mostriciattoli. Non è un film su una casa stregata; esaurito il mistero iniziale rimangono le presenze tangibili e materiali che presto o tardi devono necessariamente essere palesate. Forse perde in suggestioni ma guadagna in divertimento; mi ha molto ricordato il primo "non aprite quel cancello".
    Si io preferisco più suggestione e mistero "fiabesco". Nel senso che si, le volevo palesate, ma sempre nell'ombra, cioè non mostrate alla luce del giorno. Come, per dire, le creature di the mist (il libro), che sono sagome nella nebbia. Ecco, io le creature le avrei preferite mostrate si, ma come sono nei dipinti, ad esempio nel murale.
    Perchè

    Spoiler:
    come c'è quella sensazione di mistero sul buco da cui escono (un camino e un tunnel che va in profondità. Dove porta? Porta al loro mondo? Da che mondo vengono le creature?), mi sarebbe piaciuto se le creature fossero state lasciate all'immaginazione, in parte. Facendo vedere appunto sagome, braccia e grinfie come nella locandina, occhi nel buio.


    Ma sono comunque gusti miei. Il film si è bello anche secondo me. Il finale è pure molto bello. Del toro non delude anche quando non dirige personalmente. Le atmosfere comunque sono sue.
    Però pare che la critica (almeno a guardare le medie su metacritic, per quanto poco attendibile secondo me) lo ha snobbato.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    Citazione Originariamente Scritto da Bloody83 Visualizza Messaggio
    Si io preferisco più suggestione e mistero "fiabesco". Nel senso che si, le volevo palesate, ma sempre nell'ombra, cioè non mostrate alla luce del giorno. Come, per dire, le creature di the mist (il libro), che sono sagome nella nebbia. Ecco, io le creature le avrei preferite mostrate si, ma come sono nei dipinti, ad esempio nel murale.
    Perchè

    Spoiler:
    come c'è quella sensazione di mistero sul buco da cui escono (un camino e un tunnel che va in profondità. Dove porta? Porta al loro mondo? Da che mondo vengono le creature?), mi sarebbe piaciuto se le creature fossero state lasciate all'immaginazione, in parte. Facendo vedere appunto sagome, braccia e grinfie come nella locandina, occhi nel buio.


    Ma sono comunque gusti miei. Il film si è bello anche secondo me. Il finale è pure molto bello. Del toro non delude anche quando non dirige personalmente. Le atmosfere comunque sono sue.
    Però pare che la critica (almeno a guardare le medie su metacritic, per quanto poco attendibile secondo me) lo ha snobbato.
    La critica online segue la notizia, il trend, il numero di visite visite per link. Volge lo sguardo verso gli applausi o gli schiamazzi. Questo è un film che gode di distribuzione limitata e da noi è uscito sette mesi dopo i passaggi nei festival USA. A me comunque è sembrato un film al centro dell'attenzione, fin dal martellante teaser iniziale. Il misconosciuto e realmente snobbato è altro cinema.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    Io ho saputo che usciva perchè ho visto la locandina al cinema

  10. #10

    Predefinito Re: Non avere paura del buio

    Favola dark contemporanea, praticamente pg13 se tralasciamo una scena (poi mi spiegano dalla MPAA "terror" de che)
    E' ben curato, con un buon senso della suspance e buone sequenze d'azione (convenzionale al massimo ma ben realizzato); i rapporti fra i personaggi sono credibili e l'accettazione del soprannaturale arriva dopo un lungo percorso che incidentalmente porta a tenere un po' per i tre protagonisti, caratteri leggerissimamente meno piatti della media (almeno la bambina) e giustificati nel loro scetticiscmo, che è un po' il motivo su cui gioca tutta la parte centrale del film.
    Spoiler:

    Per me sono stati un po' troppi gli attacchi degli gnometti cattivi. Quella povera bambina viene massacrata le saltano addosso 200 volte in stanze diverse... quando non c'è più un crescendo sembrano scene superflue, come quella nel bagno. Potevano tagliare i dettagli dell'attacco al povero factotum, con una breve ellissi per non mostrare subito i mostriciattoli ed evitare un po' di sanguinolenza che è abbastanza gratuita nell'economia del film: fra l'inizio e quella scena ti aspetteresti poi qualcosa di più cattivo di quello che è in realtà, mentre a me quei cosini stavano simpatici quasi come i gremlins e si capisce che non uccideranno *violentemente* nessuno

    Comunque decente, dai.
    Katie Holmes con l'età ha iniziato a farmi più effetto, è parecchio carina.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato