+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 61

Discussione: Richard Matheson

  1. #26
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Le premesse scendono ancora di piu sotto il livello del mare.

  2. #27
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Richard Matheson

    e non è che si partisse da chissà quali picchi... ( sempre imho ), pero forse in DVD me lo noleggero' ( giusto per parlarne male con cognizione, come dicevo prima )

  3. #28
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    E il gusto di sparlare senza sapere, sti vecchietti di oggi non apprezzano piu le vecchie tradizioni

  4. #29
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    non mi dite che Will Smith non sia in gradi di girare una scena di morte ???

    Tra l'altro manco si "vede" nel libro la suddetta scena.
    Scelta grandiosa quella di Matheson, perché
    Spoiler:
    il protagonista è diventato leggenda, e le leggende sono immortali, non muoiono mai.

    Questo libro è un fottuto capolavoro perché opera un completo capovolgimento rispetto alla prospettiva cui il lettore era abituato fino ad allora. Un libro in cui
    Spoiler:
    si sta dalla parte del mostro senza saperlo fino alla fine. L'uomo per cui hai provato simpatia per tutto il romanzo. Quell'uomo che quando girovagando per una città deserta ha trovato un compagno, un povero cane mezzo morto di fame, ti veniva da tirar fuori una lacrimuccia di commozione, e che quando ha perso quel compagno ti veniva da tirarne fuori qualcun'altra di lacrimuccia, per il dispiacere. Quell'uomo che si è fatto beccare dal tramonto girando in ricerca di provviste, e tu hai palpitato per la sua sorte. Quell'uomo per cui hai provato pietà quando ha ucciso la moglie. Proprio quell'uomo è il mostro di cui aver paura, quello che mentre stai dormendo si intrufola nella tua camera e ti dissangua.

    E' per questo che Io Sono Leggenda è un libro geniale, senza il quale tante delle storie raccontate
    Spoiler:
    dalla parte del mostro
    non le avremmo proprio avute

  5. #30
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Bravo Ragno dall'alto delle tue otto zampette hai detto tutto

  6. #31
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Richard Matheson

    in effetti è un punto di vista molto condivisibile.
    ma cio' non toglie la noia che regna sovrana in tutto il romanzo!

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Noia??

  8. #33
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da ;1697704
    letto in pochi giorni mi ha lasciato perplesso.. si carino come idea, carino come prosa, coerente e complesso, finale ( mezzo ) a sorpresa.. ma non riesce ad entusiasmarmi... mi aspettavo qualcosa in piu' che vedere trasformati i vampiri in zombie ( o simili insomma ) e alla fine si leggono "le pippe mentali" di 3 anni di un poveraccio isolato in un paese inglese ( il minimalismo è al solos copo di ravvivare la discussione )....
    hai dato un occhiata in che hanno è stato scritto quel libro? perchè il tuo commento forse va bene per un libro scritto oggi dove siamo abituati a cose molto elaborate, nel 54 forse era un pò diversa la letteratura

    non ho capito chi ha detto di non comprare fanucci, a me sembra decorosa, bellina la post-fazione di Evangelisti

    cmq questo libro (io sono leggenda) mi ha lasciato molto triste, nonostante effettivamente a me persona innamorata della versione romantica dei vampiri, vederli trasformati in zombetti ha lasciato un pò

    è cmq un bel libro, scritto bene, forse non un capolavoro assoluto, ma di certo un libro da avere e leggere per forza che si mangia a colazione decine e decine di libri sui generis

    sono veramente curioso di vedere come verrà stuprato dal film con will smith (e già la scelta del protagonista bho )

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Piccola nota: non esistevano solo "vampiri morti", nel romanzo, ma anche "vivi". Quindi parlare di zombie è decisamente fuori luogo

  10. #35
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Piccola nota: non esistevano solo "vampiri morti", nel romanzo, ma anche "vivi". Quindi parlare di zombie è decisamente fuori luogo
    vero , ma il loro comportamento per il 90% del libro è cmq letterariamente più vicino agli zombie che non ai vampiri, insomma c'è una bella miscelatura dei due aspetti

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Mmmmh, non lo leggo da un po' il romanzo, ma mi pare di ricordare i vampiri fossero un bel po' meno "rinco" dello zombie medio

  12. #37
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Mmmmh, non lo leggo da un po' il romanzo, ma mi pare di ricordare i vampiri fossero un bel po' meno "rinco" dello zombie medio
    quelli morti per nulla ed i vivi solo nelle ultime 15 pagine del romanzo, per il resto pure loro si comportano come i morti

  13. #38
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Richard Matheson

    però vediamo anche di contestualizzare e storicizzare le cose.
    I am legend è del 1954, night of the living dead di romero del 1968.

    quindi è romero che si è ispirato a matheson e al voodoo, traendone la figura degli zombie come modernamente li concepiamo.
    matheson è cioè un precursore, inutile lamentarsi del non trovarci la "compiutezza" di romero.

  14. #39
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Richard Matheson

    @sava73: di matheson non puoi perdere il già citato 3 mm al giorno (the shrinking man). assolutamente geniale.

  15. #40
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Richard Matheson

    è nella mia lista.

  16. #41
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    però vediamo anche di contestualizzare e storicizzare le cose.
    I am legend è del 1954, night of the living dead di romero del 1968.
    verissimo, quello che però mi chiedo io è qual'è il primo scritto che parla di zombie in assoluto (o cmq che getta le fondamenta di tale forma di (non) esistenza? ovvero non so quanto sia antica la mitologia dei vampiri (ad esempio già dagli egizi?, dai romani/greci? anche in forma un pò diversa slegata dal cristianesimo ovvio, o è nata proprio con il cristianesimo, o è un invenzione lettraria del medioevo o del rinascimento??), ma a questo punto mi chiedo quanto sia vecchia la mitologia degli zombie

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    verissimo, quello che però mi chiedo io è qual'è il primo scritto che parla di zombie in assoluto (o cmq che getta le fondamenta di tale forma di (non) esistenza? ovvero non so quanto sia antica la mitologia dei vampiri (ad esempio già dagli egizi?, dai romani/greci? anche in forma un pò diversa slegata dal cristianesimo ovvio, o è nata proprio con il cristianesimo, o è un invenzione lettraria del medioevo o del rinascimento??), ma a questo punto mi chiedo quanto sia vecchia la mitologia degli zombie
    abbastanza vecchia

    hanno origine nel vudù, ad Haiti

  18. #43
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    abbastanza vecchia

    hanno origine nel vudù, ad Haiti
    perfetto ciò mi autorizza a dire che i vampiri di matheson si comportano da zombie

  19. #44
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    @sava73: di matheson non puoi perdere il già citato 3 mm al giorno (the shrinking man). assolutamente geniale.
    sai che non riesco ad andare avanti? non so, l'ho cominciato tre volte e tre volte l'ho mollato lì

  20. #45
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Richard Matheson

    non saprei.
    va anche detto che saranno più o meno 10 anni che l'ho letto, e forse anche più.

    però me lo ricordo appassionante, nella sua esplorazione del protagonista alle prese con una situazione assurda, sì, ma drammaticamente "quotidiana" (nel senso che, per esempio, finchè rimane con dimensioni "umane" il suo problema sono gli altri che non lo accettano, tipo i bulletti del quartiere da cui deve fuggire, poi quando diventa ancora più piccolo deve lottare per la sopravvivenza: formidabile la parte "action" della lotta con il ragno).

    @gaul2077: gli zombie voodoo sono qualcosa di abbastanza diverso: sono uomini ridotti a fantocci dagli stregoni quando erano ancora vivi (e che come tali rimangono cmq vivi anche se seppelliti), non morti viventi (cioè non occorre morire per diventare uno zombie voodoo); vedi per esempio il film http://it.wikipedia.org/wiki/L%27isola_degli_zombies (1932).

    d'altro canto, i vampiri di matheson sono piuttosto diversi dagli zombie, di cui non hanno affatto nè la lentezza nei movimenti, nè la totale insensatezza.
    la forza del romanzo di matheson è quella di aver mostrato per la prima volta il protagonista assolutamente solo di fronte all'apocalisse più totale (anche se ci sono alcuni romanzi che possono essere presi come a loro volta anticipatori di I am legend, vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Fantascienza_apocalittica )

  21. #46
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Sto rileggendo Io Sono Leggenda proprio in questi giorni e ho appena visto il trailer del film con will smith ... non vi pare (per chi altri l' avesse visto) che il libro sia un po' travisato in questo film? almeno a me pare così ...

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da Raynor Visualizza Messaggio
    Sto rileggendo Io Sono Leggenda proprio in questi giorni e ho appena visto il trailer del film con will smith ... non vi pare (per chi altri l' avesse visto) che il libro sia un po' travisato in questo film? almeno a me pare così ...
    ma pure the omega man, uno dei due precedenti film ispirati a questo libro (l'altro è l'ultimo uomo della Terra), non ha nulla a che fare col libro

  23. #48
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Ce n'era anche uno con Charlton Heston "Millenovecentoequalcosa, Occhi Bianchi sul Pianeta Terra"


    EDIT: Sorry, è Omega Man. Che titolo del caspio

  24. #49
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    @sava73: di matheson non puoi perdere il già citato 3 mm al giorno (the shrinking man). assolutamente geniale.
    ho letto la trama, e mi intriga parecchio sto libro

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Richard Matheson

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    ma pure the omega man, uno dei due precedenti film ispirati a questo libro (l'altro è l'ultimo uomo della Terra), non ha nulla a che fare col libro
    Esagerato.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato