+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 33 di 33
  1. #26
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-10-01
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [01/07/2003] Pensieri dissociati

    Quote:

    Mi aspettavo avvisi sui consumi, segnalazioni sugli elettrodomestici più "esosi", guide e schede ragionate al risparmio energetico, al limite un poco diplomatico ma inequivocabile "spegnate i dannati condizionatori". E invece no: non potendo/volendo chiedere all'utente di limitare i consumi (che generano pur sempre introiti),.... l
    sinceramente non mi è parso.

    Mi è sembrato che in questi ultimi due giorni si sia parlato molto di come cercare di consumare il meno possibile, ieri vedevo un servizio in un telegiornale dove consigliavano di lavarsi i piatti a mano. E' stata anche una buona occasione per parlare anche delle fonti di energia alternative.

    Quote:

    I miei personali complimenti al sig. Rienzi, emblema odierno del più becero "italianismo", che ha perso una buona occasione per starsene zitto, e invece di condannare i comportamenti pericolosi degli automobilisti indisciplinati preferisce frugare nei meandri del burosauro Italia alla ricerca di ogni possibile scappatoia per non fargli pagare la multa. Complimenti davvero.

    scusa ma con tante teste di minchia che hanno potere sul nostro futuro che parlano in televisione non dicendo altro che pericolosissime e preoccupantissime minchiate, ti vai a fissare su un signor nessuno che dice la sua umile e povera minchiata pomeridiana?


    ...diciamo che stamattina ti sei svegliato girato di citroni...

    ps. ..bella la traduzione in "citroni"...

  2. #27

    Predefinito Re: [01/07/2003] Pensieri dissociati

    Boomer ha scritto mar, 01 luglio 2003 17:47

    ma come vi sentireste se la società telefonica con cui vi collegate in internet vi dicesse che vi deve sospendere il servizio per qualche ora al giorno perchè ha valutato male il traffico e la banda non basta per tutti???? non vi verrebbe da dirvi "questo è un problema vostro, non mio?"
    Guarda che più o meno è così anche per la telefonia. Una centrale di commutazione può sopportare solo un tot di connessioni contemporanee che sono circa il 10% degli utenti assegnati, altrimenti i costi sarebbero enormemente più alti. Se la centrale è già satura e tu provi a telefonare ti ritrovi l'occupato senza neanche aver terminato la composizione del numero.

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/07/2003] Pensieri dissociati

    Quote:
    Guarda che più o meno è così anche per la telefonia. Una centrale di commutazione può sopportare solo un tot di connessioni contemporanee che sono circa il 10% degli utenti assegnati, altrimenti i costi sarebbero enormemente più alti. Se la centrale è già satura e tu provi a telefonare ti ritrovi l'occupato senza neanche aver terminato la composizione del numero.
    si ma a casa mia si chiama disservizio...

    [sicuro che sia il 10%? mi sembra pochina come percentuale]

  4. #29

    Predefinito Re: [01/07/2003] Pensieri dissociati

    maxpay ha scritto mer, 02 luglio 2003 13:10
    Quote:
    Guarda che più o meno è così anche per la telefonia. Una centrale di commutazione può sopportare solo un tot di connessioni contemporanee che sono circa il 10% degli utenti assegnati, altrimenti i costi sarebbero enormemente più alti. Se la centrale è già satura e tu provi a telefonare ti ritrovi l'occupato senza neanche aver terminato la composizione del numero.
    si ma a casa mia si chiama disservizio...

    [sicuro che sia il 10%? mi sembra pochina come percentuale]
    Si tratta della filosofia di funzionamento di una centrale di commutazione, che come dice la parola stessa non collega tutti sempre ma commuta i collegamenti. Per esempio su 100 utenti una centrale ha 10 linee, i primi se le prendono e gli eventuali altri aspettano riprovando più tardi. Faccio un altro esempio. Se nella mia città ci sono 25000 macchine le strade sono sempre a 1 corsia per senso di marcia, al massimo 2 o 3. Se ci sono un numero normale di macchine il traffico è scorrevole. Se tutti scendiamo in strada il traffico si intasa e non ci si muove più.
    La precentuale è bassa perchè deriva dal carico statistico che la rete deve sopportare. Se nel 99% del tempo l'utilizzo è inferiore al 10% allora è una soluzione accettabile. Se si cablassero tutti permamentemente si decuplicherebbero i costi di gestione e pagheremmo un canone di 300€ al bimentre anzichè 30. Se non è 10% sarà 15% ma non di più.

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [01/07/2003] Pensieri dissociati

    ehm, il mio esempio era riferito al solo internet e non alla telefonia.
    ovvio che a capodanno e quando succede qualcosa di importante (tipo le alluvioni, qui a genova) i telefoni sono saturi.
    io mi riferivo a collegamenti permanenti come le dsl e simili, in cui un utente paga per un servizio costante e continuativo.
    mi scoccerebbe alquanto se avendo un qualsiasi abbonamento flat mi venisse detto che non posso usarlo in certi periodi perche loro hanno sbagliato la loro valutazione del numero di clienti e il MIO spazio deve andare a qualcun altro (che intendiamoci, ha i suoi sacrosanti diritti)

  6. #31

    Predefinito Re: [01/07/2003] Pensieri dissociati

    Boomer ha scritto mer, 02 luglio 2003 16:13
    ehm, il mio esempio era riferito al solo internet e non alla telefonia.
    ovvio che a capodanno e quando succede qualcosa di importante (tipo le alluvioni, qui a genova) i telefoni sono saturi.
    io mi riferivo a collegamenti permanenti come le dsl e simili, in cui un utente paga per un servizio costante e continuativo.
    Ok, ma visto che ad internet ci si collega tramite linea telefonica (anche con una adsl) la mia osservazione riguarda anche questi casi, no?

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/07/2003] Pensieri dissociati

    Quote:
    Ok, ma visto che ad internet ci si collega tramite linea telefonica (anche con una adsl) la mia osservazione riguarda anche questi casi, no?
    +o- si...l'adsl sfrutta sempre il doppino telefonico ma lavora su una sorta di seconda frequenza, utilizzata per i dati. non so bene come funzioni la commutazione in quel caso (stavo cercando un pò di info ma poi per impegni vari...) ma è meno tragica la situazione rispetto al traffico voce....almeno spero!



    Quote:
    Se tutti scendiamo in strada il traffico si intasa e non ci si muove più.
    ah ok capito. quindi praticamente possiamo dire che la percentuale viene calcolata in base a quello che è il traffico medio. in base al traffico medio si effettuano i cablaggi necessari a sostenere la rete. in base ai cablaggi varia il prezzo.
    dovrebbe essere cosi giustoooooooooooo?

  8. #33

    Predefinito Re: [01/07/2003] Pensieri dissociati

    maxpay ha scritto gio, 03 luglio 2003 00:40
    Quote:
    Ok, ma visto che ad internet ci si collega tramite linea telefonica (anche con una adsl) la mia osservazione riguarda anche questi casi, no?
    +o- si...l'adsl sfrutta sempre il doppino telefonico ma lavora su una sorta di seconda frequenza, utilizzata per i dati. non so bene come funzioni la commutazione in quel caso (stavo cercando un pò di info ma poi per impegni vari...) ma è meno tragica la situazione rispetto al traffico voce....almeno spero!
    Credo che la situazione rimanga invariata perchè anche se puoi sfruttare più bande di frequenza in un doppino telefonico, ti aumenta solo la velocità del collegamento e non il numero dei collegamenti che è legato al numero di linee fisiche.


    maxpay ha scritto gio, 03 luglio 2003 00:40
    Quote:
    Se tutti scendiamo in strada il traffico si intasa e non ci si muove più.
    ah ok capito. quindi praticamente possiamo dire che la percentuale viene calcolata in base a quello che è il traffico medio. in base al traffico medio si effettuano i cablaggi necessari a sostenere la rete. in base ai cablaggi varia il prezzo.
    dovrebbe essere cosi giustoooooooooooo?
    Giusto. Infatti credo che gli ultimi aumenti del canone Telecom siano dovuti proprio ad un maggiore impegno nella gestione e manutenzione delle centrali.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato