+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un anno di DRS

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Un anno di DRS

    Ormai a 5 gare dalla fine si può già fare un bilancio dell'impatto che il DRS ha avuto sui gran premi.
    C'è chi lo ha apprezzato, chi l'ha bocciato senza mezzi termini bollandolo come artifizio da videogioco, completamente antitetico all'essenza della f1, chi lo trova una complicazione inutile e chi lo critica perchè rende troppo facili i sorpassi. Voi da che parte state?


    riflettendo gran premio per gran premio:

    melbourne: pochissimi sorpassi direttamente generati dal drs, che però consentiva alle auto di uscire molto vicine dalla prima curva creando diversi duelli ruota a ruota alla white ford.
    sepang: ha funzionato come previsto ma alcuni sorpassi forse erano troppo facilitati.
    shangai: ha funzionato molto bene
    istambul: una vera e propria orgia di sorpassi e controsorpassi, anche qui molti sorpassi risultavano troppo facilitati ed era impossibile difendersi per il pilota davanti ma il fantastico duello tra le due mclaren senza il drs forse non lo avremmo visto.
    barcellona: qui non ha funzionato troppo bene secondo me, probabilmente a causa della pessima conformazione della pista, peggiorata dalle modifiche degli ultimi anni alla penultima curva. Se il gap tra due auto era entro mezzo secondo il drs era quasi totalmente inutile, oltre il mezzo secondo il sorpasso risultava anche troppo facile.
    monaco: direi ingiudicabile. praticamente come se non ci fosse anche se ha dato qualche timido spunto per provare ad attaccare alla santa devota. comunque hanno fatto tutto le gomme qui.
    canada: doppia zona drs, esperimento questo abbastanza goffo e fallimentare, il drs comunque movimenta la gara come deve fare ma alcuni sorpassi sono troppo facili (schumacher che non puo minimamente difendersi da webber).
    valencia: ancora doppia zona di sorpasso. sorpassi per il drs si sono visti, ma praticamente nessun vero duello: impossibile difendersi se il pilota dietro usava il drs. anche qui come barcellona, il disegno della pista non aiuta per niente.
    silverstone: qui ha funzionato bene, senza risultare troppo determinante ma riuscendo a creare allo stesso tempo manovre interessanti. le condizioni meteo hanno aiutato, probabilmente.
    nurburgring: idem come sopra.
    ungheria: drs non molto influente, come monaco hanno fatto molto le gomme.
    belgio: stesso discorso di montreal. molti duelli interessanti avvengono fuori dalla drs zone o si costruiscono prima della drs zone. forse, come nel caso di montreal, accorciare un poco la zona di sorpasso non guasterebbe.
    monza: di nuovo due drs zone dopo barcellona e valencia, ma qui sono indipendenti, e una è come se non ci fosse. l'altra c'è e qualche sorpasso lo aiuta, ma meno di quanto sarebbe piaciuto ad hamilton. sicuramente l effetto del drs qui non è stato tale da poter snaturare la competizione.

    Personalmente credo che abbia aiutato discretamente, assieme alle gomme, a movimentare le gare, eliminando quasi del tutto l'odiatissimo "effetto tappo" per cui una vettura piu lenta di anche 2 secondi (ungheria 2005 mi pare, ma anche abu dhabi 2010 è stato un bell'esempio seppur con gap meno importanti tra petrov e alonso) diventava impossibile da superare. Quello che non mi piace è l artificiosità e la complessità del sistema drs, con le zone di rilevamento, di attivazione prefissate ecc ecc. forse, come aveva proposto anche qualche pilota a inizio anno, sarebbe stato meglio concedere 10 utilizzi liberi del drs a pilota in ogni gran premio, da utilizzare dove si preferisce, per attaccare o per difendersi.
    Ultima modifica di JhonDoe; 19-09-11 alle 20:42:39

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Un anno di DRS

    Secondo me bisognerebbe dare la possibilità ai piloti di usarlo quando vogliono, mantenendo la regola del distacco inferiore al secondo. In questo modo, chi viene superato avrebbe la possibilità di controbattere subito senza preoccuparsi di essere ancora nella zona DRS o meno. Toglierlo porterebbe inevitabilmente al ritorno dell'effetto tappo, a meno che non si adottino restrizioni sull'aerodinamica.

  3. #3
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un anno di DRS

    Prima di giudicare in maniera definitiva il DRS vorrei vedere di nuovo il GP ad Abu Dhabi questo anno e vedere cosa si combina.

    In generale mi pare abbia aiutato però, indubbiamente.

  4. #4
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Riferimento: Un anno di DRS

    continuo a pensare che sia un mezzo troppo artificioso (soprattutto per le regole con cui è relazionato), me effettivamente funziona.
    Pensavo che fosse anche pericoloso, ma si saran visti si e no 2-3 testacoda dovuti a DRS (contando tutte le sessioni)

  5. #5
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: Un anno di DRS

    E' l'equivalente reale della buccia di banana di Mario Kart, ma se volevano spettacolo, l'hanno ottenuto: erano anni che non si vedevano così tanti sorpassi.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Riferimento: Un anno di DRS

    Io sono tra i detrattori. Sono sempre stato dell'idea che la F1 non deve aver bisogno di artifici di questo tipo e regole da mario-kart per avere dei sorpassi. La soluzione è dietro l'angolo, ma finché non ci si toglie i paraocchi è inutile anche solo parlarne.

    Kers, DRS e tutte ste menate io le detesto.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di cek21
    Data Registrazione
    24-07-08
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,148

    Predefinito Riferimento: Un anno di DRS

    con il drs almeno diamo la possibilità a chi è veloce e che si trova dietro di poter recuperare posizioni,e pazienza se vedremo centinaia di sorpassi made in china

    non credo che esista veramente una soluzione,a meno di carenare le ruote e dare la possibilità di sportellarsi

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Un anno di DRS

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Io sono tra i detrattori. Sono sempre stato dell'idea che la F1 non deve aver bisogno di artifici di questo tipo e regole da mario-kart per avere dei sorpassi. La soluzione è dietro l'angolo, ma finché non ci si toglie i paraocchi è inutile anche solo parlarne.

    Kers, DRS e tutte ste menate io le detesto.
    Quotone

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Un anno di DRS

    All'inizio mi schifava assai, però dopo aver visto che effettivamente rende le gare più movimentate ho cambiato parzialmente idea: è una trovata interessante, ma di certo porre dei limiti all'aerodinamica sarebbe molto meglio.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato